Leone XIV: pace nel rispetto dei popoli
"Il protrarsi delle ostilità, con conseguenze gravi per i civili, allarga la frattura dei popoli e allontana la pace giusta e duratura. Intensificare gli sforzi per finire la guerra". Così all' Angelus Papa Leone XIV sull'Ucraina. Poi,"la pace si costruisce nel rispetto dei popoli". E "il Messia viene da Israele, ma supera i confini della propria terra per annunciare il Dio che si fa vicino a tutti". Ai giovani: "Non siate violenti con parole o gesti". Per i malati di lebbra nella Giornata Mondiale: "Va tutelata la loro dignità".
|
12:20•Iran, forse 30mila morti in sole 48h Solo nell'arco delle due giornate dell' 8 e 9 gennaio "potrebbero essere state uccise nelle strade dell'Iran oltre 30mila persone". Lo denuncia il Time. Due alti funzionari iraniani hanno detto che le scorte di sacchi per cadaveri sono esaurite e le ambulanze sono state sostituite da autoarticolati a diciotto ruote. La stima di 30.304 morti, scrive Time, non tiene poi conto dei feriti ricoverati negli ospedali militari morti successivamente, o delle vittime in aree dove non sono stati dati bilanci della repressione delle proteste.
11:55•Paintedosi: non gestirono e fanno morale "Ci stiamo lavorando. Entro la prima di febbraio è in CdM". Così il ministro dell'Interno sul pacchetto sicurezza. "C'è un legame tra immigrazione e baby gang.Ma le seconde generaioni sono figli dei quei 181mila che arrivarono 10 anni fa nella totale mancanza di considerazione di chi era al'epoca al governo e adesso ci fa la morale sulla sicurezza delle città".Bene la repressione, ma bisogna mettere in campo formule che ridiano orientamento ai giovani come il 'modello Caivano'". Sui migranti: "A gennaio metà arrivi rispetto al 2025".
11:40•Dieci anni fa sequestrato Giulio Regeni Dieci anni fa veniva rapito al Cairo Giulio Regeni, il ricercatore 28enne poi trovato morto nella periferia della capitale egiziana,straziato da torture. Per il rapimento e l'omicidio, rinviati a giudizio 4 ufficiali dei Servizi egiziani, irreperibili. "Malgrado il male che abbiamo conosciuto, vogliamo, dobbiamo restare umani. Ci manca, ma tantissimi lo ricordano e ricordano non solo il male che gli è stato fatto ma il bene che ha saputo costruire. Giulio fa cose. Da 10 anni", dicono i genitori.
11:05•Minneapolis, appello famiglia: "Verità" "Vi preghiamo di far conoscere la verità su nostro figlio.Era un brav'uomo". Él'appello sul Washington Post dei genitori di Alex Pretti, ucciso a Minneapolis. "Su lui menzogne ripugnanti". "Siamo molto arrabbiati. Alex era una persona dal cuore gentile che teneva ai veterani di cui si prendeva cura come infermiere nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale dei veterani di Minneapolis. Voleva fare la differenza in questo mondo. Non usiamo il termine eroe con leggerezza, ma la sua ultima azione è stata proteggere una donna".
10:45•Naufragio nell'Egeo, morta donna e bimbo Una donna e un bambino sono stati trovati morti al largo dell'isola greca di Ikaria, nel nord del Mar Egeo, dopo il naufragio di un barcone con a bordo oltre 50 migranti. 50 sono stati salvati dalla guardia costiera. Difficili i soccorsi a causa dei forti venti forza 6. Ikaria è vicino alle coste ovest della Turchia, da dove partono persone in cerca di asilo nella Unione europea. Altre tre imbarcazioni partite dalla Tunisia: "Almeno 50 scomparsi nelle acque".Un sopravvissuto portato a Malta Senza esito le ricerche dei naufraghi.
10:20•Legale Carlomagno: genitori hanno ceduto "Anche i familiari di chi commette un reato grave sono vittime di un crimine le cui conseguenze si estendono dolorasamente anche a chi non ha responsabilità: una discesa agli inferi che i signori Carlomagno non hanno sopportato". Così l'avvocato difensore di Claudio Carlomagno che ha ucciso la moglie Federica Torzullo, dopo il suicidio dei genitori del suo assistito, impiccati a casa loro. Le motivazioni in una lettera all'altro figlio Davide. Il killer, Claudio Carlomagno, in carcere ha saputo della morte dei genitori:sorvegliato
09:30•Maltempo non molla, è allerta gialla Non c'è tregua: correnti atlantiche e precipitazioni protagoniste sull'Italia anche nei prossimi giorni. In arrivo tanta neve sulle "montagne Olimpiche". Allerta gialla in 12 Regioni. La causa del peggioramento del meteo è la presenza di una vasta area depressionaria tra le Isole Britanniche e l'Islanda che continua a inviare impulsi instabili verso l'Europa. Già in queste ore piogge battenti al Nord Est, con nevicate abbondanti sulle Dolomiti oltre i 600/700 metri di quota, sui settori tirrenici e sulle due Isole Maggiori. |
prossimo gr1, alle 17:00 (8’)
|
|
|
nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA