Brescia, maxi-sequestri fuochi artificio
La Guardia di Finanza di Brescia ha sequestrato fuochi d'artificio illegali e pericolosi per 2,8 tonnellate, nel corso di 14 operazioni condotte in tutta la provincia. Quasi 4 quintali erano prodotti di costruzione artigianale, quindi in assenza dei requisiti di sicurezza. I fuochi sottoposti a sequestro erano caratterizzati da una pericolosità micidiale. Una persona è stata arrestata, altre 14 sono state denunciate.
|
08:17•Voto Kosovo, partito di Kurti sfiora 50% Il partito del primo ministro uscente Albin Kurti ha vinto le elezioni in Kosovo. I risultati preliminari ufficiali assegnano al partito VV di Kurti quasi il 50% dei voti, il che potrebbe porre fine allo stallo politico che paralizza il Paese. Il Partito Democratico del Kosovo (PDK) e la Lega Democratica del Kosovo (LDK) si sono classificati al secondo e terzo posto col 21% e il 13%. Kurti ha annunciato che formerà presto un nuovo governo.
07:18•Indonesia, rogo in casa riposo: 16 morti Sedici persone sono morte e tre sono rimaste ferite nell'incendio divampato in una casa di riposo a Manado, sull'isola indonesiana di Sulawesi. Molti degli anziani residenti stavano riposando nelle loro stanze quando è scoppiato l'incendio. I soccorritori sono riusciti a mettere in salvo 12 persone.
04:45•Manovre Cina, Taiwan schiera esercito L'esercito di Taiwan ha schierato forze armate in risposta alle imminenti manovre cinesi "Justice Mission 2025" intorno all'isola, definite "importanti" da Pechino. "Sono state dispiegate forze appropriate", ha dichiarato il Ministero Difesa taiwanese, attivando un centro risposta rapida. Le esercitazioni includono pattugliamenti mare-aria, blocchi porti e deterrenza multidirezionale.
04:00•Oggi il bilaterale Trump-Netanyahu Donald Trump riceverà il premier israeliano Benjamin Netanyahu questa sera alle 19 ora italiana a Mar-a-Lago, come annunciato dalla Casa Bianca. Prima, alle 16 ora italiana, Netanyahu ncontrerà il segretario di Stato Rubio per discutere i dossier mediorientali più caldi. Trump spinge per un governo palestinese tecnico e una forza di stabilizzazione. Si parlerà anche dei colloqui della "fase 2" del piano pace per Gaza,delle tensioni con Iran e Hezbollah e la Siria post Assad.
03:30•Messico, deraglia treno: almeno 13 morti In Messico almeno 13 persone sono morte e quasi un centinaio sono rimaste ferite domenica dopo che un treno è parzialmente deragliato nello Stato meridionale di Oaxaca. "A seguito di questo incidente, 139 persone sono fuori pericolo, 98 sono rimaste ferite e purtroppo 13 persone hanno perso la vita", si legge in un comunicato della Marina messicana, che gestisce la linea ferroviaria. La presidente del Messico, Sheinbaum,ha ordinato al segretario della marina di assistere le famiglie dei superstiti.
02:35•Cina, manovre militari vicino Taiwan L'esercito cinese ha annunciato di aver avviato nuove manovre intorno a Taiwan alle quali partecipano unità dell'esercito, della marina e dell'aviazione per "avvicinarsi all'isola da più direzioni" e "lanciare un serio avvertimento alle forze separatiste che cercano l'indipendenza dell'isola e alle forze di interferenza esterna". "Le esercitazioni si concentrano principalmente su pattugliamenti di preparazione al combattimento marittimo-aereo, assunzione del controllo integrale, blocco di porti e deterrenza".
01:48•Von der Leyen: buoni i progressi di pave "Abbiamo avuto una chiamata di un'ora con il presidente Trump, il presidente ucraino Zelensky e diversi leader europei per discutere del loro incontro odierno sui negoziati di pace. Ci sono stati buoni progressi, che abbiamo accolto con favore". Così su 'X' la presidente della Commissione europea, Von der Leyen,al termine del vertice tra Trump e Zelensky in Florida."L'Europa-ha proseguito-è pronta a continuare a collaborare con l'Ucraina e gliUsa per consolidare questi progressi". |
prossimo gr1, alle 10:00 (5’)
|
|
|
nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA