Sassari, muore elettricista sul lavoro
Nell'ultimo giorno dell'anno in Sardegna, a Sassari si registra un altro morto sul lavoro. Un elettricista di 56 anni è stato schiacciato su un carrello elevatore mentre stava lavorando su una manutenzione elettrica. Secondo quanto appreso l'uomo si trovava sul cestello azionato da un altro operatore a terra, quando, per cause ancora sconosciute, è rimasto schiacciato contro la parete. Intervenuta un'ambulanza del 118 ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare. Sul posto anche i Vigili del fuoco.Indagini affidate ai Carabinieri.
|
14:45•Botti sequestrati in tutta Italia A Roma materiale esplosivo nascosto insieme alla cocaina è stato sequestrato in vista del Capodanno. Recuperati 200 chili di botti.La GdF di Reggio Calabria ha trovato circa 3500 kg di artifizi pirotecnici,petardi e bombe carta detenuti e trasportati in maniera illecita,con un elevatissimo potenziale di deflagrazione.A Palermo,come a Lecce sequestrato un ingente quantitativo di materiale pirotecnico illegale. Allerta per le vendite on line di fuochi di artificio, pubblicizzate sui social,tanto da privati che da società.
14:10•Capodanno, già si festeggia nel mondo I primi ad entrare nel nuovo anno sono stati gli abitanti di Kiritimati, anche chiamata Isola di Natale,e quelli dell' atollo di Kiribati nell'Oceano Pacifico A seguire i festeggiamenti in Nuova Zelanda,con Auckland la prima capitale ad accogliere il 2026,con fuochi d'artificio che hanno illuminato il cielo notturno.I tongani augurano "pace,speranza e benedizione" per il nuovo anno. Nello stesso fuso orario Tuvalu e Isole Figi. Con le Isole Baker e Howland, atolli disabitati del Pacifico, si chiude ufficialmente il giro del mondo.
13:30•Domani la Bulgaria adotterà l'euro La Bulgaria dice addio al Lev, la valuta locale, diventando da domani il 21esimo Paese dell'Eurozona. "Questo traguardo è il frutto di anni di duro lavoro e impegno. Significa pagamenti più semplici, viaggi più facili e tante nuove opportunità per le imprese bulgare. Grazie, Bulgaria!". Così su X la presidente della Commissione europea von der Leyen. L'ingresso nell'euro contribuirà ad ancorare ancora di più Sofia nel campo eurooccidentale, anche in ambito economico, dopo l'entrata nella Nato nel 2004.
12:50•Papa: "Varcare la soglia di vita nuova" "Dio col suo perdono ci invita a varcare la soglia di una vita nuova, animata dalla grazia, modellata sul Vangelo". Così Papa Leone XIV nell'ultima catechesi dell'udienza generale in piazza San Pietro, gremita di fedeli. Il Santo Padre offre una riflessione ricordando le parole di San Leone Magno che nella nascita di Gesù vedeva l'annuncio di una "gioia che è per tutti". É un invito "a noi peccatori, perché, perdonati, con la sua grazia possiamo rialzarci e rimetterci in marcia". Poi: "Scenari guerra sconvolgono il Pianeta"
12:00•Ue: Mosca vuole solo ostacolare la pace "L'affermazione della Russia secondo cui l'Ucraina avrebbe preso di mira siti governativi russi è una deliberata distrazione. Mosca mira a ostacolare i progressi dell'Ucraina e dei suoi partner occidentali verso la pace". Lo scrive su X la responsabile della politica estera Ue, Kaja Kallas. "Nessuno dovrebbe accettare affermazioni infondate da parte dell'aggressore che ha preso di mira le infrastrutture e i civili dell'Ucraina fin dall'inizio della guerra".
11:25•Mosca mostra presunto drone villa Putin Il ministero della Difesa russo su Telegram ha diffuso un video in cui si mostrano i rottami di un drone che secondo Mosca era diretto alla villa di Putin nella regione di Novgorod. Le immagini mostrano il drone abbattuto che giace nella neve. Ma non vi sono indicazioni né del luogo né del giorno in cui sono state girate. Mosca accusa l'Ucraina di aver lanciato 91 droni contro la residenza di Putin. Kiev smentisce e parla di "bugie" per bloccare i negoziati di pace.
10:30•Chico Forti lavorerà fuori dal carcere Chico Forti ha ottenuto dal Tribunale di sorveglianza di Venezia il permesso di lavorare fuori dal carcere per frequentare un corso di formazione professionale per pizzaioli, fare volontariato con anziani e insegnare windsurf ai disabili. L'istanza è stata accettata dopo che una precedente richiesta di liberazione condizionale era stata respinta. Nel 2000 Forti è stato condannato in Usa all'ergastolo per omicidio, commesso durante un tentativo di truffa. |
prossimo gr1, alle 16:00 (5’)
|
|
|