Berlino: a Ginevra successo per la Ue
"I negoziati di Ginevra hanno portato a un successo decisivo per gli europei": così il ministro tedesco degli Esteri Wadephul all'indomani dei colloqui Usa-Kiev e della nota congiunta sui "passi significativi verso la pace" nel rispetto della sovranità ucraina. Gli fa eco il presidente finlandese Stubb su X: nodi da sciogliere ma passi avanti e, a Le Figaro: questioni Ue e Nato saranno discusse separatamente in ambito Ue e Nato. I leader europei si confrontano stamane a margine del summit Ue-Unione africana in Angola.
|
08:39•Trump: chi osteggia i dazi è contro Usa Chi "si oppone" ai dazi "serve interessi stranieri ostili,in contrasto con il successo, la sicurezza e la prosperità degli Stati Uniti": lo ha scritto su Truth il presidente Trump. "Il pieno beneficio dei dazi non è ancora stato calcolato, in quanto molti acquirenti di beni e prodotti, per evitare di pagare i dazi a breve termine, 'fanno scorta' -ha aggiuntoma presto i dazi saranno pagati su tutto, senza elusione. Gli importi saliranno alle stelle e metteranno gli Usa su un percorso nuovo", prevede.
07:40•Pakistan, assalto sede Polizia federale Uomini armati e attentatori kamikaze hanno attaccato il quartier generale delle forze paramilitari nella città di Peshawar, nel nord-ovest del Pakistan; lo riferiscono vari media. "Sotto attacco" il quartier generale della polizia federale, scrive il quotidiano Dawn. Per l'agenzia Reuters il complesso è stato colpito da due attentatori suicidi e che almeno tre persone sono state uccise. Secondo fonti anonime di polizia, uno degli attentatori è entrato nel complesso; le forze dell'ordine hanno isolato l'area.
07:00•Social, verifiche e stop per under 16 Le aziende che gestiscono piattaforme social si attrezzano, in Australia, per la legge che tra poche settimane impedirà l'accesso agli utenti under 16. Meta -che controlla Facebook, Instagram e Threads- ha deciso che rimuoverà i profili dal 4 dicembre; la legge entra in vigore il 10. Li riattiverà a fronte di richiesta documentata dalla prova che l'utente ha più di 16 anni. Snapchat annuncia invece verifiche sull'età degli utenti a partire da questa settimana.
05:15•Honduras, si ribalta bus: almeno 8 morti Almeno 8 persone sono morte e circa 30 sono rimaste ferite dopo che un camion che trasportava sostenitori dei partiti di opposizione, il Partito Liberale e il Partito Nazionale, si è ribaltato durante un comizio elettorale nell'Honduras occidentale, ha riferito la Segretaria del Parlamento Angelica Smith. L'incidente è avvenuto mentre i sostenitori di entrambi i partiti attraversavano il comune di San Jose' de Colinas, nel dipartimento di Santa Barbara ha dichiarato Smith sui social media.
04:40•Kharkiv, raid russo: 4 morti, 17 feriti Il bilancio delle vittime dell'attacco russo con droni su Kharkiv è salito a 4 morti e 17 feriti, secondo quanto comunicato dal sindaco Ihor Terekhov. Il raid ha colpito duramente aree residenziali, causando incendi e gravi danni agli edifici. Le autorità locali hanno rafforzato le misure di sicurezza per prevenire ulteriori attacchi. Kharkiv resta uno dei principali obiettivi strategici nel confronto tra Russia e Ucraina.
03:47•Usa: attendiamo risposta russa al Piano La parte russa non ha ancora comunicato la sua posizione in merito agli accordi tra Usa e Ucraina sulla risoluzione deC conflitto, ha dichiarato il segretario di Stato Rubio dopo un incontro tra funzionari statunitensi e la delegazione ucraina a Ginevra. Lo scrive l'agenzia russa Tass. "Beh, ovviamente, i russi hanno diritto di voto, giusto?", ha detto Rubio. Gli Usa stanno attualmente finalizzando i loro accordi con la parte ucraina, dopodiché saranno sottoposti alla Russia che "dovrà esprimere il suo assenso".
02:43•Casa Bianca, passo avanti per pace Kiev L'incontro di Ginevra "si è concluso con un'intesa condivisa che la giornata di oggi (domenica, ndr) ha segnato un significativo passo avanti e che un coordinamento stretto e continuo sarà essenziale mentre le parti lavorano per una pace duratura e globale". Così nel resoconto della Casa Bianca sui colloqui di pace a Ginevra tra la delegazione Usa e quella ucraina.I rappresentanti "ucraini hanno dichiarato che, dopo le revisioni odierne,ritengono che la bozza rifletta i loro interessi nazionali", si legge nella nota. |
prossimo gr1, alle 10:00 (5’)
|
|
|
nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA