Siria-Israele verso patto su sicurezza
Il presidente siriano Ahmed al-Sharaa ha dichiaratche i negoziati in corso con Israele per raggiungere un patto di sicurezza potrebbero portare a risultati "nei prossimi giorni". Ai giornalisti a Damasco, Sharaa ha detto che il patto di sicurezza con lo Stato ebraico è una "necessità" e che dovrà rispettare lo spazio aereo e l'unità territoriale della Siria ed essere monitorato dalle Nazioni Unite.Gli Stati Uniti stanno svolgendo un ruolo di mediazione nei negoziati tra Damasco e Israele, ha sottolineato il presidente
04:10•IDF: Hamas prepara blitz in Cisgiordania Secondo fonti di sicurezza citate da media israeliani, Hamas ha schierato forze e risorse terroristiche per compiere attacchi nella Cisgiordania. In risposta a questa minaccia, l'esercito israeliano (IDF) ha intensificato le operazioni di arresto contro sospettati di attività terroristiche nella zona. Recenti incursioni hanno portato all'arresto di almeno 4 persone a Nablus, tra cui membri di Hamas.L'IDF ha annunciato l'eliminazione di oltre 20 miliziani di Hamas,tra cui alcuni coinvolti nella strage del 7 ottobre 2023.
03:34•Qatar: denunceremo Israele alla Cpi Il Qatar intraprenderà un'azione legale contro Israele presso la Corte penale internazionale (Cpi) dopo che l'esercito israeliano (Idf) ha bersagliato alti funzionari di Hamas a Doha. Il ministro qatariota Mohammed Al-Khulaifi ha fatto sapere sul suo account X di aver incontrato il vice procuratore della Cpi,Nazhat Khan: "Ho ribadito l'impegno del Qatar a sostenere il percorso della giustizia internazionale e a garantire che coloroche hanno commesso crimini siano ritenuti responsabili e non sfuggano alla punizione".
03:00•Zuckerberg lancia occhiali Meta con AI Durante il Meta Connect 2024,Zuckerberg ha presentato Orion, la nuova generazione di occhiali AR sviluppati insieme a Essilor Luxottica. Zuckerberg li ha definiti "gli occhiali più avanzati mai creati", sottolineando il loro ruolo nell'integrare l'AI nella vita quotidiana.Orion permette di proiettare contenuti digitali nel mondo reale e dispone di un'interfaccia neurale per il controllo tramite segnali cerebrali, riducendo la necessità di smartphone o computer.
02:10•Gaza, 99 morti negli attacchi israeliani Secondo il Ministero della Salute di Gaza, sotto il controllo di Hamas, il bilancio complessivo delle vittime palestinesi dal 7 ottobre 2023 ha superato 65.000 morti e 165.000 feriti Queste cifre sono state confermate anche da fonti internazionali, tra cui PBS NewsHour e Al Jazeera. Ieri fonti mediche locali,citate dall'agenzia palestinese Wafa, hanno confermato che 99 persone sarebbero state uccise in un attacco aereo israeliano,di cui 77 nel nord della Striscia di Gaza
01:48•Usa, ABC sospende "Jimmy Kimmel Live! " Il popolare programma Jimmy Kimmel Live! è stato sospeso da ABC dopo le polemiche suscitate dalle dichiarazioni del conduttore che aveva accusato i repubblicani di voler sfruttare politicamente la morte dell'attivista conservatore Charlie Kirk, collegando la vicenda alla famiglia conservatrice del giovane arrestato, Tyler Robinson. Sospensione che arriva dopo le pressioni del capo della Federal Communications Commission,Brendan Carr che aveva minacciato la revoca della concessione in assenza di provvedimenti urgenti.
00:54•Pennsylvania: uomo spara, 3 agenti morti Tragedia in Pennsylvania:3 agenti sono rimasti uccisi e altri 2 feriti in una sparatoria avvenuta a North Codorus Township, nella contea di York,durante l'esecuzione di un mandato. Secondo le autorità,il sospetto che ha sparato contro gli agenti è stato poi trovato morto, probabilmente per un colpo autoinflitto. Le condizioni dei due poliziotti sono gravi.Il governatore Josh Shapiro ha espresso cordoglio alle famiglie delle vittime, definendo la giornata "una delle più buie per le forze dell'ordine della Pennsylvania".
00:24•Morto il neonato travolto dal trattore Tragedia a Saint-Pierre, in Valle d'Aosta: il bimbo di 3 mesi gravemente ferito ieri in un incidente agricolo,è deceduto all'ospedale Parini di Aosta. Secondo le prime ricostruzioni, il piccolo sarebbe stato investito,mentre era nel passeggino,dal trattore condotto dallo zio,durante una manovra all'interno dell'azienda agricola di famiglia Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, le condizioni sono apparse subito critiche e il trasferimento fuori regione era stato giudicato troppo rischioso. |
gr1 delle 07:00 (18’) in corso
![]()
|
(differita; circa 30") |
![]() |