Israele a Eurovision, 4 Paesi disertano
Le emittenti televisive pubbliche che fanno parte dell'European Broadcasting Union (EBU), hanno deciso di far partecipare Israele alla competizione Eurovision Song Contest.Dopo l'annuncio Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno detto che boicotteranno la prossima edizione che si terrà a Vienna a maggio del 2026. Immediata la reazione del presidente israeliano Herzog: "Israele merita di essere rappresentato su ogni palcoscenico del mondo e mi impegno pienamente e attivamente per questo".
|
19:52•Famiglia nel bosco, Tribunale si riserva Il Tribunale dei minorenni dell'Aquila si è riservato sul caso della famiglia nel bosco. Lo ha reso noto l'avvocato Femminella all'uscita dall'udienza di comparizione nel capoluogo abruzzese. "É stata un'udienza caratterizzata da un proficuo confronto. Siamo fiduciosi dopo aver presentato nuovi elementi",ha detto l'altro legale della famiglia, l' avvocato Solinas. "Non sappiamo tempistica". I 3 figli minorenni della coppia anglo-australiana che viveva nella casa nel bosco a Palmoli (Chieti) restano per il momento in casa-famiglia.
19:05•Marche, trovato marito donna uccisa Il 50enne di origine macedone accusato del femminicidio della moglie, avvenuto vicino ad Ancona, è stato trovato, gravemente ferito ma vivo, in una zona impervia presso Matelica (Macerata). L'uomo era ricercato per omicidio volontario aggravato. Sul posto i medici del 118 per cercare di stabilizzarlo. I Carabinieri lo hanno trovato riverso al suolo, a poca distanza dalla sua auto abbandonata.
18:42•Fiamma Olimpica giunta al Quirinale Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto al Quirinale la fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026. Partita questa mattina da Atene, dove c'è stato il primo passaggio di consegne nelle mani di Giovanni Malagò (Fondazione Milano-Cortina 2026) e gli atleti Jasmine Paolini e Filippo Ganna, il fuoco olimpico è stato trasportato con una lanterna a olio a bordo di un volo Ita Airways. Breve cerimonia al Quirinale dove proprio la tennista ha consegnato la lanterna al presidente Mattarella.
17:56•Inail: più morti sul lavoro nel 2025 Il confronto con i primi 10 mesi del 2024 evidenzia un aumento degli infortuni sul lavoro (+0,2%) e dei decessi (+0,5%), e per la componente in itinere si registra un incremento delle denunce di infortunio (+2,8%) e dei casi mortali (+3,9%). Nei primi dieci mesi dell'anno, le denunce di infortuni mortali (esclusi gli studenti) presentate all'Inail sono state in totale 889,in aumento rispetto alle 877 dello stesso periodo del 2024.
17:05•Capitol Hill, Fbi arresta un sospettato Le autorità Usa hanno arrestato una persona sospettata di aver piazzato bombe artigianali a Washington la sera prima dell'assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021. Dopo la diffusione di un video di sorveglianza, e una ricompensa di 500mila dollari, l'Fbi ha ricevuto centinaia di soffiate in una ricerca durata anni per il sospettato che ritengono sia coinvolto. Le riprese,del 5 gennaio 2021,mostrano una persona che piazza due bombe, una davanti al Comitato democratico e l'altra davanti a quello repubblicano.
16:20•Donna trovata esanime nel Vicentino Una donna è stata trovata a terra in una pozza di sangue, in fin di vita, a Torri di Quartesolo nel Vicentino. I medici del 118 hanno capito subito che le condizioni della 49enne, riversa esanime nel cortile del condominio dove vive con il marito e il figlio, erano gravissime. La donna è stata portata in rianimazione al San Bortolo dove sta lottando tra la vita e la morte. La scientifica sta svolgendo indagini per ricostruire quanto accaduto. Al momento nessuna pista è esclusa. Indaga la Procura di Venezia.
15:45•Ex Ilva, tensioni al corteo a Genova Momenti di tensione al corteo Ex Ilva tra manifestanti e forze dell'ordine, stamattina davanti alla Prefettura di Genova. Scardinata la rete metallica e lancio di fumogeni. La polizia risponde con l'uso di lacrimogeni. Intanto i metalmeccanici hanno abbandonato la stazione di Genova Brignole, dopo aver occupato le banchine, per rientrare a Cornigliano dove è ancora attivo il presidio davanti alla stazione. Lì rimarranno in attesa del risultato della riunione prevista domani al Mimit. |
|
|
|