Katz: creeremo nuovi insediamenti a Gaza
Il ministro della Difesa israeliano Katz ha dichiarato oggi che Israele stabilirà comunità nel nord di Gaza al posto di quelle sgomberate durante il disimpegno dalla Striscia del 2005. "Quando sarà il momento giusto- ha detto- Israele stabilirà nel nord di Gaza Garine Nahal", programma militare in cui gruppi di giovani si arruolano insieme e poi creano comunità di civili "Siamo nel profondo di Gaza, non la lasceremo mai del tutto.Siamo qui per difendere e impedire ciò che è successo".
|
12:24•Sì del Senato a fiducia maxiemendamento Il Senato ha votato la fiducia posta dal governo sul maxiemendamento alla Manovra: i voti favorevoli sono stati 113, i voti contrari 70, astenuti 2. Ora si terrà il Consiglio dei Ministri per la Nota di variazione e poi l'Aula di Palazzo Madama tornerà a riunirsi per due votazioni elettroniche: una sul sulla Nota di variazione e la seconda sulla Legge di Bilancio. Una volta approvato, il testo della Manovra passerà alla Camera.
11:50•Tavola festiva costerà 119 euro a testa La spesa per la tavola di Vigilia e di Natale sarà pari a 3,3 miliardi di euro e 119 euro a testa, in calo del 5%. Dal consueto sondaggio natalizio di Confesercenti emerge che 3 italiani su 4, il 72%, festeggeranno a casa propria o ospiti di parenti.La percentuale sale di un punto tra gli over 34 e al Sud, mentre al Nord e sotto i 34 anni segna rispettivamente il 70 e il 69%. Tra il 9 e il 12% la percentuale di chi festeggerà con amici. Al ristorante il 5%, in viaggio il 6% degli italiani.
11:16•Istat: in calo import da Paesi extra-Ue Nel mese di novembre l'Istat stima l' import extra-Ue in calo del 7,4% e l' export stazionario, rispetto a novembre 2024. Su base annua, l'import arriva a calare dell'11,3% e l'export del 3,3%. Le importazioni da Paesi Opec segnano -34,6% annuo. In calo gli acquisti da Svizzera (-14,1%), Regno Unito(-12,6%), Usa (-8,2%),Turchia(-6,8%),Cina(-4,2%). Per l'export il peggior risultato è con la Turchia (-41,1%),
10:41•Kiev: importante avere risposte da Mosca "É importante che gli Usa riescano ad avere una risposta da Mosca: una reale volontà russa di concentrarsi su qualcosa di diverso dall'aggressione". Così su X il presidente ucraino. Zelensky ribadisce quanto detto ieri su "possibili massicci attacchi russi a Natale".Necessario rafforzare le difese "in particolare il 23,24 e 25 dicembre" "Quando Mosca dice che non ci sarà un cessate il fuoco a Natale sta dicendo questo. É modo di enfatizzare minacce" "Ho chiesto di potenziare intelligence per capire quello che potrà accadere".
10:15•Alto Adige, morto bimbo caduto piscina É morto nell'ospedale di Bolzano il bambino di 4 anni finito sott'acqua il 15 dicembre, nella piscina comunale di Curon, in Val Venosta, appena inaugurata. Rianimato già a bordo piscina, il piccolo era stato poi elitrasportato a Bolzano, dove è morto ieri sera. In pochi giorni, è il secondo lutto per bambini in Val Venosta: oggi a Laudes i funerali di Jan Adam, 10 anni, morto cadendo da una parete di roccia mentre giocava con un amico.
09:55•Manovra, maxi-emendamento in Commissione Commissione Bilancio del Senato riunita sul maxi-emendamento alla Manovra, per dare il parere sul testo su cui il governo ha posto la fiducia in Aula. Stralciate dal maxi-emendamento del governo cinque misure già precedentemente approvate dalla Commissione. Tra queste, l'esonero per i datori di lavoro condannati a pagare gli arretrati ai lavoratori sottopagati. Riformulate inoltre due misure. Nel maxi-emendamento non ci sarebbe la misura su spoil system per le Authority
09:25•Mosca: colloqui Miami non ancora svolta Per quanto definiti "costruttivi" dai negoziatori, i colloqui di Miami tra Usa e Russia "non possono essere considerati una svolta". Lo ha puntualizzato al quotidiano russo Izvestia il portavoce del Cremlino Peskov, definendoli invece "un work in progress". "La cosa principale era ricevere informazioni dagli americani sul lavoro preparatorio svolto con europei e ucraini. Ci sarà un processo piuttosto scrupoloso, a livello di esperti".Andrà valutata "la coerenza degli sforzi con lo spirito" del summit in Alaska. |
gr1 delle 13:00 (20’) in corso
|
|
(differita; circa 30") |
|