Spiacenti, i cookie non sono abilitati
|
|
Niscemi, è a rischio tutta la collina
"L'intera collina sta crollando sulla piana di Gela", avverte il capo della Protezione civile, Ciciliano, dopo un primo sopralluogo a Niscemi, il centro siciliano colpito da una frana enorme. Molti degli oltre 1.500 sfollati non torneranno più nelle proprie case: "Bisognerà definire un piano per la delocalizzazione definitiva di chi ci viveva ed è in corso un censimento delle persone che vanno sostenute". La frana è lunga 4 km e non si ferma.
|
21:30•Vannacci deposita un nuovo simbolo "Futuro Nazionale": è il simbolo depositato da Roberto Vannacci il 24 gennaio presso l'Ufficio Brevetti dell'Unione Europea. Sfondo blu, la scritta Futuro Nazionale in bianco, al centro una fiamma tricolore che sovrasta il nome "Vannacci" scritto in giallo. "É solo un simbolo, come quello del Mondo al contrario e di Generazione Decima", minimizza il vice segretario della Lega ed eurodeputato.
20:52•Crans, sì investigatori Svizzera-Italia La Svizzera dà il via libera alle squadre investigative comuni con l'Italia per accertare le responsabilità dell'incendio a Capodanno a Crans-Montana, in cui sono morti 40 giovani e 116 sono rimasti feriti. Berna precisa però che la competenza è "della giustizia vallesana, non della politica. Un principio fondamentale del nostro sistema democratico è la separazione dei poteri". Roma aveva richiamato per protesta il proprio ambasciatore.
20:05•Benevento, cade elicottero: un morto Un elicottero ultraleggero è precipitato nella zona del campo di aviazione di Benevento. Due le persone a bordo: una è morta e l'altra è ricoverata in ospedale in condizioni gravi. A perdere la vita è stato un professionista di Benevento. Ferito il pilota, un ex colonnello dell'Aeronautica. L'ipotesi più accreditata, al momento, è quella di un guasto tecnico che avrebbe causato la perdita di controllo del velivolo.
19:10•Piantedosi riferirà alla Camera su Ice Il ministro dell'Interno, Piantedosi, renderà una informativa alla Camera mercoledì 4 febbraio sulla presenza di agenti americani dell'Ice alle Olimpiadi di Milano-Cortina. Gli analisti dell'Ice lavoreranno solo "all'interno delle loro sedi diplomatiche e non sul territorio". Lo fa sapere il Viminale, dopo l'incontro fra il ministro Piantedosi e l'ambasciatore Usa. Per la sicurezza dei Giochi saranno impegnati 6mila agenti, si spiega.
18:28•Tajani: "In Iran c'è stata carneficina" "Non è colpa nostra se c'è stata una carneficina in Iran e l'opposizione che era in piazza è stata massacrata. Inaccettabile".Così il ministro degli Esteri alla domanda sulla convocazione dell'ambasciatrice italiana in Iran. "Quindi al prossimo Consiglio europeo di giovedì noi proporremo, insieme ad altre sanzioni, il parere favorevole a chi chiederà di inserire i Pasdaran tra le organizzazioni terroristiche". "Per ragioni di sicurezza stiamo cercando di ridurre il personale dell'Ambasciata di Teheran", ha detto Tajani.
17:45•Minneapolis, appello Melania: siamo uniti Per rasserenare scende in campo la First Lady Usa e fa con un appello all'unità nazionale. Intervenendo sulla situazione tesa a Minneapolis dopo l'uccisione di Alex Pretti da parte di un agente Ice, Melania dice: "Dobbiamo unirci. Chiedo unità". Ed esorta chi manifesta a evitare scontri. "Sono contro la violenza. Per favore, se protestate, fatelo pacificamente", chiede Melania. E riferisce che Trump ha parlato con il governatore del Minnesota e il sindaco di Minneapolis nel tentativo di calmare la situazione.
17:00•Ddl Stupri, proposta Bongiono testo base Il testo base del Ddl sulla violenza sessuale è quello proposto dalla Bongiorno, relatrice e sen.della Lega nella nuova versione che aumenta sanzioni. Lo ha deciso la Comm.Giustizia del Senato che ha votato per l'adozione. Sì dal Centrodestra, no dalle opposizioni. La proposta Bongiorno, al centro di polemiche, ha modificato il testo approvato all'unanimità alla Camera,introducendo la "volontà contraria" a un rapporto sessuale, e non più il "consenso libero e attuale", che, se manca, definisce il reato di violenza. |
|
|
|