Ucraina, verso nuovo trilaterale Emirati
Dopo gli incontri di oggi, la prossima settimana si terrà un nuovo round di colloqui ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, tra gli inviati di Kiev, di Mosca e di Washington sul piano elaborato dal presidente Usa Trump per mettere fine alla guerra in Ucraina. Lo ha riferito all'Afp una fonte ben informata a condizione di anonimato. I colloqui, quindi, continueranno dopo che un portavoce del governo degli Emirati ha detto che gli ultimi negoziati si sono svolti in un'atmosfera "costruttiva e positiva".
|
15:49•Record album n. 1: Williams batte Beatles Robbie Williams entra nella storia della musica britannica. Il cantante inglese ha raggiunto un traguardo straordinario nella classifica degli album del Regno Unito, superando i Beatles e diventando l'artista con il maggior numero di album al numero 1 della hit parade: sono 21, inclusi quelli con i Take That. I Beatles fermi a 15. Da solista Paul McCartney ne ha di più, 23. Il nuovo album di Williams, Britpop, è il 16° da solista in vetta alla classifica, partita nel 1997 con Life Thru A Lens. "Incredibile", ha detto Williams.
15:12•Morto in strada a Torino, forse in bici Un ragazzo di 23 anni è morto dopo essere stato soccorso dal 118 nella notte a Torino. L'intervento alle 3 di notte in corso Marconi dove era stato segnalato un giovane a terra in stato di incoscienza. Il personale sanitario ha tentato a lungo le manovre di rianimazione sul posto, prima di trasportare il giovane in codice rosso in ospedale, ma è morto poco dopo il ricovero. Non è chiara la dinamica dell'accaduto. Vicino al corpo è stata trovata una bicicletta.Tra le ipotesi:incidente stradale a opera di un pirata della strada.
14:32•Svizzera: anche noi vogliamo chiarezza "Come l'Italia,anche la Svizzera piange le 40 vittime e i tanti feriti della tragedia di Crans Montana. Capiamo il il dolore, è anche il nostro dolore". Così il ministro degli Esteri Cassis. "Vogliamo chiarezza. Seguiamo con attenzione il lavoro della giustizia del Canton Vallese. Ne ho discusso oggi con il collega Tajani e abbiamo ribadito la volontà di sostenersi reciprocamente in questa tragedia comune". La procuratrice di Sion: scarcerazione non da parte mia, ma "non cederò a un' eventuale pressione" dall'Italia.
13:52•Usa a Italia: aiuti Forza sicurezza Gaza Gli Usa hanno chiesto all'Italia di aderire alla Forza Internazionale di Stabilizzazione per Gaza come membro fondatore. Lo riferisce Bloomberg, citando fonti informate. L'offerta è stata presentata alla premier e alla Farnesina. La decisione ora spetta a Meloni. In base alla proposta, l'Italia non contribuirebbe con truppe: sarebbe sufficiente un impegno ad addestrare la futura forza di polizia di Gaza, con il contributo dell'Italia derivante dalla sua influenza politica su Stati arabi, Israele e palestinesi.
13:18•Sci, Streif: Franzoni trionfa in libera Giovanni Franzoni vince la libera sulla Streif a Kitzbuehel.Il bresciano ottiene il prestigioso successo con 7 centesimi sul leader di Coppa del Mondo (e favorito d'obbligo) Marco Odermatt. E la grande giornata per l'Italia è certificata dal quarto posto di Florian Schieder, dal settimo di Dominik Paris e dall'undicesimo di Mattia Casse. Per il bresciano è la seconda vittoria in CdM e arriva otto giorni dopo il superG di Wengem (e il successivo podio nella libera svizzera). Ottimo viatico per le imminenti Olimpiadi.
12:35•Cadavere su un balcone a Roma, suicidio? Un cadavere in balcone: per questo motivo una donna ha chiesto aiuto al 112, nel quartiere romano di Colle Salario. Al risveglio stamane, la donna ha aperto la portafinestra e ha trovato il corpo di un uomo, ancora senza nome. La prima ipotesi dei Carabinieri è che si tratti di un suicidio: l'uomo si sarebbe lanciato dal nono piano, per poi finire nel balcone sottostante.
12:25•Papa a media: verità, non manipolazioni Meno clickbait e più qualità. Così Papa Leone XIV nel suo appello al mondo dell'informazione. I media non possono "permettere che algoritmi orientali vincano la battaglia per qualche secondo di attenzione in più", ha detto nella Giornata delle Comunicazioni Sociali "La fiducia del pubblico si conquista con accuratezza,trasparenza, non con la rincorsa a un coinvolgimento qualsiasi. I contenuti manipolati dalla IA vanno segnalati e distinti in modo chiaro da contenuti creati da persone. L'informazione è un bene pubblico", sottolinea. |
prossimo gr1, alle 17:00 (7’)
|
|
|