pag.

pag.

10:48

Papa: la pace esiste ed è già tra noi

Il Papa presiede nella Basilica di San Pietro la Messa di Natale. "'Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi'", dice il Papa citando le parole di Gesù ai suoi discepoli "messaggeri di pace". "É un nuovo giorno! Anche noi partecipiamo di questa svolta, alla quale nessuno sembra credere ancora: la pace esiste ed è già in mezzo a noi. Siamo sorpresi dalla pace e celebriamo questo dono e come ci è stato fatto.Nel'come', infatti, brilla la differenza divina, che ci fa prorompere in canti di gioia"

 

 

10:21Investe anziano e fugge, caccia a pirata

Un 75enne è morto a Leinì,nel Torinese, dopo essere stato agganciato e trascinato per 30 metri da un'auto. La persona al volante non si è fermata e ora i Carabinieri la stanno cercando. Intanto si è costituita la donna che ieri notte a Casalgrande (RE) ha investito un 76enne uscito a buttare la spazzatura sotto casa. Ha ammesso le sue responsabilità e ha detto di essere fuggita in preda al panico. É stata denunciata per omicidio stradale con fuga.

09:40Raid russi su Odessa, un morto e feriti

Attacchi russi sulle infrastrutture portuali nella regione di Odessa. Un morto e almeno 2 feriti durante il bombardamento. Danni a locali amministrativi e produttivi e a un magazzino. Incendi in alcune strutture. Raid anche sulla regione di Sumy: colpita la zona di Verkhnie Pischchane e due persone ferite. Nel distretto di Kovpakivskyi colpita una infrastruttura non meglio specificata.

09:00Israele: errate critiche su insediamenti

"I governi stranieri non limiteranno il diritto degli ebrei di vivere nella Terra di Israele, e qualsiasi appello in tal senso è moralmente sbagliato e discriminatorio nei confronti degli ebrei": lo ha detto il ministro degli Esteri israeliani Saar, dopo la dichiarazione congiunta di 14 Paesi -Italia compresa- contro la decisione di creare nuovi insediamenti. I 14 Paesi condannano l'"azione unilaterale"che viola il diritto internazionale e "rischia di alimentare instabilità", ed esortano Israele a ripensarci

04:37Betlemme, la messa col card. Pizzaballa

Centinaia di fedeli si sono riuniti per la messa nella Chiesa della Natività di Betlemme ieri sera, mentre la città palestinese celebrava il suo primo Natale festivo da due anni a questa parte.. Al suono dell'organo è entrata la processione di decine di sacerdoti, seguita dal patriarca latino di Gerusalemme, cardinale Pierbattista Pizzaballa che nella sua omelia ha esortato alla pace, alla speranza e alla rinascita."Il Na tale-ha detto-ci invita a guardare oltre la logica del dominio, a riscoprire il potere dell'amore,della solidarietà"

03:35Bombardieri russi sul mare di Barents

Due bombardieri russi Tu 95MS hanno effettuato una missione di volo pianificata sulle acque neutrali del Mare di Barents e del Mare di Norvegia Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, citato dall'agenzia Tass La durata del volo sarebbe stata di oltre 7 ore e i velivoli sono stati scortati da caccia Su33 della Marina russa. Nel corso della rotta,i bombardieri sono stati affiancati da caccia stranieri per identificare gli aerei russi. Mosca sottolinea che il volo "si è svolto nel rispetto delle norme internazionali".

02:48Droni Kiev colpiscono depositi greggio

Due serbatoi di petrolio hanno preso fuoco nel porto di Temryuk, nella Russia meridionale,a seguito di un attacco con un drone, come riportato dall'agenzia russa Tass. "Due serbatoi di petrolio hanno preso fuoco nel porto di Temryuk a seguito di un attacco con un drone. La superficie totale dell'incendio è di 2.000 metri quadrati. Secondo le informazioni preliminari, non ci sono state vittime. I primi soccorritori stanno lavorando sul posto",ha scritto il centro di risposta alle crisi della regione Krasnodar.

01:14Raid russo vicino Sumy: due feriti

Il capo dell'amministrazione militare della regione di Sumy, nel nordest ucraino, accusa le forze russe di aver colpito coi droni la zona di Verkhnie Pishchane ferendo due persone: lo riporta l'agenzia di stampa ucraina Ukrinform. Secondo il governatore, Serhii Kryvosheienko, le forze russe hanno colpito anche una non meglio specificata infrastruttura nel distretto di Kovpakivskyi.

 

 

prossimo gr1, alle 11:44*

*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).

 

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA