Francia, atterraggio emergenza Vueling
Un Airbus A320 della compagnia spagnola 'Vueling' che effettuava il tragitto tra Parigi e Ibiza ha dovuto fare un atterraggio di emergenza senza incidenti a Clermont Ferrand a causa di un problema tecnico "lieve" nel motore. Lo ha riferito la stampa francese.Il velivolo, che trasportava 167 passeggeri, era partito da Parigi alle 17 ora locale e alle 19 ha dovuto effettuare l'atterraggio di emergenza all'aeroporto di Clermont Ferrand Auvergne, nel centro del Paese. La manovra si è svolta senza problemi.
|
00:30•Gli Usa negano visto a Thierry Breton Il Dipartimento di Stato Usa ha negato il visto a Thierry Breton, ex commissario UE descritto come la "mente" del Digital Services Act (DSA). Visto negato anche adAnna Lena von Hodenberg e Josephine Ballon di HateAid, Clare Melford del Global Disinformation Index e Imran Ahmed del Center for Countering Digital Hate. Gli "attivisti radicali e ONG",secondo il Dipartimento toavrebbero promosso misure di censura contro aziende tech USA tramite pressioni legate al DSA,che impone standard di moderazione contenuti sui social.
23:00•Papa: tregua 24 ore a Natale nel mondo "Veramente tra le cose che mi causano molta tristezza c'è il fatto che la Russia ha rifiutato una tregua di Natale". Lo ha detto il Papa uscendo da Villa Barberini a Castel Gandolfo prima di fare rientro in Vaticano. "Io faccio ancora una volta questa richiesta a tutte le persone di buona volontà: rispettare almeno nella festa della nascita di Gesù una tregua di 24 ore in Ucraina e in tutto il mondo", è l'appello. "Questo clima natalizio ci spinge a fare domande, ma ricordiamoci che l'essenziale è la pace".
22:30•Corte: no a Guardia Nazionale a Chicago La Corte Suprema americana ha respinto la richiesta dell'amministrazione Trump di schierare i soldati della Guardia Nazionale in Illinois e i particolare a Chicago, nonostante le forti obiezioni delle autorità locali. Lo riporta Nbc news. Divisi i sei giudici conservatori della Corte Suprema, con tre a favore e tre contrari al dispiegamento delle truppe. I tre giudici liberali si sono schierati con i contrari.
21:45•Turchia, schianto jet con militari Libia L'aereo che trasportava una delegazione libica tra cui il capo di Stato maggiore libico Mohammed al-Haddad si è schiantato sulla collina di Selamalmaz, a 2 chilometri a sud del villaggio di Kesikkavak, nel distretto di Haymana, nei pressi di Ankara. Lo riferisce Cnn Turk, aggiungendo che i rottami del velivolo sono stati ritrovati. Il primo ministro libico Abdul-Hamid Dbeibah ha confermato la morte del capo di Stato maggiore e di altre quattro persone.
21:14•Incidente sull'A1, a fuoco cisterna Gpl Incidente choc sull'A1 Milano-Napoli: un mezzo pesante ha tamponato una cisterna che trasportava Gpl. La cisterna ha preso fuoco esplodendo. Paura e fino a 6 chilometri di coda. Riaperto poco dopo le 19 il tratto autostradale tra Capua e Cainello in direzione Roma, che resta chiuso invece in direzione di Napoli per consentire le operazioni di messa in sicurezza e ripristino dei danni.
20:23•Esercito Kiev: ritiro truppe da Siversk Lo stato maggiore dell'esercito ucraino ha annunciato il ritiro dei propri soldati dalla cittadina di Siversk, nella regione di Donetsk. Lo riporta l'agenzia di stampa Ukrinform. Il comando ucraino sostiene di aver preso la decisione "per preservare la vita" delle proprie truppe. "I pesanti combattimenti nei pressi di Siversk continuano. Gli invasori russi hanno un vantaggio significativo in termini di uomini e mezzi e, nonostante le perdite sostanziali, continuano le operazioni offensive attive", afferma.
19:33•Dopo accuse, sindaco Cervia si dimette Il sindaco di Cervia,nel Ravennate,Mattia Missiroli,annuncia le sue dimissioni dopo le accuse di presunti maltrattamenti nei confronti della moglie. "In questo momento non sarebbe possibile affrontare una situazione così complessa con la necessaria lucidità né garantire la serenità che l'istituzione comunale merita", scrive in una nota. "Con profondo dolore e ribadendo ancora una volta la mia totale estraneità a qualsiasi episodio di maltrattamenti o violenza rassegnerò le mie dimissioni". |
prossimo gr1, alle 03:00*
*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).
|
|
|