pag.

pag.

10:37

Raid Mosca: al buio un milione famiglie

Più di un milione di famiglie nell'area di Dnipropetrovsk,in Ucraina,sono senza acqua e al buio, quindi al gelo, dopo i raid notturni russi. Mosca ha attaccato anche la zona di Zaporizhzhia. Kiev ha risposto con attacchi ai depositi petroliferi e alle raffinerie in Russia. Mosca ha "colpito le infrastrutture energetiche del Paese", ha dichiarato il vice premier ucraino Kuleba, il quale assicura che "i lavori di riparazione sono in corso".

 

 

09:55Snowboarder trovato morto a Cervinia

Trovato morto fuoripista uno snowboarder, in un canalone sotto Plan Maison in Valtournenche, Cervinia, Aosta. A dare l'allarme,ieri,è stata la compagna, che non vedendo rientrare l'uomo alla chiusura degli impianti sciistici ha chiamato la centrale unica del soccorso. Impossibile l'intervento in elicottero a causa del meteo avverso (anche dal lato svizzero). É partita una squadra a piedi. Il corpo è stato individuato nella notte alla base di un salto di roccia. L'uomo era passato dagli impianti di Cretaz-La Torrette.

09:22Trump: controllo Usa su Caracas per anni

Il controllo Usa sul Venezuela potrebbe durare anni. Lo dice il presidente Usa in un'intervista al New York Times. "Solo il tempo potrà dire" per quanto tempo gli Stati Uniti intendono controllare il Paese, ha detto Trump. "Saranno tre mesi? Sei mesi? Un anno? Di più?", hanno chiesto allora i cronisti NYT."Direi molto più a lungo", ha risposto il presidente Usa. Nessuna previsione neppure sui tempi per nuove elezioni in Venezuela.

08:39Papa a cardinali: no a'agende' personali

Rivolgendosi ai cardinali impegnati da ieri in Concistoro,il Papa ha ricordato che "non siamo qui a promuovere'agende' -personali o di gruppo- ma ad affidare i nostri progetti e ispirazioni a un discernimento che ci supera", per "discernere ciò che il Signore ci chiede per il bene del suo Popolo". Il Concistoro è chiamato a essere una "comunità di fede" prima che un "team di esperti". "Sostare,pregare,ascoltare e riflettere". "Non sempre riusciremo a trovare soluzioni. Sempre potremo aiutarci reciprocamente e aiutare il Papa"

07:47Uccisa a Minneapolis, chiuse le scuole

Le scuole pubbliche di Minneapolis rimarranno chiuse per il resto della settimana scolastica "per motivi di sicurezza", dopo la sparatoria avvenuta ieri in cui sono stati coinvolti agenti dell'ICE e una donna è rimasta uccisa. "Per eccesso di precauzione" e "motivi di sicurezza legati agli incidenti in città" le scuole restano chiuse e riaprono lunedì 12, si legge in una nota delle autorità. Con le lezioni, sospesi anche programmi e attività educative e sportive per la comunità.

07:00Treni, sciopero 24 ore da domani sera

Proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale del personale del gruppo FS Italiane: dalle ore 21 di venerdì 9 alla stessa ora del 10 gennaio. Possibili cancellazioni e ritardi; per il trasporto regionale garantiti i servizi base dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 di sabato 10 gennaio. Informazioni su collegamenti e servizi attivi su app e sito Trenitalia, sui canali social e web del Gruppo FS e al numero verde gratuito 800892021.

05:19Trump: Caracas comprerà solo made in Usa

"Il Venezuela acquisterà solo prodotti americani con i soldi che riceverà dal nostro nuovo accordo sul petrolio", ha scritto Trump sul suo social Truth. Gli acquisti includeranno fra l'altro prodotti agricoli, medicinali e apparecchiature per migliorare la rete elettrica e gli impianti energetici. "In altre parole,il Venezuela si impegna a fare affari con gli Usa come suo principale partner. Una scelta saggia", ha aggiunto Trump. L'intesa arriva dopo la cattura di Maduro e prevede la cessione di 30-50 milioni di barili di greggio

04:33Raid russo: black out in due regioni

Un massiccio attacco di droni russi ha messo in ginocchio l'approvvigionamento elettrico nelle regioni ucraine di Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia,lasciando migliaia di persone al buio e al freddo estremo. Ed è proprio in questo periodo che Mosca concentra gli attacchi sulle centrali elettriche, come deliberata strategia per fiaccare la resistenza dei civili. Kiev ha risposto analogamente, con attacchi ai depositi petroliferi e alle raffinerie russe.

 

 

prossimo gr1, alle 11:00*

*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).