Acea Energia-Plenitude, faro Antitrust
L'Antitrust ha avviato un'istruttoria sull'acquisizione del 100% del capitale di Acea Energia da parte di Plenitude. L'operazione, si legge nel bollettino dell'Autorità, appare "suscettibile di ostacolare in modo significativo la concorrenza effettiva, anche a causa della costituzione di una posizione dominante, nel mercato della vendita a dettaglio dell'energia elettrica ai clienti domestici, nel mercato della vendita al dettaglio di gas naturale ai piccoli clienti" e nel mercato infrastrutture ricarica elettrica pubbliche.
|
19:20•Ucraina, soldato Gb muore in incidente Un militare britannico è morto in Ucraina per le ferite riportate in un incidente. Un portavoce della Difesa spiega che il soldato è morto "in un tragico incidente mentre osservava le forze ucraine testare una nuova capacità difensiva, lontano dalla linea del fronte". Londra ha inviato un ridotto numero di militari in Ucraina in funzione di istruttori.
18:34•Morte Davide Rossi, la pista è omicidio "La pista adesso è quella dell'omicidio o dell'omicidio come conseguenza di altro reato: sicuramente l'hanno tenuto appeso fuori dalla finestra e le lesioni che ha sul polso sono state create". Questi gli esiti della perizia,richiesta dalla commissione d'inchiesta sulla morte dell'ex capo della comunicazione di Mps David Rossi, avvenuta nel 2013. La perizia si è concentrata sulla dinamica della caduta,sulle prove di tenuta del cinturino dell'orologio indossato da Rossi e sulle origini delle lesioni al polso sinistro.
17:55•Zelensky da Meloni: colloquio eccellente Con Meloni "abbiamo avuto un colloquio eccellente e molto approfondito su tutti gli aspetti della situazione diplomatica.Apprezziamo il ruolo attivo dell'Italia nel generare idee concrete e definire misure per avvicinare la pace" Così il presidente ucraino Zelensky dopo l'incontro con la premier a P.Chigi. "L'ho informata sul lavoro del nostro team negoziale e stiamo coordinando i nostri sforzi diplomatici.Contiamo molto - prosegue - sul continuo sostegno dell'Italia:è importante per l'Ucraina" Grati per pacchetto di aiuti energetici
17:25•23enne: "Violentata fuori metro a Roma" Una ragazza di 23 anni ha denunciato di essere stata violentata sabato notte fuori dalla metro B, presso la fermata Jonio a Roma. L'allarme è scattato quando la studentessa si è recata all' ospedale Pertini. Avrebbe raccontato di essere stata bloccata da due uomini e abusata da un terzo, descrivendoli come cittadini nord africani. Si sarebbero poi allontanati facendo perdere le proprie tracce. In corso indagini per fare piena luce sull'accaduto.Al vaglio degli inquirenti le registrazioni delle telecamere.
16:50•Putin: "Donbass è della Russia, è storia" Il Donbass è "territorio russo, questo è un fatto storico", ha detto il presidente Putin, aggiungendo che Mosca sta cercando di mettere fine a una guerra cominciata con un "colpo di stato" a Kiev, nel 2014. "Porteremo sicuramente questa questione alla sua logica conclusione,raggiungendo gli obiettivi dell'operazione militare speciale", ha affermato il leader del Cremlino, intervenendo al Consiglio presidenziale per la società civile e diritti umani.
16:05•Zelensky a P. Chigi: "Mi fido di Meloni" Il presidente ucraino Zelensky, intercettato da Repubblica e Messaggero prima del suo incontro a Palazzo Chigi, ha affermato di "fidarsi di Meloni" nei negoziati di pace. "Credo che ci aiuterà", ha aggiunto. Poi sulle parole del presidente Usa Trump che,nell'intervista a Politico,lo ha accusato di "usare la guerra per non indire le elezioni" e lo incalza ad andare al voto in Ucraina, Zelensky ha replicato: "Sono sempre pronto alle elezioni".
15:40•Zelensky a P. Chigi, incontro con Meloni Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha accolto il presidente ucraino Zelensky a Palazzo Chigi. Nel cortile eseguiti gli inni nazionali. Ora l'incontro bilaterale tra i due. L'auto con a bordo il leader di Kiev è entrata direttamente all'interno della sede del governo. Su via del Corso, dietro le transenne, numerose persone hanno atteso il passaggio del corteo presidenziale e alcune di loro hanno esposto una bandiera ucraina. A margine della piazza un flash mob promosso da esponenti di Più Europa a sostegno Kiev |
prossimo gr1, alle 21:50*
*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).
|
|
|
nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA