pag.

pag.

04:44

Bolletta luce, presto bonus da 55 euro

In arrivo un contributo annuo straordinario di 55 euro per le bollette della luce destinato nel 2026 alle famiglie 'vulnerabili', ovvero con Isee fino a 15.000 euro o con almeno 4 figli a carico e Isee fino a 20.000 euro. Il bonus, aggiuntivo rispetto al bonus sociale già esistente,è inserito nell'ultima bozza del decreto energia. La relazione illustrativa stima una platea di beneficiari pari a circa 4,5 milioni di nuclei familiari.Il costo della misura ammonta a 250 milioni a valere sul bilancio della Cassa per i servizi energetici.

 

 

04:17Amnesty: crimini contro umanità di Hamas

Amnesty International accusa Hamas e gli altri gruppi armati palestinesi di crimini contro l'umanità durante e dopo il 7 ottobre 2023. "I gruppi armati palestinesi si legge in un report di 173 pagine,hanno commesso violazioni della legge umanitaria internazionale, crimini di guerra e contro l'umanità durante i loro attacchi nel sud d'Israele che hanno avuto inizio il 7 ottobre 2023".Per Amnesty Hamas "ha continuato a commettere" queste violazioni "anche maltrattando gli ostaggi e trattenendo i corpi".

03:17Machado torna in pubblico dopo 11 mesi

Maria Corina Machado,Nobel per la Pace, è tornata in pubblico dopo 11 mesi. L'esponente politica venezuelana ha salutato i sostenitori dal balcone dell'hotel a Oslo, dove è arrivata alcune ore fa.Giunta troppo tardi per la cerimonia di conferimento del premio,Machado ha comunque ricevuto il riconoscimento 'in absentia'. L'ultima uscita pubblica dell'oppositrice del governo venezuelano risale al 9 gennaio scorso, a Caracas, durante la manifestazione di protesta in occasione del terzo insediamento di Nicolas Maduro.

02:07Scontro Usa-Venezuela su "furto" nave

Il Venezuela ha accusato gli Usa di "furto sfrontato" dopo che il presidente Donald Trump ha annunciato il sequestro di una petroliera al largo delle coste di Caracas. In un comunicato, il ministero degli Esteri "denuncia e condanna con fermezza quello che costituisce un furto palese e un atto di pirateria internazionale, annunciato pubblicamente dal presidente Trump".Dal canto loro gli Usa ribattono che "la nave era usata per trasportare petrolio sanzionato proveniente da Venezuela e Iran".

01:18La Stampa, sciopero contro cessione Gedi

Il sito de La Stampa non sarà aggiornato fino alle 7 di oggi 11 dicembre e il giornale non sarà in edicola. I giornalisti sono in assemblea permanente, come comunicato dal Cdr. Oggi è prevista anche l'assemblea dei giornalisti di Repubblica e nel pomeriggio si terrà un incontro tra i Cdr di La Stampa, Repubblica e La Sentinella con i vertici di Gedi. La decisione è stata presa dopo che l'editore ha annunciato l'intenzione di cedere tutte le attività del gruppo, nonostante mesi di trattative smentite dall'azienda.

00:22Scala, interrotta replica Lady Macbeth

La replica dello spettacolo inaugurale della stagione della Scala, "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk, è stata sospesa dopo il secondo atto per un malore del direttore dell'orchestra Riccardo Chailly. Il pubblico ha atteso una trentina di minuti al termine del secondo atto, prima che il teatro comunicasse la decisione di interrompere l'esecuzione "per rispetto del maestro" e "vista la complessità della partitura".Sono intervenute un'ambulanza e l'automedica e Chailly è stato portato in ospedale.

 

mercoledì  10

 

 

22:58Champions: cade il Napoli, vince la Juve

Il Napoli cade a Lisbona in casa del Benfica (2-0), seconda vittoria della Juventus contro il Pafos (2-0).Partenopei a 7 punti, bianconeri a 9, dopo sei giornate della fase campionato. Al 'Da luz', la squadra di Conte si inchina a quella di Mourinho, che va in gol con Rios,pronto a sfruttare un rimpallo (20'),e con Barreiro,autore di un bel colpo di tacco (49'). Allo Stadium, la Juventus soffre nel primo tempo, ma trova il successo con una gran botta di McKennie (67') e con David in contropiede innescato da Yildiz (73').

22:28GB, Royal Navy: rischio Atlantico a Mosca

Sos del nuovo Comandante della Royal Navy, Generale Gwyn Jenkins e First Sea Lord, secondo il quale: "Rischiamo di lasciare l'Atlantico a Mosca". A giudizio del Generale Jenkins la Marina Militare britannica assieme ai suoi alleati rischia di perdere la superiorità nell'Atlantico, a fronte della crescente attività da parte dei sottomarini e navi spia della Russia. "I nostri potenziali avversari stanno investendo miliardi" dice,chiedendo nuovi fondi alla Difesa contro minaccia navale russa con attività aumentata del 30%

 

 

ultimo gr1, alle 05:30