Crosetto: basta violenze, nessuna "naja"
"Foto bruciate in piazza, confronti negati nelle Università, assalti ai giornali.Si respira un'aria brutta,pesante, violenta".Così il ministro della Difesa Crosetto intervistato da Avvenire. "Non vorrei che all'improvviso ci trovassimo a fare i conti con 'Brigate Rosse 4.0'. Sono spaventato: l'odio ideologico e politico che si radica sempre più va combattuto in maniera bipartisan". Nato? Da "trasformare in un 'braccio' armato, ma democratico, di una Onu rinnovata".Naja? "Solo leva volontaria.Non tentiamo di militarizzare l'Italia".
|
09:30•Ucraina, massiccio attacco droni-missili Massiccio attacco russo con droni e missili sull'Ucraina. Colpita in particolare la città di Kremenchuk, nell' Ucraina centrale. 650 droni e 51 razzi russi lanciati nella notte in tutto il Paese, comprese le regioni ovest a centinaia di chilometri dal fronte, secondo quanto riferito dalle Forze Armate. In molti senza corrente e riscaldamento La Russia ha dichiarato di aver abbattuto 77 droni ucraini in varie zone. Le sirene di allarme sono suonate anche in alcune aree della Polonia orientale, vicino al confine ucraino.
09:00•Rogo in discoteca Goa, turisti tra morti Almeno 25 persone sono morte nell'incendio scoppiato in una discoteca a Goa, in India. Molti i turisti tra le vittime. Il locale infatti è molto frequentato da turisti che affollano le famose spiagge. Il premier Pramod Sawant ha visitato il locale della tragedia e ha ordinato un'inchiesta, promettendo che i responsabili saranno puniti severamente. La polizia di Goa sospetta un'esplosione di un cilindro di gas in cucina come causa del rogo nella discoteca.
08:00•Mosca: non più definiti minaccia da Usa Il cambiamento della strategia di sicurezza nazionale degli Usa da parte dell'Amministrazione Trump, in cui la Russia non viene menzionata come "minaccia diretta", è un passo positivo.Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino "Consideriamo questo un passo positivo" ha detto Peskov. "Il messaggio sulle relazioni Russia-Usa inviato da Trump differisce dagli approcci delle amministrazioni precedenti.I messaggi sono in contrasto con gli approcci precedenti. il Cremlino esaminerà più in dettaglio e ne analizzerà le disposizioni".
07:05•Trump: indagare sui big del food esteri Trump ha ordinato al Dipartimento di Giustizia e alla Commissione federale per il Commercio di indagare sulla filiera alimentare per potenziali cartelli sui prezzi e altri comportamenti anticoncorrenziali volti ad aumentare i costi di beni alimentari e semi soprattutto da parte di aziende straniere Lo ha annunciato la Casa Bianca, sottolineando che il presidente ha disposto una task force per indagare eventuali comportamenti anticoncorrenziali e se esistono minacce alla sicurezza nazionale da parte di aziende straniere.
04:45•Hawaii, tripla eruzione del Kilauea La lava espulsa a oltre 350 metri di altezza: le spettacolari immagini del vulcano Kilauea, uno dei più attivi al mondo,attivo da quasi un anno nell'arcipelago hawaiano, sono state pubblicate dall'U.S. Geological Survey (USGS). Il vulcano americano sta vivendo la sua 38esima colata di lava dallo scorso dicembre, quando è entrata in attività per la prima volta. L'attuale episodio è iniziato ieri e "tre bocche stanno attualmente producendo fontane" di lava: la più alta ha raggiunto quasi 370 metri,ha scritto l'USGS
04:05•Peskov: "Trump, passo positivo su Russia" Il portavoce del Cremlino,Dmitry Peskov ha definito "un passo positivo" la nuova strategia di sicurezza nazionale (National Security Strategy) varata da Trump,che non cita più la Russia come "minaccia diretta". Il provvedimento firmato il 4 dicembre, critica duramente l'Europa e non prevede la Russia tra le minacce immediate, proponendo invece negoziati per cessare le ostilità in Ucraina e "ripristinare stabilità strategica con Mosca"
03:34•Missili e droni russi su Kremenchuk Le forze russe hanno lanciato stanotte un attacco su larga scala con missili e droni colpendo Kremenchuk, città nella regione di Poltava, nell'Ucraina centrale. Lo rendono noto le autorità locali, citate dai media di Kiev.Intorno all'1,30 ora locale sono state prese di mira infrastrutture energetiche. Il sindaco Vitalii Maletskyi conferma il blackout di elettricità, acqua e riscaldamento in tutta la città. |
prossimo gr1, alle 11:50*
*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).
|
|
|