pag.

pag.

20 DICEMBRE, 22:40

Serie A, 16° turno: Juventus-Roma 2-1

Secondo successo di fila della Juventus dopo il colpo a Bologna:Roma stesa 2-1, bianconeri a 29 punti, uno meno dei giallorossi quarti, che venivano dalla vittoria sul Como. Comincia bene la Juve. Svilar esce su Openda, si oppone a Conceiçao ma si arrende poi al diagonale del portoghese (44').Ripresa.Il tiro di Yildiz esce di poco, Svilar sventa il tacco di Conceiçao.Raddoppio di Openda dopo che Svilar aveva respinto su McKennier (70'). Reazione Roma col tap-in di Baldanzi (76') Yildiz colpisce il palo. Sipario.

 

 

22:10A Kiev Zelensky: "Grazie Portogallo"

Il premier portoghese Montenegro a Kiev per la sua prima visita ufficiale.L'incontro con Zelensky,il quale ha rilasciato una dichiarazione congiunta sulla creazione di una partnership per la produzione di droni marittimi.E ha ringraziato il Portogallo. Rinnovato la solidarietà all'Ucraina. "Il Portogallo", ha ricordato Montenegro,"ha contribuito nell'ambito dell' Ue ad aiuti umanitari e alla cooperazione militare,oltre che agli sforzi diplomatici.Kiev ha bisogno di sostegno finanziari, e non si può ignorarlo".

21:20Due morti in un'abitazione del Comasco

I cadaveri di due anziani, un uomo e una donna, sono stati trovati in una abitazione di Ronago,frazione di 1.600 abitanti del Comune di Uggiano, in provincia di Como. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di un caso di omicidio-suicidio. Sull'accaduto indagano i carabinieri. A dare l'allarme, sempre secondo le prime informazioni, sarebbe stato il figlio dell'uomo trovato morto con la seconda moglie, una donna di origini straniere. Marito e moglie avevano entrambi più di settant'anni.

20:58Anziano morto, ferita da arma da fuoco

L'anziano 73enne trovato morto in casa a Trieste presenta una ferita da arma da fuoco alla testa. Lo riportano alcuni media locali dopo l'autopsia eseguita oggi. La polizia sta vagliando immagini della videosorveglianza di zona e sentendo diversi testimoni, come parenti e vicini di casa. Secondo quanto si è appreso,nell'appartamento, trovato con cassetti aperti e ante di armadi spalancate, è stata rinvenuta anche una notevole somma di denaro.L'uomo, secondo quanto ricostruito, commerciava in oro.

19:58Serie A, 16° turno. Lazio-Cremonese 0-0

Non trova continuità la Lazio, sempre ottava: solo 0-0 all'Olimpico contro la sorpresa Cremonese,serena a quota 21pt. Ilprimo tempo, bloccato, scorre via con i biancocelesti che non trovano ritmo nè occasioni: un mancino di Pedro e nulla più.Compatta,ma mai incisiva,la squadra di Nicola. Ripresa. Vardy alto di testa (grande chance) su cross Bonazzoli,largo il diagonale del neo entrato Noslin. Provedel non trema sul tiro (centrale) di Bonazzoli, Audero blocca a terra il destro di Marusic. Al 94' rosso Ceccherini,poi traversa Cataldi su punizione.

19:00Manovra, ok in commissione: lunedì Aula

Via libera della commissione Bilancio del Senato alla manovra.Il maxiemendamento del governo e la legge di bilancio approderanno in aula lunedì.Il mandato al relatore è stato votato prima del previsto e il testo sarà sottoposta alla discussione generale il 22 per poi essere votato martedì.Prima del voto il presidente del Senato La Russa ha ringraziato maggioranza e opposizione. Entrano le misure per le imprese, confermato il contributo da 1,3 miliardi dalle assicurazioni.Silenzio-assenso per il il Tfr dei neo assunti.

18:35Manovra, emendamento condono sarà odg

L'emendamento di Fratelli d'Italia riformulato dal governo che riapriva i termini del condono del 2003 "è stato trasformato in ordine del giorno", facendo così superare lo stallo con l'opposizione che si era generato in commissione Bilancio del Senato alla sua presentazione.Lo ha comunicato il capogruppo di Fdi al Senato, Lucio Malan, a margine dei lavori sulla manovra. "É una nostra vittoria,è stato di fatto ritirato:un odg non si nega a nessuno ma come si sa non ha valore vincolante",sottolineano le opposizioni.

17:43Nordio: verso riforma processo penale

"Quando avremo chiuso la parentesi del referendum, che mi auguro essere confermativa, metteremo subito mano al processo penale che vogliamo riportare ai suoi primordi ispirati a una medaglia d'argento della Resistenza, che è il professor Vassalli".Così il ministro della Giustizia Nordio,in videocollegamento alla giornata conclusiva del congresso di Nessuno tocchi Caino,a Milano "Stiamo lavorando per un nuovo codice di Procedura penale che enfatizzi i momenti del garantismo, quindi la presunzione di innocenza", ha detto Nordio.

 

 

gr1 delle 00:00 (20’) in corso

 

(differita; circa 30")

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA