pag.

pag.

Trump: Europa non va in direzione giusta

"Lieto di tornare nella bella Davos per incontrare tanti amici e qualche nemico".Così il presidente Usa al Forum con 3 ore di ritardo per il cambio di aereo per un guasto."Amo l'Europa, ma non sta andando nella giusta direzione.Alcune parti sono irriconoscibili". "migrazioni di massa incontrollate". "Gli Usa sono il motore economico del Pianeta.Vanno verso una crescita mai vista prima.Saremmo morti se avessero continuato a govenare di democratici. Sotto Bide ,si viveva nelle piaghe".Miracolo economico dopo solo un mio anno.

 

 

14:40Anguillara, marito confessa femminicidio

Claudio Carlomagno ha reso piena confessione del femminicidio della moglie, Federica Torzullo,uccisa con 23 coltellate ad Anguillara Sabazia (Roma). La confessione nell'interrogatorio di convalida. É in carcere a Civitavecchia. É accusato di omicidio e occultamento di cadavere. L'uomo avrebbe usato una lama bitagliente per uccidere la moglie con coltellate al volto e al collo. Ma al momento l'arma non è stata ancora trovata dagli inquirenti.Il corpo amputato e bruciato trovato sepolto in una buca della ditta dell'ex marito.

14:10Europarlamento, blitz contro il Mercosur

Passa il blitz all'Eurocamera contro il Mercosur, l'accordo va alla Corte di giustizia Ue. Il sì alla richiesta del parere legale sull'intesa prevale per 10 voti. La Commissione Ue: "Rammarico per il voto del Parlamento Europeo". Con 334 sì, 324 no e 11 astenuti ok alla richiesta di inviare il testo dell' intesa commerciale-agricolo Ue-Mercosur alla Corte di giustizia europea per un parere legale. L'esame della Corte potrebbe prendere mesi. Solo dopo l'Eurocamera potrà votare la ratifica finale dell'accordo.

13:00Mattarella incontra atleti paralimpici

Il Presidente Mattarella ha incontrato al Quirinale gli atleti paralimpici che saranno impegnati nei Giochi invernali Milano-Cortina 2026. "É motivo di orgoglio quello che avete fatto. So bene cosa è costato, i sacrifici, le rinunce, la fatica della lunga preparazione per la competizione, che è la conclusione di un percorso molto lungo. Per questo vi ringrazio, per questa testimonianza di capacità di impegno che fa superare le difficoltà", ha detto il Presidente, ricordando che il percorso accomuna paralimpici e non.

12:41Ucraina, domani l'inviato Usa da Putin

Il presidente russo Vladimir Putin ha "previsto in agenda" di vedere domani a Mosca l'inviato Usa Witkoff. Lo ha detto all'agenzia di stampa Tass il portavoce del Cremlino Peskov, confermando l'annuncio di Witkoff da Davos. Mosca si aspetta di "ricevere tempestivamente" notizie sul tavolo Usa-Ue-Kiev e chiede chiarimenti sulle "armi Usa che nessuno conosce" nominate da Trump. Dal vertice in Svizzera, Witkoff aveva anche parlato di "significativi progressi" nei negoziati, aggiungendo: "Sono i russi a chiedere l'incontro".

12:14Trovato a Milano il 14enne Diego Baroni

É stato trovato a Milano, in buone condizioni, Diego Baroni, il 14enne di San Giovanni Lupatoto di cui si erano perse le tracce il 12 gennaio. Lo ha riferito il sindaco della città veronese, Attilio Gastaldello. La mamma in un video: "Diego, torna a casa. Io e le tue sorelline non possiamo stare senza di te, Diego, si risolve tutto, non credere a quello che ti raccontano. La tua vita è qua". Il ragazzo è stato portato in Procura a Milano. La madre Sara Agnolin lo raggiunge nel capoluogo lombardo.

11:21Contrabbando, 5 milioni metri stoffa da Cina

Sequestrati dalla Guardia di Finanza di Prato, sotto la direzione della procura europea di Bologna, oltre 5,5 milioni di metri di tessuto importati irregolarmente dalla Cina,evadendo dazi e Iva Oltre alla stoffa, sequestrati anche 237mila capi d'abbigliamento. Questo è un altro sequestro compiuto nell'ambito di un'ampia operazione denominata Fraus ab oriente. Tra i reati contestati: contrabbando aggravato, frode fiscale e intestazione fittizia di beni. Scoperte varie imprese "apri e chiudi". A capo del sistema, una donna.

11:00Von der Leyen: Ue investe in Groenlandia

"Massiccio aumento di investimenti Ue in Groenlandia. Con Usa preferiamo il dialogo, ma siamo preparati ad agire uniti". Così von der Leyen, presidente della Commissione europea, parlando in Aula a Strasburgo: "La Groenlandia è patria di un popolo libero e sovrano,le minacce tariffarie un errore",aggiunge. Serve "un nostro approccio strategico": stiamo lavorando su un pacchetto a sostegno della sicurezza artica",ha spiegato. Poi,"rafforzare i nostri accordi di sicurezza con partner come Regno Unito,Canada,Norvegia, Islanda e altri.

 

 

prossimo gr1, alle 16:00 (5’)