Israele riconosce Somaliland "sovrano"
Israele ha riconosciuto il Somaliland come "Stato indipendente e sovrano" e ha firmato un accordo per stabilire relazioni diplomatiche con il territorio che si è dichiarato indipendente dalla Somalia nel 1991. É il primo riconoscimento che arriva da un Paese membro dell'Onu. I ministri degli Esteri di Somalia, Egitto, Turchia e Gibuti hanno condannato la decisione israeliana.
|
22:10•Torino, cede balaustra in legno sul Po I sanitari del 118 sono intervenuti in Lungo Po Antonelli a Torino, nel pomeriggio, per soccorrere una donna che è scivolata nella scarpata lungo il fiume Il cedimento di una balaustra in legno, sarebbe all'origine della caduta della donna settantenne. Non è finita in acqua ma nella caduta si è fratturata un braccio. Il marito, che ha cercato di aiutarla,è scivolato nel fiume ma è stato soccorso da un passante e non ha riportato traumi.La donna è stata portata in ospedale
21:40•Libano, Idf spara e ferisce peacekeeper La forza di pace delle Nazioni Unite Unifil ha annunciato che l'esercito israeliano ha aperto il fuoco nei pressi della Linea Blu, che separa il Libano da Israele e dalle alture del Golan,ferendo leggermente un peacekeeper,che ha riportato una commozione cerebrale, nel corso di incidenti nel sud del Libano. Secondo la forza di pace Onu, il fuoco delle truppe dell'Idf posizionate a sud della Linea Blu ha colpito una pattuglia Unifl che stava ispezionando un posto di blocco nel villaggio di Bastarra.
21:00•Ingv: trabocco lavico Stromboli ed Etna Un trabocco lavico è presente sul vulcano Stromboli nell'Arcipelago delle Eolie dove è visibile un piccolo flusso lavico, che si riversa dall'area craterica Nord sull'alta parte della Sciara del Fuoco. Per l'Etna vi è un'intensa e continua attività stromboliana al Cratere NordEst, con lancio di materiale incandescente che cade sul fianco del cono ed emissione di modeste quantità di cenere vulcanica. Lo ha reso noto l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo. Ricaduta di cenere.
20:15•Metro Parigi, accoltella 3 donne: preso Un uomo armato di coltello ha aggredito tre donne sulla linea 3 della metropolitana di Parigi. Gli attacchi sono avvenuti nelle stazioni Arts et Métiers, République e Opéra, nel cuore di Parigi, tra le 16.15 e le 16.45. L'aggressore si è subito dato alla fuga. Ma poco dopo è stato arrestato un sospettato. Lo riferisce la procura della capitale francese. Escluso il terrorismo.
20:00•Roma, auto travolge e uccide una 86enne Una donna di 86 anni è stata travolta e uccisa a Roma, nel quartiere Parioli, mentre attraversava la strada. Alla guida dell'automobile che l'ha investita, una Fiat Panda, c'era una donna di 70 anni. Sul posto per i rilievi la polizia locale di Roma Capitale. Si indaga per omicidio stradale. Con la morte della 86enne sono ormai 114 le vittime di incidenti stradali a Roma nel 2025.
19:20•Napoli, cadono calcinacci: turiste ferite Cadono calcinacci da un edificio in pieno centro a Napoli,ferite due donne. Éaccaduto nel pomeriggio in via Toledo, la strada dello shopping napoletano Le donne,una turista residente a Roma e un'altra di origini romene, sono state colpite alla testa. Sul posto il personale del 118,i vigili del fuoco,la polizia municipale e la Polizia di Stato. Le due donne sono state portate in ospedale per medicare le ferite. La zona è stata delimitata al traffico e sono cominciati i rilievi
18:45•Mosca: accordo vicino, ma Ue lo affossa Russia e Usa sono più vicini alla risoluzione del conflitto in Ucraina ma Kiev e i suoi partner dell'Ue hanno raddoppiato i loro sforzi per "silurare l'accordo". Così il vice ministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, intervistato dalla tv russa Rossija 1. "Penso che il 25 dicembre 2025 rimarrà nei nostri ricordi come una pietra miliare,quando siamo arrivati davvero vicini a una soluzione. Ma se saremo in grado di dare la spinta finale e raggiungere un accordo dipenderà da noi e dal nostro lavoro". |
prossimo gr1, alle 08:00 (25’)
|
|
|