pag.

pag.

Stellantis, Trasnova invia licenziamenti

"Licenziamento collettivo per riduzione di personale". É la lettera inviata da Trasnova a tutti i suoi dipendenti, arrivata questa mattina. "Nonostante il ritenuto rinnovo dei contratti in essere con la committente Stellantis, in considerazione della volontà della stessa di cessare tutti i contratti al 31/12/2024", Trasnova "si trova suo malgrado costretta a dar corso alla procedura di riduzione del personale" di 97 lavoratori, diventati "esuberanti alle esigenze produttive".Non c'è,precisa,"una soluzione alternativa"

 

 

11:50Libano, il ministro Crosetto in visita

Il ministro della Difesa Crosetto è a Beirut per una serie di incontri istituzionali e per salutare il nostro contingente in Libano. Nell'incontro con l'omologo Sleem si è parlato di "sostegno finanziario, addestramento e equipaggiamento delle LAF", le forze armate libanesi. Su X, Crosetto ha scritto: "Non possiamo perdere altro tempo. Unifil è essenziale per la pace e la stabilità del Libano, ma è necessario aggiornare le regole d'ingaggio e permettere piena e concreta libertà di agire".

11:27Censis: preoccupano temi internazionali

Per il 49,6% degli italiani il futuro sarà condizionato dal cambiamento climatico,per il 46% dall'esito del conflitto in M.Oriente,per il 45,7% dal rischio di crisi economiche e finanziarie globali.Emerge dal Rapporto Censis. Il 45,2% teme le conseguenze del conflitto in Ucraina e il 35,7% è preoccupato dalle migrazioni. Il 57,4% si sente poi minacciato dagli stili di vita dei migranti.Da segnalare inoltre:in 10 anni spesa sanitaria privata salita del 23%.Inoltre: aumentano gli occupati ma l'andamento Pil non è incoraggiante.

10:53Censis: Paese intrappolato nella medietà

Dall'analisi 2024 del Censis sulla situazione del Paese emerge "la sindrome italiana,la continuità nella medietà in cui restiamo intrappolati","il Paese si muove su una linea di galleggiamento", "la spinta propulsiva verso l'accrescimento del benessere si è smorzata". Così il Rapporto Censis presentato oggi rileva che"negli ultimi 20 anni il reddito lordo procapite è calato del 7% e negli ultimi 10 anni la ricchezza netta pro-capite è scesa del 5,5%"."L'85% degli italiani è convinto che sia molto difficile salire nella scala sociale".

10:20Francia, i socialisti aprono a Macron

Il Partito socialista (Ps) francese si è detto pronto a negoziare con i macronisti e i Repubblicani per formare un nuovo governo "a tempo determinato". Lo ha detto il segretario Faure, convocato alle 12 all'Eliseo per le consultazioni con il presidente francese. Faure ha precisato che la disponibilità è legata a "concessioni reciproche" tra le forze e ha detto che il Ps è pronto a "compromessi su tutti i temi". Auspica da parte di Macron la nomina di un "precursore" che organizzi il negoziato prima della nomina del nuovo premier.

10:00Roma, 11enne morto, Pm: istigato suicidio?

Istigazione al suicidio: è l'ipotesi su cui indaga la Procura di Roma, per la morte dell'11enne precipitato dalla finestra di camera sua, al decimo piano di un palazzo nel quartiere Collatino. I magistrati vogliono capire se il ragazzo sia caduto per un incidente o per un gesto volontario. Sequestrato il suo cellulare. Al momento della tragedia, l'11enne era con la baby sitter.Éarrivato all'ospedale pediatrico Bambino Gesù in condizioni disperate ed è morto poco dopo.

09:20Seul, partito governo: Yoon sia sospeso

Han Dong-hoon, leader del People power party al governo in Corea del Sud, ha incontrato il presidente Yoon Suk-yeol presso la sua residenza.Lo fanno sapere i media sudcoreani, secondo cui Han "continuerà a chiedere che (Yoon) sia sospeso dagli incarichi". L'incontro sarebbe stato chiesto da Yoon, alla vigilia del voto per il suo impeachment per aver dichiarato la legge marziale. Intanto,il ministro della Difesa ad interim, Kim Seon-ho, ha sospeso 3 comandanti militari coinvolti nella vicenda della legge marziale.

08:45Siria, Ong: jihadisti a 5km da Homs

Dopo aver conquistato Aleppo e Hama, i ribelli jihadisti si stanno dirigendo ora a Homs, città a nord di Damasco. Lo riferisce l'Osservatorio siriano per i diritti umani, che li stima a 5km. Secondo la stessa Ong, ci sono stati raid aerei militari siriani sul ponte al Rastan che collega la città di Hama a Homs, nel tentativo di proteggere quest'ultima dall'avanzata dei ribelli. L'agenzia turca Anadolu riporta che gli insorti hanno già preso il distretto di Rastan nella provincia di Homs.

 

 

prossimo gr1, alle 13:00 (20’)

 

nota: di queste dieci ULTIM'ORA, ne sono visualizzate otto.