pag.

pag.

14:55

Ocse: salirà età pensione, 70 anni Italia

In futuro in alcuni Paesi con età media elevata, tra cui l'Italia, l'età pensionabile potrebbe crescere fino a 70 anni, contro la media dei Paesi Ocse a 66,1. Lo stima l'Ocse in uno studio. Il tasso di occupazione dei lavoratori di età compresa tra 60 e 64 anni "è raddoppiato dal 2012, ma, attestandosi al 47% in Italia nel 2024, è ancora di 10 punti percentuali al di sotto della media Ocse",si evidenzia. Forte pressioni sul sistema pensioni dall'invecchiamento della popolazione:incide calo natalità e aspettativa vita più lunga.

 

 

14:15Parigi: leva militare volontaria 2026

Servizio nazionale volontario "puramente militare" di 10 mesi dall'estate 2026. I volontari serviranno "esclusivamente sul territorio nazionale". Lo ha annunciato il presidente francese Macron in visita alla 27a Brigata di Fanteria di Montagna a Varces, Isère. Il "nucleo di 18 e 19enni" coinvolgerà "3.000 persone nell'estate 2026, poi 10.000 nel 2030 e 50.000 al 2035". Tre gli obiettivi: rafforzare patto tra nazione ed esercito,rafforzare la resilienza della nostra nazione e consolidare la formazione dei nostri giovani.

13:45Black Friday impazza: vince l'online

Impennata del "Black Friday".Quest'anno è previsto un giro di affari di 4-5 miliardi di euro, con crescita del 20% rispetto al 2024 e del 145% rispetto al 2018. L'online continua a imporsi come il canale preferito per gli acquisti degli italiani. L'occasione viene sfruttata per fare anche acquisti natalizi da oltre due terzi degli intervistati(66,7%, in crescita rispetto al 64,3% del 2024) Dati Codacons e Confcommercio. Ma numerose le truffe: l'Europa ha ricevuto il 44% di tutti i tentativi di truffa globali legati al Black Friday.

13:10Kiev: presto nuovo tavolo con gli Usa

A breve si terranno nuovi incontri tra i team negoziali ucraino e statunitense per discutere il piano di pace. Così il ministro degli Esteri ucraino Sybiha. "Le nostre aspettative sono risultati concreti. Risultati concreti affinché si possano realizzare progressi", ha aggiunto. "La parte ucraina è interessata ai contatti al massimo livello, agli incontri tra presidente Zelensky e presidente Trump. Perché ci sono questioni, quelle più delicate, che possono essere discusse solo a livello di leader".

12:48Padova, band di teenager: 2 provvedimenti

Sgominata una baby gang di ragazze minorenni, tra i 13 e i 16 anni, che si comportavano in maniera violenta(aggressioni, minacce, lesioni, furti e rapine) prevalentemente nel centro di Padova e in zona Stazione ferroviaria. Il gruppo di minorenni, che a volte agiva senza un vero scopo e per futili motivi, prendeva di mira soprattutto giovani ragazze o persone in condizioni di minorata difesa. Due le misure cautelari restrittive richieste dalla Procura per i minorenni di Venezia. Nella banda, più volte segnalata,4 ragazzine.

12:15Aggressioni all'ospedale, un arresto

Una donna di 50 anni è stata arrestata a Bari per lesioni personali, minacce gravi e interruzione pubblico servizio: avrebbe aggredito il personale sanitario e un medico del reparto di pediatria dell'ospedale San Paolo. E a Como, denunciato un 24enne per percosse e interruzione di pubblico servizio. Le forze dell'Ordine sono intervenute all'ospedale Sant'Anna a seguito dell'allarme anti-violenza scattato tramite il "Pulsante Rosso", installato nei presidi ospedalieri per allertare istantaneamente in caso di aggressioni.

11:45Mattarella: natalità vitale per noi e Ue

Il tema della natalità "è vitale per il nostro Paese e per l'intero continente europeo". Così il Presidente Mattarella agli Stati generali della natalità. É dovere dello Stato porre i cittadini in condizione di genitorialità, ha detto. Retribuzione e servizi sociali devono favorire la gioia di avere figli. Una bassa natalità inciderà sulla sostenibilità dei conti pubblici, ha aggiunto. E citando Papa Francesco, la natalità è "indicatore principale per misurare la speranza dei popoli".Natalità non in contraddizione con migranti

11:06Mosca: lavoreremo su ciò che Usa portano

Gli esiti dei colloqui sull'Ucraina a Ginevra "non sono ancora chiari" né lo è "il ruolo giocato in tutti questi processi dalle forze distruttive che si raggruppano intorno all'Ue, che provano e continuano a provare a mandare all' aria ulteriori progressi". Così il vice degli Esteri russi, Ryabkov. Sull'attesa visita a Mosca dell'inviato Usa Witkfoff: "Non è la sua prima missione a Mosca, lavoreremo su qualunque cosa porti al tavolo" e "non c'è ragione per metterla in dubbio".

 

 

prossimo gr1, alle 16:00 (5’)