Serie A, 24° turno: Lecce-Udinese 2-1
Il Lecce non vinceva dal 12 dicembre: ci riesce contro l'ostica Udinese,stesa 2-1 al 'Via del Mare'. Per i salentini è un'autentica boccata d'ossigeno. Colpisce subito Gandelman (5') col mancino sfruttando lo scivolone in area di Karlstrom.Punizione Sottil appena alta, al 26' rigore per i friulani (fallo Gaspar su Zemura): Solet pareggia. Minaccioso T.Gabriel di testa. Ripresa.Okoye vola sulla botta di Veiga, ci prova anche Ndri: palla di poco fuori. Il Lecce ci crede: traversa Gandelman (88'), punizione vincente di Banda al 90'.
|
16:39•Mosca: Kiev dietro attentato a generale Il comitato investigativo russo ha affermato che Korba Lyubomir,classe 1960, l'uomo arrestato per l'attentato al numero due dell'intelligence militare russo Vladimir Alekseyev, "è arrivato a Mosca a fine dicembre su incarico dei servizi segreti ucraini per commettere un attacco terroristico". A riferirlo la Bbc. Il presidente russo Putin ha ringraziato il leader degli Emirati Arabi Uniti per l'aiuto fornito nella detenzione di Lyubomir. A dirlo il portavoce del Cremlino Peskov,citato dalla Tass.
15:56•Giappone: maggioranza a partito premier La coalizione di governo della premier giapponese Sanae Takaichi ha ottenuto la maggioranza assoluta, pari ad almeno due terzi dei seggi, nelle elezioni anticipate della Camera bassa. Sono le ultime proiezioni dell'emittente Nhk. La coalizione della premier ha preso almeno 310 dei 465 seggi in palio. La premier giapponese ha annunciato l'impegno per una "politica fiscale responsabile". Lo ha detto mentre le proiezioni indicavano la conquista di un'ampia maggioranza del suo partito.
15:13•Giochi, argento per team misto biathlon C'è l'argento per l'Italia nell'esordio del biathlon a Milano-Cortina. La staffetta mista 4x6km, composta da Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, deve lasciare strada solo alla fortissima Francia. Sul circuito di Anterselva, i francesi si involano fin dai primi frazionisti. Gli azzurri lottano sul filo dei decimi con Germania e Norvegia. La differenza definitiva la fanno i due poligoni dell'ultima frazionista azzurra, Lisa Vittozzi: solo centri e anche veloci. La Germania completa il podio.
15:05•Calcio: colpo del Parma a Bologna, 0-1 Il Parma fa il colpaccio al Dall'Ara. Bologna sconfitto in casa dai ducali al 94', destro di Ordonez: 0-1. Al 22' ci poteva essere una scossa: rossoblù in dieci per il rosso a Pobega per un fallo da dietro su Keita. Ma pur essendoci la superiorità numerica, il Bologna non riesce a pungere in attacco. Nella ripresa, felsinei più vivi. Dalligna avrebbe una buona occasione, ma calcia sopra la traversa. Parma sempre guardingo, è il Bologna in dieci a ravvivare la partita.Palo di Orsolini all'89', poi la beffa Ordonez.
14:40•Giochi, snowboard: Lucia Dalmasso bronzo Lucia Dalmasso è medaglia di bronzo nel gigante parallelo di snowboard. Nella 'small final' la bellunese ha la meglio su Elisa Caffont nel derby che vale il gradino più basso del podio. Le due azzurre sono state superate in semifinale rispettivamente dall'austriaca Payer (poi argento) e dalla ceca Maderova (oro). La 28enne di Feltre,alla seconda Olimpiade, ha in bacheca quattro vittorie in Coppa del Mondo. Delusione nella gara maschile. Fischnaller e Felicetti si fermano ai quarti Bormolini e March agli ottavi.
14:02•Sabotaggi treni, s'indaga per terrorismo La Digos ha consegnato alla Procura di Bologna una prima comunicazione sul danneggiamento dei cavi Alta Velocità nel nodo ferroviario. I magistrati avrebbero aperto un fascicolo contro ignoti per le ipotesi di associazione con finalità di terrorismo e attentato alla sicurezza dei trasporti. La comunicazione di reato è assegnata al gruppo specializzato "Terrorismo" della Procura. Al vaglio i dispositivi incendiari e le immagini delle telecamere. In particolare si analizzano i resti di un ordigno inesploso.
13:24•Giochi, bronzo Sofia Goggia nella libera C'è il bronzo di Sofia Goggia nella discesa libera femminile di Milano-Cortina. La bergamasca completa il suo podio personale dopo l'oro di Pyeongchang e l'argento di Pechino. La gara alla Tofane è vinta da Breezy Johnson (Usa), insidiata a 4 centesimi dalla tedesca Emma Aicher. Paura per Lindsey Vonn,caduta appena dopo lo start:la campionessa, che gareggiava nonostante l'infortunio al crociato, è stata portata via con l'elisoccorso. Laura Pirovano è sesta,Federica Brignone decima davanti a Nicol Delago. |
prossimo gr1, alle 18:50*
*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).
|
|
|
nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA