Coni: 4 portabandiera a Milano-Cortina
Quattro campioni storici,Arianna Fontana e Federico Pellegrino (per Milano) e Federica Brignone e Amos Mosaner (per Cortina) rappresenteranno l'Italia Team nella Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, il prossimo 6 febbraio. Lo ha annunciato il Coni. L'Olimpiade Invernale torna in Italia dopo 20 anni. Ed è la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici che un Paese schiera quattro atleti come portabandiera nella Cerimonia di Apertura: un primato assoluto nel panorama a cinque cerchi.
|
13:00•Sciopero, Cgil: grande partecipazione "La grande partecipazione oggi dimostra che c'è un Paese che chiede un cambio di rotta e non si rassegna all'idea che le diseguaglianze siano inevitabili". Così il leader Cgil Landini a margine della manifestazione toscana a Firenze. "Questa piazza rappresenta lavoratori, pensionati, studenti, persone che fanno fanno fatica ad arrivare a fine mese e che non trovano nella Legge di Bilancio risposte adeguate ai loro bisogni".Poi: "Non chiediamo privilegi ma scelte giuste che rimettano al centro il lavoro e la coesione sociale".
12:26•Mosca: Kiev lasci Donbass poi stop fuoco Tutto il Donbass "appartiene alla Russia, secondo la Costituzione". Così il consigliere presidenziale Ushakov rispondendo alla proposta del presidente ucraino Zelensky di tenere un referendum sul destino del territorio. L'obiettivo di Zelensky sui colloqui in Europa, previsti nel weekend e a inizio settimana, è inserire nel piano Usa di pace "proposte inaccettabili" per Mosca In Ucraina ci sarà un cessate il fuoco "solo dopo il ritiro delle truppe ucraine" dal Donbass,che "tornerà a noi con i negoziati o con la forza", ha detto.
11:51•Crolli e freddo a Gaza: 9 morti, 2 bimbi Cinque persone sono morte nel crollo di una casa e altre due travolte da un muro caduto su una tenda che ospitava sfollati nella Striscia di Gaza. Per il freddo è morta anche una bambina di 9 anni, oltre a una neonata di 8 mesi deceduta nell'allagamento di un'altra tenda di sfollati. 250mila le famiglie in tenda. Così dai dati della Difesa Civile. Hamas aveva avvertito che le forti piogge avrebbero potuto causare il crollo di edifici danneggiati dai raid israeliani.
11:20•Box in fiamme, muore in casa un 59enne L'incendio divampa in un garage e le fiamme si propagano ai piani superiori, creando molto fumo intenso e denso. E quando arrivano i vigili del fuoco, trovano un uomo in arresto cardiaco. Vano ogni tentativo di rianimazione. La tragedia è avvenuta nella notte a Montegiorgio (Fermo).Un 59enne muore all'interno del suo appartamento. Al piano terra dello stabile, in un garage, è divampato un incendio. s'indaga sulle cause e la natura del rogo.
10:45•Thailandia: sciolte Camere, si va al voto Il premier thailandese Charnvirakul ha sciolto il Parlamento, aprendo la strada per le elezioni legislative. L'annuncio, con un decreto pubblicato sulla Royal Gazette, arriva pochi giorni dopo lo scoppio di nuovi scontri lungo il confine con la Cambogia. Ieri una ventina di morti e -dice Bangkok156 soldati cambogiani uccisi in una settimana,ma Phnom Penh non fa bilanci. Un cessate il fuoco era stato raggiunto a ottobre con la mediazione di Trump. Oggi una telefonata Charnvirakul-Trump.
10:00•Mafia, sequestro 40 milioni in Italia-Romania Sequestrati 40 milioni di euro in beni a una persona contigua, su base indiziaria, alla famiglia Santapaola Ercolano e al clan Cappello Bonaccorsi. Il provvedimento eseguito in Italia e in Romania (Catania,Siracusa, Gorizia, Bucarest e Pitesti). La persona colpita è Fabio Lanzafame, 53enne, già collaboratore di giustizia,condannato a 7 anni di carcere per esercizio abusivo di attività di scommesse online, truffa aggravata ai danni dello Stato, trasferimento fraudolento di valori, riciclaggio. E poi avrebbe agevolato la mafia.
09:35•Ex Ilva, arrivata una seconda offerta Sono 2 le offerte giunte per l'acquisto di tutti i complessi aziendali che fanno capo agli stabilimenti ex Ilva. Oltre a quella di Flacks Group, entro il termine della mezzanotte è arrivata anche quella di Bedrock Industries, rendono noto i commissari straordinari di Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria e di Ilva in amministrazione straordinaria. La procedura di gara resta comunque aperta, per eventuali offerte che siano migliorative rispetto alle prime due. |
prossimo gr1, alle 14:00*
*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).
|
|
|
nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA