Cucina italiana nel Patrimonio Unesco
La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell'umanità. É la prima cucina al mondo a essere riconosciuta nella sua interezza. Lo ha deliberato, all'unanimità, il Comitato intergovernativo dell'Unesco, organizzazione Onu, riunito a New Delhi,India. La cucina italiana è una "miscela culturale e sociale di tradizioni culinarie, un modo per prendersi cura di sé stessi e degli altri, esprimere amore e riscoprire le proprie radici culturali" La cucina italiana tra i 60 dossier in valutazione provenienti da 56 Paesi.
|
10:35•Colle: inviolabili i diritti di ognuno "Settantasei anni fa, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani pose al centro dell'ordinamento un principio semplice e rivoluzionario:ogni persona, in quanto tale, è titolare di diritti inviolabili". Così il Presidente Mattarella nella Giornata mondiale. Ancora oggi, guerre e violenze che "assumono spesso forma di un generale arretramento della civiltà giuridica". Riaffiorano razzismo e disuguaglianze. "Inscindibile" il legame tra diritti umani e pace. Impedire che la violenza prevalga sulle regole.
10:03•Marocco, crollano due palazzi: 19 morti 19 persone sono morte nella notte nel crollo di due edifici contigui di quattro piani, abitati da otto famiglie, a Fez, nel nord del Marocco. E "sedici sono i feriti in modo più o meno grave". Lo riferisce un rapporto provvisorio delle autorità locali della prefettura di Fez. Le operazioni di ricerche sono in corso per cercare di salvare altre persone che potrebbero essere sepolte sotto le macerie dei palazzi. É successo nel quartiere Moustakbal, nella zona di al Massira della città marocchina.
09:20•Lavrov: pronti a reagire 'atti ostili'Ue Mosca non ha "nessuna intenzione di entrare in guerra con l'Europa", ma "risponderà a qualsiasi azione ostile, tra cui lo schieramento di contingenti militari europei in Ucraina e l'espropriazione di beni russi". Lo ha detto il ministro russo degli Esteri Lavrov, criticando la "cecità politica senza speranza" della Ue, che continua "a illudersi di poter in qualche modo sconfiggere" la Russia. Sempre dagli Esteri, la portavoce Zakharova: promessa di elezioni di Zelensky?Sembra uno spettacolo di marionette.
08:44•Trump: 'dazi' la mia parola preferita Nel suo discorso sull'economia Usa, il presidente Trump tocca diversi punti. Dazi?"La mia parola preferita.Ci stanno portando centinaia di miliardi di dollari".E in Europa "vogliono iniziare a fare come me. A mettere tariffe". L'Obamacare "una fregatura. Io voglio dare il denaro direttamente alle persone". Prezzi alti?"Sono stati i dem e Biden a farli salire, noi li stiamo facendo scendere". Affondo contro l' immigrazione: "Biden ha fatto entrare tutti,anche i somali". Prevede:immigrazione ed energia distruggeranno Europa.
08:00•Nobel Pace, "Cerimonia senza Machado" Maria Corina Machado, leader dell'opposizione venezuelana e Premio Nobel per la Pace, non sarà alla cerimonia di consegna oggi a Oslo.Per lei,la figlia. Lo ha annunciato l'Istituto Nobel. "Non sappiamo dove si trovi Machado, ma non è in Norvegia", ha detto il direttore Harpivken. Fino a ieri aveva detto di sperare nella presenza della premiata. Machado, che da 10 anni ha il divieto di uscire dal Venezuela, non appare in pubblico da gennaio, quando partecipò a una manifestazione anti-Maduro.
07:40•Spari in campus Usa, un morto e feriti Uno studente morto e diversi altri feriti, in una sparatoria nel campus della Kentucky State University di Frankfort. In condizioni critiche uno dei feriti. Fermato un sospettato, non uno studente dell'ateneo, ha precisato la polizia. Campus isolato e fermate le attività didattiche.Il semestre finiva venerdì. Gli spari, vicino a una residenza per studenti nella stessa area dove già 4 mesi fa c'era stato un episodio analogo, allora solo con feriti.
07:00•Cambogia-Thailandia, popolazione in fuga Oltre 400mila thailandesi sono stati evacuati dalle regioni di confine con la Cambogia. Lo rende noto Bangkok, che parla di "minaccia imminente" per loro. Anche 55mila cambogiani hanno lasciato le loro case. Il premier cambogiano apre a negoziati "in ogni momento", ma Bangkok dice di non vedere la possibilità, e che la crisi esclude anche interventi di terzi Il presidente Trump, che a ottobre mediò per il cessate il fuoco, ha annunciato una telefonata per fermare i combattimenti. |
prossimo gr1, alle 12:00 (10’)
|
|
|
nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA