pag.

pag.

16:50

Manovra, 780 milioni Ponte spostati sul 2033

Arriva una modifica agli stanziamenti per il Ponte sullo Stretto di Messina. L'emendamento del governo alla Manovra prevede di spostare 780 milioni al 2033 La modifica, si legge nella relazione tecnica,"rifinanzia" gli stanziamenti relativi al Ponte "prevedendo un incremento delle risorse nell'anno 2033 tale da lasciare inalterato il valore complessivo delle somme autorizzate". L'approdo in Aula al Senato della Manovra è fissato per il 22 dicembre, il voto si terrà martedì 23 dicembre.

 

 

16:10Piano casa Ue, più aiuti per più alloggi

La Commissione europea ha presentato il primo piano europeo per l'edilizia abitativa, per aiutare gli Stati membri a realizzare alloggi a prezzi accessibili, sostenibili e di qualità. Con un aumento medio dei prezzi delle case di oltre il 60% e degli affitti di oltre il 20% negli ultimi 10 anni, milioni di europei faticano a trovare una casa che possano permettersi. Il piano di Bruxelles si concentra sull' aumento dell'offerta di alloggi, sull' incentivazione di investimenti e riforme. Stretta sugli affitti brevi.

15:55Moretti: "Su di me voto politico del PE"

"Sono amareggiata perché gli elementi su cui era basata la richiesta erano stati da me già smentiti su base documentale e continuo a sostenere che il voto non abbia guardato ai contenuti della richiesta,ma sia condizionato da convenienze politico-elettorali". Così l'eurodeputata Pd Alessandra Moretti dopo la revoca dell'immunità nell'inchiesta sul Qatargate."Spero di andare in Procura il prima possibile per potermi difendere dalle accuse".E ha ringraziato il Pd e "i tanti colleghi di altri partiti per il sostegno".

15:15Presidenza C. Appello su decisione Imam

Il giudice della Corte d'Appello di Torino che ieri ha ordinato la "cessazione del trattamento del Cpr" dell'Imam di Torino, Shahin, ha deciso sulla base di "elementi nuovi" presentati dalle difese.Così una nota della presidente reggente,Bassi,per "fornire elementi di conoscenza su ragioni della decisione". Per il Viminale, l'Imam sarebbe vicino all'Islam radicale perchè si era detto d'accordo col blitz di Hamas del 7/10 , e aveva chiesto l'espulsione.Tra le manifestazioni a suo sostegno il blitz Pro-Pal che ha vandalizzato "la Stampa"

14:35Trascinata da Tir, muore 22enne a Savona

Una ragazza di 22 anni è morta a Savona travolta da un Tir che l'ha trascinata per diversi metri sotto le ruote. Immediati i soccorsi, ma per la ragazza non vi è stato nulla da fare. L'incidente è avvenuto in Corso Tardy e Benech. Rilievi e indagini sono affidati alla polizia locale. Da chiarire la dinamica dell'incidente. La giovane frequentava la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Genova, dopo aver terminato le scuole superiori a Savona.

13:30Alessandra Moretti, revocata l'immunità

L'Aula del Parlamento europeo ha votato a favore della revoca dell'immunità all'eurodeputata del Pd, Alessandra Moretti, nell'ambito dell'inchiesta sul cosiddetto Qatargate. La revoca è stata confermata dall'Aula dell'Europarlamento dopo il sì della Commissione Affari Giudiziari. La mozione è passata con 497 sì, 139 no, 15 astenuti.Il sì anche dagli eurodeputati del M5S. É stata invece confermata l'immunità per Elisabetta Gualmini,. altra Pd coinvolta nell'inchiesta.

13:00Corpo su binari. Riapre Av, ritardi 2 ore

Riaperta la linea dell'Alta velocità Roma-Firenze dopo il ritrovamento di un cadavere sui binari vicino alla stazione di Chiusi, in provincia di Siena. Lo rende noto Ferrovie dello Stato che parla di graduale ripresa della circolazione dei treni, sospesa dalle 9.30. Rete ferroviaria italiana riferisce di rallentamenti fino a 120 minuti,limitazioni e cancellazioni di treni.Anche la circolazione sulla linea convenzionale era stata temporaneamente sospesa, ma poi riattivata prima delle 11.

12:25Manovra, emendamento depositato a Senato

É giunto al Senato l'emendamento del governo alla Manovra, con misure per 3,5 miliardi, annunciato ieri dal ministro dell'Economia Giorgetti. L'emendamento contiene vari interventi, dalle Zes-Zone economiche speciali alla transizione tecnologica delle imprese, dalla previdenza complementare agli iperammortamenti,fino agli stanziamenti per il Ponte sullo Stretto. Viene introdotto anche un articolo con disposizioni in materia di rimodulazioni del Pnrr.

 

 

prossimo gr1, alle 18:00 (5’)