pag.

pag.

Firenze, no cittadinanza alla Albanese

Francesca Albanese,relatrice speciale Onu sui territori palestinesi,non avrà la cittadinanza onoraria di Firenze. La Commissione Pace di Palzzo Vecchio, presieduta da Stefania Collesi (Pd),ha scelto di rinviare il voto sulla Risoluzione proposta da Palagi(Sinistra Pc) "In questo momento non ci sono le condizioni per la cittadinanza onoraria. Non ci sono i numeri in Consiglio comunale.C'è una presa di posizione forte della sindaca Funaro", ice Collesei

 

 

14:30Mogherini, l'inchiesta nata da denuncia

L'inchiesta che coinvolge l'ex Alta rappresentante Ue, Federica Mogherini, l'ambasciatore Stefano Sannino e il dirigente del Collegio d'Europa di Bruges, Cesare Zegretti, ha avuto origine da un esposto presentato all'Ufficio europeo antifrode (Olaf). Successivamente è stato trasmesso alla Procura europea (Eppo). Lo ha reso noto la stessa Procura europea. L'inchiesta è sul presunto uso improprio di fondi per la formazione dei diplomatici.Mogherini fermata ore e rilasciata perché non "a rischio di fuga".

13:30Salta incontro Witkoff, Kushner, Zelensky

Salta l'incontro tra i due inviati di Trump, Witkoff e Kushner, con Zelensky. Mentre, la Russia ha detto di non aver respinto il piano Usa, solo alcune parti, il Segretario di Stato Usa, Rubio, riferisce di "qualche progresso nei colloqui con il Cremlino". Ma il presidente russo Putin avverte l'Europa: "Se vuole la guerra siamo pronti". Dal canto suo,il leader ucraino Zelensky, dopo gli incontri a Bruxelles con i consiglieri Ue, si dice pronto a parlare con gli inviati Usa, che però tornano per ora a Washington.

13:00Ponte 8 dicembre, quasi 14 milioni in viaggio

In viaggio quasi un quarto della popolazione italiana per il ponte dell'Immacolata, 8 dicembre. Sono 13,9 milioni di persone. Spenderanno 635 euro a persona. Giro d'affari: 8,8 miliardi. Emerge da un'indagine di Federalberghi. La maggior parte, 6,5 milioni di persone, partirà il 5 dicembre. 4,9 milioni si muoveranno il 6 dicembre. Molti restano in Italia,privilegiando "località d'arte" e destinazioni con "bellezze naturali". Luoghi ideali per soggiornare: "Albergo e villaggio turistico". Resteranno fuori in media 4,2 giorni.

12:31Kiev: parleremo con Ue e poi con Usa

Il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa ucraino Umerov "ha riferito sui preparativi per incontri a Bruxelles" con gli omologhi europei. Così il presidente ucraino Zelensky. Umerov,capo negoziatore, sarà con il capo di Stato maggiore Hnatov. "I rappresentanti ucraini informeranno i colleghi Ue e parleranno anche della componente Ue e necessaria architettura di sicurezza. Poi, pronti a parlare con gli inviati Usa". Ma intanto è saltato un incontro di Zelensky con gli inviati Usa Witkoff e Kushner,tornati da Mosca.

12:06Meloni: da Manovra "misure tangibili"

La Manovra 2026 "consente all'Italia di uscire dalla procedura per disavanzo già nel prossimo anno, senza però rinunciare agli obiettivi che ci siamo prefissati fin dal nostro insediamento" Lo dice la premier Meloni nel messaggio all'Assemblea Confimi Industria (manifattura e impresa privata). Uno degli obiettivi "è il sostegno alle imprese e a chi produce e crea ricchezza e occupazione in Italia". "Misure tangibili ed efficaci per rispondere a tessuto produttivo" che ha retto sfide epocali. "Non ci tireremo indietro".

11:45Terra lo travolge, muore operaio 58enne

Un operaio di 58 anni è stato travolto da una massa di terra all'interno di un cantiere nel Padovano, per la posa di tubature del gas. L'uomo è morto per un malore dopo essere stato soccorso. Secondo i carabinieri, si trovava dentro uno scavo ed è stato travolto dal terreno che aveva poco prima rimosso. Rimasto investito nella parte inferiore del corpo, è stato soccorso da colleghi e 118, ma è poi deceduto. É successo a Ponte San Nicolò (Padova). L'operaio viveva lì vicino, a Piove di Sacco. Era dipendente di una ditta a Brugine.

10:58Meloni in Bahrein per accordi e vertice

La presidente del Consiglio Meloni è in Bahrein, dove ha avuto incontri col re Hamad e il principe ereditario Salman. Confermata "la comune volontà di proseguire nel percorso di consolidamento dei rapporti bilaterali", avviato in settembre in un memorandum. "Sforzi comuni per la stabilizzazione del Medio Oriente e per una pace giusta e duratura in Ucraina". Siglati accordi con Fincantieri e il cantiere navale governativo del Bahrein. Poi la premier presenzia al 46°Consiglio di Cooperazione del Golfo.

 

 

prossimo gr1, alle 16:00 (5’)