per una visualizzazione ottimale usate Firefox. 

Le morti sospette o controverse [5] non hanno la ‘croce’: quella ("o. doloso") quella.

X indica un "ginecidio ufficioso": quando non si trova il corpo della persona ritenuta uccisa.

X indica che il corpo della persona morta in un omicidio-suicidio non è stato ancora trovato.

indica un ginecidio commesso in condizione di non imputabilità, anche momentanea.

indica un ginecidio come conseguenza diretta/indiretta di un altro reato, non colposo.

Il luogo località—comune (PROVINCIA), se non specificato, è quello dove avvenuto il ginecidio.

Se non è noto il giorno della morte, viene indicato quello del ritrovamento.

Vengono indicati nome e cognome solo di chi era/è capace d'intendere e/o volere.

Se l'assoluzione avviene per incapacità d'intendere e volere allora sarà colorata in giallo.

L'impugnazione di una sentenza penale, sia in appello che Cassazione, va esercitata entro dei

precisi termini, stabiliti dalla legge. Solo quando la sentenza passa in giudicato diventa definitiva.

Nota sull'identità di genere: nel "computo" ci sono solo persone di sesso femminile, alla nascita.

'ginecidio in Italia' [152] [104] [32] [15]

DICEMBRE [152|15] [8] [3] [4]

 

 28 Dicembre: 60 anni | Giarre (CT) | uccisa dall'ex marito. Questi è poi rimasto ferito da un colpo della pistola usata per l'omicidio. Non è chiaro se abbia tentato il suicidio; è morto in ospedale varie ore dopo. scheda FemminicidioItalia.info

   28 Dicembre: 54 anni | San Giorgio—Brunico (BZ) | trovata morta in casa. La procura di Bolzano indaga per omicidio.  P.S. del 14.01.2019  i carabinieri hanno fermato un 34enne del posto con l'accusa di averla strangolata; l'uomo ha confessato.  P.S. del 07.2019  secondo i rilievi del medico-legale, la vittima era al limite del coma etilico e difficilmente avrebbe potuto dare il consenso alla pratica dell'asfissia erotica. Invece il reo-confesso ha sempre ribadito che la donna fosse morta all'inizio del "gioco" ¦fonte¦.  P.S. del 01.2020  la procura ha chiuso l'inchiesta: l'uomo dovrà rispondere solo d'omicidio colposo.  P.S. dell'08.02.2020  il gip ha accettato il patteggiamento di quattro anni e cinque mesi [leggi].'

   28 Dicembre: 63 anni | Falciano del Massico (CE) | trovata morta in strada. Aveva una profonda ferita alla testa; potrebbe essersela procurata con una caduta oppure una bastonata ¦fonte¦. L'indagini proseguono senza alcun indagato, nemmeno il marito con cui la donna aveva avuto un litigio. L'autopsia ha stabilito che la donna è morta per la caduta sull'asfalto ghiacciato. Non è ancora dato a sapersi se sia trattato un incidente oppure qualcuno l'abbia volontariamente spinta per fargli battere violentemente la testa ¦fonte¦.

 

 mar. 25: 89 anni | Robbiate (LC) | uccisa a martellate dal figlio. Questi dopo l'omicidio dell'anziana madre, inferma a letto, ha tentato il suicidio. L'allarme è stato dato dall'infermiera che s'occupava della donna. Il matricida, professore in pensione 65enne, è stato trovato in fin di vita ¦fonte¦. Ovviamente l'uomo è in stato d'arresto. AD OGGI, NON RISULTANO ULTERIORI PROVVEDIMENTI GIUDIZIARI A CARICO DELL'INDAGATO/ARRESTATO.

 dom. 23: 40 anni | Alghero (SS) | strangolata dal marito. Subito dopo l'uomo, un 42enne {Marcello Tilloca} si è costituito presso la locale caserma dei carabinieri. La coppia si stava separando; la donna si era rivolta ad un centro antiviolenza...  P.S. del 10.07.2019  oggi si è tenuta la prima udienza del processo davanti al gup del tribunale di Sassari. La difesa, rappresentata dall'avvocato Pietro Diaz, ha avanzato la richiesta per il rito abbreviato. Il giudice si pronuncerà nella prossima udienza del 10 Settembre ¦fonte¦. L'uomo andrà a processo un mese dopo.

 dom. 23: 53 anni | Davoli Superiore (CZ) | uccisa a colpi di pistola insieme al compagno. Il duplice omicidio è avvenuto all'interno della tabaccheria di proprietà della donna. Il principale sospettato è il cognato con il quale c'era stata una storia dopo la morte del consorte/fratello di lui. L'uomo è stato arrestato e sottoposto ad interrogatorio; infine ha confessato: il duplice delitto è dipeso dalla sua gelosia. Da quando era finita, per decisione della 53enne, l'uomo ha perso la testa: messaggi sul cellulare, pedinamenti e minacce di morte. La donna l'aveva anche denunciato alle forze dell'ordine... Il reo-confesso {Giuseppe Gualtieri} ha ucciso i due con una pistola ed un fucile: un colpo a bruciapelo per lei morta all'istante, vari per l'uomo che l'"aveva sostituito". Questi ha tentato di fuggire, ma due colpi l'hanno ferito così gravemente da morire prima dell'arrivo dei soccorsi. AD OGGI, NON RISULTANO ULTERIORI PROVVEDIMENTI GIUDIZIARI A CARICO DELL'INDAGATO/ARRESTATO.

 dom. 23: 36 anni | Scalea (CS) | rinvenuta ormai morta sul selciato; sembrava trattarsi di suicidio. Gli inquirenti hanno interrogato il convivente, un 25enne domenicano, trovando la sua versione debole. Portato in caserma, è accusato di averla gettata dal quarto piano al culmine di una lite. Poi è stato trasferito nel carcere di Paola. AD OGGI, NON RISULTANO ULTERIORI PROVVEDIMENTI GIUDIZIARI A CARICO DELL'INDAGATO/ARRESTATO.

X dom. 23: 18 mesi | Cagliari | scomparsa dopo che il furgone dove viveva con la famiglia è andato distrutto da un incendio. Per i genitori, due rom, la figlia è rimasta sul furgone; poi hanno cambiato versione affermando che è viva, anzi sarebbe stata rapita da una famiglia rivale... Il 19 Gennaio 2019 i "genitori" della piccola sono stati arrestati con l'accusa di averla uccisa! Secondo il "padre", ad inizio mese (forse martedì 4), la piccola sarebbe rimasta soffocata da un boccone; poi ne ha bruciato il corpo in un frigorifero lungo la strada per Uta; infine li ha gettati in un fiume vicino. Nel pomeriggio del 21 al chilometro 12 della strada 130 è stato rinvenuto un frigorifero con le pareti annerite; poco lontano si trovava anche un pannolino ¦fonte¦. Intanto la "madre" afferma di aver consegnato la figlia ancora viva al marito che poi gli avrebbe promesso di farla curare in un istituto... Gli inquirenti hanno archiviato agli atti un'intercettazione agghiacciante: <<L'ho impiccata così non soffre più>>!!!! Il 18.05.2019 è stato reso noto che la "madre" {Dragana Ahmetovic} l'avrebbe strangolata ¦fonte¦.

X gio. 20: sei mesi | Roma | gettata nel Tevere dalla madre. La donna, una 38enne, è uscita di casa verso le 06:20; ha percorso poche centinaia di metri per poi gettarsi nel fiume. Una telecamera ha ripreso la donna camminare con le due figlie; secondo un testimone si è gettata con loro. Il suo corpo è stato recuperato verso le 11; ma le due neonate-gemelle sono ancora disperse. Forse la tragedia è legata alla morte di una terza figlia gemella, deceduta qualche mese dopo il parto.  P.S. del 02.2019  le ricerche sono state sospese; nemmeno il radar ha trovato una traccia ¦fonte¦.

X gio. 20: sei mesi | Roma | gettata nel Tevere dalla madre. Per trovare i corpi sarà utilizzato un ecoscandaglio nei fondali lungo la costa dove sfocia il Tevere.  P.S. del 02.2019  le ricerche sono state sospese; nemmeno il radar ha trovato una traccia ¦fonte¦.

 mer. 19: 73 anni | Mondragone (CE) | trovata morta con una profonda ferita alla testa. L'anziana sarebbe stata uccisa durante una rapina. AD OGGI, QUESTO DELITTO RIMANE INSOLUTO.

mer. 19: 94 anni | Roma | trovata morta; aveva diversi lividi sul corpo e al collo. La figlia aveva telefonato al 118, ma l'anziana era già morta. Ovviamente è stata disposta l'autopsia; intanto verrà ascoltata la figlia che viveva con lei. Molto probabilmente non si tratta di morte violenta.

 ven. 14: 70 anni | Orta di Atella (CE) | uccisa dal figlio. Questi {Marco Mattiello}, un 40enne con precedenti per droga, l'ha picchiata a mani nude per infine sbattergli il volto sul pavimento. Aveva ricevuto un'ordinanza di allontanamento da casa perchè picchiava la madre; ma poi l'anziana aveva insistito per riaverlo a casa. Sembra che il suo raptus sia stato dovuto alla scoperta di essere sieropositivo.  AD OGGI, NON RISULTANO ULTERIORI PROVVEDIMENTI GIUDIZIARI.

 dom. 9: 84 anni | Paternò (CT) | uccisa a colpi di pistola insieme ai figli. È stato il marito, un broker 35enne che poi si è tolto la vita con la stessa arma; la tragica scoperta è stata fatta dal padre della donna.

 sab. 8: 14 anni | Corinaldo (AN) | morta per asfissia e schiacciamento. Alcuni ragazzi, "rapinatori seriali", hanno volontariamente gettato uno spray urticante nelle condotte d'areazione per far uscire la gente dentro una discoteca. Per le carenti misura di sicurezza, e altri fattori, si è generato una ressa con conseguente tragiche: 6 persone morte e 59 ferite, quasi tutti di giovane età. Inizialmente fu arrestato un sedicenne che però non risulta sicuro aver compiuto quell'atto. L'indagini comunque sono proseguite fino all'arresto di sette ragazzi, di cui sei fra 19 e 22 anni, residenti nel Modenese; la settima persona sarebbe il ricettatore. L'accuse per loro sono di omicidio accusati di omicidio preterintenzionale e lesioni ¦fonte¦.  P.S. del 30.07.2020  i sei componenti della cosiddetta ‘banda dello spray’ sono stati riconosciuti colpevoli di quasi tutti i capi d'imputazione. Il processo si è svolto per rito abbreviato e così ha comportato lo sconto di un terzo sulla pena. I sei "ragazzi" sono stati condannati a pene comprese fra 10 e 12 anni ¦fonte¦.

 sab. 8: 14 anni | Corinaldo (AN) | morta per asfissia e schiacciamento.  P.S. del 30.07.2020  i sei componenti della cosiddetta ‘banda dello spray’ sono stati riconosciuti colpevoli di quasi tutti i capi d'imputazione. Il processo si è svolto per rito abbreviato e così ha comportato lo sconto di un terzo sulla pena. I sei "ragazzi" sono stati condannati a pene comprese fra 10 e 12 anni ¦fonte¦.

 sab. 8: 15 anni | Corinaldo (AN) | morta per asfissia e schiacciamento.  P.S. del 30.07.2020  i sei componenti della cosiddetta ‘banda dello spray’ sono stati riconosciuti colpevoli di quasi tutti i capi d'imputazione. Il processo si è svolto per rito abbreviato e così ha comportato lo sconto di un terzo sulla pena. I sei "ragazzi" sono stati condannati a pene comprese fra 10 e 12 anni ¦fonte¦.

 sab. 8: 39 anni | Corinaldo (AN) | morta per asfissia e schiacciamento. La donna accompagnava la figlia 11enne che si è salvata.  P.S. del 30.07.2020  i sei componenti della cosiddetta ‘banda dello spray’ sono stati riconosciuti colpevoli di quasi tutti i capi d'imputazione. Il processo si è svolto per rito abbreviato e così ha comportato lo sconto di un terzo sulla pena. I sei "ragazzi" sono stati condannati a pene comprese fra 10 e 12 anni ¦fonte¦.

 

NOVEMBRE [137|12] [8] [4]

 ven. 30: 24 anni | Alessandria | trovata in casa dal marito; era stata picchiata a morte. Il cognato della ragazza, fratello del marito, si è poi gettato nel Tanaro.  P.S. del 18.06.2019  l'esame del DNA ha confermato che il cadavere trovato nel Po il 9 Aprile è quello del 22enne brasiliano, presunto omicida ¦fonte¦.

 mar. 27: 91 anni | Bologna | uccisa dal marito che si è poi suicidato. L'uomo, un 93enne, non riusciva più a far fronte alla malattia della moglie; prima di farla finita, ha lasciato un biglietto alla figlia ¦fonte¦.

 dom. 25: 32 anni | Bova Marina (RC) | uccisa con un colpo di pistola alla testa. La donna è stata trovata dal marito; accanto c'era un 27enne con ancora la pistola in mano. L'uomo dopo averla uccisa si è suicidato.

 sab. 24: 21 anni | Firenze | strangolata dal marito. La coppia, sposatasi da un mese, era in luna di miele presso un ostello. La 21enne d'origine cinese aveva chiesto al marito di prolungare la vacanza, ma al suo rifiuto è nato un diverbio. I toni si sono accesi finchè l'uomo in preda ad un raptus di rabbia l'ha strozzata a mani nude. Subito dopo, l'uomo (un 30enne birmano) si è presentato alla reception per riferire quanto accaduto, mimando il gesto dello strangolamento. Portato in commissariato si è avvalso della facoltà di non rispondere. AD OGGI, NON RISULTANO ULTERIORI PROVVEDIMENTI GIUDIZIARI.

 mar. 20: 42 anni | Marano Vicentino (VI) | trovata morta per un colpo di pistola; sembrava trattarsi di un suicidio. Ma gli inquirenti hanno voluto indagare meglio dopo le dichiarazioni del marito che avrebbe trovato la consorte. La donna si sarebbe sparata alla nuca con l'arma dell'uomo, un metronotte... Difatti l'autopsia ha chiarito che non si trattava di suicidio. L'accusa che ha portato all'arresto dell'uomo,e poi al carcere, è quella di averla uccisa e poi inscenato tutto.  P.S. del 07.2019  dopo mesi e mesi, in cui si dichiarava innocente, alla fine {Angelo Lavarra} ha confessato ¦fonte¦.

 gio. 15: 42 anni | Boissano (SV) | soffocata dal marito che poi ha tentato di suicidarsi. Qualche giorno dopo l'uomo, un operaio 47enne, è stato dimesso dall'ospedale. Agli inquirenti {Matteo Buscaglia} ha confessato di averla uccisa perchè <<aveva un altro>> P.S. del 13.06.2019  all'imputato è stato concesso il rito abbreviato; l'udienza preliminare sarà il 19 Settembre davanti al gip del tribunale di Savona.

 gio. 15: 45 anni | Vairano Patenora (CE) | uccisa dal marito a colpi di pistola. L'uomo, un maresciallo della Guardia di Finanza, è entrato nella cartoleria gestita dalla moglie con cui era in procinto di separarsi; al culmine dell'ennesimo litigio con la consorte ha fatto fuoco con l'arma d'ordinanza. Ha sparato quasi tutto il caricatore sulla donna, la cognata ed i suoceri; quest'ultimi sono rimasti gravemente feriti. Infine l'ultimo colpo a disposizione l'ha rivolto a sé stesso sparandosi alla tempia. All'arrivo dei soccorsi, le due sorelle erano ormai morte; l'omicida-suicida era agonizzante ed è poi morto durante il trasporto in ospedale. La coppia aveva due figli; non risultano denuncie a carico dell'uomo.

 gio. 15: 43 anni | Vairano Patenora (CE) | uccisa a colpi di pistola. Il cognato, un maresciallo della Guardia di Finanza, è entrato nella cartoleria gestita dalla moglie con cui era in procinto di separarsi. Impugnata l'arma d'ordinanza ha fatto fuoco uccidendo le due donne e ferendo i loro genitori, presenti sul posto. Infine l'ultimo colpo a disposizione l'ha rivolto alla tempia. All'arrivo dei soccorsi, l'omicida-suicida stava agonizzando ed è morto prima dell'arrivo in ospedale. La donna aveva una figlia di 6 anni.

 mer. 7: 85 anni | Bologna | inizialmente sembrava trattarsi di una morte naturale: il figlio aveva chiamato il 118 per la madre inferma che a suo dire era rimasta strozzata per un boccone. Ma la sua versione "non ha convinto" gli inquirenti e così l'uomo, un 58enne ha confessato. Da tempo si occupava da solo della madre; lei non voleva mangiare e così esasperato l'ha strangolata.  P.S. del 24.07.2019  il gip del tribunale di Bologna, al termine del processo con rito abbreviato, l'ha condannato a dieci anni di reclusione; il pm ne aveva chiesti 16 ¦fonte¦.

 dom. 4: 32 anni | Sala Consilina (SA) | morta per l'ustioni riportate in un'esplosione innescata dal convivente. Questi è rimasto leggermente ferito, invece la donna aveva riportato gravissime ustioni. All'ospedale di Polla, dove era stata inizialmente trasportata, ha detto alla madre di <<prendersi cura dei figli>> ¦fonte¦. Trasferita al reparto grandi ustionati del “Cardarelli” è morta 20 ore dopo. I figli della coppia sono rimasti illesi perchè giocavano nel piazzale antistante l'abitazione. L'uomo con molti precedenti penali aveva riempito tre taniche di benzina; poi le ha cosparse sul pavimento dandogli fuoco. La moglie che stava seduta davanti al camino è stata così avvolta dalle fiamme. Il gip, pur non convalidato il fermo, ha ordinato la carcerazione dell'uomo. All'interrogatorio di garanzia si è avvalso della facoltà di non rispondere.  P.S. del 15.02.2019  l'indagato, un uomo di 48 anni, è morto nel carcere di Foggia. Dovrebbe trattarsi d'arresto cardiaco ¦fonte¦. Nel Giugno 2019 la difesa del defunto accusato vuole "scagionarlo": a suo dire si trattò di un incidente.

   sab. 3: 2 mesi | San Pietro di Caridà (RC) | nella notte fra venerdì e sabato i genitori della piccola l'hanno portata all'ospedale di Vibo Valentia. Vista la gravità delle sue condizioni è stata poi trasferita all'ospedale di Catanzaro dove è deceduta. Sul corpo aveva molte ecchimosi/lividi e così è stata avvertita la Procura della Repubblica. In attesa degli esiti dell'autopsia, i genitori sono indagati per omicidio preterintenzionale; il legale nega ipotesi di violenza sul corpo della neonata ¦fonte¦. AD OGGI, NON RISULTANO ULTERIORI SVILUPPI.

 sab. 3: 84 anni | Rota Greca (CS) | uccisa dal marito. L'uomo, un 87enne, è andato a casa della figlia raccontandogli quanto aveva fatto. A suo dire, la demenza senile della moglie era ormai insostenibile.

 

OTTOBRE [125|7] [5] [2]

 ven. 26: 23 anni | Santa Palomba—Roma | uccisa dal fidanzato in strada. Verso le 23 un uomo ha chiamato il 113: <<Gli ho sparato, sono armato>>. Una pattuglia della polizia ha trovato la 23enne ormai morta al km 21 della via Ardeatina a Santa Palomba, fra il Municipio Roma IX ed il comune di Pomezia. La ragazza, una prostituta romena, era stata chiaramente uccisa da vari colpi di pistola, sparati alla schiena. Il responsabile è stato rintracciato poco distante: era seduto su un muretto di via del Mare. Il 36enne {Costel Sbirciog} non ha opposto resistenza: anzi ha indicato dove aveva gettato la pistola.  AD OGGI, NON RISULTANO ULTERIORI PROVVEDIMENTI GIUDIZIARI.

 gio. 25: 84 anni | Langhirano (PR) | uccisa con una fucilata dal marito che poi si è suicidato lanciandosi dal quarto piano. Sicuramente il dramma è legato alla malattia dell'anziana; l'uomo ha lasciato un biglietto: Non ce la faccio più ¦fonte¦.

 ven. 19: 16 anni | Roma | trovata morta in uno stabile abbandonato nel quartiere di San Lorenzo. Una telefonata anonima da una cabina ha chiesto i soccorsi, ma il cancello dello stabile era chiuso. Solo dopo un po' di tempo è stato possibile entrare e trovare il corpo ormai morto. Inizialmente sembrava trattarsi di una 30enne deceduta per overdose. Ulteriori indagini hanno permesso di dare un'identità alla vittima e maggiori dettagli sulla vicenda: era una 16enne, abitante a Cisterna di Latina. Mercoledì 18 la ragazzina ha chiamato la nonna raccontando che avrebbe passato la notte da un'amica. Il pomeriggio del giovedì la famiglia insospettita ha presentato denuncia di scomparsa ai CC. Martedì 22 sono trapelati i primi risultati dell'autopsia: la ragazza è stata drogata, violentata e poi uccisa ¦fonte¦. Sembra che la 16enne frequentasse da tempo quel luogo, "ritrovo" di spacciatori e senzatetto. Sei persone straniere sono stati portati in questura e sottoposti ad interrogatorio. L'11 Novembre è stato arrestato anche un italiano, tale Marco Mancini, con l'accusa di aver ceduto la dose mortale. Sicuramente era sul luogo e partecipò allo stordimento della giovane con ansiolitici e metadone. Il 13 Novembre il tribunale del riesame ha annullato l'accusa di omicidio per due persone arrestate; inoltre per loro cade anche il reato di violenza sessuale di gruppo (derubricato in abuso sessuale aggravato). Nel Giugno 2019 sono state chiuse l'indagini; sette "persone" rischiano il processo. Oltre a Mamadou Gara, dovranno rispondere di omicidio volontario: Alinno Chima, Yusef Salia, Brian Minthe.  P.S. del 21.10.2019  il gup Clementina Forleo ha deciso che i quattro andranno a processo; prima udienza il 4 Dicembre dinanzi la Corte d'assise ¦fonte¦.

 gio. 11: 66 anni | Ragusa | trovata morta in casa dal nipote. Si tratta d'omicidio; dopo varie ore è stato fermato il marito.  P.S. del 04.11.2018  il tribunale del riesame di Catania ha confermato il carcere per Giuseppe Panascia, unico indagato per l'omicidio di Maria Zarba ¦fonte¦.  P.S. del 15.05.2019  il gip del tribunale di Ragusa ha aperto l'udienza preliminare; poi disponeva il rinvio al 23 Ottobre.

 mer. 10: 76 anni | scomparsa dalla sua casa di Narbolia (OR). Secondo quanto riferito dal marito, l'anziana dopo una discussione, a tarda sera se ne sarebbe andata in ciabatte, vestaglia e senza occhiali... ¦fonte¦. La denuncia di scomparsa è stata fatta dalla figlia la mattina successiva. Il 13 Ottobre alcuni pescatori hanno trovato un corpo a poche decine dalla riva, in un tratto di mare nella della Marina di Su Pallosu. Purtroppo era l'anziana scomparsa tre giorni prima. L'autopsia è stata eseguita il giorno stesso del ritrovamento. Gli inquirenti mantengono il massimo riserbo; ma restano dei dubbi: come ha fatto ad arrivare in quel luogo, distante una ventina di km da casa? Sicuramente è stata portata lì, visto che la 76enne camminava con estrema fatica. L'autopsia ha stabilito che è morta annegata. Il 24 Gennaio 2019 il marito è stato arrestato con l'accusa di averla uccisa.  P.S. dell'11.07.2019  oggi il collegio dei giudici d'appello di Cagliari ha respinto l'istanza della difesa che chiedeva gli arresti domiciliari ¦fonte¦. Il detenuto Giovanni Perria deve quindi rimanere in carcere.  P.S. del 30.07.2019  la procura di Oristano ha chiuso l'indagini. La difesa aspetta gli atti in vista dell'udienza preliminare in programma ad Ottobre ¦fonte¦.

 mar. 9: 39 anni | Isola Sacra—Fiumicino (Roma) trovata morta in un canale d'irrigamento, non molto lontana da casa. Era uscita verso le 10 del giorno prima; il marito ne aveva denunciato la scomparsa in serata. Il volto era nell'acqua ed aveva una ferita alla nuca come fosse stata colpita volontariamente. S'indaga per omicidio. Due giorni dopo, il principale sospettato (un 56enne ex poliziotto) con il quale vittima aveva una relazione, si è costituito alla stazione dei carabinieri di Fiumicino. In presenza del suo avvocato l'uomo {Andrea De Filippis} ha confessato: domenica mattina nella palestra dell'uomo, istruttore d'arti marziali, l'ha colpita alla nuca con un peso ¦fonte¦!  P.S. del 16.07.2019  al tribunale di Civitavecchia si è tenuta l'udienza preliminare del processo a carico dell'indagato che dovrà rispondere di omicidio volontario con le aggravanti dei futili motivi, occultamento di cadavere, crudeltà e sevizie. La difesa ha chiesto il rito abbreviato ed ovviamente il giudice l'ha concesso. L'"uomo" ha parlato in aula davanti al marito ed ai genitori della vittima; in particolare ha detto: <<chiedo scusa. Quel giorno la mia mano è stata armata dal diavolo>>. La prima udienza del processo si terrà il 28.01.2020 ¦fonte¦.

 mar. 2: 77 anni | Vimercate (MB) accoltellata dal marito che poi ha aggredito la vicina di casa. Trasportata all'ospedale di Monza è morta quattro ore per le gravissime ferite. L'omicida ha sì confessato quanto fatto, ma poi è andato in escandescenze tanto da essere ricoverato in Psichiatria [Villa Serena].  P.S. del 12.2018  un giudice preliminare del tribunale di Monza, prendendo atto della perizia che certifica il vizio totale di mente dell'imputato, ne ha disposto la non imputabilità. Quanto prima dovrà essere trasferito da psichiatria dell'ospedale San Gerardo ad una rems ¦fonte¦.

 Ottobre: 80 anni | morta in ospedale per uno scippo subito il 19 Settembre 2018. La presunta autrice di quella "rapina con strappo" è stata arrestata il 21.01.2020 ¦fonte¦.

b

 

SETTEMBRE [118|14] [8] [6]

 sab. 29: 55 anni | Cursi (LE) rimasta ferita nel corso di una lite con il vicino; è morta all'ospedale. Il pluriomicida (altre due persone sono morte) si è assunto le sue responsabilità; {Roberto Pappalà} non è pentito di quello che ha fatto. Forse sarà disposta una perizia psichiatrica.  P.S. del 15.05.2019  il gup del tribunale di Lecce Simona Panzera ha accolto la richiesta della difesa, quella di un processo con rito abbreviato ¦fonte¦.  P.S. del 19.06.2019  il gup del tribunale di Lecce nell'ultima udienza ha condannato il pluriomicida all'ergastolo ¦fonte¦.

 sab. 29: 80 anni | Senago (MI) uccisa dal marito che poi ha tentato il suicidio. L'uomo, ricoverato in condizioni disperate al Niguarda di Milano, è morto il pomeriggio del giorno dopo. Prima di compiere l'omicidio-suicidio ha lasciato dei biglietti ¦fonte¦.

 ven. 28: 66 anni | Roma soffocata dal marito che ha poi chiamato i carabinieri. Questi ha tentato di suicidarsi, ma è stato fermato in tempo. Nell'interrogatorio ha confessato di aver uccisa la moglie perchè malata. Lei stessa gli avrebbe chiesto di farlo.  P.S. del 19.03.2019  il gup del tribunale di Roma, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato il 64enne a dieci anni di reclusione ¦fonte¦.

 gio. 27: 78 anni | Avellino—Collina Liguorini soffocata dal fratello al culmine di una lite. L'uomo non ricorda nulla; sarà sottoposto a perizia psichiatrica.

 gio. 27: 47 anni | Avola (SR) uccisa a coltellate; è stato l'ex fidanzato della figlia, arrestato il giorno dopo. Il 19enne {Giuseppe Lanteri} ha infine confessato: la donna era colpevole di aver fatto finire la relazione fra lui e la figlia.

mer. 26: 54 anni | San Cataldo (CL) trovata morta tre giorni dopo la scomparsa. Secondo il marito, la donna era uscita domenica mattina verso le 7. È stata ritrovata a 2 km di distanza; aveva un coltello piantato nel petto ed una ferita alla gola; inoltre il corpo, su una cunetta a bordo strada, era ricoperto da erba e sterpaglie ¦fonte¦. Forse è stata ripresa da telecamere della zona. Gli inquirenti aspettano l'esito dell'autopsia, ma è probabili che si tratti di un omicidio: la ferita alla gola, il coltello piantato nel petto e sopratutto il corpo ricoperto. Sembra impossibile che la donna si sia procurata due ferite profonde per poi essere stata "nascosta" da qualcuno. Comunque sia, l'autopsia ha stabilito che la donna si sarebbe uccisa ¦fonte¦.

 lun. 24: 34 anni | Quarazze—Merano (BZ) uccisa a coltellate dal marito che si è poi costituito. L'uomo {Johannes Beutel} ha reso piena confessione.  P.S. del 17.05.2019  il perito d'ufficio, incaricato dal giudice, ha stabilito che l'uomo era capace d'intendere e volere al momento dell'omicidio ¦fonte¦.

 mer. 20: 54 anni | Sassuolo (MO) strangolata nel sonno dal figlio. Questi si è poi ucciso gettandosi da un viadotto. Il "movente" dovrebbe essere ricondotto dall'impossibilità dell'uomo, un 53enne chimico, di provvedere a tutte l'incombenze familiari (la madre anziana ed un fratello ricoverato in una rsa).

† mar. 19: 6 mesi | Roma—Rebibbia morta per essere stata gettata dalla tromba delle scale; è stata la "madre", detenuta nel carcere di Rebibbia, a compiere il folle gesto ¦fonte¦. La 30enne ha atteso che le altre detenute si mettessero in fila per il pranzo; dopo aver gettato la figlioletta, ha fatto altrettanto con l'altro figlio. Questi però non è morto all'istante, ma ha riportato gravi danni cerebrali. Il bambino l'hanno distaccato dalle macchine che lo tenevano in vita il giorno dopo. La detenuta era stata arrestata il 27 Agosto a Roma per traffico internazionale di droga; aveva nascosto 15 kg di marijuana fra i pannolini dei figli che si portava appresso. Il giudice l'aveva rinviata a giudizio negandogli i domiciliari; a Rebibbia fin da subito aveva dimostrato segni di disagio. Nel primo colloquio psicologico presso l'Asl Roma 2 aveva "risposto" a gesti non essendo presente l'interprete! Le guardie avevano segnalato anche un "incidente" alla neonata (un ematoma per aver picchiato contro uno spigolo). Ovviamente sarà disposta la perizia psichiatrica sulla 35enne.  P.S. del 04.03.2019  oggi si è svolto l'incidente probatorio disposto dal gip; al momento del fatto era incapace d'intendere e volere, Inoltre la donna è affetta da un disturbo schizo-affettivo di tipo bipolare e risulta essere una pericolosa sociale,  P.S. del 22.03.2019  come volevasi dimostrare, il gup di Roma l'ha assolta perchè incapace d'intendere e volere. Ovviamente dovrà essere trasferita in una rems ¦fonte¦. Infine la psichiatra dell'Asl che doveva visitarla in carcere, ma non l'ha fatto, risulterebbe indagata ¦fonte¦.

lun. 17: 66 anni | Napoli—Quartieri Spagnoli morta nell'esplosione innescata da uno dei figli ¦fonte¦. L'ufficiale giudiziario aveva notificato lo sfratto per Ottobre; il figlio minore, con problemi psichici, l'aveva promesso che avrebbe dato fuoco all'appartamento in caso di sfratto. La donna è morta per la deflagrazione, mentre l'uomo e sua sorella (una 34enne disabile) sono ricoverati in gravi condizioni. La famiglia versava, anzi versa, in gravi condizioni di disagio ¦fonte¦. Così hanno deciso di comune accordo per il suicidio.

 sab. 15: 30 anni | Cersosimo (PZ) uccisa davanti alla scuola del figlio; anche stavolta è stato il marito, una guardia giurata. Come "prassi", il neo omicida si è poi suicidato.

 sab. 15: 81 anni | San Michele—Agliana (PT) uccisa dal marito, questi si è poi tolto la vita con la stessa pistola. La donna era malata da tempo e l'uomo l'ha assistita finchè ha potuto.

 lun. 10: 31 anni | Modena | trovata carbonizzata in un percorso-natura presso il fiume Panaro. Quasi sicuramente è una donna giovane, uccisa almeno dieci giorni prima del ritrovamento. Il medico legale ha trovato segni di percosse. La procura della Repubblica ha aperto un fascicolo per omicidio pluriaggravato e distruzione di cadavere. Il luogo, dove si è compiuto l'omicidio ed il rogo, è frequentato da scambisti ma anche da persone dedite alla prostituzione (maschile e femminile) ¦fonte¦. La vittima è stata identificata come una prostituta romena 31enne. Il 10 Ottobre è stato arrestato il suo probabile assassino; forse ha compiuto altre aggressioni. All'interrogatorio di garanzia si è avvalso della facoltà di non rispondere. Gli inquirenti sospettano che abbia ucciso una 75enne nel 2012. Anche allora, come nella notte fra il 29 e 30 Agosto, uccise la sua vittima a colpi di bastone ¦fonte¦. L'uomo, un 34enne di Savignano sul Panaro, continua a proclamarsi innocente; ma il suo DNA è stato rinvenuto in auto.  P.S. del 18.07.2019  un giudice preliminare del tribunale di Modena, ha accolto sia la richiesta di una perizia psichiatrica che quella del rito abbreviato.  P.S. del 21.11.2019  il tribunale di Modena ha condannato il 34enne all'ergastolo [leggi].  P.S. dell'11.02.2021  la Corte di assise di appello di Bologna ha confermato la condanna [leggi].

 ven. 7: 32 anni | Madonna di Lonigo (VI) | uccisa a colpi di pistola dal marito; questi è poi fuggito. La donna all'arrivo del 118 dall'ospedale di Lonigo era già morta; fatali sono stati due colpi al petto ed uno alla testa. Qualche ora dopo nell'area di servizio sull'A4 a Dolo è finita la fuga dell'uomo: vistosi ormai braccato dalle forze dell'ordine, ha esploso dei colpi in aria con la sua 7.65 semiautomatica per poi spararsi in bocca. Trasportato in gravissime condizioni all'ospedale di Padova, è poi morto. L'uomo, un 40enne serbo, aveva ricevuto un divieto di avvicinamento all'abitazione della donna; ma non l'aveva rispettato. Era ai domiciliari proprio per le violenze contro la donna; però da Luglio risultava "evaso". Comunque continuava a frequentarla visto che l'accompagnava al lavoro... Verso le 8 ha durante il viaggio forse è scoppiata una lite; l'uomo l'hanno visto scendere e sparare vari colpi verso il passeggero. Poi è sgommato via lasciando il corpo agonizzante della donna sull'asfalto.

 gio. 6: 56 anni | Marostica (VI) | trovata impiccata accanto al marito. L'uomo si è tolto la vita dopo aver ucciso la moglie "simulandone" il suicidio. Pare che l'uomo soffrisse di una forte depressione.

 sab. 1: 54 anni | Canneto Sull'Oglio (MN) | accoltellata mentre era al lavoro in museo comunale. La persona che l'ha aggredita, una 58enne polacca con problemi psichiatrici, ha poi colpito con i suoi due coltelli un ragazzo della Protezione Civile. Scesa in strada, ha ferito altre due persone: una signora in carrozzina e suo figlio. Per caso nei paraggi si trovava [fuori servizio] il comandante della Polizia municipale di Asola; questi — con l'aiuto di altre persone — è riuscito a bloccare la donna che aveva letteralmente gli occhi fuori dall'orbite. Intanto la 54enne, da lei ferita, è morta in ospedale.  P.S. del 02.2019  i consulenti dei pm hanno chiesto altro tempo per terminare la perizia psichiatrica; intanto la 58enne dovrò rispondere anche dell'aggressioni a due agenti della Penitenziaria ¦fonte¦.

sab. 1: 85 anni | Roma—San Basilio | trovata morta. È stato il figlio, un 54enne con problemi psichiatrici a dare l'allarme. A suo dire, nella notte la madre era caduta dal letto; così l'ha aiutata a rimettersi a dormire per poi anche lui addormentarsi. Fatto sta che la mattina l'ha trovata ormai morta... La sua versione è stata ascoltata in Commissariato; l'uomo ha ribadito di non averla uccisa. Sarà l'autopsia a chiarire i dubbi. La morte è avvenuta per cause naturali.

 

AGOSTO [104|12] [7] [3] [2]

 ven. 31: 88 anni | Palagonia (CT) | investita dall'auto guidata dal vicino. Questi ha più volte travolto un gruppo di persone e poi si è dato alla fuga. L'auto è stata ritrovata nelle campagne circostanti. L'uomo — con in passato un ricovero per problemi mentali — sarebbe stato infastidito dai rumori ¦fonte¦. Il "fuggitivo" è stato arrestato il 3 Settembre; la sua prima giustificazione è stata <<non volevo investire nessuno>>. AD OGGI; SEMBRA CHE NON SIANO STATI PRESI ULTERIORI PROVVEDIMENTI GIUDIZIARI tipo rinvio a giudizio, trasferimento in una struttura psichiatrica, ecc. ecc.

 lun. 27: 70 anni | Camogli (GE) | uccisa dal marito che poi si è suicidato. L'autopsia ha stabilito che la donna non si è accorta che l'uomo la stava uccidendo alle spalle ¦fonte¦.

 mer. 22: 44 anni | San Polo—Torrile (PR) | picchiata e strangolata dal vicino di casa. Questi ha poi "confessato": a suo dire la vicina voleva ucciderlo; così è entrato in casa per massacrarla a colpi di mortaio da cucina ¦fonte¦! Quanto prima verrà eseguita una perizia psichiatrica.  P.S. del 16.04.2019  Mattia Fiorentini, gip del tribunale di Parma, ha accettato la richiesta del rito abbreviato avanzata dalla difesa dell'imputato, già dichiarato affetto da vizio totale di mente ¦fonte¦.  P.S. dell'11.06.2019  come volevasi dimostrare, il gip del tribuna di Parma l'ha assolto perchè incapace d'intendere e volere. L'uomo dovrà rimanere almeno dieci anni in una rems ¦fonte¦.

mer. 22: 31 anni | Arischia—L'Aquila | trovata morta in una pozza di sangue. I primi riscontri davano come causa della morte ferite da ‘arma’; così sono stati interrogati amici e compagno. L'autopsia confermerebbe la morte accidentale. Infine è stato chiarito che la ragazza è morta per aver sfondato la porta finestra tentando di entrare in casa ¦fonte¦.

 mar. 21: 19 anni | Esperia (FR) | uccisa con il fratello dal padre; questi si è poi suicidato.

 mar. 14: 80 anni | Santa Cristina Valgardena (BZ) | uccisa dal marito; questi l'ha accoltellata 19 volte! La coppia di Parma si trovava in vacanza dal 6 Agosto; l'uomo è andato via nella prima mattina, la scoperta del corpo l'ha fatta l'addetta alle pulizie. I carabinieri l'hanno fermato prima del casello di Bolzano sull'Autostrada. Portato in carcere, nell'interrogatorio di garanzia si è avvalso della facoltà di non rispondere ¦fonte¦.   P.S. dell'11.07.2019  la difesa aveva fatto due richieste: una perizia psichiatrica ed il rito abbreviato. Entrambe sono state esaudite: l'imputato è stato dichiarato seminfermo di mente ed inoltre usufruirà del rito abbreviato evitando quindi la Corte d'assise. Il processo con rito abbreviato si aprirà davanti al gip del tribunale di Bolzano il prossimo 9 Settembre ¦fonte¦.

 lun. 13: 80 anni | Firenze | morta in ospedale dopo quattro giorni di ricovero. Inizialmente sembrava una morte per emorragia cerebrale e altre gravi complicazioni. Dall'autopsia stati trovati rilevati lividi e ferite compatibili con percosse. La procura di Firenze ha aperto un fascicolo per omicidio come conseguenza di altro reato ¦fonte¦. L'anziana viveva con il marito e la badante. Alcuni conoscenti hanno segnalato maltrattamenti subiti "in famiglia". AD OGGI, NON RISULTANO PROVVEDIMENTI GIUDIZIARI A CARICO DEI "FAMILIARI".

X mar. 12: 27 anni | Favara (AG) | scomparsa. Sembrava un "allontanamento volontario", ma l'indagini hanno avuto sviluppi ad Ottobre: il suo ex datore di lavoro è stato arrestato per sfruttamento della prostituzione; le perquisizioni, anche con cani molecolari, si sono concentrate nelle proprietà dell'ex marito della donna ¦fonte¦. Il timore è che si tratti di ‘lupara. L'ex compagno della donna, e padre di uno dei figli, è indagato per sequestro di persona, sfruttamento della prostituzione e omicidio ¦fonte¦. Le tracce di sangue trovate in casa dell'uomo non sono di Jessica Lattuca; le sue proprietà sono sì state dissequestrate, ma Antonio Russotto rimane indagato ¦ultimi sviluppi¦.

 ven. 10: 80 anni | Villanova Del Battista (VE) | uccisa dal marito; questi si è infine suicidato.

 mer. 8: 37 anni | Cavarzere (VE) | massacrata di botte. L'ha uccisa il marito {Natalino Boscolo Zemello}, ai domiciliari perchè detenuto modello. [doveva scontare dei reati commessi nel 2014]. Inizialmente l'"uomo" aveva sostenuto d'essere stato aggredito durante una lite: la donna — a suo dire — sarebbe morta scivolando in bagno! Messo alle strette ha infine confessato: sì l'avrebbe massacrata (anche a bastonate), ma non certo ucciderla. Dopotutto aveva assunto droga...  P.S. del 25.03.2019  Andrea Battistuzzi, gup del tribunale di Venezia, ha accolto una richiesta della difesa: la perizia psichiatrica per il loro assistito [sottoposto a tso nel 2003]. Inoltre Andrea Zambon, legale dell'imputato, ha chiesto il rito abbreviato; ovviamente il giudice — che non deve più chiedere il consenso del pm — ha approvato ¦fonte¦!

 mar. 7: 25 anni | Cutrofiano (SA) | morta in ospedale per gravissime ustioni. L'autopsia ha stabilito che la morte è sopraggiunta per setticemia. L'ustioni, insieme ad ecchimosi e bruciature agli altri, risalivano a 7-10 giorni prima. I soccorsi per la 25enne disabile, sono stati richiesti la sera del 6: la squadra del 118 si è trovata la ragazza semi-incosciente con gravissime ustioni (forse dovute all'acqua bollente). Anche un'altra coinquilina era rimasta ustionata seppure meno gravemente. Trasportata all'ospedale di Scorrano, viste l'ustioni — anche di quarto grado — è stato poi disposto il trasferimento al centro Grandi Ustionati di Brindisi. Il decesso è avvenuto alle 6 della mattina seguente. I carabinieri hanno riferito di una situazione di forte degrado; forse si è trattato di un incidente, ma sicuramente le cure non sono state né tempestive e né adeguate. AD OGGI, NON RISULTANO INTRAPRESI PROVVEDIMENTI GIUDIZIARI A CARICO DEI FAMILIARI".

 lun. 6: 57 anni | Roma | uccisa a picozzate. Il suo convivente/"amico", tale {Emanuele Riggione}, per l'ennesima volta gli ha chiesto soldi da spendere in cocaina. Al rifiuto della 57enne — che l'ospitava da mesi — il 42enne è come impazzato colpendola con un coltello, ma pure con una picozza alla testa! Infine l'ha lasciata agonizzare in soggiorno; poi ha viaggiato fino a Latina dove alla locale caserma dei carabinieri si è costituito. Quando i soccorsi sono arrivati sull'Appia, alla casa della poveretta, non c'era più nulla da fare. Probabilmente la 57enne è morta varie ore dopo il ferimento, avvenuto alle 23 circa della sera precedente.   P.S. del 17.05.2019  Corrado Cappiello, gup del tribunale di Roma, ha concesso il rito abbreviato secondo quanto richiesto dalla difesa. Questi ha inoltre ottenuto la perizia psichiatrica per dimostrare che l'uomo fosse incapace d'intendere e volere a causa della droga assunta ¦fonte¦. Nell'udienza del 21 Giugno verranno nominati i periti di parti, il processo dovrebbe terminare dopo l'estate.

 dom. 5: 68 anni | Busto Arsizio (VA) | strangolata dal marito che poi si è suicidato. Il "movente" sarebbe quello della disperazione: la 68enne era da tempo malata; qualche giorno prima era stata ricoverata per l'ennesima volta in ospedale.

   sab. 3: 37 anni | Napoli—Scampia | trovata morta nei giardinetti del parco Pratt in via Corto Maltese a Scampia. La donna residente ad Avellino era scomparsa nelle prime ore della mattina di mercoledì 1. Sul corpo aveva diverse ferite d'arma da taglio alle braccia. Anche se potrebbe trattarsi di un suicidio, gli inquirenti non escludono l'omicidio.

 

 

 LUGLIO [92|16] [16]

 lun. 30: 82 anni | Paravati—Mileto (VV) | uccisa dal marito che si è poi suicidato.

 sab. 28: 35 anni | Brescia | scomparsa da Nave (BS) nel pomeriggio. Da allora più nulla; gli inquirenti hanno interrogato l'ex fidanzato, e ancora convivente. Questi ha fornito un alibi convincente, ma non altrettanto si poteva dire del 48enne collega della vittima. L'uomo {Fabrizio Pasini} nella notte fra il 19 e 20 Agosto ha confessato ¦fonte¦. La 35enne è stata uccisa la sera stessa del loro incontro, al culmine di una lite. Poi il 48enne è andato a Azzanello dove ha sepolto il cadavere nel giardino di una cascina vicino all'Oglio. Infine ha fatto ritrovare l'auto a Brescia; infatti era stata immortalata dalle telecamere domenica 29. Solo al ritorno dalle vacanze in Sardegna, l'uomo si è "convinto"; ma fino all'ultimo ha negato un suo coinvolgimento. L'autopsia ha stabilito che la ragazza è stata prima tramortita e poi sgozzata.  P.S. del 10.06.2019  oggi il gup del tribunale di Brescia ha rinviato a giudizio l'imputato; il processo si terrà in Corte d'assise, quindi con rito ordinario, dal prossimo 22 Novembre ¦fonte¦.

 mar. 24: 34 anni | Arzachena (SS) | massacrata di botte e poi morta in ospedale. Il fatto di sangue è avvenuto durante un "festino" a base di droga ed alcool; la donna era con due connazionali marocchini in una casa di campagna sulla Costa Smeralda. Il 40enne {Jalal Hassissou} è impazzito di gelosia per un ammiccamento della 34enne verso l'altro connazionale. Dalla lite accesa si è arrivati ai pugni e calci; infine l'uomo l'ha presa per i capelli facendole sbattere la testa sui sanitari del bagno! I due hanno così deciso di portarla, ormai agonizzante, con l'auto alla guardia medica di Arzachena. Viste le condizioni gravissime, è stato subito disposto il trasferimento all'ospedale di Olbia dove la poveretta è morta il giorno dopo senza riprendere conoscenza. I due "amici" hanno raccontato una versione di comodo secondo la quale la donna aveva avuto un incidente in giardino. Ovviamente gli inquirenti, avvertiti dai medici del Pronto soccorso, non hanno creduto alla versione sostenuta in particolare dal 40enne. I due ovviamente incarcerati devono rispondere di omicidio aggravato per futili motivi, in concorso fra di loro. Saranno sentiti amici e famigliari; intanto i due si accusano a vicenda...  P.S. del 23.05.2019  oggi il gup del tribunale di Tempio Pausania ha rinviato a giudizio i due imputati; il processo si terrà in Corte d'assise, quindi con rito ordinario, dal prossimo 24 Giugno ¦fonte¦.

 mer. 18: 48 anni | San Marcellino (CE) | uccisa dal marito che poi si è impiccato. Sono stati i figli a fare la tremenda scoperta; la tragedia è avvenuta al culmine dell'ennesima lite, probabilmente a causa della folle gelosia dell'uomo, un 51enne incensurato. La donna l'aveva denunciato per maltrattamenti; poi ritirò la querela.

X mer. 18: 52 anni | scomparsa da Camalavicina, frazione di Castelnuovo del Garda, Il convivente ha riferito che la sera avevano avuto una discussione; poi la mattina seguente non c'era più. A casa ha lasciato cellulare, carta d'identità e patente ma non il passaporto. La procura di Verona ha poi aperto un fascicolo — contro ignoti — per omicidio volontario. L'ex compagno della 52enne brasiliana si è sposato con una colombiana; non risulta indagato anche se è stata perquisita la casa dove abitavano. Nel Giugno 2019 la Procura ha disposto il sequestro del suo cellulare.  

 mar. 17: 85 anni | Chiaravalle (AN) | trovata morta in casa. È stato il marito a fare la macabra scoperta: la moglie era riversa sul lavandino; la casa in soqquadro. Una profonda ferita alla gola ne aveva provocato la morte per dissanguamento. Gli inquirenti ipotizzano che si tratti di "una rapina finita male" ¦ultimi sviluppi¦. Una decina di giorni dopo è stato arrestato il vicino della vittima. Questi, il 57enne {Maurizio Marinangeli} ha confessato di averla uccisa per soldi che gli servivano per il vizio del gioco/ludopatia.  P.S. del 23.07.2019  oggi il gup del tribunale di Ancona ha rinviato a giudizio l'imputato; il processo si terrà in Corte d'assise, quindi con rito ordinario, dal prossimo 4 Ottobre ¦fonte¦.

 mar. 17: 75 anni | Palermo—Zisa | trovata morta nel letto; aveva una frattura al bacino. Sembrava un incidente domestico, ma la telefonata al 118 era arrivata varie ore dopo il decesso... I tre "inquilini" a cui l'anziana dava alloggio sono stati ovviamente indagati.  P.S. del 15.09.2018  oggi è stato fermato un 46enne con l'accusa di omicidio preterintenzionale; questi gli avrebbe dato uno schiaffo così forte da farla cadere dal letto. Nella caduta l'anziana si era rotta il bacino! I tre — invece di chiamare i soccorsi — la lasciarono morire ¦fonte¦.  P.S. del 05.06.2019  il gip del tribunale di Palermo Claudia Rosini, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato l'imputato a 6 anni e 8 mesi ¦fonte¦.

 mar. 17: 46 anni | Brunico (BZ) | trovata morta dopo un incendio. Le circostanze in cui è stato trovato hanno destato sospetti: avvolto in una coperta, disteso sul pavimento e con un cappio legato intorno al collo... La successiva autopsia ha confermato che la donna è stata strangolata. Infatti al momento dell'incendio era ormai morta; chi l'ha uccisa ha poi dato fuoco all'appartamento.  P.S. dell'11.08.2018  è stato arrestato il nipote della vittima, un 22enne di Brunico ¦fonte¦. Questi ha poi confessato.  P.S. del 20.06.2019  Sulla base di una perizia psichiatrica, il gip di Bolzano Peter Michaeler ha concesso la libertà vigilata. Quanto prima il giovane sarà trasferito dal carcere di Bolzano ad una rems; comunque il procedimento penale andrà avanti ¦fonte¦.

 lun. 16: 57 anni | Trepuzzi (LE) | uccisa a coltellate dal marito al culmine di una lite. L'uomo, un sordomuto 68enne {Michele Spagnuolo}, ha lasciato un "biglietto di confessione" alla caserma dei carabinieri. I militari l'hanno poi arrestato mentre vagava per le strade intorno alla stazione. Sottoposto ad interrogatorio, con l'ausilio di un interprete, ha confessato; la coppia era in fase di separazione dopo trent'anni di matrimonio. La 57enne, anche lei sordomuta, si confidava spesso con la sua interprete temendo il peggio; ciò è avvenuto fra le 15 e le 16 quando l'uomo l'ha colpita con ben 41 coltellate!  P.S. del 30.01.2019  l'avvocato dell'imputato ha depositato un'istanza per chiedere il rito abbreviato.  P.S. del 17.02.2019  l'uomo si è ucciso in cella nel carcere di Taranto dove era detenuto in attesa del processo ¦fonte¦.

sab. 14: 82 anni | Jesi (AN) | trovata morta in casa; il marito ha tentato il suicidio. L'autopsia dovrà stabilire le cause della morte per l'anziana; forse è solo caduta e così il tentativo di suicidio del consorte si può attribuire alla disperazione ¦fonte¦. L'autopsia ha escluso l'accoltellamento come causa della morte. Il pm ha sì iscritto il marito nel registro degli indagati, ma quasi sicuramente non l'ha uccisa. Il sangue trovato sul suo corpo dovrebbe essere quello del marito che trovando la moglie morta per malore ha tentato di uccidersi.

 ven. 13: 52 anni | Pesaro | trovata morta dal figlio verso mezzogiorno; era stata picchiata ed infine uccisa da una coltellata. Il delitto secondo il medico legale risale a molte ore prima. La squadra Mobile ha convocato familiari, amici e anche conoscenti; solo una persona è stata trattenuta... Dopo ore e ore di interrogatorio, verso le 07:30 di domenica, ha confessato ¦fonte¦. L'uomo, il marocchino 38enne {Zakaria Safri}, già noto alle forze del'ordine per spaccio, frequentava da tempo quella casa. La 52enne, separata con due figli ormai grandi, l'ha fatto entrare verso le 16 di venerdì; per futili motivi è scattato un brutale pestaggio con un paio di coltellate fatali alla gola ¦fonte¦. L'uomo si è poi allontanato sull'auto della vittima lasciandola dall'altra parte della città. Sono emersi altri particolari: l'uomo era sotto l'effetto di cocaina e ha avuto un raptus per una frase "offensiva". Qualche giorno dopo ha preferito ritrattare...  P.S. del 13.01.2019  la Procura ha chiesto il rito immediato; la difesa deciderà il da farsi, ma poi sarà solo il giudice — per l'appunto — a decidere ¦fonte¦.  P.S. del 29.03.2019  oggi si è aperto il processo con rito ordinario a carico dell'imputato.  P.S. del 23.05.2019  i giudici della Corte d'assise di Pesaro hanno condannato l'imputato all'ergastolo. L'unica aggravante non contestata è quella della crudeltà ¦fonte¦.

 gio. 12: 84 anni | Leini (TO) | un 71enne ha colpito a martellate la nuora, inferma a letto ¦fonte¦. Credendo di averla uccisa, ha chiamato i carabinieri. L'anziana è stata ricoverata al Cto di Torino in condizioni gravissime; il decesso è avvenuto poche ore dopo. L'uomo {Severino Bergamini} avrebbe compiuto l'aggressione perchè esasperato dal dover assistere la parente. I rapporti fra i due erano sempre stati pessimi. Il giudice ha disposto l'arresto e la detenzione nel carcere di Ivrea in attesa del processo ¦fonte¦.

 mar. 10: 66 anni | Vercelli | trovata morta nella vasca da bagno. Sembrava trattarsi di un incidente domestico; ma la versione del figlio [adottivo] non ha convinto gli inquirenti... I riscontri probatori e l'autopsia hanno stabilito che la donna è stata picchiata a morte. Quasi una settimana dopo, il 30enne camerunense {Caleb Ndong Merlo} ha confessato: l'avrebbe uccisa dopo il rifiuto di aver altri soldi per il suo vizio del gioco. L'uomo ha poi ritrattato tutto: a suo dire, due persone prima l'avrebbero rapinato e poi la madre sarebbe morta in un incidente domestico! Il processo con rito ordinario è in corso alla Corte d'assise di Novara ¦fonte¦.

 sab. 7: 51 anni | Senorbì (Sud Sardegna) | uccisa dal marito che poi si è suicidato lanciandosi nel vuoto.

 ven. 6: 48 anni | Barcellona Pozzo di Gotto (ME) | uccisa dall'ex marito, poi suicidatosi. L'uomo era già stato denunciato per maltrattamenti.

 ven. 6: 40 anni | Cetona (SI) | soffocata dal marito; questi si è poi allontanato in auto andandosi ad impiccare in una cava abbandonata. La coppia aveva un figlio di 9 anni.

 lun. 2: 43 anni | Cormano (MI) | uccisa insieme al compagno dal figlio di questi. Poi l'uomo, un 43enne, si è sparato con la stessa arma. I corpi sono stati trovati dall'altro figlio. Probabilmente alla base dell'omicidio-suicidio ci sarebbe il licenziamento subìto dal 43enne che lavorava nella ditta paterna.

 

 

GIUGNO [76|13] [9] [3] [1]

 sab. 30: 69 anni | Impruneta (FI) | uccisa insieme al compagno. Verso le due un 43enne al culmine di una lite ha prima ucciso il padre a coltellate per poi finire nello stesso modo la compagna di questi, che dormiva. Dopo si è rivestito ed ha preso l'auto vagando per ore. È stato l'altro figlio, in mattinata, a trovare i due corpi. Alle 15 i carabinieri l'hanno trovato che vagava in un bosco vicino all'A1; aveva lasciato l'auto sulla corsia d'emergenza all'altezza delle Croci di Calenzano. Interrogato dal pm, ha "confessato" (<<Me l'ha ordinato l'Isis>>) ¦fonte¦. L'uomo soffriva di schizofrenia maniacale ed aveva un passato da tossicodipendenza; era seguito dal CSM di San Casciano. Sembra che avesse smesso di prendere i farmaci prescritti.  P.S. del 16.05.2019  il gip del tribunale di Firenze, al termine del processo con rito abbreviato, l'ha assolto per vizio totale di mente. Inoltre l'uomo è stato ritenuto socialmente pericoloso e quindi dovrà stare in una rems per almeno dieci anni ¦fonte¦.

 ven. 29: 66 anni | Serramazzoni (MO) | un 26enne ha aggredito la nonna in un impeto d'ira per poi ucciderla on un coltello da cucina. Il ragazzo con un passato di alcolismo è stato arrestato, senza però confessare. Davanti al pm ha fatto scena muta.  P.S. del 06.11.2018  al tribunale di Modena si è svolto l'incidente probatorio per discutere la perizia psichiatrica ¦fonte¦. Il 26enne ucraino non è imputabile perchè incapace d'intendere e volere. Per legge, gli atti sono passati al pm che disporrà il ricovero in una rems.

 gio. 28: 59 anni | Pozzuoli (NA) | uccisa dal figlio al culmine di una lite. Questi si è poi presentato al locale commissariato ancora insanguinato. L'uomo, un 32enne figlio di un ex magistrato, ha colpito la madre con un coltello ed un corpo contundente mentre erano in casa. L'uomo era in cura presso il CSM locale per disturbi mentali. AD OGGI, NON RISULTANO INTRAPRESI ULTERIORI PROVVEDIMENTI come richiesta di perizia psichiatrica, trasferimento in una rems, ecc. ecc.

 mar. 26: 53 anni | Govone (CN) | trovata morta dal marito. Inizialmente sembrava trattarsi di un malore, avvenuto durante un furto... L'indagini nel successivo mese e mezzo hanno permesso di scoprire la verità: l'uomo {Arturo Moramarco} l'ha soffocata al culmine di una lite ¦fonte¦. Il movente dell'omicidio è da ricercarsi nella ludopatia del 58enne, andato in pensione a Marzo ¦fonte¦.  P.S. dell'11.07.2019  oggi, al tribunale di Asti, si è tenuta la prima udienza del processo con rito abbreviato a carico dell'accusato. Dopo pochi minuti il gip Roberto Giannone ha deciso per il rinvio alla prossima udienza, il 28 Ottobre ¦fonte¦.

 ven. 22: 38 anni | Torino—Borgo Vittoria | uccisa a coltellate dal marito. L'"uomo" {Cesare Catalin Hrimiuc} non ha desistito nonostante la presenza di uno dei due figli. Il 46enne ha poi abbozzato una "difesa" parlando di allucinazioni e della donna che avrebbe preso il coltello ¦fonte¦. AD OGGI, NON RISULTANO INTRAPRESI ULTERIORI PROVVEDIMENTI GIUDIZIARI A CARICO DI QUESTO ASSASSINO.

 gio. 21: 63 anni | Taverna Zarone—Teano (CE) | uccisa — insieme al figlio — dal marito. L'uomo si è poi suicidato sparandosi con il fucile usato verso i congiunti.

 mer. 13: 64 anni | Udine | uccisa dall'ex marito. L'uomo era con la consorte (in via di separazione) dal notaio. Ha atteso che questi firmasse un atto; poi estratta una pistola, ha sparato alla nuca della donna. Infine ha rivolto l'arma su sé stesso uccidendosi.

 dom. 10: 50 anni | Milano | uccisa dal compagno davanti ad una discoteca. L'uomo, il 49enne incensurato {Antonio Nunez Martinez}, ha iniziato a litigare con la compagna; poi la colpiva al petto con un coltello da cucina che aveva con se. La poveretta è caduta a terra in un lago di sangue con accanto il neo-omicida disperato. Trasportata all'ospedale San Paolo veniva dichiarata ormai morta. Secondo quanto da lui confessato, i due nel corso della serata avevano bevuto decine di birre; ad un certo punto, lui completamente ubriaco, ha avuto una lite e l'ha uccisa con una coltellata al cuore.  P.S. del 21.05.2019  il pm nel corso del processo con rito abbreviato ha chiesto 30 anni. Il gip del tribunale di Milano ha fissato la successiva udienza, dove potrebbe arrivare la sentenza, per l'11 Settembre ¦fonte¦.  P.S. dell'11.09.2019  la condanna per il 49enne è stata 30 anni di carcere ¦fonte¦.

 dom. 10: 20 anni | Moncalieri (TO) | deceduta in ospedale per le ferite. La sera prima era stata gettata da un'auto in corsa. L'autopsia ha chiarito che la ragazza è stata investita e non picchiata. Si ipotizza che sia stata volutamente, o non, travolta mentre lavorava sulla Tangenziale. Qualche giorno dopo è stato individuato l'ultimo "cliente". Questi, dopo aver consumato il rapporto, non l'ha pagata facendola scendere a forza ¦fonte¦. Probabilmente la ragazza si è posta davanti al veicolo, rimanendo però investita perchè il guidatore è partito a razzo lasciandola agonizzante sull'asfalto. AD OGGI, NON CI SONO NOVITÀ come chiusura dell'indagini, avvisi di garanzia, rinvii a giudizio, ecc. ecc.

   sab. 9: 21 anni | Melzo (MI) | nella sera di venerdì 8 tre ragazzi erano in auto; due hanno consumato cocaina; la ragazza no. Però ha "confidato" all'amico di essere stata picchiata dal fidanzato con il quale ultimamente litigava ¦fonte¦. Alle 23 l'amico dei due li ha lasciati. All'alba di sabato il ragazzo è stato trovato impiccato. Le ricerche si sono concentrate sui corsi d'acqua circostanti la zona. Nel canale Muzza è stato poi recuperato il paraurti dell'auto. L'ipotesi degli investigatori è che la 20enne sia dentro l'auto nel fondo del canale; questi essendo in piena potrebbe aver trascinato l'auto anche nell'Adda. L'autopsia sul corpo del 31enne ha confermato il suicidio; inoltre non sono state riscontrate ferite. Quindi viene scartata l'ipotesi dell'incidente stradale. Particolare non da poco: quando è stato ritrovato, aveva gli abiti bagnati fino a metà busto e le scarpe piene di fango. Ciò porterebbe ad ipotizzare che abbia volutamente spinto l'auto nel canale. Il pomeriggio di mercoledì 13 è stato avvistato un corpo galleggiare nel canale Muzza a poca distanza dalle griglie della centrale idroelettrica di Paullo. Era la ragazza scomparsa venerdì 8. Il primo esito dell'autopsia è che la ragazza finì in acqua già morta; non aveva assunto droghe. Forse era già deceduta in auto, ma questa sembra introvabile. Comunque l'indagini, e le ricerche dell'automezzo, continuano ¦fonte¦.

 lun. 4: 77 anni | Verona | trovata legata per il collo con una corda al termosifone. Poteva sembrare un suicidio, ma l'indagini degli inquirenti sono andate in altra direzione... Dopo una decina di giorni è stato arrestato il vicino 72enne con cui l'anziana aveva una relazione. L'uomo, il 72enne {Pietro Di Salvo}, dopo averla strangolata con un laccio ne ha inscenato il suicidio ¦fonte¦.  P.S. del 30.05.2019  il gip del tribunale di Verona Bruno Guidorizzi, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato l'imputato a 14 anni ¦fonte¦.

 lun. 4: 50 anni | Franciacorta, Ome (BS) | uccisa dal marito che poi si è suicidato. L'allarme è stato dato dal figlio che non riusciva a mettersi in contatto con i genitori. La donna aveva segni di coltellate sul corpo e lesioni sulla testa da corpo contundente; probabilmente l'uomo, che già soffriva di un disagio psicologico quando abitava in Romania, l'ha prima stordita e poi accoltellata.

X lun. 4?: 29 anni | Brescia | scomparsa dalla sera del giorno prima. Sono stati i figli piccoli della donna a chiedere aiuto ai vicini. L'ex marito è stato accusato di omicidio ed occultamento di cadavere: ovviamente lui nega tutto. Una telecamera l'ha inquadrato mentre trascinava un sacco che sembrava muoversi... Il gip ne ha convalidato l'arresto.  P.S. del 05.2019  la prima udienza del processo a carico dell'imputato si terrà l'11 Settembre ¦fonte¦.  P.S. del 06.12.2019  La Corte d'assise di Brescia ha condannato all'ergastolo {Abdelmjid El Biti} ¦fonte¦.

dom. 3: 35 anni | Castelgerundo (LO) | trovata morta nella piscina di una cascina; era nuda ed aveva lividi sul corpo, specie sulle braccia e le ginocchia. L'autopsia ha stabilito che è morta annegata; la Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo per omicidio.  P.S. del 02.2019  Successive indagini propendono per l'incidente anche perchè la donna era ubriaca. Il compagno, un 78enne proprietario della cascina, risulta estraneo. Il pm chiederà l'archiviazione ¦fonte¦

 

 

MAGGIO [63|15] [11] [2] [2]

 mer. 30: 34 anni | Seregno (MB) | accoltellata dal marito mentre era in auto con il figlio; trasportata all'ospedale di Monza è morta poco dopo. L'uomo, un 35enne di origine marocchina {Bouchaib Frihi}, si è costituito qualche ora dopo. I due non vivevano più insieme; però lui non accettava il divorzio così l'aveva più volte minacciata e perseguitata.  P.S. del 26.02.2019  il gup del tribunale di Monza, al termine del processo con rito abbreviato, l'ha condannato all'ergastolo ¦fonte¦. Dal carcere l'imputato aveva chiesto di essere sottoposto a perizia psichiatrica, ma il giudice ha rifiutato.

 mer. 30: 53 anni | Pescara | verso le 18:30 un uomo ha avvertito il 112 che la sua compagna era morta. I carabinieri al loro arrivo si sono trovati una donna supina davanti al portone di casa con vistose ecchimosi in varie parti del corpo... Accanto c'era il marito confuso e sotto l'effetto di alcool; nemmeno dopo ha chiarito quanto accaduto. Ovviamente è indagato, anche se per maltrattamenti.  P.S. del 29.11.2018  oggi è stato arrestato con l'accusa di aver provocato la morte della donna.  P.S. del 03.2019  l'imputato, detenuto nel carcere di Pescara, sarà processato con rito ordinario in Corte d'assise; la prima udienza sarà il 17 Maggio. L'accusa principale è di aver provocato la morte della moglie con maltrattamenti, sevizie, sofferenze dal 2004 al 30.05.2018. Quel pomeriggio, ancora una volta sotto l'effetto dell'alcool, la colpì violentemente la torace tanto da rompergli delle costole e provocarle delle lesioni mortali ¦fonte¦. Il processo è in corso.

 dom. 27: 52 anni | Piacenza | uccisa a coltellate dal marito. Al culmine dell'ennesima lite un 57enne si è avventato sulla moglie anche se c'era il figlio. Dopo averla colpita con tre coltellate è fuggito; l'uomo {Xhevdet Mehmeti} si è costituito in serata ad una caserma dei carabinieri.  P.S. del 14.03.2019  il gip del tribunale di Piacenza, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato l'imputato a 30 anni ¦fonte¦.

 dom. 27: 18 anni | Cecchina—Albano Laziale (RM) | uccisa a coltellate dalla madre, poi suicidata ¦fonte¦.

 sab. 26: 30 anni | Galciana—Prato | uccisa dall'ex fidanzato. Questi per l'ennesima volta l'ha attesa sotto casa verso le 3; gli è entrato in auto sparandogli vari colpi di pistola, uccidendola all'istante. Poi l'ha spostata sul sedile del passeggero e si è diretto a San Miniato. Parcheggiato in località Gargozzi si è sparato con la stessa arma. L'omicida-suicida era un calciatore del Tuttocuoio, locale squadra di serie D. Il 25enne dalla Primavera dell'Empoli aveva intrapreso una promettente carriera, ma si "era perso" anche per un grave infortunio. Aveva proseguito in esperienze calcistiche all'estero, fra Mongolia Filippine e Bulgaria. Nell'Agosto 2017 firmò con il Tuttocuoio; la stagione — conclusa con la salvezza ai playout — comunque l'ha vissuta solo dalla panchina. La storia con la 30enne era finita da un anno, ma continuava a "frequentarla" manifestato comportamenti da stalker. Il 27 Luglio 2018 è stata formalmente costituita l'associazione “Federico Zini” ¦articolo di S. Lucarelli¦; il padre dell'omicida-suicida Maurizio Z. è stato diffidato dai genitori della vittima.  P.S. del 02.2019  i risultati hanno stabilito che la ragazza, prima di essere uccisa a colpi di pistola, è stata picchiata. Intanto la Regione Toscana non ha riconosciuto la fondazione “Federico Zini”.

 lun. 21: 75 anni | Porto Sant'Elpidio (AP) | uccisa a fucilate dal marito. È stato il figlio ad accorrere sentito gli spari; la donna ormai era gravissima per due fucilate al petto e al volto. Nonostante l'intervento dei soccorsi è morta. L'uomo, un 78enne {Giuseppe Valentini} titolare di una piccola impresa, si è fatto arrestare senza opporre resistenza. Due giorni dopo il gip ne ha ordinato la scarcerazione ¦fonte¦. AD OGGI; NON RISULTANO ULTERIORI PROVVEDIMENTI GIUDIZIARI [tipo il rinvio a giudizio].

 dom. 20: 52 anni | Chieti | in mattinata il corpo di una donna è stato trovato nel cortile chiaramente caduto dall'alto. Trasportata all'ospedale Spirito Santo di Pescara è morta nel pomeriggio per le gravissime ferite riportate nella caduta. Intanto un uomo aveva gettato la figlia da un viadotto dell'A14 nel territorio di Francavilla a Mare e si teneva aggrappato alla recinzione. Era il marito che con tutta probabilità aveva gettato la consorte dal balcone. Verso sera l'uomo si è lasciato cadere sfracellandosi vicino al corpo della figlioletta. Dall'indagini sul caso è emerso che il 45enne manager di un azienda aveva tutto premeditato. Qualche giorno prima aveva superato la visita psichiatrica per ottenere il porto d'armi! Ma all'improvviso aveva annullato la prova pratica da sostenere al poligono di Pescara. Cos' ha cambiato il proprio folle piano: con una scusa aveva portato la moglie alla loro casa di Chieti che veniva affittata a studenti. Subito dopo aver gettato la donna di sotto, circostanza confermata dall'autopsia, l'uomo è rimasto a distanza dalla donna esamine in una pozza di sangue. Insieme all'ambulanza è arrivata anche una volante della Polizia; nessuno dei poliziotti ha ritenuto di dover trattenere il marito che appariva disinteressato alle sorti della moglie. Prima di andarsene ha lasciato un biglietto con un nome falso! Il questore di Chieti Raffaele Palumbo ha difeso l'operato degli agenti... Da ulteriori esami è risultato che l'uomo aveva assunto cocaina; inoltre la 12enne era stata sedata con tranquillanti.  

 dom. 20: 12 anni | Francavilla a Mare (PE) | verso mezzogiorno il padre l'ha presa da casa a Pescara portandola in auto. Giunto su un viadotto dell'A14, ha parcheggiato prendendo poi per mano la figlia. Infine l'ha gettata nel vuoto da oltre 40 metri. Infine si è appeso alla recinzione esterna minacciando il suicidio. Verso le 20, quando i vigili del fuoco stavano predisponendo il telone, si è gettato giù. Da esami successivi è risultato che la piccola era stata "sedata" dal padre.

 ven. 18: 73 anni | San Salvatore Monferrato (AL) | nel pomeriggio una chiamata è arrivata ai carabinieri ed al 118 per segnalare un uomo probabile vittima di avvelenamento. Nella casa è stato trovato un 67enne con una bottiglia di acido muriatico accanto; il contenuto era stato parzialmente ingerito. In una stanza della casa c'era anche la sorella, una 73enne costretta a letto da gravi condizioni di salute. I due sono stati trasportati all'ospedale di Alessandria: lui è in gravi condizioni, lei invece è morta poche ore dopo. Il pensionato — in cura al Centro di Salute Mentale di Casale Monferrato — aveva acquistato le bottiglie d'acido con l'intento di porre fine alle loro vite.  P.S. del 02.2019  il gip a fine dell'udienze preliminari l'ha assolto perchè incapace d'intendere e volere ¦fonte¦.

 lun. 9: 78 anni | Asti | trovata il 26 Aprile priva di sensi in strada; due donne l'hanno scippata facendogli battere la testa. Ricoverata all'ospedale per un grave trauma cranico non si è più ripresa per infine morire dopo 12 giorni. L'11 e 12 Settembre la Squadra Mobile ha compiuto cinque arresti. In particolare, due donne (una 17enne ed una 31enne) sono accusate d'omicidio preterintenzionale nello scippo del 26 Aprile: gli avrebbero dato un pugno in faccia. La "banda" faceva scippi e rapine principalmente per procurasi droga.  P.S. del 15.04.2019  il gup del tribunale di Asti, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato a 10 anni Hind Smerjel [marocchina 21enne che sferrò il pugno all'anziana] ¦fonte¦.

 mer. 8: 68 anni | Nicotera (VV) | nel pomeriggio un uomo è entrano in un bar di Limbardi sparando agli avventori con un fucile; in tre sono rimasti feriti, di cui uno gravemente. Poi si è diretto al vicino paese di Nicotera; prima ha sparato all'addome ad una donna che camminava per strada, poi è andato alla casa del marito. Quando gli è stata aperta la porta l'ha ucciso con diverse fucilate. La 68enne gravissima è stata portata in eliambulanza all'ospedale di Catanzaro; ma è morta in sala operatoria. Il pluriomicida, una ‘vecchia conoscenza’, è ricercato in tutta Italia; forse ha agito per vendetta. Alle 23:30 di martedì 14 {Francesco Olivieri} si è costituito presso il carcere di Vibio Valentia.  P.S. del 30.05.2019  il gup del tribunale di Vibo Valentia, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato l'imputato all'ergastolo ¦fonte¦. Questi al momento della richiesta del pm [ergastolo] è letteralmente impazzito: ha lanciato insulti, preso a calci le sbarre e tentato di sfilare la pistola ad un agente della Penitenziaria ¦fonte¦!

 mer. 8: 74 anni | Melfi (PZ) | uccisa. Verso le 07:30 sono stati uditi dei colpi di pistola provenienti da un'abitazione nel centro storico. I vicini hanno lanciato l'allarme; così sono stati trovati i corpi: quello di una guardia giurata 33enne e quello della moglie, una donna dell'Est. L'omicida-suicida non aveva terminato il consueto turno notturno fino alle 6; ricevuta una telefonata è subito tornato a casa. I due — sposati dall'Ottobre 2017 — avrebbero iniziato a litigare finchè lui l'ha uccisa; infine si è rivolto l'arma contro se stesso suicidandosi.

 mar. 7: 74 anni | Rivoli (TO) | uccisa con un colpo di pistola. È stato il marito, un coetaneo sposato da qualche mese. I due si erano incontrati in un parcheggio; poi all'improvviso l'uomo ha sparato tre colpi verso la donna uccidendola all'istante. Infine si è sparato un colpo alla tempia con la stessa arma, regolarmente detenuta. Trasportato in gravissime condizioni al Cto di Torino, è morto in serata.

 gio. 3: 66 anni | Qualiano (NA) | in mattinata un 35enne, dopo aver ucciso la madre con una fucilata, è sceso in strada con l'arma del padre sparando in aria ¦fonte¦. Poi si è barricato minacciando di sparare; il padre, portato sul posto, ha provato a convincerlo ad arrendersi, In serata è stato attuato il blitz: prima un lacrimogeno dentro l'abitazione e poi una quindicina di flash-bang, cioè granate stordenti. L'uomo stordito e accecato è stato arrestato e subito portato via dalle forze dell'ordine. Sembra che soffrisse di problemi psichici da una decina d'anni.

 mar. 1: 67 anni | Amaseno (FR) | annegata nell'auto finita nel fiume Sacco. Una testimone ha riferito che il conducente ha volontariamente sterzato in prossimità di un ponte. L'auto, dopo aver sfondato il parapetto, è rimasta in bilico per poi cadere in acqua. Saranno decisive l'autopsie dei due corpi per confermare l'omicidio-suicidio.

 

 

APRILE [48|11] [7] [3] [1]

 sab. 28: 73 anni | Sapri (SA) | trovata morta verso le 16 del 2 Maggio; il corpo era in stato di decomposizione ed aveva una ferita d'arma da fuoco alla testa. Il marito è stato rintracciato nei pressi di Rivello, provincia di Potenza. Interrogato nella locale stazione dei carabinieri, ha prima ammesso di aver "ucciso" la moglie con un colpo di pistola, regolarmente detenuta; a suo dire, il colpo era partito accidentalmente per poi finire — preciso — nella nuca della poveretta... Infine {Gabriele Milito} ha confessato: la moglie l'aveva uccisa vari giorni prima, lasciandola agonizzare nel letto ¦fonte¦. Dopo 13 giorni di carcere a Potenza gli furono concessi i domiciliari, ma poi finì nuovamente dietro le sbarre, stavolta in Calabria ¦fonte¦.  P.S. del 02.08.2018  l'anziano 75enne si è spento all'ospedale cosentino di Paola.

   gio. 26: 44 anni | Carsoli (CH) | in mattinata un 46enne ha chiamato i carabinieri. Il medico del 118 ne ha costatato la morte, forse per percosse. La poveretta — con un passato di alcolismo — viveva in uno stato di degrado; era anche malnutrita. Portato in caserma, il l'uomo non ha confessato quanto gli veniva addebitato; così è stato trasferito in carcere. La svolta è arrivata qualche giorno dopo dall'autopsia: la causa della morte sarebbe da addebitarsi ad un'embolia polmonare ¦fonte¦. Rilasciato dal carcere, rimane comunque indagato per come è morta la compagna.

 dom. 22: 30 anni | Catania trovata morta sulla Plaia. Una telefonata anonima ha fatto scattare l'intervento della squadra Mobile presso il lido Nettuno; sulla spiaggia c'era il corpo di una donna semivestito. Sul volto aveva del sangue come se fosse stato presa a pugni. Gli inquirenti ipotizzano l'omicidio; anche la posizione è "sospetta": il cadavere era appoggiato su un muro fra un cumuli di spazzatura. La morte dovrebbe risalire a qualche giorno prima; non sembra esserci stata violenza sessuale ¦fonte¦. Finalmente è stata data un'identità al corpo: era una 30enne bulgara legata agli ambienti della prostituzione. Per ucciderla è stato usato un colpo contundente, sulla testa ed in faccia. AD OGGI, IL DELITTO È INSOLUTO.

 ven. 20: 57 anni | Bressanone (BZ) | trovata morta; il corpo presentava evidenti ferite d'arma da taglio. il marito è stato fermato qualche ora dopo alla stazione ferroviaria. Condotto in caserma per essere interrogato, ha poi "confessato": in tasca aveva un biglietto con l'ammissione in tedesco di aver ucciso la moglie (probabilmente un paio di giorni prima). L'uomo, un 58enne {Robert Kerer}, forse voleva togliersi la vita.  P.S. del 07.2019  i legami dell'uomo, rinviato a giudizio per omicidio, chiederanno il rito abbreviato; inoltre consegneranno una perizia nel quale si certifica l'incapacità d'intendere e volere al momento dell'omicidio. Il gip farà le sue valutazioni nell'udienza del 30 Luglio ¦fonte¦.

ven. 20: 78 anni | Aquileia (UD) | trovata morta in un canale insieme al marito. È stato il figlio a notare l'auto dei genitori lungo la strada di campagna L'anziana era costretta alla sedia rotelle; proprio questa si trovava poco distante dall'automobile parcheggiata. Sembrava essere un omicidio-suicidio invece con tutta probabilità i due anziani coniugi hanno deciso di annegarsi insieme. L'autopsia servirà a confermare questa ipotesi. Si è trattato di un "doppio suicidio".

ven. 20: 49 anni | Roma—Eur verso le 07:30 un uomo che faceva jogging nel parco delle Tre Fontane ha scorto un corpo che bruciava ancora ¦fonte¦. Sicuramente si tratta di una donna, vestita con una gonna e senza scarpe. Nonostante il cadavere fosse carbonizzato, è stata data un'identità: quella di una 49enne del posto, non sposata ed incensurata. Solo l'autopsia potrà chiarire i vari aspetti controversi: nessun contenitore vicino, la borsa con i documenti poco lontano ecc. ecc. I primi risultati dell'autopsia hanno escluso segni di violenza. La poveretta, in cura per problemi psichici, è morta asfissiata in quello sembra essere un suicidio.

 gio. 19: 56 anni | Bovisio Masciago (MB) | verso le 13 la donna era ferma in auto ad un semaforo; improvvisamente un uomo l'ha raggiunta sparandole vari colpi al cuore. Questi è poi fuggito a bordo di una Smart. La donna subito soccorsa è arrivata in arresto cardiaco all'ospedale San Gerardo di Monza. La morte è stata dichiarata alle 14:50. L'uomo nel frattempo si era costituito ai carabinieri di Seveso; è il marito {Giorgio Truzzi} che ha poi confessato. La coppia con tre figli era in via in via di separazione. I due coniugi vivevano divisi da un paio di settimane.  P.S. del 19.04.2019  il gup del tribunale di Monza, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato l'imputato a 30 anni ¦fonte¦.

 gio. 12: 44 anni | Meldola (FC) | uccisa con un colpo di pistola. È stato il padre a sparare verso la figlia mentre attendeva con la moglie l'arrivo di un mezzo che l'avrebbe portata presso una struttura. Dopo aver usato la pistola, regolarmente detenuta, si è rivolto la stessa sparandosi in bocca. L'uomo, 73enne, è morto dopo cinque giorni di coma.

 mar. 10: 84 anni | Genova | nella notte fra lunedì 9 e martedì 10 l'anziana, sofferente di demenza senile, è caduta dal letto riportando un grave trauma facciale. Il figlio e la nuora che l'ospitavano in casa, invece di chiamare i soccorsi, l'hanno riportata al letto legandocela... Al mattino la poveretta era ormai agonizzante e solo qualche ora dopo è stata chiamata l'autoambulanza. Allora si è potuto solo costatarne la morte. Sulla vicenda ha aperto un'indagine la procura di Genova. AD OGGI, NON RISULTANO PROVVEDIMENTI GIUDIZIARI A CARICO DI QUESTE DUE "PERSONE".

 sab. 7: 46 anni | Genova—Sampierdarena | trovata morta in casa: aveva il petto squarciato dalle coltellate ed il suo compagno risultava irreperibile... Questi era appena tornato dall'Ecuador; i due coniugi, secondo quanto riferita da la coinquilina, hanno iniziato a litigare; poi lei se ne è andata. Il giorno dopo la madre della donna non sentendola ha lanciato l'allarme. Verso le 3 di martedì 10 il "fuggitivo" è stato arrestato mentre s'aggirava ubriaco per le vie di Voltri con ancora i vestiti insanguinati. Portato al Palazzo di Giustizia, {Javier Napoleon Pareja Gamboa} ha confessato.  P.S. del 05.12.2018  il gup Silvia Carpanini del tribunale di Genova, al termine del processo con rito abbreviato, ha emesso una condanna a 16 anni di reclusione ¦fonte¦. Il pm ne aveva chiesti 30, Il 12 Marzo 2019 sono state diffuse le motivazioni della sentenza; eccone uno stralcio: Non ha agito sotto la spinta di un moto di gelosia fine a sé stesso … per l’incapacità di accettare che la moglie potesse preferirgli un altro uomo, ma come reazione al comportamento della donna, del tutto incoerente e contraddittorio, che l’ha illuso e disilluso nello stesso tempo ¦pagina¦intervista gup¦. La difesa non farà ricorso e anche il pm farà lo stesso; quindi — passato il termine ultimo del 21.03.2019 — la sentenza di 16 anni diventa definitiva.

 ven. 6: 63 anni | Casalgrande (RE) | trovati morti: lei in casa e lui in strada. L'uomo, un 71enne, aveva fratture compatibili con una caduta dall'alto; invece la donna, una 63enne malata da tempo, era stata uccisa con un corpo contundente. L'ipotesi dell'omicidio-suicidio è stata confermata dall'autopsie. L'anziano ha lasciato due biglietti: uno per spiegare il suo gesto e l'altro di scuse alla figlia.

 mer. 4: 40 anni | Caravaggio (BG) | uccisa a colpi di pistola. La donna si trovava con il compagno, un 51enne di Gela, in una sala slot. Improvvisamente nel locale è entrato un uomo che si dirigeva sicuro verso la coppia; lei si è "frapposta" beccandosi così almeno due colpi di pistola, di cui uno ultimo di grazia. L'indagini si sono concentrati nell'ambito familiare della vittima; poche ore dopo sono stati arrestati sia il fratello che la sorella. È stato fratello {Maurizio Novembrini} a compiere l'omicidio per motivi legati ad un passato malavitoso della famiglia. La vittima era ex sorvegliato speciale, reduce dal ‘41 bis’; invece la donna con cui stava insieme da quattro anni non aveva precedenti.  P.S. del 06.03.2019  il gup del tribunale di Bergamo l'ha assolto perchè totalmente incapace d'intendere e volere. Comunque sia, il 44enne rimanere nella rems di Castiglion delle Stiviere per 15 anni perchè ritenuto socialmente pericoloso ¦fonte¦.

 mar. 3: 53 anni | Sarzana (SP) | trovata morta in casa. Sono stati i vicini a chiamare il 112 perchè dopo urla e rumori erano seguite ore di silenzio. La donna è stata uccisa a colpi di forbice; i sospetti si sono rivolti verso il convivente: un romeno 29enne {Cristi Ionut Raulet}. L'uomo è stato rintracciato mentre vagava per le strade della città ligure. Portato in caserma ha confessato: dopo averla uccisa, sembra perchè <<lei era troppo gelosa>>, è andato a giocare alle slot!  P.S. del 10.01.2019  il gup del tribunale di La Spezia, al termine del processo con rito abbreviato, ha emesso una condanna a 30 anni di reclusione ¦fonte¦.

 dom. 1: 44 anni | Pozzoleone (VI) | trovata morta insieme al marito. Questi l'ha uccisa soffocandola e poi si è sgozzato in bagno. L'uomo, un americano 43enne, era un militare di stanza alla base Nato di Ederle—Vicenza. Per motivi di salute mentale, sembra depressione, era stato congedato; comunque l'avevano poi assunto come impiegato civile nella stessa struttura. Prima di togliersi la vita, ha vagato nelle stanze della villetta lasciando una scia di sangue per le ferite inferte. Dopo aver scritto delle frasi ha posto fine alla sua vita con una coltellata alla giugulare.

 

 

MARZO [37|13] [6] [6] [1]

 lun. 19: 31 anni | Terzigno (NA) | uccisa davanti alla scuola dove aveva lasciato la figlia. L'autore di questo ginecidio, il secondo del genere in città, è il marito. Questi dopo avergli sparato in faccia è scappato via a bordo di uno scooter. È stato ritrovato morto il giorno dopo; si era ucciso a poca distanza e qualche ora dopo. Ancora una volta la denuncia di una donna verso l'uomo che la perseguitava non ha avuto seguito. I due non stavano più insieme da domenica 4 quando scoppiò una violenta lite in presenza della figlia. Lui la picchiò, sembra "spalleggiato" da sua madre madre [suocera]; la 31enne andò a vivere casa del padre. La querela presentata ai carabinieri fu seguita da una controquerela presentata pochi giorni dopo dalla suocera... L'assassinio-suicida aveva pianificato tutto (vedi le numerose lettere anche alla figlia di 9 anni). scheda FemminicidioItalia.info

 sab. 17: 20 anni | Canicattini Bagni (SR) | trovata morta in un pozzo. La ventenne non dava più notizie dal pomeriggio quando era uscita con il compagno. Ovviamente questi è stato sentito sentito dagli inquirenti; alla fine, messo alle strette dalle prove a suo carico, {Paolo Cugno} ha confessato. Il 27enne operaio agricolo l'ha uccisa a coltellate al culmine di un raptus di gelosia. La ragazza aveva due figli: una di 8 mesi avuta con il "fidanzato" ed un bambino di 3 anni e mezzo da una precedente relazione.  P.S. del 04.04.2019  il gup del tribunale di Siracusa, al termine del processo con rito abbreviato, ha emesso una condanna a 30 anni ¦fonte¦. Il pm ha visto accogliere la sua richiesta; la difesa aveva provato la carta dell'infermità mentale: un tso e la perizia di un consulente di parte proverebbero la schizofrenia. Il perito nominato dal gup invece aveva certificato che il giovane era in grado di intendere e volere quando massacrò la 20enne. scheda FemminicidioItalia.info

 ven. 16: 48 anni | Gallico—Reggio Calabria | uccisa a colpi di pistola. I due erano appartati in auto nei pressi della fiumara di Gallico, periferia nord di Reggio Calabria. Improvvisamente dal buio più persone hanno esploso colpi di pistola nell'auto, ferendo al braccio l'uomo e alla testa la donna. Poi si sono subito dileguati; l'uomo è corso verso il nosocomio più vicino (‘Ospedali riuniti’), ma ormai la 48enne era morta. Il movente non è ancora chiaro; forse il vero "obbiettivo" dei sicari era l'uomo, un elemento di spicco della locale cosca d'ndrangheta.  P.S. del 04.07.2018  oggi la Dia e la polizia di Reggio Calabria hanno eseguito quattro fermi. A sparare dovrebbe essere stato il figlio di un uomo ucciso un mese prima.  P.S. del 21.05.2019  oggi l'indiziato dell'omicidio della donna, e del tentato omicidio dell'uomo con cui era, è finito in carcere ¦fonte¦.  scheda FemminicidioItalia.info

 gio. 15: neonata | Umbria? | trovata morta su un nastro trasportatore di una ditta che tratta rifiuti. L'autopsia ha stabilito che la neonata è nata viva; la morte risalirebbe a circa 24 ore prima. Sicuramente non aver ricevuto nutrimento, oltre al freddo, ha portato ad una fine prematura. L'indagini si sono indirizzate nell'Umbria, precisamente a Foligno. AD OGGI, NON CI SONO NOVITÀ SULL'INDAGINI.

gio. 15: 39 anni | Olbia | trovata morta in strada dopo essere precipitata dal quinto piano. La donna alloggiava con il suo compagno in un lussuoso hotel cittadino. All'alba sono state sentite dell'urla; poi il tonfo del corpo [nudo] ad una decina di metri dalla finestra da dove sarebbe caduta. All'interno della stanza c'erano tracce di cocaina e alcoolici; l'uomo, un 44enne, portato in ospedale era ubriaco e fatto. Come atto dovuto è stato iscritto nel registro degli indagati per omicidio; sarà l'autopsia a dare risposte più precise. La coppia viveva una relazione burrascosa; in passato la donna l'aveva denunciato per maltrattamenti. Il gip ha stabilito che la donna non fu uccisa; così ha chiesto l'archiviazione per il 44 enne.

† mer. 14: 52 anni | Paina—Giussano (MB) | nella tarda serata i carabinieri insieme ai vigili del fuoco sono entrati in un appartamento; un vicino aveva dato l'"allarme". Sfondata la porta, sono stati trovati i corpi delle due donne nei letti, uccise nel sonno con diverse coltellate. L'autore del duplice omicidio è/era un 28enne, rispettivamente figlio e nipote delle vittime, che poi si è ucciso con una coltellata al petto. Il ragazzo era rimasto particolarmente sconvolto dalla morte del padre; aveva problemi di alcolismo e frequentava escort. Secondo quanto riferito dal Corriere, era in cura per problemi psichici. Probabilmente aveva premeditato tutto; ha lasciato diversi biglietti per spiegare il suo folle gesto.

† mer. 14: 88 anni | Paina—Giussano (MB) | uccisa nel sonno dal nipote che si è poi suicidato.

 lun. 12: 79 anni | Montelaguardia—Perugia | alle prime ore del mattino è arrivata una telefonata al 112: un uomo "confessava" di aver strangolato la madre. Il 59enne {Luciano Naticchi} si è costituito senza opporre resistenza.  P.S. dell'11.05.2019  un giudice preliminare del tribunale di Perugia, al termine del processo con rito abbreviato, l'ha condannato a sei anni e otto mesi ¦fonte¦. Il pm aveva chiesto dieci anni, la difesa il minimo della pena con il riconoscimento dell'attenuanti. Il giudice le ha concesse anche in virtù della perizia psichiatrica che riconosce l'imputato seminfermo di mente. Però a fine pena, l'uomo dovrà essere trasferito in una rems.  P.S. del 05.06.2019  stamane l'uomo si è ucciso nella sua cella del carcere di Perugia.

 dom. 11: 79 anni | contrada Crocifisso—Montegiorgio (AP) | trovata dal figlio legata mani e piedi nel letto. Nell'appartamento mancava denaro e preziosi; chi ha compiuto la rapina l'ha immobilizzata sul letto in posizione supina e così è lentamente morta per asfissia. Infatti l'autopsia ha confermato la causa della morte.  P.S. del 09.2018  oggi è stato effettuato un arresto in relazione alla rapina sfociata in omicidio della 79enne; è un senza fissa dimora di Fermo ¦fonte¦.  P.S. del 01.2019  si tratta di una "banda" forse composta da quattro persone ¦fonte¦.  P.S. del 30.05.2019  oggi, davanti al gup del tribunale di Fermo, si è svolta la prima udienza del processo a carico di tre indagati.  P.S. del 04.07.2019  Cesare Marziali, giudice del tribunale di Fermo, ha concesso il rito abbreviato ai tre imputati che l'avevano chiesto nell'udienza di fine Maggio. La prossima udienza si terrà il 19 Settembre ¦fonte¦.

† dom. 11: 101 anni | Rivoli (TO) | un 77enne ha telefonato al 112 annunciando che avrebbe ucciso l'anziana madre e poi se stesso. All'arrivo della pattuglia tutto si era compiuto: l'uomo aveva ucciso la madre e poi, come preannuncoato, aveva rivolto verso di sé un'arma regolarmente detenuta. All'origine del gesto disperato ci sarebbe una grave malattia che affliggeva l'uomo.

† ven. 9: 88 anni | Borgo Vittoria—Torino | un ex elettricista 90enne ha sparato alla compagna malata da tempo di Alzheimer. Poi si è seduto in salotto e con la stessa arma, una pistola semiautomatica, ha posto fine alla sua vita. A dare l'allarme sono stati i parenti; i due anziani sono stati trovati uno accanto all'altro.

† lun. 5: 78 anni | Mugnano (NA) | spinta dalle scale. È stata la figlia 49enne con problemi psichiatrici al culmine di una lite. La donna si è poi gettata nel vuoto dal balcone al primo piano. Ricoverata in ospedale a Giugliano è morta qualche ora dopo. L'omicida-suicida non si era ancora ripresa dalla morte del padre, un mese e mezzo prima; da allora aveva provato più volte il suicidio.

† dom. 4: 81 anni | Pontedera (Pisa) | un anziano ha colpito alla gola la moglie, inferma a letto da anni. Dopo questo gesto disperato, il 97enne si è gettato dal terzo piano. Trasportati entrambi all'ospedale di Pisa, sono morti. scheda FemminicidioItalia.info

 gio. 1: 72 anni  Rolle—Cison di Valmarino (TV) | trovata morta nel giardino davanti casa. L'anziana appariva uccisa da una coltellata alla gola, il marito invece era stato colpito da sprangate alla testa. I due coniugi erano parzialmente vestiti come se stessero scappano. L'ipotesi degli investigatori è quella di una "rapina finita male". Il 10 Marzo un 36enne è stato arrestato con l'accusa di aver ucciso i due coniugi.  P.S. del 10.05.2019  il gup del tribunale di Treviso, al termine dell'udienza preliminare, ha deciso il rinvio a giudizio dell'indagato. Dovrà rispondere di svari reati: duplice omicidio volontario aggravato, tentativo di distruzione di cadavere, furto e incendio“ ¦fonte¦. Il processo si terrà dal 4 Luglio in Corte d'assise.

 

 

FEBBRAIO [24|9] [9]

 mer. 28: 13 anni | Cisterna di Latina (LT) | uccisa dopo essersi svegliata. Verso le 05:30 il padre, un appuntato dei carabinieri, ha raggiunto il garage dove la moglie sarebbe scesa per andare al lavoro. Era armato con la pistola d'ordinanza e l'aveva presa dall'armeria della caserma in cui lavorava. Il suo turno era terminato a mezzanotte; all'alba il "piantone" l'ha visto uscire; ogni tanto lo faceva per andare a trovare i parenti in Campania... Quando ha visto la moglie, da cui si stava separando, gli ha sparato più volte. Prese le chiavi di casa dalla borsa della donna, vi si è barricato. Verso le 6 i vicini hanno sentito colpi di pistola: era il "padre" che entrato nella stanza della ragazzina gli ha sparato. L'uomo fino alle 13 ha "dialogato" con i colleghi che nel frattempo avevano circondato il condominio. Alle 13:15 si è sentito un colpo di pistola; alle 14 una squadra ha fatto irruzione nell'appartamento: c'erano corpi delle bambine e dell'ex collega suicidatosi nella stanza della figlia più grande. Il suo folle piano era premeditato nei minimi particolari. La moglie — ricoverata in gravissime condizioni in ospedale a Roma — aveva più volte denunciato il marito. A Settembre 2017 fu aggredita mentre usciva dal lavoro; da allora l'uomo era stato allontanato dalla moglie che aveva cambiato la serratura di casa. Vista la situazione, all'appuntato era stato concesso l'alloggio nella caserma in cui prestava servizio. L'Arma — come prassi nei casi di separazione — aveva offerto un sostegno psicologico; ma lui rifiutò sostenendo che era già seguito da uno specialista. Comunque fu obbligato a farsi visitare da una Commissione medica; sottoposto ad una "visita psico-attitudinale" ebbe otto giorni di riposo e giudicato idoneo al servizio; quindi poteva tenere l'arma d'ordinanza... I suoi comportamenti ossessivi e violenti non si fermarono: seguiva la figlia più grande, litigava con la moglie; insomma faceva vero e proprio stalking. Inoltre era roso dalla gelosia anche se aveva l'amante; sembra che fece intercettare il cellulare della moglie. Il comandante della stazione, pur avvertito dalla donna, non ritenne di dover prendere particolari misure. L'appuntato era stato sospeso in passato per una truffa all'assicurazioni. La prima udienza del tribunale per la separazioni si sarebbe tenuta il 29 Marzo. La donna sta migliorando ed ovviamente la notizia dell'uccisione dei figli gli verrà riferita con l'adeguato supporto. La donna è stata dimessa dall'ospedale il 21 Marzo. scheda FemminicidioItalia.info

 mer. 28: 8 anni | Cisterna di Latina (LT) | uccisa nel sonno. Verso le 05:30 il padre, un appuntato dei carabinieri, ha sparato alla moglie con cui si stava separando. Prese le chiavi di casa dalla borsa della donna, vi si è barricato. Alle 6 i vicini hanno sentito colpi di pistola: era il "padre" che entrato nella stanza matrimoniale gli ha sparato mentre dormiva nel letto dei genitori. Alle 14 una squadra ha fatto irruzione nell'appartamento trovando i corpi delle bambine; il loro collega si era ucciso nella stanza della figlia più grande. La madre pur ferita da tre colpi di pistola è sopravvissuta. scheda FemminicidioItalia.info

 sab. 24: 19 anni | Trodica di Morrovalle (MC) | sembrava un tragico incidente stradale, ma poi il medico legale ha scoperto che la ragazza era già morta per percosse. Il padre. un 44enne pakistano, ha dato la sua "versione": uscito con la figlia in auto, l'ha fatta scendere e poi ci sarebbe stato l'investimento... Curiosamente fra qualche giorno la ragazza avrebbe dovuto testimoniare in un procedimento per maltrattamenti a carico dell'uomo. Questi aveva preparato l'occorrente per l'espatrio. Sarà l'autopsia a chiarire meglio questa la tragica vicenda; intanto l'uomo è in carcere con l'accusa di aver picchiato e poi investito la figlia. L'autopsia ha confermato che la ragazza è morta per lo schiacciamento di un'auto; forse era già morta oppure agonizzante.  P.S. del 01.2019  L'"uomo" {Muhammad Riaz} è stato rinviato a giudizio. Intanto dovrà rispondere di violenza sessuale ai danni delle figlie [compresa la vittima], maltrattamenti in famiglia, lesioni verso gli altri due figli maschi. Anche questo procedimento processuale è in corso. .  P.S. del 04.12.2019  la Corte d'assise di Macerata l'ha condannato all'ergastolo ¦fonte¦.

 scheda FemminicidioItalia.info

 ven. 16: 40 anni | Troia (FG) | uccisa a coltellate. Nella notte è scoppiata una furiosa lite fra i due coniugi alla quale hanno assistito anche i figli. Questi sono andati a chiedere aiuto ai vicini. Quando sono arrivati i soccorsi, per la donna non c'era più nulla da fare; invece l'uomo {Ferdinando Carella} si era accoltellato all'addome. Trasportato all'ospedale di Foggia, è poi uscito dalla prognosi riservata; ovviamente è stato messo agli arresti. La donna insegnava in una scuola materna; dopo essersi laureata in teologia faceva anche la catechista. Sembra che volesse separarsi dal suo marito che l'aveva minacciata di morte.  P.S. del 22.11.2018  il gup del tribunale di Foggia, al termine del processo con rito abbreviato, ha emesso una condanna a 30 anni ¦fonte¦. scheda FemminicidioItalia.info

 mar. 13: 45 anni | Livorno | trovata morta in un ambulatorio dentistico; è stata uccisa dall'ex che era andata a "trovarla"/piombato dove lavorava. La donna, madre di due bambini, faceva l'assistente nello studio (quel giorno non aperto alle visite). L'uomo, un geometra di 43 anni, si è fatto aprire; con il coltello che si era portato l'ha uccisa. Poi si è tagliato le vene nel bagno. Quando il convivente della 45enne è entrato ha trovato prima la compagna e poi chiuso nel bagno il suo ex marito, ormai morto. Questi non si era rassegnato alla separazione; fino a Novembre era ai domiciliari per stalking. scheda FemminicidioItalia.info

 lun. 12: 57 anni | contrada Cutura—Rende (CS) | trovata morta in casa; è stata uccisa con coltellate ed un colpo di pistola. L'omicidio è avvenuto verso le 4 quando i genitori del capofamiglia, una coppia di novantenni hanno sentito dei colpi. La tragica scoperta è stata fatta dal fratello di quello che dovrebbe essere l'omicida poi suicida. La dinamica della strage non è chiara, ma alcuni aspetti sono controversi ed inquietanti: le donne accoltellate, ma solo i figli (uno di 26 e l'altra di 31) hanno ricevuto un colpo alla testa. Le armi (una pistola 357 magnum e ad una calibro 7.65) erano state regolarmente denunciate.

 lun. 12: 31 anni | contrada Cutura—Rende (CS) | trovata morta in casa; è stata uccisa con coltellate ed un colpo di pistola. Sicuramente a compiere l'omicidio dei tre componenti della famiglia è stato un 57enne, noto commerciante. Questi si è poi suicidato con un colpo di pistola in bocca.

 gio. 7: 19 anni | Milano | un condomino è sceso in portineria per avvertire che <<aveva fatto un grosso guaio>>. Quando sono arrivati i poliziotti, l'uomo era ancora sporco di sangue; nell'appartamento c'era il corpo di una giovane straziato e parzialmente. In commissariato ha fatto parziali ammissioni: "provando un avance", lei avrebbe reagito armandosi di un coltello; a quel punto l'uomo sarebbe riuscito a disarmarla del coltello [dalla parte della lama!] per infine colpirla decine di volte... Successivamente ha provato a bruciare il colpo e farsi dei tagli sulle braccia. In passato {Alessandro Garlaschi} aveva così importunato una collega che si era beccato una denuncia. La ragazza, con un passato difficile alle spalle, era ospite della coppia da una decina di giorni. Nella notte fra il 31 Gennaio e 1° Febbraio la ragazza chiamò i carabinieri perchè voleva andarsene da quella casa. In effetti la ragazza andò a dormire da una'amica, ma poi tornò...  P.S. del 15.12.2018  il gup del tribunale di Milano ha condannato, con rito abbreviato, l'imputato all'ergastolo ¦fonte¦. scheda FemminicidioItalia.info

 mar 6: 71 anni | Pessino—Arquata Scrivia (AL) | trovata agonizzante in una casa disabitata con i polsi legati dietro la schiena. L'anziana è morta durante il trasporto in ospedale. L'autopsia ha rivelato le cause della morte: ipotermia (l'alloggio era privo di riscaldamento) ed inedia (non mangiava da giorni).  P.S. del 07.07.2018  il figlio è stato arrestato con l'accusa di aver lasciato la madre senza cibo, ed al gelo ¦fonte¦.  P.S. del 02.2019  la Procura della Repubblica ha chiesto il rinvio a giudizio per omicidio.

 

 

GENNAIO [15|15] [11] [1] [3]

 mar. 30: 18 anni | Macerata | trovata smembrata in due trolley il 31 Gennaio. Il riconoscimento è avvenuto il giorno stesso: si trattava di una 18enne che si era allontanata due giorni prima da una vicina comunità di recupero. La prima autopsia sembravano addebitare il decesso ad un'overdose. Poi nuove indagini, altri arresti (fra cui alcuni spacciatori), ed un'altra autopsia, hanno stabilito che la 18enne è stata tramortita con un colpo alla testa, accoltellata e forse stuprata ¦fonte¦. I legali dell'unico imputato, Innocent Oseghale, avevano richiestocon l'accordo della Procura della Repubblicala concessione del rito abbreviato. Il Gup ha respinto la richiesta; il processo inizierà con rito ordinario presso la Corte d'assise di Macerata il 13.12.2018 ¦fonte¦. Tale tribunale, con una giuria popolare di quattro donne e due uomini, il 29 Maggio 2019 ha condannato {Innocent Oseghale} all'ergastolo con isolamento diurno per 18 mesi ¦fonte¦. Ovviamente la difesa ricorrerà in appello. scheda FemminicidioItalia.info

 sab. 27: 26 anni | San Ferdinando (RC) | arsa viva nella baracca raggiunta da un incendio. Il 9 Aprile la Polizia ha arrestato una 47enne nigeriana con l'accusa di aver appiccato l'incendio per vendicarsi di una 25enne. Le fiamme però si propagarono in maniera incontrollata distruggendo oltre 200 baracche, fra cui quella in cui dormiva l'incolpevole Becky Moses. AD OGGI, NON RISULTANO PROVVEDIMENTI GIUDIZIARI A CARICO DELL'INDAGATA (tipo avviso di garanzia, rinvio a giudizio, ecc. ecc.).

 ven. 26: 80 anni | Meletto CT) | trovata morta con accanto il figlio. L'uomo, un 39enne con problemi psichici, è stato poi arrestato.  P.S. del 01.07.2018  il gup del tribunale di Catania ha assolto l'imputato perchè totalmente incapace d'intendere e volere ¦fonte¦. Ovviamente è stato disposto il trasferimento in una rems.

 gio. 25: 72 anni | Beivars (UD) | verso le 07:30 di venerdì 26 è stato dato l'allarme per le fiamme che provenivano da un casa; al suo interno ormai carbonizzato c'era il corpo della donna che vi abitava da sola. L'autopsia ha stabilito che la morte è sopraggiunta prima del fuoco: taglio della gola non auto-inflitto, insomma omicidio. Dovrebbe essere stata uccisa fra le 19 e le 21.  P.S. dell'11.2018  secondo quanto riferito dalla stampa, nell'abitazione sarebbero state trovate tracce di DNA ¦fonte¦. AD OGGI, IL DELITTO È INSOLUTO.

 mer. 24: 46 anni | Cremona | verso le 10 dei passanti hanno visto un uomo colpire un'altra persona con una bastone; la brutale aggressione stava avvenendo sul balcone al terzo piano di un caseggiato. I carabinieri accorsi sul posto hanno trovato l'uomo con un mannaia ancora in mano; con quell'arma aveva fatto a pezzi la moglie e ferito gravemente un bambino. Questi è poi morto all'ospedale; sarà poi identificato come il figlio a cui la 46enne faceva da babysitter. Invece il figlio della coppia è arrivato sul posto quando il padre veniva portato via. L'uomo {Wu Yongqin}, un 51enne invalido dopo una caduta, avrebbe spiegato la follia omicida per problemi familiari come la gestione dei soldi e dei figli.  P.S. del 14.03.2019  il gup del tribunale di Nocera Inferiore, al termine del processo con rito abbreviato, ha emesso una condanna a 20 anni. Il pm aveva chiesto l'ergastolo, invece il giudice Elisa Mombelli ha accolto la richiesta della difesa ¦fonte¦. Questi, l'avvocato Luca Curatti, aveva proposto trent'anni: 25 per l'omicidio della donna, ma senza l'aggravanti (futili motivi, crudeltà e omicidio del coniuge) da compensare con lo stato di seminfermità. Secondo l'avvocato difensore, l'uccisione del bambino vale 5 anni per continuazione!  P.S. del 16.02.2020  W.Y. si è impiccato in cella. scheda FemminicidioItalia.info

mer. 24: 58 anni | Bargagli (GE) | una vicina ha trovato il corpo della donna esamine a terra con una ferita alla testa. Curiosamente la luce in casa era accesa e la porta lasciata aperta... Il 22 Marzo 2015 la donna, badante-compagna di un 81enne, fu colpita violentemente alla testa; trasportata in condizioni gravissime al San Martino di Genova uscì dal coma dopo nove giorni. La sua testimonianza, sorprendentemente lucida, confermò i sospetti: l'anziano l'aveva picchiata con un piede di porco! Già l'aveva detto ai soccorritori del 118. Ovviamente fu posto in stato d'arresto, questi davanti al giudice fece scena muta. Sembra che all'arrivo dei soccorritori abbia "minimizzato" dicendo la donna si era ferita da sola perchè depressa dalla scomparsa di un gatto... Nel Settembre 2016 fu condannato a 9 anni e 4 mesi per tentato omicidio; sorprendentemente il tribunale del riesame tolse ogni restrizione: era/è un "uomo libero". Nel Gennaio 2018 la Corte d'Appello lo ha assolto per non aver commesso il fatto. Tornando al rinvenimento della donna, il suo corpo era rannicchiato in una taverna collegata alla casa da una ripida scala. Sarà l'autopsia a dare risposte più certe a quello che sembra essere una morte dovuta a lesioni da caduta. L'autopsia ha difatti escluso cause violente; la 58enne è morta per un malore.

 lun. 22: 41 anni | Sant'Anna di Cava dei Tirreni (SA) | in mattinata i vicini hanno chiamato il 112 perchè da una casa provenivano delle urla; i carabinieri hanno trovato una donna ormai morta ed il marito gravemente ferito. Trasportato in ospedale, è stato operato e rimane in prognosi riservata. Nel cortile c'era il figlio più piccolo della coppia ed alcuni parenti. L'autopsia ha stabilito che la donna è stata picchiata, presa a morsi e calci, strappatogli i capelli, fracassandole zigomo ed il setto nasale; infine, l'ha finita con decine di coltellate. Dopo questa mattanza ha tentato il suicidio; trasportato in ospedale si è poi ristabilito. L'"uomo", tale {Salvatore Siani}, ha confessato di aver letteralmente massacrato la moglie perchè era da lei esasperato!  P.S. del 23.07.2018  il gup del tribunale di Nocera Inferiore l'ha condannato, con rito abbreviato, all'ergastolo ¦fonte¦. scheda FemminicidioItalia.info

 lun. 22: 45 anni | Bellona (CE) | nel pomeriggio un uomo ha iniziato a sparare con un fucile dal balcone; sono rimaste ferite cinque persone fra cui il comandante della locale stazione dei carabinieri ed una bambina. L'uomo, una guardia giurata di 47 anni, si è barricato in casa minacciando di farla esplodere. A chi provava a "mediare" ha riferito di aver ucciso la moglie; fortunatamente la figlia è riuscita a scappare. I tentativi di mediazione, anche con l'intervento di un parente, sono stati vani. Alle 21 le ‘le teste di cuoio’ hanno fatto irruzione: l'uomo si era suicidato e la moglie, come aveva detto, era stata uccisa con un colpo d'arma da fuoco ¦fonte¦. scheda FemminicidioItalia.info

 lun. 22: 54 anni | San Giovanni a Teduccio—Napoli | uccisa con colpi di pistola al volto. Una telefonata anonima al 113 ha fatto ritrovare il cadavere con la faccia a terra; vicino vari bossoli. Si tratta di un'esecuzione di stampo camorristico; la donna aveva precedenti per reati contro il patrimonio, per droga ed associazione a delinquere. AD OGGI, NON SEMBRANO ESSERCI NOVITÀ; QUINDI IL DELITTO RIMANE INSOLUTO.

 dom. 21: 24 anni | Sant'Ambrogio—San Cesario sul Panaro (MO) | trovata dilaniata sui binari. L'autopsia ha stabilito che la ragazza, una prostituta ungherese, era già morta prima che un treno in transito la dilaniasse. Gli inquirenti hanno battuto la pista del "delitto camuffato" e così giovedì 25 è stato arrestato il presunto colpevole. L'uomo, un 50enne di origine sarde, l'avrebbe prima rapinata e poi uccisa forse strangolandola. L'omicida, per simulare la morte per investimento, ha deposto il corpo sui binari. Secondo quanto, il presunto colpevole aveva scontato 23 anni di reclusione per aver rapinato ed ucciso nel 1994 un'anziana ad Olbia.  P.S. del 04.2019  {Pasquale Concas} ha confessato di aver ucciso nel Settembre 2017 a Modena un'avvocatessa 56enne ¦fonte¦. Comunque il reo-confesso di quell'omicidio nega di aver ammazzato al prostituta, pur frequentandola... I suoi legali hanno chiesto, ed ottenuto, il processo per rito abbreviato (in corso). scheda FemminicidioItalia.info

 dom. 21: 78 anni | Lugo (RA) | morta per le ferite subite in uno scippo il 27.09.2017. Quel giorno a Lugo un 35enne tunisino la strattonò alle spalle per rubargli la borsa; la poveretta cadde battendo la testa. Trasportato all'ospedale di Lugo in gravissime condizioni non si è più ripresa. L'autore del violento scippo venne subito arrestato; dovrà rispondere di omicidio volontario con dolo eventuale.  P.S. dell'11.09.2018  oggi alla Corte d'assise di Ravenna è iniziato il processo all'imputato. Questi si proclama innocente e così ha chiesto il rito ordinario ¦fonte¦

 sab. 20: 37 anni | Dalmine (BG) | uccisa con un colpo di pistola. L'allarme è stato dato dal personale dell'hotel in cui i due avevano pernottato. Lei era arrivata in bicicletta e lui in Vespa; i due si conoscevano perchè lei aveva fatto la badante per la madre di lui. L'uomo {Fabrizio Vitali}, un operaio 61enne senza precedenti, ha chiamato i carabinieri dopo aver sparato con l'arma, detenuta regolarmente.  P.S. del 15.01.2019  un giudice preliminare del tribunale di Bergamo, al termine del processo con rito abbreviato, ha emesso una sentenza di condanna a 20 anni ¦fonte¦. scheda FemminicidioItalia.info

 ven. 12: 58 anni | Rodì Milici (ME) | trovata morta. All'inizio sembrava si trattasse di una morte per cause naturali; poi l'autopsia, ed alcuni accertamenti del Ris di Messina, hanno cambiato il quadro: omicidio. Il marito della donna, un commissario di polizia in pensione, è stato iscritto nel registro degli indagati. L'uomo rimane indagato a piede libero; a suo dire la moglie, già sofferente di varie malattie, gli sarebbe morta fra le braccia. AD OGGI, NON CI SONO ULTERIORI SVILUPPI.

mer. 10: 45 anni | Sozzago (NO) | trovata morta in casa. L'allarme è stato dato dal convivente che poi ha chiamato suo padre. La presenza di lividi ed ecchimosi sul corpo della donna ha fatto ipotizzare una morte violenta. Come atto dovuto, il convivente è stato indagato a piede libero per omicidio preterintenzionale. L'autopsia avrebbe rivelato che i segni di percosse sono precedenti e non riconducibili al litigio. Sembra che la 45enne originaria del Biellese sia morta di cause naturali, forse infarto; aveva un passato di droghe e alcool.  P.S. dell'08.01.2019  il pm ha archiviato il reato di omicidio preterintenzionale; all'"uomo" notificato all’uomo l’avviso di conclusione delle indagini per la sola ipotesi di maltrattamenti in famiglia ¦fonte¦.

 sab. 6: 31 anni | Polignano a Mare (BA) | nel giorno di Befana è arrivata una segnalazione ai carabinieri; questi, entrati in una casa, hanno trovato il corpo di una 31enne in condizioni pietose: magrissima, denutrita fra sporcizia, rifiuti, cibo avariato, insetti, topi. Nell'estate 2017 una troupe di Chi l'ha visto? — su segnalazione di una sua ex compagna di scuola — aveva provato a parlare con i "genitori". I vicini avevano riferito di urla ed estremo degrado. Le due persone minimizzarono la situazione della figlia. Da quanto appurato, aveva smesso di frequentare il liceo a 17 anni; da un giorno all'altro si isolò in casa senza quasi mai farsi vedere. I due "genitori" {Annamaria Corbacio, Saverio Manchisi}, ma pure il fratello {Lorenzo Manchisi}, sono indagati per abbandono di incapace aggravato dalla morte; la procura di Bari dall'esito dell'autopsia potrebbe iscrivere altre persone nel registro degli indagati. Le condizioni indescrivibili in cui si trovava la 31enne avevano reso la sua salute così precaria da poter farla morire anche per un raffreddore. Da tempo la famiglia era seguita dai servizi sociali, ma...  P.S. del 14.10.2019  i "genitori", ed il "fratello", sono stati indagati per la morte di Paola ¦fonte¦.

 mer. 3: 81 anni | Trieste | morta in una casa di cura dopo l'intervento del dottore in servizio al 118. Verso le 17:15 un'ambulanza giungeva alla casa di cura Mademar per soccorrere un'anziana con gravi problemi respiratori. All'arrivo dell'auto-medica, il dottor Vincenzo Campanile decideva di rimuovere l'ossigeno e negava il trasporto in ospedale. Inoltre, sempre secondo il perito dei pm, Campanile ottenuto il contenitore dei farmaci termolabili ha preparato un'iniezione, quasi sicuramente di Propofol. Il personale dell'ambulanza aveva ripreso l'erogazione dell'ossigeno, ma il medico dispose d'interromperlo. Arrivato il figlio, questi ha chiesto di portare la madre in ospedale; ma il medico si è rifiutato rispondendogli che solo lui poteva decidere... Infine alle 17:54 l'anziana è scivolata dal sonno alla morte. Sulla cartella clinica il medico ha omesso di citare il farmaco iniettato; l'analisi tossicologiche hanno stabilito che si è trattato d'intossicazione da Propofol. La Procura della Repubblica ha indagato il 46enne originario di Monfalcone per quattro omicidi. Il sospetto è che siano molti di più, almeno nove fra il 2014 e Gennaio 2018. Il medico è stato trasferito ad altre mansioni. L'ex capo del 118 dovrà rispondere di omessa denuncia ¦ritaglio pagina Fq¦.  P.S. dell'11.2018  il medico risulta essere stato sospeso dal servizio ¦fonte¦. Nello stesso mese costui è stato interrogato dal gip.  P.S. del 02.2019  la Procura della Repubblica ha disposto la riesumazione di cinque salme. Gli esami autoptici saranno effettuati da un equipe di 14 medici.

 lun. 1: 26 anni | Mineo (CT) | trovata morta nel Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo (CARA); era in una pozza di sangue per una ferita alla gola. Il giorno dopo la polizia ha arrestato nel mercatino della Fiera di Catania il presunto omicida. L'uomo si è difeso affermando di non essere mai stato al Cara. Secondo gli inquirenti, il 30enne che abita al Nord era venuto a trovare moglie e figli; voleva convincerli a seguirlo, ma la donna si è rifiutata. Al culmine di una lite l'ha uccisa con una coltellata alla gola. AD OGGI, NON RISULTANO ULTERIORI PROVVEDIMENTI GIUDIZIARI. scheda FemminicidioItalia.info