Bernini contestata da studenti Mmedicin
Alcuni studenti di Medicina hanno contestato la ministra dell'Università e della Ricerca, Bernini, all'inizio del suo intervento ad Atreju. "Con il semestre filtro rischiamo di perdere un anno", hanno gridato gli studenti, mobilitati contro la riforma dell'accesso alla facoltà. "Siete sempre dei poveri comunisti. prima di contestare fatemi parlare. Questo dimostra la vostra inutilità", ha replicato la ministra. Poi: "A febbraio 24mila studenti in graduatoria".
|
17:19•Tajani: rinnovamento FI? É già in corso "Io sono assolutamente a favore del rinnovamento costante di Forza Italia. É quello che stiamo facendo". Così il segretario di FI, Tajani, commentando con i giornalisti le parole di Pier Silvio Berlusconi sul partito. "Siamo facendo emergere i giovani", sottolinea. E rivendica l'adesione a FI in questi anni di almeno 12-13 parlamentari,segno che "il partito si rinnova". Tajani parla quindi di "sollecitazioni" in "perfetta sintonia sulla necessità del rinnovamento e di guardare al futuro". FI è un "partito aperto"
16:58•P. S. Berlusconi: FI, servono facce nuove "Ciò che è stato fatto finora non è sufficiente, ma l'Europa deve riuscire a esistere, ad agire e a difendersi". Così il vicepresidente e Ad di Media For Europe, Pier Silvio Berlusconi. "Lo dico da cittadino e imprenditore italiano ed europeo". Su Forza Italia: "Grato a Tajani e alla squadra che ha tenuto in piedi il partito di mio padre,ma per il futuro sono inevitabilmente necessarie facce e idee nuove e un programma rinnovato". Su Meloni: "Miglior premier d'Europa". I Tg? "Ne vorrei uno locale,invidio Tgr Rai".
16:27•Nato: noi prossimo obiettivo di Mosca "Le forze oscure dell'oppressione sono di nuovo in marcia. Per fermare una guerra prima che inizi dobbiamo essere assolutamente chiari sulla minaccia. Siamo il prossimo obiettivo della Russia e siamo già in pericolo". Così il segretario generale della Nato Rutte. "Ciò che sta accadendo in Ucraina potrebbe accadere ai Paesi alleati. Dobbiamo passare a una mentalità da tempo di guerra. Nato più forte con investimenti degli alleati al 5% del Pil annuo nella difesa entro il 2035. Aumentiamo protezione e sosteniamo Kiev".
15:45•Merz: non chiaro se Trump verrà a summit "Ci attendono questioni difficili e siamo d'accordo su un punto: solo Kiev può decidere quali compromessi territoriali accettare". A dirlo il cancelliere tedesco Merz,in conferenza stampa con il segretario generale della Nato Rutte,a Berlino.Il colloquio dei Volenterosi è stato "molto costruttivo e continueremo a sostenere l'Ucraina,"anche attraverso il congelamento dei beni russi in Europa", ha spiegato Merz. Ha poi detto che lunedì potrebbe esserci un vertice a Berlino, ma che non è ancora sicuro che Trump parteciperà.
15:13•Bulgaria, cade il governo dopo proteste Il primo ministro bulgaro Zhelyazkov, dopo un vertice di maggioranza, ha annunciato le dimissioni del suo governo dopo meno di un anno di mandato. Decisione che arriva dopo settimane di proteste di strada per le politiche economiche e il percepito fallimento nel combattere la corruzione."Il governo si dimette oggi", ha dichiarato ai giornalisti. Zhelyazkov ha annunciato le sue dimissioni in una dichiarazione tv prima del voto sulla mozione di sfiducia in Parlamento.
14:42•IA conquista copertina Time del 2025 La rivista statunitense Time ha designato gli architetti dell'Intelligenza Artificiale come "Persona dell'Anno 2025". La cover story più ambita del magazine illustra come la Ia "sta influenzando, nel bene e nel male, le nostre vite". Due copertine:nella prima,Time ha messo appollaiati su una trave di acciaio come gli operai che costruivano i grattacieli nella famosa foto del 1932 alcuni Ceo,tra cui Zuckerberg e Musk. Nell'altra, gli stessi personaggi popolano una struttura formata dalle lettere A e I.
14:03•Salvini, udienza Open Arms rinviata I giudici della Cassazione hanno rinviato al 17 dicembre l'udienza in cui si discuterà il ricorso per saltum presentato dalla Procura di Palermo contro l'assoluzione del ministro Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio nella vicenda della nave della Ong Open Arms.Lo scorso anno Salvini era stato assolto in I grado perché "il fatto non sussiste". Il rinvio è stato richiesto dal legale difensore di Salvini Giulia Bongiorno, che oggi non poteva essere presente per una indisposizione. |
prossimo gr1, alle 18:00 (5’)
|
|
|
nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA