pag.

pag.

11:35

Mattarella accende Braciere olimpico

Il capo dello Stato, Mattarella, dopo aver ricevuto la fiamma olimpica dal presidente di Milano-Cortina 2026, Malagò, ha acceso il braciere celebrativo olimpico dei Giochi invernali. E da piazza del Quirinale parte il viaggio della fiaccola. Alla cerimonia, anche il passaggio delle Frecce Tricolori. "Il segno di pace che le Olimpiadi portano sarà chiaro in ogni latitudine" e "speriamo si spenga la volontà di potenza.Più che mai sentiamo la necessità di amicizia e pace tra i popoli.Si fermino aggressioni e barbarie", ha detto.

due Ultim'Ora in 14’ —

 

 

11:21Usa: "No a continua espansione Nato"

"É interesse fondamentale degli Usa negoziare una rapida cessazione delle ostilità in Ucraina" per "prevenire un' escalation involontarie o un'espansione della guerra e ripristinare una stabilità strategica con la Russia". Lo si legge nel documento sulla strategia di sicurezza nazionale pubblicato dalla Casa Bianca. Washington dice poi che vuol "mettere fine alla percezione, e prevenire la realtà, di una Nato come alleanza in perpetua espansione".

10:41Censis: Italia più debole e più povera

8 italiani su 10 temono welfare debole, ma 70% non si tutela in caso di autosufficienza.Emerge dal rapporto Censis. Nel biennio 23/24, l'84,5% dei lavoratori è over 50. Ricchezza in famiglia: -8,5%. Il 48% in mano a 1,3 milioni. 4 pensionati su 10 aiutano figli e nipoti. 53,3% dei ragazzi:scuola è sufficiente. Il 28,3%: non prepara al futuro. Per il 62% degli italiani l'Ue non è decisiva nella partite globali, "no" del 43% ad azioni militari se attaccato un Paese Nato. Il 63% dice: limitare l'ingresso ai migranti. Roma è prima per reati.

10:00Colle: volontari grande forza spontanea

"Ogni giorno milioni di persone offrono -volontariamente- un inestimabile contributo alla comunità. Una dedizione dedizione che si accentua nelle crisi umanitarie, ambientali e climatiche, che si concretizza nelle piccole e generose azioni quotidiane di prossimità" Così il Presidente Mattarella nella Giornata del volontariato. Quella del volontariato è "una forza spontanea a servizio della persona, una risorsa che si affianca alle Istituzioni, conferendo maggiore efficacia alla loro attività".

09:33Mafie Roma-Campania, 14 arresti a Roma

Blitz contro la criminalità organizzata a Roma,realizzato da Dda e Carabinieri. Quattordici arresti con accuse, a vario titolo, di tentato omicidio, tentato sequestro di persona, estorsione aggravata dal metodo mafioso, spaccio. Coinvolti il clan romano enese e quello campano Di Lauro: un malvivente romano si sarebbe spacciato per un emissario dei Senese in un territorio di interesse anche dei Di Lauro. Da qui la reazione violenta dei due gruppi. Tra gli arrestati Angelo Senese e l'ex vice di 'Diabolik'.

08:50Amico Tatiana: ha organizzato tutto lei

"É stata Tatiana a organizzare tutto": lo ha detto ai Carabinieri di Lecce il 30enne amico della ragazza scomparsa a Nardò e trovata ieri dai militari in uno stanzino attiguo a casa di lui. La versione dell'uomo sarebbe stata confermata dalla 27enne, che sta bene ed è tornata a casa nella notte. Secondo quanto riferito da Gheromescu, l'amica gli ha chiesto di aiutarla: "Mi ha detto che era giù di morale e voleva isolarsi dal mondo per un po', qualche giorno e poi sarebbe tornata a casa". Anche lui è rientrato,libero da misure.

08:26Nardò, Tatiana visitata e poi a casa

É tornata a casa nella notte Tatiana Tramacere, scomparsa nei giorni scorsi a Nardò e trovata in uno stanzino vicino alla mansarda dell'amico che per ultimo l'aveva vista prima che sparisse. Lasciata la caserma, la giovane è stata visitata in ospedale e poi è tornata a casa con il fratello. Il 30enne Dragos Gheromescu è stato interrogato a Lecce, ma non sarebbe in stato di fermo. Si cerca di capire se l'allontanamento di Tatiana sia stato o no volontario.

07:44Xi-Macron: sostegno sforzi di pace Kiev

Cina e Francia "sostengono gli sforzi sul cessate il fuoco e ripristino della pace basati sul diritto internazionale e i principi della Carta dell'Onu". Lo afferma sull'Ucraina la dichiarazione congiunta dopo l'incontro a Pechino fra i presidenti Xi e Macron. Per il Medio Oriente, ribadita la soluzione dei 2 Stati. Le parti, "membri permanenti del Consiglio di Sicurezza Onu", si impegnano a cercare soluzioni "pacifiche" e "costruttive basate sul diritto internazionale" contro sfide e minacce a "sicurezza e stabilità".

 

 

prossimo gr1, alle 13:00 (20’)