pag.

pag.

19:05

Partorisce in casa, neonata nel water

Ha partorito mentre era accucciata sul water della propria abitazione: è la ricostruzione provvisoria, ma considerata assai probabile, di quanto è accaduto stamani in una abitazione privata a Ciriè, in provincia di Torino. Del caso si stanno occupando i Carabinieri. A chiamare i soccorsi è stato il fratello della donna di 38 anni. La piccola, trovata con la testa immersa nel gabinetto,è stata ricoverata in Terapia intensiva: è stata rianimata dal 118,è grave ma stabile.La donna dice di non essersi resa conto della gravidanza

 

 

18:40Decaro: "É un risultato straordinario"

"Éun risultato elettorale straordinario.Da domani mi metterò a lavorare perché devo meritare la fiducia di chi mi ha votato e di chi non mi ha votato. Così Antonio Decaro, candidato del centrosinistra in Puglia,in forte vantaggio su Luigi Lobuono,centrodestra. "In queste elezioni c'è un dato negativo:l'astensionismo.Se i cittadini non si interessano alla politica è perché la politica non si interessa a loro" ha detto.Poi:"Schlein mi aveva già detto che sarebbe andata in Campania. Ci vedremo nei prossimi giorni".

18:15Conte: "Vinto, ora non saltellano più"

"Il nostro Roberto Fico è il nuovo presidente della Campania. Non saltellano più". Così sui social il presidente del M5S, Conte. "Abbiamo vinto ascoltando i bisogni delle persone, delle famiglie in difficoltà, dei lavoratori, delle imprese. Ha perso chi di fronte alle difficoltà degli italiani saltella e oggi cade rovinosamente". E riferendosi anche alla vittoria di Todde in Sardegna: "Per il M5S è una doppietta storica: due governatori in due anni" e questo "ci dà ancora più forza e coraggio".

17:40Veneto, Meloni: premiata serietà C. destra

"Alberto Stefani sarà il nuovo presidente della Regione Veneto. Una vittoria frutto del lavoro, della credibilità e della serietà della nostra coalizione. A lui vanno i miei complimenti e i migliori auguri per le sfide che lo attendono". Così la premier Meloni sull'esito delle Regionali chi si profila. "Congratulazioni anche ad Antonio Decaro in Puglia e a Roberto Fico per la loro elezione. Che possano svolgere al meglio il loro mandato, nell'interesse dei cittadini che andranno a rappresentare", aggiunge Meloni sui social.

17:00Crolla l'affluenza, giù oltre i 10 punti

Crollo dell'affluenza nelle tre Regioni dove si è votato. É al 43,64%. Nel 2020 fu del 57,6% (-13,96%). In Puglia il dato definitivo dell'affluenza è 41,83%, inferiore di oltre 14 punti percentuali rispetto alle elezioni del 20 e 21 settembre 2020 quando fu il 56,43%. In netto calo anche in Veneto:si attesta al 44,6% contro il 61,16% delle ultime consultazioni, 16,5 punti in meno. In Campania l'affluenza è al 44,06%, un calo di oltre 11 punti rispetto a 5 anni fa, quando alle urne si era recato il 55,52%.

16:30Proiezioni: avanti Fico, Decaro, Stefani

In Campania il candidato del Centrosi- nistra Roberto Fico si conferma in vantaggio: è al 59,5% secondo le prime proiezioni realizzate da Opinio Italia per la Rai. Il candidato del Centrode- stra Edmondo Cirielli è al 35,3%. Anche in Puglia è avanti il candidato del Centrosinistra Antonio Decaro, al 69,2%, mentre Luigi Lobuono per il Centrodestra è dato al 28,8%. In Veneto sempre largamente in vantag- gio il candidato del Centrodestra Al- berto Stefani, accreditato al 60,5%. Giovanni Manildo, Centrosinistra, 30,8%

16:10Funerali Vanoni, dopo Omelia sua canzone

"Le canzoni diventano ritornelli della vita. Sono come i lumini in Chiesa, che continuano a muovere la fiammella anche quando non vi siamo". Don Luigi Garbini lo ha detto nell'Omelia ai Funerali di Ornella Vanoni."Ti benediciamo Signore perché ci hai dato Ornella" ha esordito "La mia fede è troppo scossa orami, ma prego", uno dei versi citati per ricordare la sua fragilità e la sua sicerità Poi 'L'appuntamento', interpretata da Paolo Fresu con la sua tromba. 9mila le persone che tra ieri e oggi l'hanno salutata a Milano, in Lutto cittadino.

15:30Campania e Puglia al Csx, Veneto al Cdx

I primi exit poll di Opinio per la Rai vedono in Veneto in netto vantaggio il candidato del Centrodestra Alberto Stefani,in una forbice tra il 59 e 63%. Il candidato del campo largo del Centrosinistra Giovanni Manildo al 30-34%. In Campania il candidato del campo largo Roberto Fico è al 56,5- 60,5% mentre il candidato del Centrodestra Edmondo Cirielli è al 35-39%. Anche in Puglia il candidato del Centrosinistra Antonio Decaro avanza, è al 64-68%. Luigi Lobuono, Centrodestra, al 30-34% La copertura del campione è dell'80%.

 

 

prossimo gr1, alle 19:20*

*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).