AGGIORNAMENTI {2014}

01.01.'14

Aggiunta una scheda di url in 'LINKs'; aggiornati gli elenchi dei film e delle canzoni, rispettivamente nelle pagine 'cinema' e 'canzoni_preferite'. Attuato un nuovo "corso" di standardizzazione per i nomi delle squadre nelle sezioni calcistiche. Sostituzione dei caratteri ’ pt/st in ’ pt/st in molte pagine dal 01.01.2011. Nella pagina 'pistoiese' aggiunta una sezione per ascoltare le radiocronache a cura di RDP. Per l'archivio delle parole della serie ma parla come mangi attuato un nuovo "corso" di standardizzazione. Ciò è stato per pagine delle parole che iniziano per A, C, D, O, P. In tutto il sito le parole ginocidio e ginecidi sono state sostituite da ginecidio e ginecidi. Intanto nell'HP ho aggiunto una sezione del IMdM provvisorio: “Il Morto Preferito”. Sempre nell'HP sopra la sezione del IlMdM ne è stata creata una nuova: quella dei “morti notables del mese”. Sempre dall'Home Page tolta l'immagine-schema sulla tragedia del Vajont; la barra multimediale nelle varie pagine è stata dimensionata a 45x300 pixel; inoltre il sottofondo musicale avrà un volume del 15% e sarà riprodotto una volta sola. Infine, essendo trascorso il 2013, le pagine ASP ginecidio_in_italia e conto_del_macellaio sono state temporaneamente messe offline.

01.02.'14

00:00

Aggiunta una scheda di url in 'LINKs'; aggiornata la pagina 'archivio_generale' con i nuovi collegamenti ipertestuali dei vari archivi per il 2014. Con il nuovo anno ho creato queste pagine: 'afo2014', 'ultima_frase2014', 'numeri2014', 'aggi2014'. Per l'archivio delle parole della serie ma parla come mangi è proseguito il nuovo "corso" di standardizzazione. Così sono state "trattate" altre pagine di parole, tipo quelle che iniziano per M e R. Sistemata la pagina risultati_e_marcatori_serie_d_girone_e.ASP che dava dei problemi di visualizzazione. Invece un'altra pagina ASP, 'morti_del_mese',  è stata modificata nel suo aspetto, ormai finale. Causa cancellazione di una specifica pagina di Wikipedia, elenco_supercentenari.ASP è stata rimossa. Nella sezione dell'HP rimarrà l'omonimo titolo: SUPERCENTENARI/E VIVENTI [elenco]. Per le stringhe dei nomi delle squadre eseguito un "corso di standardizzazione" nelle sezioni calcistiche del Settembre 2012. Grazie a questo sito ho aggiunto molti stemmi di squadre alle rispettive stringhe. Questa "integrazione" è stata effettuata per tutte sezioni calcistiche dal 2013 ad oggi. Intanto è stata rimessa online la pagina (conto_del_macellaio.ASP) che "conteggia" i morti sul lavoro di quest'anno. Infine ho personalmente "conteggiato" altri genicidi oltre ai due che la pagina speciale del blog “la 27esima ora computa fino al 3 Gennaio... Conseguentemente ho creato questa pagina: 'altri_ginecidi_da_me_conteggiati_nel_2014'.

01.03.'14

01:00

Aggiunta una scheda di url in 'LINKs'; proseguita la standardizzazione per altre pagine di parole della serie ma parla come mangi. Effettuate nuove modifiche nella pagina risultati_e_marcatori_serie_d_girone_e.ASP. Seguito un altro "corso di standardizzazione" per le stringhe dei nomi delle squadre dal Settembre 2013. Inserita una scheda nella pagina 'programmi_utili'. Al termine delle frasi presenti nelle pagine degli aforismi, ultime frasi”, “avevano detto che è stato messo il punto (.). La pagina 'tanto_paga_pantalone' è tornata online ed ha una nuova "potenzialità" (al click sinistro del mouse apre due finestre invece che una). Cambiato il valore del volume per i sottofondi musicali di varie pagine; in particolare ad una di queste (ginecidio_in_italia_2013.ASP) ho predisposto una diversa canzone in riproduzione. Visto che la pagina speciale del blog “la 27esima ora non viene aggiornata, ho deciso che conteggerò personalmente i ginecidi. Questi saranno elencati in 'ginecidi_da_me_conteggiati_nel_2014'. Infine la pagina ginecidio_in_italia.ASP è stata cambiata nell'aspetto e nei contenuti.

01.04.'14

00:45

Aggiunta una scheda di url in 'LINKs'; proseguita la standardizzazione per altre pagine di parole della serie ma parla come mangi. Risistemata la pagina  'morti_del_mese' perchè con il nuovo mese si erano presentate dell'anomalie nella visualizzazione dei nominativi. La pagina  'ginecidi_da_me_conteggiati_nel_2014' è stata cambiata nell'aspetto: usati colori diversi per le righe descrittive a seconda del tipo di ginecidio. L'elenco è diviso per mesi con delle linee tratteggiate; l'ultimo ginecidio verrà "evidenziato" ed è ipertestualmente collegato a questa stringa ([ elenco]) [vedi ginecidio_in_italia.ASP]. Anche la pagina 'altri_ginecidi_da_me_conteggiati_nel_2013' è stata resa uguale nell'aspetto all'omologa del 2014. Passando a novità di altro tenore, la pagina 'quanto_ci_toccherebbe_a_cranio' è stata profondamente cambiata. Al posto di un unico contatore ne sono stai creati due: uno per il debito pubblico stimato in caso la tendenza attuale sia in rialzo e l'altra per la tendenza in ribasso. Le stringhe debito pubblico sono in celeste invece che tricolori. I contatori hanno colori rossi diversi; quello "sinistro" più chiaro mentre quello "destro" più scuro. A causa di un disguido all'Home Page ho dovuto cancellare la tabella a sfondo nero che conteneva i numeri della rubrica do i numeri. Questa è stata trasferita nella pagina 'numeri2014'; per ora i nuovi numeri verranno lì aggiunti. Le scritte scorrevoli in testa all'Home Page e alla pagina 'index' adesso vanno da destra a sinistra, e non viceversa. Risolti alcuni problemi nell'inserimento della magnitudo in terremoti.ASP. Inserita una scheda nella pagina 'programmi_utili'; eseguito controllo trimestrale sulla validità degli url contenuti in 'LINKs'. Nelle sezioni calcistiche delle news 2013-2014 le stringhe dei nomi delle squadre che non hanno sito web sono state "colorate" in bianco. Infine nelle dieci pagine più visitate del sito è stato introdotto un codice html che avverte sull'utilizzo di un browser diverso dall'Internet Explorer.

01.05.'14

Aggiunta una scheda di url in 'LINKs'; la pagina dei terremoti è stata modificata in vari punti per avere il nome della zona sismica in corsivo se il sisma è avvenuto all'estero; inoltre solo per questi la "soglia" per avere la magnitudo in grassetto è 6. La sezione dove sono descritti gli aggiornamenti/modifiche/cancellazioni alle pagine del sito è stata spostata qui dall'HP. Sempre da questa, è stata tolta la sezione relativa al sito “Il morto preferito”. Nella pagina della Pistoiese l'iframe con i risultati della Serie D girone E ha la stessa dimensione della pagina 255 del Televideo. In ginecidio_in_italia.ASP è stata apportata una modifica alla visualizzazione che preferisco non descrivere. Finalmente ho trovato il codice html che permette di nascondere la barra di scroll orizzontale e/o verticale. Tale codice nelle sue "varianti" è stato inserito nel tag <body> delle seguenti pagine ASP: 'terremoti', 'stat_home' 'stat_meteo', 'mortorio', 'morti_del_mese', 'spread_piigs', 'quotazioni'. In archivio_parole_ma_parla_come_mangi_senza_link.ASP il codice è stato modificato per far vedere solo le nuove parole aggiunte nell'archivio. Nell'HP è stato introdotto un JS che permette di ridimensionare un iframe e "aggiungere uno spazio dopo" [clicca qui per vedere]. Tale codice riguarda queste pagine ASP, a sua volta contenute nei rispettivi iframe : 'stat_home', 'terremoti', 'chat', 'controllo_meteo'. Per le pagine d'archivio delle news, trimestrali e annuali, le "frecce esterne" (◄─ e ─►) sono state rispettivamente allineate a sinistra e destra. Inoltre nella riga in basso a queste pagine è stata tolta la scritta  HOME ; così ARCHIVIO GENERALEappare centrata. Con la fine della missione di LADEE, modificata la rispettiva riga nella tabella delle sonde in 'astronautica'. Sempre in questa pagina apportate varie standardizzazioni nell'aspetto e nel contenuto. Certi parametri dell'iframe (contenente ultim_ora_lerce.ASP), e il codice della pagina stessa, sono stati opportunamente modificati in maniera che queste "ultime ore" appaiano abbastanza centrate. In stat_meteo.ASP tolto il pulsante  "Rinfresca"  per avere uguali spaziature fra due sezioni [clicca qui e vedi]. Infine in alcune pagine dell'archivio delle parole “ma parla come mangi” è stata introdotta un'ulteriore standardizzazione, qui descritta.

01.06.'14

Aggiunte due schede in 'LINKs'; tolta una perchè quel sito non è più esistente. Per la pagina dei terremoti, quella della Borsa, “controllo meteo”, ultime dieci “Ultim'ora” del Televideo, “mappa radar pioggia Italia” sono state create le "versioni mobili" (cioè adattate per la visione da cellulare). I collegamenti a queste pagine sono identificati da questa stringa pagina per dispositivi mobili. In tutte le pagine del sito è stato introdotto un tag (<meta name="viewport" content="width=device-width, height=device-height"/>) che permette di adattare le stesse alla visione da cellulare. Nella pagina dei “programmi utili ‘x HD” ho aggiunto una scheda e ne ho sostituito un'altra [clicca qui]. Nella pagina della Pistoiese ho creato due pagine ASP specifiche: 'risultati_e_marcatori_serie_d_poule_scudetto' e 'risultati_e_marcatori_serie_d_girone_e_playoff'. Poi le ho tolte con l'ultima giornata della Poule Scudetto e l'eliminazione dell'Arezzo dai playoff. Inoltre sono state rimosse anche le due sezioni relative a RDP e “Radio Bruno Toscana”. Infine alla stessa pagina 'pistoiese', ma anche a quella dell'Aglianese e della Fiorentina, sono state apportate delle modifiche per migliorare la lettura delle novità. La "standardizzazione" delle pagine della serie “ma parla come mangi” è stata completata; inoltre la pagina principale è adesso centrata in altezza con un valore percentuale invece che fisso. Nella pagina ASP 'stat_home' 'stat_meteo' è stata ridotta la larghezza della prima colonna della tabella; inoltre questa, ed il testo sovrastante, sono stati centrati. L'iframe di spread_piigs.ASP è stato sostituito con un'immagine che linka alla pagina [clicca qui e vedi].

01.07.'14

Aggiunto una scheda di url in 'LINKs'; eseguito il controllo trimestrale sulla validità dei collegamenti ipertestuali. Creati iframe con all'interno pagine ASP specifiche per statistiche meteo, Piazza affari, ultime n ‘Ultim'ora’. Nell'HP oltre a questi i. ne sono stati aggiunti altri due: fulmini sull'Europa e morte in carcere. Inoltre in queste pagine ASP è stato aggiunto un pulsante ( "Rinfresca" ) per il rinfrescamento : 'stat_meteo', 'prima_pagina_televideo', 'fulmini_in_europa', 'pagina_crop_immagine_ir_italia'. Fatto altrettanto per queste pagine html: 'pagina_crop_immagine_ir_europa' e 'ultima_vmi'. In particolare, nella pagina stat_meteo.ASP (e quindi anche nella "versione iframe" e "versione mobile") è stato messo un controllo. Se la temperatura massima supera i 15 °C [la t. media sulla superficie terrestre], e il periodo in questione non è quello autunno-invernale, allora verrà visualizzata la riga della temperatura minima. Rimanendo in tema, nella riga della località più piovosa viene specificato che l'accumulo viene conteggiato dalle 00:00; infine nella riga sottostante (quella dove sta piovendo maggiormente a...) quando non ci sono accumuli comparirà per l'appunto la scritta Per ora, nessuna stazione ha registrato accumuli. Anche nella pagina html 'ultima_vmi' il pulsante di refresh e la stringa pagina per dispositivi mobili sono allineati; invece in pagina_crop_immagine_ir_italia.ASP c'è solo il pulsante. Inoltre sotto l'immagine vi è un iframe dove si può vedere l'ora (UTC ed italiana) a cui è riferita. Rimanendo in tema di immagini meteo, l'animazione — dove le temperature nelle nubi sommitali appaiono "colorate" per evidenziarle — sono qui: 'pagina_crop_immagine_ir_europa.HTM. Fra le due immagini, praticamente allineate, c'è un tasto di rinfresca che per l'appunto le rinfresca. Parlando adesso di altre pagine modificate, ftse_mib_iframe.ASP ha un aspetto diverso: sfondo bianco, grafici con bordi ed un controllo che permette di fare il refresh quando riapre la borsa valori di Milano. Il codice per conteggiare le visite alle pagine del sito è stato tolto da quasi tutte quest'ultime pagine ASP. In 'astronautica' nella tabella delle sonde è stata modificata la riga di ICE/ISEE-3. Nelle pagine 'ginecidio_in_italia.ASP e 'morte_in_carcere' è stato corretto un problema che riguardava il "conteggio". Infine in 'ginecidi_da_me_conteggiati_nel_2014' introdotto un'altra standardizzazione cromatica.

01.08.'14

Aggiunta la scheda di un applicativo nella pagina 'programmi_utili'; aggiornate altre schede. Nella tabella in 'spread_e_cds' inserita una riga per l'Argentina; in questa c'è il valore del CDS; inoltre ricavato ed inserito il valore dello spread per Cipro. Risolto il problema dell'allineamento dell'iframe delle “notizie lerce” nell'HP. Sostituito in varie pagine il lettore multimediale di default con uno Flash; questo ha il vantaggio di mantenere lo stesso aspetto a prescindere dal browser utilizzato dall'utente. Il player ha un colore rosso in tre pagine, è nascosto in due ('contatori_mondo' e 'contatori_terra'); infine non ha l'autoplay in una ('bischerate'). Nella pagina stat_meteo.ASP (e quindi anche nella "versione iframe" e "versione mobile") è stato messo un altro controllo. Se il rate di una stazione supera i 60 mm/ora, allora compare accanto questa stringa:  NUBIFRAGIO . Passando ad un'altra novità, il "carosello" in 'riflessione_vivisezione' non funzionava. La pagina è stata messa offline finchè dopo una decina di giorni il tutto è stato sistemato. Nella pagina morti_del_mese.ASP introdotta una "standardizzazione visuale": l'età dei vip passati a miglior vita verrò evidenziata con un colore. Andrà dal rosso, chiaro a quello scuro, proporzionalmente a questi intervalli: 1-9, 10-19, … 40-49; analogamente andrà dal verde, chiaro a quello scuro, per gli "intervalli" 50-59, 60-59 … 90-99. Le successive "fasce", 100-109 e 110-119, sono invece in grigio. Inoltre dall'intervallo 90-99, per i successivi due, il corpo del font è sempre più grande. Nella pagina dei ginecidi è stato cambiato l'aspetto: ad inizio di ogni mese c'è questa stringa (NOME_MESE [numero_ginecidi_in_quel_mese]); invece della data (giorno mese’) c'è quest'altra stringa (dom/lun/mar/mer/gio/ven/sab. giorno). Passando ad un'altra novità, lo sfondo delle righe (di Spagna, Portogallo, Irlanda) nella tabella in spread_e_cds.ASP ha questo colore. Infine eseguite "standardizzazioni minori" a varie pagine del sito che quindi non descrivo.

01.09.'14

Aggiunte due schede di url nella pagina 'LINKs'. In stat_meteo.ASP (e ovviamente anche nella "versione iframe" e "versione mobile") sono state fatte dell'"integrazioni". In coerenza con la “scala di Beaufort”, nella riga della località più ventosa, al valore viene eventualmente affiancata un'icona "etichettata" (VENTO forte/BURRASCA/BURRASCA forte/TEMPESTA violenta/URAGANO). Inoltre se il rate delle precipitazioni è tale da configurare un nubifragio, nella riga della località dove sta piovendo maggiormente, accanto al valore comparirà un'icona dimensione 16x16. Tutte l'icone sono ipertestualmente collegate a questo carattere [] che fa apparire una finestra sullo schermo con l'immagine a dimensione originale. Sempre in stat_metep.ASP i valori hanno la virgola invece che il punto. Passando ad un'altra novità, il "carosello" in 'riflessione_vivisezione' [clicca qui] ha sfondo bianco e l'immagini degli animali sono bordate di nero. Invece quello in 'tanto_paga_Pantalone' [clicca qui] ha lo sfondo nero e il bordo delle slide giallo. Nella pagina morti_del_mese.ASP cambiati i colori, le spaziature e le dimensioni per la "visibilità". Inoltre è stato fatto in modo che scorrendo la barra verticale rimangano in basso ed in alto degli spazi bianchi. Passando ad un'altra novità, per queste immagini (“meteo oggi/domani” e “precipitazioni oggi/domani”) creata altrettante pagine per cellulare. In maniera da renderle tutte adattabili, in larghezza/altezza, ai dispositivi mobili aggiunti dei tag specifici. Ciò è stato fatto per tutte le pagine del sito. In 'mappa_radar_pioggia_italia_zoom', centrato — rispetto ai bordi — l'iframe contenente le notizie meteo [ultime_news_meteo.ASP]. Modificate l'aspetto di queste due pagine ('pagina_crop_immagine_ir_europa_cellulare' e 'pagina_crop_immagine_ir_italia_cellulare'); inoltre tolto il tasto di refresh. Creata una pagina per cellulari della "chat del morto del mese". Messa una stringa [pagina per dispositivi mobili] al posto di una png in questa posizione nell'HP. Finalmente corretto l'orario di apertura della ‘Borsa valori’ in ftse_mib_iframe.ASP ftse_mib_mobile.ASP; non era le 09:30, ma le 09:00. In 'aglianese' introdotto un iframe contenente forum_calciopiu_prima_categoria_girone_b_201415.ASP; anche in 'pistoiese' aggiunto un i. con al suo interno una pagina ASP ('risultati_lega_pro'). Inoltre nella stessa pagina inserite tre schermate del Televideo: una per ogni girone di Lega Pro. Infine, per l'impossibilità di "standardizzare" la pagina 'news_2009tri4', è stato necessario creare una pagina per ogni data di news.

01.10.'14

Aggiunta una scheda di url nella pagina 'LINKs'; eseguito il controllo trimestrale sulla validità degli url. In stat_meteo.ASP (e anche nella "versione iframe" e "versione mobile") introdotto un "controlli termico" [clicca qui]. Cambiato l'aspetto di due delimitatori delle sezioni calcistiche: quello per la Pistoiese e la Ferruccia; tale variazione decorre dalle news di metà Luglio. Rimanendo in tema, in cima alla pagina 'pistoiese' le tre videate del Televideo sono allineate e leggermente rimpicciolite. Al posto della png di pistoialive c'è una gif linkata a sportube.tv. Infine creata la pagina 'pistoiese_cellulare' per appunto i dispositivi mobili; lì non ci sono testi come nell'originale. Anche per la pagina dell'Aglianese ci sono varie modifiche: rimosso l'iframe contenente forum_calciopiu_prima_categoria_girone_b_201415.ASP; al suo posto c'è una png che linka alla pagina Fb sull'Aglianese. Reintrodotte l'immagini ipertestualmente collegate sia alla pagina “La domenica del pallone” (a cura di pistoiasport) che ai risultati/classifica del girone B di Prima categoria 8a cura di Radio Bruno Toscana). Gli url ai giorni in morti_del_mese.ASP linkano alle rispettive pagine italiane invece che inglesi come prima; in 'archivio_parole_della_serie-ma-parla-come-mangi' ed 'astronautica' introdotto un "bottone" che cliccandolo fa aprire un'altra finestra con la medesima pagina, ma alla risoluzione 1024x768. La sezione “notizie lerce”, con all'interno questo iframe, è stata definitivamente modificata in maniera che tutto appaia centrato. Aggiunta in fondo alla tabella di spread_cds.ASP una riga per il Venezuela; stavolta ci sono sia il valore dello spread che del CDS “a 5 anni”. Rimossi il conteggi dei giorni in 'conto_alla_rovescia_ora_solare', 'conto_alla_rovescia_equinozio_autunno' e poi 'conto_alla_rovescia_solstizio_inverno' [.ASP]. Per tutte le pagine dove c'era come apice eseguita una doppia modifica tolto il tag <sup> e carattere sempre “corpo 10”. Rimanendo in tema di sezioni calcistiche, per tutte quelle di questa stagione introdotta un'altra standardizzazione. Infine tutte le news del 2014, e poi a seguire quelle del 2013, avranno un'interlinea del 130%; questo per evitare evidenti spaziature fra alcune righe. Inoltre fra news e post scriptum ci sarà una "spaziatura dopo" di 10 pixel. Le date in basso a sinistra e destra sono state tolte; al loro posto ci sono altre stringhe ipertestualmente linkate.

01.11.'14

Aggiunte due schede di url, rispettivamente nella pagina 'LINKs' e 'bischerate'; in stat_meteo.ASP (e quindi anche in 'stat_meteo_iframe' e 'stat_meteo_cellulare') introdotto un altro controllo più altre cose. Creata una "versione" per il cellulare di 'spread_e_cds' [clicca qui]; eseguite modifiche in  archivio_parole_ma_parla_come_mangi_senza_link_versione_x_iframe.ASP per una migliore visualizzazione dell'ultime parole inserite [vedi qua]. Applicata una "standardizzazione" alle news del 2014; poi seguirà anche per quelle del 2013. Un'altra standardizzazione, è stata applicata alle sezioni calcistiche dallo scorso Giugno [clicca qui]. Introdotta una scheda al posto di un'altra in 'programmi_utili_no_hd'; la pagina ftse_mib.ASP (e anche 'ftse_mib_iframe' e 'ftse_mib_cellulari') è stata rimessa online dopo che sono stati risolti i problemi che l'avevano bloccata. Inoltre sono stati apportati svariati cambiamenti [clicca qui]. Aggiunto un video nella pagina 'bischerate'; introdotto un JS in  'conto_alla_rovescia_ora_solare' perchè venga fatto il redirect a 'conto_alla_rovescia_ora_legale'. Con l'introduzione dell'ora solare "rimesso l'orologio" ad alcune pagine [tipo terremoti.ASP] che l'utilizzano. Infine introdotto un JS in varie pagine del sito per spaziarle in alto a secondo dell'altezza dello schermo.

 

◄─ 2013

 HOME PAGE