"Decreto Ilva", via libera dal Senato
Con 79 favorevoli e 63 contrari, il Senato approva il decreto per la continuità operativa dello stabilimento Ilva di Taranto. Il voto ora alla Camera. Il decreto amplia le possibilità di impiego di 108 milioni di euro,rispetto a quanto previsto nelle norme precedenti.La somma è stata trasferita da ILVA S.p.a. a Acciaierie d'Italia. Se il decreto sarà approvato,i soldi potranno servire anche a garantire la continuità operativa degli impianti di Taranto. Inoltre, il testo prevede un prestito di 149 milioni per il 2026.
|
13:40•Iran, minacciate esecuzioni dimostranti Il massimo giudice iraniano ha lasciato intendere processi rapidi ed esecuzioni per chi è stato arrestato durante le proteste nazionali contro il regime, mentre gli attivisti dicono che il bilancio delle vittime è salito a oltre 2.500 morti finora. Il capo della magistratura iraniana Mohseni-Ejei ha parlato dei processi e delle esecuzioni in un video martedì, nonostante un avvertimento del presidente Usa Trump che avrebbe "preso misure molto decise" se le esecuzioni avessero avuto luogo.
13:03•Scomparsa Anguillara, si cerca nel lago Si cerca nel lago di Bracciano il corpo di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa da Anguillara Sabazia (Roma). I carabinieri con una motovedetta e i subacquei hanno avviato un'attività di ispezione dei fondali vicino al molo di Anguillara. Al momento è indagato dalla Procura di Civitavecchia il marito della donna. Una telecamera avrebbe inquadrato la donna entrare nella villetta in cui abitava e non uscire.
11:40•Caracas riapre pozzi petrolio per Usa La compagnia petrolifera statale del Venezuela, la Pdvsa, ha cominciato a riaprire i pozzi chiusi durante l'embargo Usa consentendo così gli export di greggio già questa settimana. Partite dal Venezuela almeno due super petroliere con quasi 4 milioni di barili di petrolio. Si tratterebbe delle prime spedizioni dopo l'accordo di fornitura fino a 50 milioni di barili tra Caracas e Usa. Per settimane le esportazioni erano rimaste ferme, segnando un significativo deterioramento della industria petrolifera del Venezuela.
10:55•Media: inviati di Trump presto a Mosca Gli inviati speciali di Trump saranno presto a Mosca per incontrare Putin. Lo riferisce Bloomberg citando fonti informate, rilanciate dai media russi. La visita del finanziere Steve Witkoff e del genero di Trump Jared Kushner avverrebbe entro gennaio, ma una data non è stata fissata. La Casa Bianca per ora nega che l'incontro sia in agenda e no comment di Mosca, anche perché non è chiaro quanto Putin sia interessato a un nuovo confronto con i negoziatori Usa. E forse ora gli Usa hanno come priorità "l'instabile" Iran.
10:10•Missione in Asia per la premier Meloni Al via la missione in Asia della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. La premier è in volo per l'Oman, prima tappa del viaggio che la porterà poi in Giappone, dove vedrà la prima ministra Sanae Takaichi, e in Corea del Sud, dove vedrà il presidente Lee. In programma in Oman nel pomeriggio un incontro con il sultano Haitham bin Tarik.
09:26•Scontri corteo pro-Pal, arresti a Torino Dalle prime ore del mattino è in corso a Torino un'operazione di polizia per eseguire misure cautelari nei confronti di alcuni giovani ritenuti tra i responsabili dei gravi disordini dello scorso 3 ottobre, in occasione della manifestazione pro Pal. Quella sera, al termine del corteo, un gruppo di persone aveva attaccato gli agenti a presidio della prefettura in piazza Castello, lanciando bottiglie, pietre e altri oggetti.
08:40•Il 2025 terzo anno più caldo di sempre Il 2025 è stato il terzo anno più caldo mai registrato, solo lievemente (-0,01 gradi) più freddo del 2023 e di 0,13 gradi centigradi più freddo del 2024, l'anno più caldo di sempre. Lo rende noto Copernicus, il servizio meteo dell'Unione europea. Le temperature globali degli ultimi tre anni (2023-2025) sono state in media superiori di oltre 1,5 °C rispetto al livello medio tra il 1850 e il 1900. |
prossimo gr1, alle 15:00 (5’)
|
|
|