pag.

pag.

14:53

Elicottero precipitato, una vittima

C'è una vittima per l'incidente avvenuto a Lanzada, in Valtellina, dove è precipitato un elicottero. L'uomo era stato portato all'ospedale di Sondrio ma è deceduto poco dopo il ricovero. Quattro le persone coinvolte,tre feriti Il pilota di 60 anni avrebbe riportato soltanto la lesione a una mano. I tre lavoratori avrebbero dovuto essere lasciati alla base della frana per i sopralluoghi da terra.Sull'area posta sotto sequestro ci sono i militari del Soccorso Alpino della Gdf. Ancora sconosciute le cause dell'incidente.

 

 

14:03Ue, Mogherini lascia Collegio d'Europa

Federica Mogherini si dimetta dall'incarico di Rettrice del Collegio d'Europa in seguito al suo coinvolgimento nell'inchiesta per presunta frode di fondi Ue. "In linea con il massimo rigore e la massima correttezza con cui ho sempre svolto i miei compiti - dichiara in una nota pubblicata sul sito del Collegio ho deciso di dimettermi". L'ex Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera conclude: "É stato un onore e un piacere per me servire la comunità del Collegio e la sua missione".

13:23Meloni a Cna: lavoriamo su costi energia

Il costo dell'energia è "un tema cruciale", una "questione che sta molto a cuore a tutto il governo e sulla quale stiamo lavorando".Così la premier Meloni in videomessaggio all'Assemblea Cna. "Artigiani e piccoli imprenditori siete il motore dell'economia nazionale, l' anima del Made in Italy,un mondo che sa innovarsi senza perdere identità. Siete patrimonio materiale e immateriale". "Non rinunciamo ad affrontare altre questioni fondamentali:come il peso opprimente della burocrazia,che è un freno insostenibile alla crescita".

12:35Boom stranieri, 4 milioni in arrivo sui voli

Vacanze italiane per gli stranieri.Secondo stime Enit, risultano prenotati 4 milioni di turisti aeroportuali per le feste per una spesa pari a 3,5 miliardi. Numerosi anche gli italiani che già hanno prenotato un volo per spostamenti interni, oltre 400mila. A dicembre saranno 2,4 milioni gli arrivi aeroportuali dall'estero,+6,1% in più sul Natale '24 A gennaio altri 1,9 milioni di arrivi. Il trend in crescita posiziona l'Italia davanti alla Francia e alla Turchia e seconda solo alla Spagna in Europa.

11:40Depositata perizia su unghie di Chiara

In merito alle tracce genetiche estrapolate dalle unghie di Chiara Poggi non è possibile stabilire se provengano da Dna depositato sotto o sopra le unghie della vittima e quali siano le momodalità di deposizione perché si sia verificato (per contaminazione, per trasferimento avventizio diretto o mediato)" e infine quando sia avvenuta la deposizione" stessa. Così la perizia di Denise Albani sull' omicidio di Garlasco,in cui si sostiene che "non si può stabilire con rigore scientifico" la fonte di provenienza.

11:00Dna compatibile, risultato no affidabile

Dai calcoli biostatistici "con supporto moderatamente forte/forte e moderato" il profilo genetico trovato sulle unghie di Chiara Poggi è compatibile con la linea genetica maschile della famiglia Sempio ma non è stato possibile "addivenire a un esito di identificazione di un singolo soggetto". Così nella perizia dell'incidente probatorio sul caso Garlasco. Per la genetista Albani, per la quantità e le condizioni del materiale biologico non è possibile giungere a un risultato "certamente affidabile".

10:30Macron a Xi: hai capacità su stop guerra

La Cina ha la "capacità decisiva" per poter influenzare il cessate il fuoco in Ucraina. Lo ha detto a Pechino il presidente francese nell'incontro con il suo omologo Xi Jinping. Macron ha rinnovato l'appello a Xi affinchè sostenga la posizione dell'Europa su Kiev Il leader dell'Eliseo ha anche detto che Francia e Cina devono superare le loro "differenze",rilevando che "a volte ci sono divergenze. Ma è nostra responsabilità superarle per il bene comune.Siamo di fronte a rischi di disintegrazione dell'ordine internazionale".

09:25Putin: Trump cerca pace, ma non è facile

"Il presidente Usa Trump sta cercando sinceramente di trovare una soluzione consensuale al problema ucraino, ma questo compito non è facile". Lo ha detto il presidente russo Putin in un'intervista alla tv India Today. "Un compito difficile e una missione difficile quella che il presidente Usa Trump si è assunto. Riuscire a raggiungere un consenso tra le parti in conflitto non è un'impresa facile". "Ma il presidente Trump sta davvero cercando sinceramente di riuscirci, ne sono certo", ha sostenuto il leader russo.

 

 

 

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA