Pentagono illustra a Trump opzioni raid
Il presidente Trump sta valutando diverse opzioni diplomatiche con l'Iran, pur considerando la possibilità di un attacco militar per dissuadere Khamenei dall'uccidere altri manifestanti. Il Pentagono, scrive il New York Times, sta presentando a Trump una gamma di opzioni di attacco molto ampia. Tra i possibili obiettivi figurano il programma nucleare iraniano, con azioni che andrebbero oltre i raid aerei statunitensi che lo hanno colpito a giugno, e i siti di lancio di missili balistici.
|
04:00•Costa (Ue): regime Iran fermi violenze Il regime iraniano "deve fermare la repressione violenta del proprio popolo". Lo ha scritto su X il presidente del Consiglio Europeo, Antonio Costa. "Stiamo con i coraggiosi iraniani che chiedono diritti fondamentali, dignità e libertà", ha aggiunto Costa.
03:21•Corte Usa verso stop atleti transgender La Corte Suprema Usa sta valutando la possibilità di vietare la partecipazione alle competizioni femminili degli atleti transgender.Uno dei cavalli di battaglia di Trump. Negli ultimi anni più di due dozzine di stati americani hanno approvato leggi che vietano agli atleti nati maschi di partecipare alle gare femminili e a breve, la Corte dovrà esprimersi sulle contestazioni alle leggi statali dell' Idaho e della Virginia Occidentale che vietano agli atleti transgender di partecipare a tali competizioni.
02:09•Usa: americani lasciate subito l'Iran Il Dipartimento di Stato americano e l'Ambasciata virtuale Usa a Teheran hanno emesso un avviso urgente ai cittadini statunitensi in Iran, invitandoli a "partire immediatamente", a causa dell'intensificarsi delle proteste in tutto il Paese, delle violenze e del blocco di internet. L'avviso è stato diffuso lunedì, mentre l'Iran entrava nella terza settimana di manifestazioni anti governative, con centinaia di morti e migliaia di arresti, secondo quanto riportato da gruppi per i diritti umani e organi di stampa.
01:29•Russia, missili su Kharkiv: una vittima Una persona è rimasta uccisa questa notte in un attacco missilistico russo alla periferia ucraina di Kharkiv. Lo hanno reso noto le autorità regionali su Telegram, precisando che il governatore Oleh Syniehubov ha confermato il decesso e tre feriti, con danni a infrastrutture civili.Sempre nella stessa ondata, diversi missili balistici sono stati lanciati verso Kiev: il sindaco Vitali Klitschko ha comunicato che i sistemi di difesa aerea stanno lavorando per intercettarli, mentre esplosioni sono state udite in città.
00:53•Trump: 25% dazi a chi commercia con Iran "Con effetto immediato- ha annunciato Trump-qualsiasi Paese che intrattenga rapporti commerciali con l'Iran dovrà pagare una tariffa del 25% su tutte le transazioni effettuate con gli Stati Uniti.Questo ordine-ha aggiunto- è definitivo e vincolante". "L'Iran non cerca la guerra, ma è pienamente preparata alla guerra", ha messo in guardia il ministro degli Esteri Abbas Araghchi, aprendo allo stesso tempo a negoziati purché siano "equi, con pari diritti e basati sul rispetto reciproco".
00:15•Donna scomparsa, si indaga per omicidio La Procura di Civitavecchia ha aperto un'inchiesta per omicidio sulla scomparsa di Federica Torzullo, 41 anni, di cui non si hanno notizie dall'8 gennaio Le indagini sono scattate dopo la denuncia presentata dal compagno della donna.Ieri i carabinieri hanno effettuato rilievi nell'abitazione, poi posta sotto sequestro. Le ricerche sono in corso ad Anguillara Sabazia e nelle aree limitrofe. Al momento non emergono riscontri concreti né tracce della donna, mentre tutte le piste restano aperte.
22:45•Calcio, Serie A: Juventus-Cremonese 5-0 Corre forte la Juventus che allo 'Stadium' travolge 5-0 la Cremonese. Tutto facile per la Juve che al 12' è avanti: il tiro di Miretti colpisce la faccia di Bremer e beffa Audero.In contropiede,al 15', raddoppio di David che aveva anche colpito un palo.Al Var, revocato un rigore alla Cremonese.Penalty per i bianconeri (mani di Baschirotto): Audero manda sul palo il tiro di Yildiz che però è lesto a ribattere in rete (35'). Nella ripresa, McKennie prima costringe Terracciano all'autogol (48') poi firma il definitivo 5-0 (64'). |
prossimo gr1, alle 05:30 (5’)
|
|
|