pag.

pag.

Alluvioni in Asia, oltre mille i morti

Il bilancio delle vittime di frane e inondazioni nell'isola indonesiana di Sumatra è di 631 morti, 472 dispersi e un milione di persone senza più casa. I dati sono dell'Agenza nazionale per i disastri. L'analogo ente dello Sri Lanka riferisce che in questo Paese, investito dal ciclone Ditwah, si contano 410 morti e 336 dispersi, mentre le persone colpite dagli effetti del disastro naturale sono in tutto un milione e mezzo. In Thailandia 176 vittime.

 

 

08:20Papa a Beirut: ascoltare grido poveri

"Non possiamo dimenticarci dei più fragili, non possiamo immaginare una società che corre a tutta velocità, aggrappandosi ai falsi miti del benessere,ignorando tante situazioni di povertà e di fragilità". Così il Papa nel saluto a operatori e assistiti dell'ospedale de la Croix a Beirut. "In particolare noi cristiani siamo chiamati a prenderci cura dei poveri;ce lo chiede il Vangelo e il grido dei poveri,che attraversa anche la Scrittura, ci interpella".Ai "fratelli segnati da malattia": "Siete nel cuore di Dio".

07:40Papa: ultimi impegni Beirut, poi rientra

Si conclude oggi il primo viaggio internazionale che ha portato il Papa in Turchia a 1.700 anni dal primo Concilio della Cristianità a Nicea (oggi Iznik) e poi in Libano. Da qui, nel pomeriggio di oggi, Leone rientra a Roma,dopo gli ultimi impegni: la preghiera sul luogo dell'esplosione nel porto di Beirut (2020); la visita all'ospedale de la Croix, tra i più grandi ospedali per disabili della regione; la messa al Beirut Waterfront. Ieri,ai giovani:siete il presente e in mano avete il futuro.Cambierete storia.

07:00Ucraina, aereo di Witkoff verso Mosca

L'inviato Usa Witkoff è in volo verso Mosca, dove incontrerà il presidente Putin per discutere del piano di pace per l'Ucraina. L'aereo è partito da un aeroporto in Florida e,lasciato lo spazio aereo Usa, si è diretto verso l'Europa, ha detto alla Tass una fonte del controllo del traffico aereo. L'incontro al Cremlino nel pomeriggio. I primi momenti del colloquio tra Witkoff e il presidente russo saranno aperti ai giornalisti, ha detto Peskov.

04:37Hong Kong, inchiesta su rogo alle torri

Hong Kong avrà un'inchiesta indipendente guidata da un giudice per fare luce sul rogo che la scorsa settimana ha devastato 7 delle 8 torri residenziali di Wang Fuk Court, nel distretto di Tai Po,causando almeno 151 morti. La mossa punta "a scoprire la verità e a consentire un cambiamento. Mentre le indagini penali sono in corso, istituirò una commissione indipendente presieduta da un giudice per esaminare le ragioni dell'incendio e della sua rapi da diffusione", ha detti il governatore John Lee

03:51Ultimatum Usa per Maduro scaduto il 28

Nel corso della telefonata del 21 novembre con il leader venezuelano Nicolas Maduro, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump gli aveva dato tempo fino a venerdì 28 novembre per lasciare il Paese con la famiglia. Lo riporta l'agenzia Reuters.La tensione tra Usa e Venezuela rimane alta, con la Casa Bianca che continua a esercitare pressione politica e diplomatica sul regime di Maduro affinché lasci il Paese.

02:24Kiev: Klynove sotto nostro controllo

L'esercito ucraino ha smentito la Russia, che sosteneva di aver preso il controllo del villaggio di Klynove, nell'Oblast di Donetsk. L'11° Corpo d'Armata ucraino ha confermato che il villaggio rimane sotto il controllo di Kiev, definendo "falsi" i rapporti russi. Secondo il sito Deep State, anche il vicino villaggio di Virolyubivka è sotto il controllo ucraino. Inoltre, le forze ucraine hanno smentito le pesanti perdite di veicoli blindati, definendo le affermazioni russe "distorte e prive di fondamento"

01:10Mosca: 8000 ucraini uccisi a Vovchansk

Le forze russe hanno annunciato la conquista della città di Vovchansk, nella regione di Kharkiv,con 8000 soldati ucraini caduti in battaglia. In 18 mesi di combattimenti le Forze Armate dell'Ucraina hanno perso il 46% del personale, hanno assicurato le fonti russe, 23mila uomini in tutto di cui 15mila feriti. Le perdite quotidiane sono state in media oltre 40 tra caduti e feriti.Tuttavia tali cifre non trovano riscontri nelle fonti indipendenti o ucraine ufficiali.

 

 

prossimo gr1, alle 10:00 (5’)