pag.

pag.

9 DICEMBRE, 23:01

Champions: bene Atalanta, tonfo Inter

Rimonta vincente dell'Atalanta, che supera 2-1 il Chelsea a Bergamo e si insedia nei quartieri alti della fase campionato. Inglesi avanti col tocco di Joao Pedro su assist di James (25'). Incornata di Scamacca (55') su cross di De Ketelaere per il pari. Decide un diagonale del belga all'83'. Tonfo, invece, per l'Inter. A San Siro il Liverpool passa 0-1 col rigore di Szoboszlai (ingenua trattenuta di Bastoni su Wirtz) all'88'. Di Lautaro, a fine primo tempo, la migliore occasione per i meneghini.

 

 

22:25Zelensky: pronti a "tregua energetica"

L'Ucraina sta negoziando 3 documenti con i suoi partner internazionali: un documento quadro in 20 punti, un accordo sulle garanzie di sicurezza e un piano per la ricostruzione. Lo ha detto il presidente Zelensky, rispondendo alle domande dei giornalisti. Lo riporta Ukrinform. Zelensky si è poi detto pronto a una tregua negli attacchi alle strutture dell'energia, se Mosca è disponibile a "un armistizio energetico".

21:15Papa: improbabile pace Kiev senza Europa

"Cercare di raggiungere un accordo di pace senza includere l'Europa non è realista e penso che le garanzie di sicurezza che si cercano sono importanti". Lo dice Leone XIV uscendo da Castel Gandolfo, dove ha incontrato il presidente ucraino Zelensky. Alla domanda se andrà in Ucraina, accogliendo l'invito di Zelensky, il Papa ha risposto: "Spero di sì, ma non so quando,bisogna anche essere realisti su queste cose".

20:15Acea Energia-Plenitude, faro Antitrust

L'Antitrust ha avviato un'istruttoria sull'acquisizione del 100% del capitale di Acea Energia da parte di Plenitude. L'operazione, si legge nel bollettino dell'Autorità, appare "suscettibile di ostacolare in modo significativo la concorrenza effettiva, anche a causa della costituzione di una posizione dominante, nel mercato della vendita a dettaglio dell'energia elettrica ai clienti domestici, nel mercato della vendita al dettaglio di gas naturale ai piccoli clienti" e nel mercato infrastrutture ricarica elettrica pubbliche.

19:20Ucraina, soldato Gb muore in incidente

Un militare britannico è morto in Ucraina per le ferite riportate in un incidente. Un portavoce della Difesa spiega che il soldato è morto "in un tragico incidente mentre osservava le forze ucraine testare una nuova capacità difensiva, lontano dalla linea del fronte". Londra ha inviato un ridotto numero di militari in Ucraina in funzione di istruttori.

18:34Morte Davide Rossi, la pista è omicidio

"La pista adesso è quella dell'omicidio o dell'omicidio come conseguenza di altro reato: sicuramente l'hanno tenuto appeso fuori dalla finestra e le lesioni che ha sul polso sono state create". Questi gli esiti della perizia,richiesta dalla commissione d'inchiesta sulla morte dell'ex capo della comunicazione di Mps David Rossi, avvenuta nel 2013. La perizia si è concentrata sulla dinamica della caduta,sulle prove di tenuta del cinturino dell'orologio indossato da Rossi e sulle origini delle lesioni al polso sinistro.

17:55Zelensky da Meloni: colloquio eccellente

Con Meloni "abbiamo avuto un colloquio eccellente e molto approfondito su tutti gli aspetti della situazione diplomatica.Apprezziamo il ruolo attivo dell'Italia nel generare idee concrete e definire misure per avvicinare la pace" Così il presidente ucraino Zelensky dopo l'incontro con la premier a P.Chigi. "L'ho informata sul lavoro del nostro team negoziale e stiamo coordinando i nostri sforzi diplomatici.Contiamo molto - prosegue - sul continuo sostegno dell'Italia:è importante per l'Ucraina" Grati per pacchetto di aiuti energetici

17:2523enne: "Violentata fuori metro a Roma"

Una ragazza di 23 anni ha denunciato di essere stata violentata sabato notte fuori dalla metro B, presso la fermata Jonio a Roma. L'allarme è scattato quando la studentessa si è recata all' ospedale Pertini. Avrebbe raccontato di essere stata bloccata da due uomini e abusata da un terzo, descrivendoli come cittadini nord africani. Si sarebbero poi allontanati facendo perdere le proprie tracce. In corso indagini per fare piena luce sull'accaduto.Al vaglio degli inquirenti le registrazioni delle telecamere.

 

 

prossimo gr1, alle 05:00 (5’)

 

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA