12enne muore dopo volo 10metri a scuola
Una studentessa di 12 anni è precipitata da un'altezza di 10 metri, nella sua scuola a Marcianise, nel Casertano. É morta appena arrivata in ospedale. Accertamenti in corso e massimo riserbo sulla dinamica dei fatti. Da una prima ricostruzione, emerge che la ragazzina ha chiesto il permesso di uscire dall'aula e ha raggiunto le scale di sicurezza sul retro dell' edificio. L'assenza prolungata della giovane ha fatto scattare l'allarme. Il suo corpo era sul selciato.
|
12:20•Lovati testimonia, suo portavoce lascia Atteso in Procura a Brescia l'avvocato Massimo Lovati,ex legale di Andrea Sempio indagato per l'omicidio in concorso di Chiara Poggi, a Garlasco nel 2007. Lovati sentito su vari punti del caso. Il suo portavoce, Alfredo Scaccia, lo lascia:per via di alcuni media che hanno "messo in risalto la mia sventura (giudiziaria,ndr) parlando solo del mio arresto,mi impongono una repentina marcia indietro",ha detto. E l'avvocato Fabrizio Gallo: "Continuo a difendere Lovati,vorrei capire l'arrivo di un addetto stampa e presunti manager Tv".
11:50•Italia, più a rischio povertà, ma longevi In Italia vi sono condizioni di benessere economico peggiori rispetto alla media europea. Rischio di povertà al 18,9% nel 2024, contro 16,2% della Ue. La disuguaglianza del reddito netto è più alta: 5,5% contro 4,7% Ue. Emerge da un rapporto Istat. Ma, abitazioni meno care in Italia, con 3,1 punti percentuali al di sotto della media europea (8,2%).Salute e Sicurezza al 17,6% rispetto a 25,8% Ue. Età media di vita: 84,1 anni, mentre in Ue 81,7. Il tasso di omicidi è tra i più bassi d'Europa: 0,6 rispetto a 0,9 in Ue.
11:15•Ddl reato violenza, asse Meloni-Schlein Ci sarebbe una telefonata fra la premier Meloni e la leader Pd Schlein, sullo sfondo dell'emendamento bipartisan al Disegno di legge sul nuovo reato di violenza sessuale. Presentato da una relatrice FdI,Varchi, e da una relatrice Pd,Di Biase, l'emendamento introduce il concetto di "consenso libero e attuale":se non c'è, l'atto sessuale "fatto compiere o fatto subire a un'altra persona" è violenza, ed è punito con la reclusione da 6 a 12 anni. L'emendamento è poi passato all' unanimità in Commiss. Giustizia Camera.
10:46•Scavi, si cercano resti giudice Adinolfi Il giudice Paolo Adinolfi è scomparso nel 1994 e il corpo forse si troverebbe sotto la Casa del Jazz a Roma. Scavi e cani molecolari all'opera. Gli investigatori sono al lavoro nelle gallerie sotto lo spazio culturale nato su un bene confiscato alla criminalità organizzata che risultava essere nella disponibilità di Enrico Nicoletti, il cassiere della banda della Magliana. La decisione di avviare gli scavi è stata presa dal Comitato provinciale e per ordine e sicurezza pubblica.Vengono ispezionate galleria mai esplorate.
09:50•Resa Pokrovsk, Zelensky: decidano soldati Il presidente ucraino Zelensky ammette che la situazione a Pokrovsk è "molto difficile" e che qualsiasi decisione di ritirare le truppe spetta ai comandanti militari sul campo. Lo ha detto in una intervista televisiva a Bloomberg Tv. "Nessuno li costringe a morire per il bene delle rovine. Sostengo i soldati, soprattutto i comandanti lì, più importanti per noi. Altrimenti, è troppo costoso", ha detto Zelensky. "Mosca vuole vincere e convincere Trump che Kiev deve ritirarsi dal Donbass orientale", ha aggiunto, "ma non possiamo abbandonare"
09:35•Coloni bruciano moschea. E minacce a Idf Coloni israeliani hanno incendiato nella notte una moschea nel villaggio palestinese Kifl Hares, in Cisgiordania. Scritte sui muri con minacce al capo del Comando centrale delle Idf,Avi Blot Gravi danni all'edificio e copie del Corano bruciate. É l'ennesimo attacco ai palestinesi: una scia di violenze ha portato a incendi di veicoli e villaggi Il capo di Stato maggiore d'Israele, Eyal Zamir, ha condannato ieri gli attacchi che "superano la linea rossa". E ha annunciato:"Agiremo severamente finché la giustizia non sarà fatta".
08:45•Trieste, madre uccide figlio di 9 anni Una mamma ha ucciso il figlio di 9 anni tagliandogli la gola. La tragedia è avvenuta nella loro casa nel centro di Muggia, a Trieste.La donna,55 anni, ucraina,era separata dal padre del bimbo,era seguita dal Tribunale,dal centro di salute mentale,dai servizi sociali. "Una situzione diffiile,ma non drammatica",ha riferito il sindaco di Muggia. L'allarme è stato dato dal padre del bimbo. L'uomo non riusciva a mettersi in contatto con la ex compagna e ha chiamato la polizia. Quando sono arrivati gli agenti il bimbo era già morto. |
gr1 delle 13:00 (20’) in corso
|
|
(differita; circa 30") |
|
nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA