Serie A, 14° turno: Udinese-Genoa 1-2
Il Genoa passa a Udine 1-2 e raggiunge a 14 punti Cagliari e Parma,scavalcando il Lecce. Friulani fermi a quota 18. Gol bianconero di Davis annullato per fuorigioco. Fronte Genoa, Norton-Cuffy non trova la porta. Vantaggio Grifone: Okoye stende Colombo, Malinovskyi trasforma il rigore (34').Reazione Udinese con Rui Modesto, Leali alza in corner. Ripresa. Per i padroni di casa ci prova due volte Bertola.Pari di Piotrowski di sinistro di prima su assist di Rui Modesto (65'). Okoye salva su Colombo, ma capitola a Norton-Cuffy (83').
|
19:05•Meloni: aumentare convergenza su Ucraina La premier Giorgia Meloni,ha partecipato oggi pomeriggio a una videoconferenza con il presidente Zelensky e altri leader europei per un nuovo punto della situazione sul percorso di pace in Ucraina alla luce degli ultimi colloqui tra le delegazioni americana e ucraina e in vista della visita che Zelensky si appresta a compiere domani a Roma. La premier Meloni -riferisce P.Chigi-ha nuovamente posto l'accento sull'importanza dell'unità di vedute tra partner europei e Stati Uniti per il raggiungimento di una pace giusta in Ucraina.
18:32•Emma Bonino dimessa dall'ospedale Emma Bonino è stata dimessa dall'ospedale romano San Filippo Neri, dove era ricoverata da lunedì scorso. Lo rende noto un post di +Europa sui social. "Siamo felici di annunciare che Emma è finalmente tornata a casa e che le sue condizioni sono stabili", si legge nel post. "Il nostro Paese ha ancora un profondo bisogno della sua visione, della sua forza e della sua determinazione", scrive ancora +Europa.
17:55•Ucraina, "Serve convergenza Kiev-Ue-Usa" Diversi i temi affrontati a Londra tra Zelensky e i leader europei. Il premier britannico Starmer ha rimarcato l'importanza di un accordo per una pace "giusta e duratura".Il presidente francese Macron insiste sulla "convergenza" tra Ucraina, Unione europea e Usa. Il cancelliere tedesco Merz ha ribadito il sostegno a Zelensky e all'Ucraina: "Stiamo ancora e rimaniamo saldamente dietro Kiev, perché tutti sappiamo che il destino del tuo Paese è il destino dell'Europa". Zelensky: necessari colloqui tra Ue e Stati Uniti.
17:26•Mosca accusa politici Kiev di genocidio Mosca ha incriminato decine di responsabili ed ex responsabili politici e militari ucraini per "genocidio" della popolazione di etnia russa o russofona del Donbass a partire dal 2014. Tra i 41 accusati dalla Procura generale non figura il presidente Zelensky, mentre compaiono il suo predecessore Poroshenko, il ministro della difesa Shmygal, l'ex capo delle forze armate Zaluzhny, quello attuale Syrsky, l'ex capo di gabinetto presidenziale Yermak e Umerov, capo della delegazione ucraina per le trattative di pace.
16:57•Serie A, posticipo Pisa-Parma 0-1 Non una vittoria qualunque per il Parma nel match-salvezza della Cetilar Arena: Pisa (terz'ultimo) steso 0-1. Respirano i ducali, adesso +4 sui nerazzurri. Gara bloccata e pochi sussulti fino al tiro di Britschgi deviato da Caracciolo (vola Scuffet).Il tocco è però di braccio, il Var richiama Doveri che assegna rigore agli ospiti (40'): esegue Benedyczak. Ripresa. Minaccioso Pellegrino col sinistro, poi chance del pari divorata da Nzola (alto da due passi), vicinissimo anche nel finale (88' e 89') al pari prima di essere espulso al 93'.
16:29•Papa alla Vergine: si aprano porte pace "Dopo le Porte sante, si aprano ora altre porte di case e oasi di pace in cui rifiorisca la dignità, si educhi alla non violenza, si impari l'arte della riconciliazione". É l'invocazione di Leone XIV alla Vergine in Piazza di Spagna, a Roma, per "un'umanità provata, talvolta schiacciata" e i "tanti figli e figlie in cui non si è spenta la speranza". Il Papa, come omaggio all'Immacolata, ha donato un cesto di rose bianche.
16:07•Terremoto 7.6 al largo del Giappone Terremoto di magnitudo 7.6 della scala Richter al largo del Giappone, a nord. É stato registrato a circa 80 chilometri dalla costa. Lo ha reso noto l'istituto sismologico americano Usgs. Dopo la violenta scossa è scattata l' allerta tsunami. Attese onde alte fino a tre metri. La scossa sarebbe avvenuta a una profondità di circa 50 km. Il boato e il tremore sono stati sentiti anche a Tokyo, secondo testimonianze locali. |
prossimo gr1, alle 21:35*
*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).
|
|
|