pag.

pag.

14:45

Gaza, gli Usa progettano 25mila alloggi

L'amministrazione Trump intende costruire alloggi temporanei per 25mila palestinesi nella parte della Striscia di Gaza controllata da Israele, oltre la Linea Gialla. Lo riporta la rivista Atlantic, secondo cui il piano americano, chiamato "Comunità Sicure Alternative", sorgerebbe su terreni molto probabilmente di proprietà palestinese e ospiterebbe solo palestinesi che, previa verifica dello Shin Bet israeliano, non avrebbero alcun legame con Hamas.Trump ha detto che verrà fatta una comunità pilota a Rafah

 

 

14:03Crosetto: Carabinieri in Medio Oriente, non a Gaza

Confermando il contributo italiano alla missione di stabilizzazione a Gaza, il ministro della Difesa ha chiarito: "C'è un limite che non dobbiamo superare, che è quello della sicurezza dei nostri Carabinieri". A margine della presentazione del Calendario carabinieri 2026, ha anche detto: "Siamo disponibili a fornire Carabinieri per addestrare le future forze di sicurezza palestinesi quando tutto sarà finito. Non lo faremo a Gaza né a Rafah, ma in un luogo esterno, per garantire la sicurezza dei nostri".

13:00Mattarella: Onu resta strumento di pace

Le Nazioni Unite "sono state protagoniste di progressi decisivi, dalla decolonizzazione al sostegno allo sviluppo di miliardi di persone,da interventi per mantenere la pace alla difesa di diritti e libertà fondamentali".Così Mattarella all'Onu di Vienna per i 25 anni oinvenzione contro la criminalità. "L'Onu può adempiere al suo mandato di garante della pace solo se gli Stati lo consentono". "L'Onu resta uno straordinario strumento di pace"."Irresponsabile indebolire lìOnu".E "inccettabili le allusioni sull'uso di armi nucleari".

12:33Clima è rischio per 3 rifugiati su 4

Milioni di rifugiati vivono in zone di conflitti e condizioni climatiche estreme,secondo un nuovo rapporto dell' Agenzia Onu per i rifugiati (Unhcr). 117 milioni di persone sono state costrette alla fuga. Tre su 4 vivono in Paesi esposti a rischi climatici elevati. Negli ultimi 10 anni, disastri legati al clima hanno causato 250 milioni di movimenti di rifugiati. Filippo Grandi, Alto commissario Onu per i rifugiati, avverte: "In tutto il mondo, eventi meteorologici estremi mettono a rischio la sicurezza persone"

12:07Kiev: 300 russi sono entrati a Pokrovsk

Circa 300 soldati russi sono entrati a Pokrovsk, città del Donetsk da giorni teatro di battaglia. A comunicarlo è l'Ucraina, che parla di "300 invasori" agevolati dalla fitta nebbia sulla zona. I russi, lamenta poi Kiev, impiegano veicoli leggeri e "ciò riduce la nostra capacità di effettuare ricognizioni aeree e di colpire in terreno aperto". Nella regione di Kharkiv,afferma Mosca, le truppe russe hanno preso controllo sulla parte Est della città di Kupiansk

11:30Bonus 110% su lavori fantasma, 6 denunce

Scoperta una complessa frode milionaria sui bonus edilizi, dopo indagini su 9 condomini del territorio di Imola (BO) da parte della Guardia di Finanza. Una società specializzata in messa in sicurezza sismica ed efficientamento energetico è riuscita a ottenere lavori per 21mln di euro e 9 milioni in falsi crediti fiscali. Sei persone denunciate: certificati lavori mai eseguiti o fatti fuori dai termini; firme false in fondo alle relazioni; false dichiarazioni sullo stato dei lavori o sul diritto al bonus

10:45Autobomba in Pakistan, almeno 12 morti

Almeno 12 morti a Islamabad, capitale del Pakistan, nell'esplosione di un' autobomba davanti a un tribunale. Ci sono anche almeno 20 feriti. Le vittime erano perlopiù passanti o persone che erano andate a seguire le udienze. L'autobomba era stata parcheggiata tra le altre: quando ha preso fuoco dopo l'esplosione ha incendiato anche quelle vicine. Fonti citate dai media locali attribuiscono l'attentato ai talebani afghani e a terroristi sostenuti dall'India.

10:05Agganciata da un'auto, morta una 75enne

Tragedia della strada, nella tarda serata di ieri, a Pordenone, dove è morta una donna di 75 anni. Secondo la polizia locale la donna è stata agganciata e trascinata per 20 metri. Rintracciato dagli agenti, il 32enne al volante ha detto di non essersi accorto di nulla. Con l'assenza sulla macchina di segni riconducibili a urti, questo apre all' ipotesi che la donna abbia avuto un malore e sia caduta a bordo strada, prima di essere agganciata dall'auto.

 

 

prossimo gr1, alle 16:00 (5’)

 

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA