pag.

pag.

18:36

Sisma, tremano ancora i Campi Flegrei

Éin corso nei Campi Flegrei uno sciame sismico. Lo ha reso noto l'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv. La scossa più forte è stata di magnitudo 2.7 con l'epicentro localizzato a ridosso della Solfatara, nel comune di Pozzuoli, a una profondità di 3 km. Quest'ultimo sisma segue altri eventi di minore intensità. Il Comune e la protezione civile stanno monitorando la situazione.

 

 

17:56Uccide la sorella e mostra corpo a madr

Dopo aver ucciso la sorella, un giovane di 25 anni ha videochiamato la madre, non presente in quel momento in casa, e le ha mostrato il corpo senza vita della ragazza 23enne. Ha poi chiamato il 112, confessando di aver ucciso la sorella a coltellate. É successo a San Paolo Bel Sito, in provincia di Napoli. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della compagnia di Nola, che hanno trovato la giovane morta. Il fratello è stato fermato e sono stati avviati gli accertamenti.

17:20Erdogan a Zelensky: riprenda il dialogo

"Chiedo a Russia e Ucraina di avere un approccio costruttivo e tornare a parlarsi a Istanbul".Così il presidente turco Erdogan, durante il bilaterale con il presidente ucraino Zelensky ad Ankara, facendo riferimento ai colloqui svolti in Turchia tra delegazioni di Mosca e Kiev. "Siamo dinanzi a uno spargimento di sangue che va fermato. La guerra va avanti e le conseguenze per entrambe le parti stanno diventando sempre più pesanti",ha dichiarato il leader turco.

16:30Londra: monitoriamo nave spia di Mosca

Una fregata della Royal Navy e aerei della Raf sono stati schierati per "monitorare e tracciare ogni spostamento" di una nave spia russa,la Yantar che si trova a nord della Scozia.Londra avvisa Mosca: "Sappiamo cosa state facendo. Se la Yantar si dirige verso sud questa settimana siamo pronti".Così il ministro della Difesa, Healey. "Fa parte di una flotta russa progettata per mettere in pericolo e compromettere la nostra infrastruttura subacquea e quella dei nostri alleati", ha aggiunto Healey.

15:55Stop al telemarketing selvaggio

Da oggi entra in vigore lo stop alle chiamate provenienti dall'estero che usano numeri mobili italiani. Scatta una verifica tecnica immediata che consentirà di capire se quel numero esiste veramente, a chi è assegnato e dove è collocato. Le telefonate che non supereranno tali controlli saranno subito bloccate. Ad agosto l'Agicom ha reso operativo un blocco anti-spoofing per i finti numeri fissi italiani. Il Codacons mette in guardia i consutori:"Le chiamate indesiderate diminuiranno,ma non scompariranno totalmente".

15:10Meloni: parole consigliere "inopportune"

La premier Meloni è salita al Quirinale per un incontro con il presidente Mattarella "per ribadire la sintonia istituzionale che esiste tra Palazzo Chigi e il Quirinale, mai venuta meno fin dall'insediamento di questo Governo e della quale nessuno ha mai dubitato". Così fonti di Palazzo Chigi. Meloni ha espresso al Capo dello Stato "il suo rammarico per le parole istituzionalmente e politicamente inopportune pronunciate in un contesto pubblico dal consigliere" Garofani.

14:33Accolte richieste referendum Giustizia

Le 4 richieste di referendum sulla "Riforma Giustizia" sono state ammesse dalla Corte Suprema di Cassazione: "Conformi all'art.138 della Costituzione e legge n.352 del 1970". Le richie- ste erano state presentate da parlamentari di maggioranza e opposizione. É legittimo il quesito referendario: "Approvate il testo della legge costi- tuzionale su 'Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare" approvato dal Parlamento e pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.253 del 30 ottobre 2025?".

 

 

prossimo gr1, alle 19:00 (20’)

 

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA