Svizzera, Amb. Cornado: ancora 6 dispersi
"Abbiamo sei dispersi e 13 ricoverati italiani in vari nosocomi svizzeri e al Niguarda di Milano". Lo ha affermato l'ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado in merito alla tragedia di Crans Montana. "Le autorità cantonali poco fa durante un briefing hanno comunicato che il numero delle vittime non ancora indentificate è 47 mentre quello dei feriti è di 112 di cui 107 identificati. Le autorità stanno informando direttamente le famiglie dei feriti", ha aggiunto.
|
20:00•Bertolaso: al Niguarda tre ustionati In arrivo all'ospedale di Niguarda di Milano 3 ragazzi italiani coinvolti nell'esplosione di Crans-Montana. Sono intubati e hanno ustioni sul 30-40% del corpo. É quanto ha detto l'assessore lombardo al Welfare Guido Bertolaso. "Ci sono altri italiani in diversi ospedali della Svizzera - ha spiegato manderemo un team di nostri esperti di grandi ustioni per controllare tutti i nostri connazionali. Manderemo anche un team di psicologi per i genitori dei ragazzi ricoverati negli ospedali e per quelli ancora non riconosciuti".
19:30•Verso proroga bonus giovani e donne Tramite apposito emendamento,in sede di conversione del Decreto Milleproroghe, verrà inserita la proroga dei bonus per i giovani under 35, le donne, la Zes unica per il Mezzogiorno, gli incentivi sull'autoimpiego, saltata dal Decreto Milleproroghe pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, secondo quanto rappresentato da fonti ministeriali. Per motivi tecnici, spiegano le stesse fonti, non è stato possibile inserire la proroga nel provvedimento,dal momento che bisognava prima attendere l'approvazione della Legge di Bilancio.
19:00•Crans-Montana, 16ennemilanese in coma Tre ragazzi di Milano,tutti di 16 anni sono rimasti coinvolti nell'esplosione avvenuta nel bar La Costellation, a Crans-Montana.Una ragazza è ricoverata in coma all'ospedale di Zurigo,dove è stata trasferita d'urgenza dopo l'incendio.Trasportato in elicottero al Niguarda di Milano un giovane.Avrebbe riportato ustioni gravi a una mano oltre che alla testa,ma le sue condizioni sono monitorate dai medici. Il terzo giovane è rimasto illeso perché respinto all'ingresso del locale e ha assistito alla tragedia da fuori.
18:30•Valle Aurina, turista precipita e muore Un turista italiano di 53 anni è morto durante un'escursione a San Giovanni in valle Aurina in Alto Adige. Il corpo dell'uomo è stata trovato ai piedi di un pendio da altri escursionisti. L'uomo con ogni probabilità stava percorrendo una strada forestale quando è scivolato e precipitato per un'ottantina di metri, morendo sul colpo. Sul posto sono intervenuti il Soccorso alpino della Guardia di finanza e quello dell'Alpenverein.
17:53•Svizzera, nessuna conferma su dinamica "É tra le peggior tragedie che il nostro Paese abbia conosciuto".Così Guy Parmelin,presidente della Confederazione elvetica,nel punto stampa a CransMontana."Ci impegneremo al massimo per comprendere le cause e le eventuali responsabilità di quanto accaduto",ha aggiunto.Parmelin ha ringraziato i paesi,soprattutto quelli vicini, come Italia,Francia e Germania per l'aiuto fornito.Una grandissima solidarietà a livello internazionale. Inchiesta aperta per capire dinamiche che hanno scatenato l'incendio.
17:20•Partono i saldi invernali 2026 Saldi invernali al via:partono venerdì 2 gennaio in Valle d'Aosta,e sabato 3 in tutte le altre Regioni con l'eccezione delle Province autonome di Trento e di Bolzano,dove ci sono regole diverse.Secondo le stime Confesercenti,quasi 2 milioni di consumatori hanno già comprato durante i 'pre-saldi' dopo Natale Saranno 16 milioni le famiglie che approfitteranno dei saldi e ogni persona spenderà circa 137 euro, per un giro di affari di 4,9 miliardi di euro: queste le stime dell'Ufficio Studi Confcommercio.
17:00•Meloni-Trump, telefonata di Capodanno Secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi,la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto ieri un colloquio telefonico con l' inquilino della Casa Bianca Donald Trump,per scambiarsi gli auguri di fine anno. La conversazione è stata anche-si è appreso- l'occasione per un confronto di opinioni sulle principali questioni e situazioni internazionali e per affrontare alcuni dossier di interesse bilaterale. |
prossimo gr1, alle 21:00 (5’)
|
|
|
nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA