Trump: Iran, valutiamo opzioni concrete
Trump ha messo in chiaro che l'esercito Usa sta esplorando "opzioni molto concrete" per una possibile azione contro l'Iran. Ha anche rivelato che le forze armate stanno esaminando seriamente la situazione dopo le violenze contro i manifestanti, ribadendo che Teheran potrebbe aver già superato la "linea rossa" con le strage di centinaia di manifestant. Domani Trump si riunirà alla Casa Bianca col segretario di Stato, Rubio, il capo del Pentagono,Hagset e il capo di Stato maggiore congiunto,generale Caine
|
01:49•Reza Pahlavi: "Iran, libertà è vicina" "La libertà dell'Iran è vicina. Il sangue versato dai figli dell'Iran, nel guidarci verso la vittoria, non è stato versato invano. Non siamo soli. Anche gli aiuti internazionali arriveranno presto". Così su X Reza Pahlavi, il principe in esilio negli Usa, figlio dell'ultimo scià di Persia annuncia l'avvio di "una nuova fase della rivolta naziona le" finalizzata al rovesciamento della Repubblica Islamica: "Presto, aggiunge, libereremo l'amato Iran dalla Repubblica Islamica e celebreremo la libertà".
00:50•Iran, opposizioni: oltre 2000 le vittime Le strade iraniane sono teatro di un dramma umano: l'opposizione e la Fondazione Narges Mohammadi denunciano oltre 2.000 morti nelle ultime 48 ore,al 16mo giorno di una rivolta contro il regime con corpi ammassati negli ospedali e migliaia di arresti,quasi 11mila. Trump, dalla Casa Bianca,dà manforte ai manifestanti su Truth: "Pronti ad aiutarli nella lotta per la libertà" e valuta interventi.Non si fa attendere la replica del presidente del Parlamento Qalibaf:"Un attacco?Israele e basi Usa diventeranno obiettivi legittimi".
00:25•Khamenei: "Trump cadrà come i tiranni" "Quel signore che giudica con arroganza l'intero mondo, sappia che i tiranni e gli arroganti della storia, come il Faraone, Nimrod, Mohammad Reza Pahlavi e altri simili, sono caduti proprio quando erano al culmine della loro superbia. Anche lui cadrà". Così su X la Guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei, riferendosi al presidente Usa, Trump mentre si intensificano le proteste in Iran contro il regime.Le vittime della repressione sono arrivate a quasi 600 oltre a diecimila arresti.
22:44•Pari il match clou Inter-Napoli, 2-2 Il Napoli riaggancia due volte l'Inter. Partenopei in pressione, ma l'acuto è nerazzurro: Dimarco s'infila a sinistra e con una rasoiata in buca d'angolo apre lo score (9'). L'Inter insiste, ma basta un piccolo calo e arriva il pari di McTominay (26') con un gran taglio sull'assist di Elmas. A inizio ripresa, fuga di Hojlund e sinistro fuori di un soffio. Poco a lato anche la botta di Bastoni. Finale rovente. Pestone di Rrahmani a Mikhitaryan, Calhanoglu realizza il rigore (73'). Lang centra dal fondo, McTominay colpisce ancora (81').
22:05•Commissario Ue: "Pax americana è finita" Per l'Europa "adesso è il momento di realizzare" quanto prefissato sulla difesa, "perché i tempi della pax americana sono finiti". Lo dice il commissario Ue per la Difesa e lo Spazio, Kubilius. Dopo "la strategia di sicurezza nazionale di Washington, il Venezuela e le minacce alla Groenlandia, è ancora più chiaro che dobbiamo costruire l'indipendenza dell'Europa". E spiega: "Ci troviamo di fronte a due sfide: la minaccia russa e il ritiro americano verso l'Indo-Pacifico".
21:05•In Iran sparatorie di massa: 2mila morti "Dopo oltre 70 ore di blocco quasi totale di Internet stiamo ricevendo notizie assolutamente terribili di sparatorie di massa contro i manifestanti da parte delle forze governative iraniane che hanno provocato la morte di almeno 2000 manifestanti". Lo denuncia la fondazione Narges Mohammadi,Nobel pace. "Le forze di sicurezza iraniane stanno usando la forza letale contro i manifestanti in tutto il Paese.Una repressione su vasta scala con arresti di massa. le famiglie si radunano nei centri pieni di cadaveri per cercare propri cari"
20:40•Tajani: sostegno iraniani, no pena morte "Il Governo italiano segue con grande preoccupazione quello che sta accadendo in Iran. Sostengo le aspirazioni democratiche del popolo iraniano e chiedo alle Autorità di garantire diritti umani e le libertà fondamentali dei manifestanti e rinunciare alla vergognosa pena di morte come misura repressiva". Lo scrive su X il vicepremier Antonio Tajani."L'Italia,insieme ai partner Ue, protagonista di una pressante azione diplomatica per portare rapidamente a una soluzione della crisi, rispettosa delle aspirazioni del popolo",aggiunge. |
prossimo gr1, alle 03:00*
*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).
|
|
|