pag.

pag.

9 OTTOBRE, 22:55

Onu, sì da Israele ad aiuti alimentari

Le Nazioni Unite hanno ottenuto l'autorizzazione dalle autorità israeliane per 170mila tonnellate di aiuti alimentari e sanitari destinati alla popolazione di Gaza, oltre a materiali per rifugi e aiuti essenziali già presenti nella catena logistica. Lo ha dichiarato il portavoce dell'Onu, Stephane Dujarric, nel corso dell'incontro quotidiano con i media internazionali."Queste forniture -ha aggiuntosi trovano attualmente nella regione e sono pronte per essere inviate a Gaza".

 

 

22:01Trump firma proclamazione Columbus Day

Il presidente degli Stati Uniti, Trump, ha annunciato il ritorno del Columbus Day, firmando alla Casa Bianca la proclamazione per la festa di Cristoforo Colombo, ricorrenza molto sentita dalla comunità italo-americana. "Il Columbus Day è tornato", ha detto Trump all'inizio della riunione di governo. "Amiamo gli italiani", ha aggiunto. Italia e Stati Uniti "Condividono un legame speciale. La mia Amministrazione non vede l'ora di rafforare la nostra lunga e storica amicizia negli anni a venire".

20:56Hamas: guerra è finita, garanzie da Usa

Hamas ha "ricevuto garanzie dai mediatori e dall'amministrazione Usa e hanno tutti confermato che la guerra è del tutto conclusa". Lo ha dichiarato, riporta Ynet, il capo di Hamas a Gaza, Khalil al-Hayya. "I residenti di Gaza hanno combattuto una guerra senza precedenti al mondo e affrontato la tirannia, le operazioni militari e i massacri", ha detto. "Ci siamo approcciati con il piano del presidente degli Stati Uniti con grande responsabilità e fornito una risposta che serve il nostro popolo".

19:54Gaza, Trump: disarmo in una seconda fase

Il "disarmo" di Hamas farà parte della seconda fase dell'accordo su Gaza. Così il presidente Usa, Trump, alla stampa. Trump ha detto anche che trovare i corpi di alcuni degli ostaggi israeliani a Gaza sarà "un po' difficile". Poi ha ha affermato: "Creeremo qualcosa in cui le persone possano vivere. Non si può vivere a Gaza in questo momento. É in una situazione orribile". Gaza "sarà ricostruita lentamente". La soluzione dei due Stati?"Non ho un'opinione precisa. Mi atterrò a ciò che concordano", ha detto Trump ai cronisti.

19:08Ex Ilva, Urso: danni per 4 miliardi da Mittal

"Mittal aveva programmato anche la chiusura dell'ultimo altoforno. E sarebbero saltati tutti gli impianti. E per questo abbiamo conteggiato 4 miliardi di danni da parte di Mittal. Era rimasto un solo altoforno. Con quattro giorni di materie prime". Così nel Question Time al Senato sull' ex Ilva il ministro delle Imprese Urso, riferendosi alla gestione precedente l'amministrazione straordinaria, in carica da febbraio 2024. "Abbiamo riattivato un altoforno" l'1 ma per un incendio è sotto sequestro probatorio.

18:35Trump: ostaggi liberi lunedì o martedì

"Lunedì o martedì gli ostaggi avranno la possibilità di tornare a casa". Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump durante una riunione di governo alla Casa Bianca. "Abbiamo messo fine alla guerra a Gaza, penso che sarà una pace durevole", ha affermato. E ha aggiunto che cercherà "di fare un viaggio" per celebrare il momento, compresa una tappa in Egitto per partecipare alla "firma ufficiale" dell'accordo di pace. Poi: lavorerò con l'Iran, "Teheran vuole lavorare alla pace".

18:14Riunito gabinetto di sicurezza Israele

É in corso, iniziata con circa un'ora e mezza di ritardo, la riunione del gabinetto di sicurezza israeliano. Il vertice precede la riunione del governo per l'approvazione dell'intesa tra Israele e Hamas sulla "prima fase" del piano Trump. Lo riportano i media israeliani, sulla base di quanto comunicato dall'ufficio del premier. In Israele sono intanto giunti gli inviati Usa Steve Witkoff e Jared Kushner.

17:50Papa: intelligenza artificiale, vigilare

"Gli algoritmi generano contenuti e dati con dimensione e velocità mai viste prima.Ma chi li governa? L'intelligenza artificiale sta cambiando il modo con cui ci informiamo e comunichiamo,ma chi la guida e a quali fini?". Così il Papa ai partecipanti alla 39esima Conferenza di Minds International rete di agenzie. "Fare il giornalista non è un crimine, ma un diritto da proteggere", ha detto, e il lavoro dei giornalisti "a maggior ragione delle agenzie di stampa deve essere antidoto al proliferare dell'informazione 'spazzatura'", ha aggiunto.

 

 

prossimo gr1, alle 05:00 (5’)

 

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA