Tajani: "Israele fermi violenze coloni"
"Nessuno dei tre italiani aggrediti vicino a Gerico, in Cisgiordania,è grave" precisa il ministro degli Esteri Tajani "Ribadiamo la condanna per ciò che fanno i coloni in Cisgiordania", ha sottolineato:Israele fermi le loro violenze. "Abbiamo avviato sanzioni contro alcuni coloni. Basta aggressioni, non è il modo di rivendicare le proprie ragioni.La Cisgiordania non deve essere annessa, siamo assolutamente contrari. Rispetto per il popolo palestinese. Gravissimi gli attacchi a villaggi cristiani, che sono la stabilità in Medioriente".
|
12:00•Israele, Netanyahu ha chiesto la grazia Il premier israeliano Netanyahu, sotto processo per corruzione, ha presentato richiesta formale di grazia al presidente Herzog. Lo riferiscono i media israeliani. Il quotidiano Haaretz cita una nota ufficio presidenziale:l'istanza è stata passata al ministero della Giustizia,poi andrà al consulente di Herzog e infine al presidente stesso. Questi assicura: "La esaminerò con responsabilità e sincerità, dopo aver ricevuto tutti i pareri pertinenti" su una richiesta "straordinaria e dalle implicazioni significative".
11:40•Gerico, irruzione coloni: feriti italiani Quattro attivisti internazionali,di cui tre italiani, sono rimasti feriti in un attacco condotto da coloni israeliani nella comunità di Ein al-Duyuk, vicino a Gerico, in Cisgiordania. Gli aggressori hanno fatto irruzione nella casa in cui alloggiavano. Il quarto attivista sarebbe un cittadino canadese. Circa 10 coloni israeliani, mascherati, hanno fatto irruzione nella residenza degli attivisti all'alba, li hanno picchiati e rubato passaporti e cellulari. I tre feriti non sono gravi: lievemente 2 ragazze e l'altro 3 giorni di riposo.
11:00•Istanbul, Papa: "Unità cristiani e pace" "In questo tempo di sanguinosi conflitti e violenze in luoghi vicini e lontani, cattolici e ortodossi sono chiamati a essere costruttori di pace". Così Papa Leone XIV nella Chiesa Patriarcale di San Giorgio a Istanbul alla presenza anche del Patriarca Bartolomeo I. "Molti ostacoli, malintesi e conflitti in passato, ma l'unità dei cristiani vada avanti", ha esortato durante la liturgia nella chiesa greco-ortodossa. "Altra sfida è la minacciosa crisi ecologica.Tutti siano custodi del creato", ha aggiunto prima di volare in Libano.
10:30•Incidenti: morti 2 20enni, feriti 16enni Due ventenni sono morti e altri quattro ragazzi feriti, due in modo grave,hanno 16 anni, in un incidente nella notte sulla statale Jonica, nel cosentino. Due auto, una utilitaria e una berlina, si sono scontrate all'altezza dell'incrocio degli Stombi, il bivio che collega la statale 534 con la statale 106. Sulla piccola auto viaggiavano 4 giovani, dai 16 ai 20 anni tutti di Cassano allo Ionio. Per due i soccorsi sono stati inutili. Gli altri due sono stati estratti vivi dalle lamiere. Gli occupanti dell'altra auto non sono gravi.
09:30•Gaza, raid Israele nel centro e nel sud Aerei militari israeliani hanno lanciato un raid a est del campo di Bureij, nella zona centrale di Gaza, sul territorio dietro la cosiddetta "linea gialla" che delimita le aree sotto il controllo israeliano. Così Al-Jazeera. Sei raid delle Idf anche a est di Rafah nella zona sud di Gaza e a est di Khan Younis, a sud della Striscia. Questo sempre secondo la Tv del Qatar. I corpi di due ostaggi israeliani sono ancora a Gaza. Lo scrive il Times of Israel.E la Tv pubblica d'Israele: "L'Iran si sta riarmando in funzione anti-Israele".
08:30•Usa, allerta gelo per 50 milioni persone Oltre 50 milioni di persone negli Stati Uniti, dalle Montagne Rocciose al nord-est, sono minacciate da un'allerta meteo con il rischio di temperature rigide, forti nevicate e rischio gelo. Il National Weather Service dell'America ha allertato che la neve continuerà a cadere copiosamente nella regione dei Grandi Laghi, con raffiche di vento forte e rischi di blackout. Negli Stati Uniti oltre 2.200 voli domestici sono in ritardo e più di 50 sono stati già cancellati.
07:25•Spari in California, 4 morti e 14 feriti Quattro persone sono morte in una sparatoria vicino a Stockton,in California Indaga l'ufficio dello sceriffo della contea di San Joaquin. Oltre 14 i feriti, trasportati negli ospedali. La portavoce dell'ufficio dello sceriffo ha riferito che tra le 4 vittime ci sono anche dei minori. I colpi di pistola sono stati esplosi in un locale dove una famiglia stava festeggiando un compleanno. Il locale è frequentato abitualmente da famiglie. Caccia al killer che è in fuga. |
prossimo gr1, alle 13:20*
*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).
|
|
|
nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA