pag.

pag.

03:25

Sami Hamdi lascia gli USA dopo arresto

Il commentatore politico britannico Sami Hamdi lascerà volontariamente gli Stati Uniti dopo essere stato detenuto per oltre due settimane. L'arresto, avvenuto il 26 ottobre, è stato motivato dall'amministrazione Trump per presunti legami con Hamas, dopo le sue critiche a Israele. Hamdi, musulmano, stava partecipando a un tour di conferenze negli Stati Uniti. Il giorno prima dell'arresto, aveva parlato al gala annuale del Council on American Islamic Relations (CAIR) a Sacramento.

 

 

02:42Tajani: impegno in Medio Oriente sarà importante

"L'impegno italiano in M.O. è importante e costruttivo".Così il ministro degli Esteri Tajani a margine del vertice ministeriale del G7 a Ontario in Canada "Vedremo se riguarderà la formazione della polizia palestinese o un forte contributo all'amministrazione civile." L'Italia si prepara a organizzare la Conferenza del Cairo, rafforzando così il proprio ruolo nella ricostruzione e stabilizzazione della regione. Tajani ha ricordato l'impegno di 60 milioni di euro stanziati per la ricostruzione, di cui 5 già inviati nei mesi scorsi".

01:50Hamas condanna legge su pena di morte

"É un tentativo di legittimare l'uccisione di massa dei palestinesi". Così Hamas ha criticato la legge approvata in prima lettura dalla Knesset israeliana che introduce la pena di morte per i terroristi. Il gruppo islamista ha definito la norma "un'estensione dell'approccio razzista e criminale del governo sionista" e ha invitato la comunità internazionale, le Nazioni Unite e le organizzazioni per i diritti umani a condannare "questa pericolosa legislazione e a imporre sanzioni contro Israele" per farla ritirare.

01:03Newsom: Cop30, assenza Usa è un abominio

Il governatore della California Gavin Newsom, aperto oppositore dell'amministrazione Trump, ha criticato l'assenza degli Stati Uniti al vertice Onu sul clima (Cop30) nell'Amazzonia brasiliana, definendola un "abominio". "É un abominio. É una vergogna. Ma invece di lamentarci, siamo qui per fare qualcosa al riguardo", ha dichiarato il leader democratico in una conferenza stampa nella città brasiliana di Belem. A questo proposito, ha affermato che la California continuerà a guidare e a promuovere la crescita verde.

00:20Finals, Musetti batte De Minaur

Lorenzo Musetti ha battuto in tre set l'australiano Alex De Minaur nel secondo turno delle Atp Finals di Torino. Dopo aver conquistato il primo set 7-5, l'azzurro ha perso il secondo 6-3 e in rimonta ha vinto il terzo 7-5, mandando in estasi la Inalpi Arena. Il match, molto equilibrato, è durato due ore e 47 minuti. Con questo risultato il carrarese ha ancora una possibilità di accedere alla semifinale:giovedì affronterà il numero 1 del mondo Carlos Alcaraz nella partita decisiva.

 

martedì  11

 

 

23:05Tajani in Canada per G7 Ministri Esteri

Il Ministro degli Esteri Tajani in Canada l'11 e 12 novembre per vertice dei Ministri degli Esteri del G7. Parteciperanno anche altri Paesi tra cui Arabia Saudita, Brasile ed Ucraina. I lavori si apriranno con una cena di lavoro sul tema della pace e sicurezza globale, in cui si discuterà di diversi scenari di crisi. Italia e Usa avranno il "lead" sui temi del Medio Oriente; la Gran Bretagna sul Sudan;la Germania sull'Ucraina.Inolte Tajani confermerà l'impegno italiano per l'attuazione del Piano di Pace americano.

22:41Ex Ilva, sindacati rompono con Governo

"Noi non abbiamo deciso di rompere nulla.Abbiamo deciso consapevolmente e con senso di responsabilità di interrompere il confronto e di ascoltare i lavoratori. É stato un confronto duro,ci hanno presentato delle proposte inaccettabili perché partono da un presupposto, utilizzare i lavoratori per fare cassa". Così Rocco Palombella, Segr. Generale Uilm, al termine incontro con Governo. "Aumenta in maniera esponenziale numero lavoratori in Cassa Integrazione fino a arrivare a 6000, non c'è una spiegazione su gare, non c'è piano industriale".

21:47Cade dalla giostra in montaggio, grave

É precipitato dalla giostra che stava montando,al Luna Park di Riva del Garda Un uomo di 28 anni è rimasto gravemente ferito nel tardo pomeriggio a Riva del Garda (Trento), mentre stava allestendo l'attrazione, di cui è titolare, per il tradizionale Luna Park nel parcheggio del Centro Fiere della nota località. L'uomo sarebbe caduto da alcuni metri d'altezza mentre stava ultimando la sua giostra ed è stato trasportato d'urgenza con l'elicottero al Santa Chiara di Trento. Intervento di VdF, Polizia, Azienda sanitaria ed Ispettorato Lavoro.

 

 

prossimo gr1, alle 04:00*

*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).