Trump: gli immigrati somali? Spazzaura
Durante una riunione di governo a Washington,Trump ha scatenato dure polemiche attaccando la comunità somala del Minnesota, definendo i migranti "spazzatura" e annunciando una nuova operazione ICE contro gli irregolari. Il presidente ha sostenuto che la Somalia è "un Paese che non funziona" e le associazioni dei diritti denunciano che queste parole innescheranno una stratta sui controlli e le conseguenti deportazioni. Nel mirino anche la deputata democratica Ilhan Omar, da Trump etichettata come "spazzatura".
|
02:49•Ue: verso addio al gas russo dal 2027 Il trilogo tra Consiglio europeo e Parlamento ha raggiunto un accordo storico per eliminare gradualmente le importazioni di gas naturale dalla Russia. Il regolamento prevede il divieto totale delle importazioni di gas naturale liquefatto (GNL) dalla Russia entro la fine del 2026, mentre per il gas trasportato tramite gasdotti è previsto lo stop entro l'autunno 2027.La normativa, vincolante per tutti i 27 Stati membri, dovrà essere ratificata anche dalla Plenaria del Parlamento europeo prima di entrare formalmente in vigore.
02:06•San Francisco contro Nestlé e Coca-Cola San Francisco ha intentato causa contro 10 produttori di alimenti ultraprocessati, accusandoli di aver "creato una crisi di salute pubblica con prodotti dannosi e addictivi, sostenendo costi sanitari pubblici per obesità, diabete e malattie correlate". Le aziende citate includono Kraft,Heinz Coca-Cola, Nestlé USA, Kellogg,PepsiCo, General Mills, Mars, ConAgra, Post Holdings e Mondelez.La città punta su violazioni di leggi californiane in merito alla pubblicità ingannevole e al disturbo pubblico.
00:49•Messina, sisma 3.6 tra Itala e Rometta Una scossa di magnitudo 3.6 ha colpito il nordest della Sicilia alle 23:16 di ieri, con epicentro tra Itala e Rometta in provincia di Messina e ipocentro rilevato dall'Ingv a 49 km di profondità. Il sisma è stato avvertito in vari comuni dell'area dello Stretto senza segnalazioni di danni a persone o cose. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia continua a monitorare la zona costiera nordorientale per eventuali repliche.
00:06•Russia: nessun compromesso sull'Ucraina I colloqui al Cremlino tra il presidente russo, Putin e l'inviato speciale Usa, Witkoff sono terminati senza un accordo sulla pace in Ucraina. Yuri Ushakov, consigliere di Putin, ha confermato ad un giornalista Afp: "Un compromesso non è stato ancora trovato" dopo 5 ore di negoziato con Steve Witkoff e Jared Kushner.Ushakov ha aggiunto che alcune proposte americane risultano accettabili, ma resta molto lavoro sui territori occupati.Il Piano Usa rè stato ridotto da 28 a circa 19 punti, ma senza intese sui territori-
23:00•Terminato l'incontro Putin-inviati Usa Si è concluso dopo quasi 5 ore di colloqui a Mosca l'incontro tra il presidente russo Putin, l'inviato Usa Witkoff e il genero e consigliere di Trump, Kushner. É quanto riferisce il Cremlino. I colloqui, dedicati al piano di pace per l'Ucraina, sono stati definiti "produttivi" dal negoziatore russo Dmitriev. Ma il consigliere di Putin, Ushanov, parla di accordo solo parziale sul piano americano.
22:10•Garlasco, foto Sempio davanti casa Poggi Sentita dai Carabinieri la fotografa degli scatti, inediti per 18 anni, che ritraggono Andrea Sempio per ben due volte davanti alla villetta della famiglia Poggi il giorno dell'omicidio di Chiara, il 13 agosto 2007. I Carabinieri hanno acquisito le foto, otto in tutto, che ritraggono anche le gemelle Cappa, investigatori e soccorritori giunti sulla scena del delitto. Secondo la sua legale, "le foto attestano la veridicità di quanto detto da Sempio", indagato per l'omicidio. |
prossimo gr1, alle 05:00 (5’)
|
|
|