Qualif. Mondiali, Italia-Israele 3-0
L'Italia si assicura almeno il 2° posto nel Girone I, ovvero i playoff. Appena a lato Cambiaso, ma è Israele è più pericoloso: Gloukh va fuori di un niente;Donnarumma prodigioso su Solomon Agli sgoccioli Retegui si procura un rigore con un guizzo e lo trasforma nel recupero.Donnarumma mantiene il vantaggio, altra grande parata su Gloukh. Al 74' Retegui strappa il pallone a Turiel e piazza il pallone nell'incrocio lontano. Giochi fatti.Solomon sull'esterno della rete.Esposito si divora una grande chance, il tris (93') è di Mancini.
22:05•Idf: Hamas consegna 4 bare a Croce Rossa Un annuncio congiunto dell'Idf e dello Shin Bet riferisce che altre quattro bare con le salme di ostaggi deceduti sono state consegnate da Hamas alla Croce rossa. I mezzi degli operatori sono in viaggio verso le forze dell'Idf e dell'Isa nella Striscia di Gaza. Intanto Abu Mazen, presidente dell'Autorità Nazionale palestinese, ha condannato le esecuzioni sommarie e di massa compiute da Hamas e documentate a Gaza nei giorni scorsi definendoli 'crimini efferati'. "Queste violazioni devono essere fermate immediatamente".
21:30•Udine, scontri tra pro Pal e Polizia Scontri a Udine tra alcuni manifestanti del corteo Pro Pal e le forze dell'ordine.Sono stati lanciati anche lacrimogeni.Il corteo si era svolto pacificamente e la maggior parte dei manifestanti è rimasta in piazza 1° Maggio punto di arrivo del corteo. Poi una parte di essi ha tentato di sfondare il cordone di polizia con l' intenzione di raggiungere lo stadio dove si giocava Italia-Israele per le qualificazioni ai mondiali di calcio. Lanciato petardi contro la polizia che ha risposto con gli idranti.
21:06•Trump: raid su barca narcos venezuelana Donald Trump ha annunciato su Truth di aver ordinato un attacco "letale contro una nave affiliata a un'organizzazione terroristica designata (Dto) che conduceva narcotraffico nell'area di responsabilità del commando sud Usa,al largo largo delle coste del Venezuela". "L'intelligence-ha aggiunto- ha confermato che la nave trafficava stupefacenti,era associata a reti illecite di narcoterrorismo e stava transitando lungo una rotta nota del Dto. L'attacco è stato condotto in acque internazionali e 6 narcos sono rimasti uccisi".
20:10•Europeo Under 21, Italia-Armenia 5-1 Azzurrini sempre a punteggio pieno. Manca continuità nel primo tempo. Fa praticamente tutto Ndour: palo (21') di testa,rigore procurato (26') e sbagliato. Poca roba il resto. Nella ripresa cambia l'atteggiamento. Entra Dagasso che sblocca (59') su invito di Pisilli. Raddoppio immediato (62') di Camarda servito a porta vuota da Bartesaghi.Bis personale di Camarda (71') di testa.Fini rapido in tap-in (75').Erroraccio di Palmisani,ringrazia Vardanyan (78'). Rosso a Fortini (86'), palo di Koleosho (88'), pokerissimo di Ekhator (91').
19:25•Manovra, Giorgetti: interventi per 18 miliardi "La manovra, complessivamente, dispone interventi per circa 18 miliardi medi annui". Lo si legge nella nota del Ministero dell'Economia e finanze in cui si spiega a margine del Dpb, il documento programmatico di bilancio presentato oggi in Cdm dal ministro dell'economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti che deve essere inviato alla Commissione Europea entro il 15 ottobre.Il ministro Giorgetti ha anche illustrato al CdM i Consiglio dei ministri i contenuti del disegno di legge di bilancio 2026-2028.
19:00•In manovra tagli Irpef, fondi a famiglia Riduzione della seconda aliquota Irpef, dal 35% al 33% con uno stanziamento nel triennio pari a circa 9 miliardi.Due mld di euro nel 2026 per favorire l'adeguamento salariale al costo della vita. Bonus ristrutturazione prorogato al 2026.Queste le misure principali della manovra esaminate nel Cdm del pomeriggio. Sostegno alle imprese e all'innovazione per un valore complessivo di 4 miliardi.Prorogata al 31 dicembre 2026 la sterilizzazione della plastic e sugar tax. 3,5 miliardi per la famiglia e il contrasto alla povertà.Sarà rivisto il calcolo Isee.
18:30•CdM: Funerali Stato e Lutto per i 3 CC Il Consiglio dei ministri ha deliberato i Funerali di Stato e il Lutto nazionale nel giorno delle Esequie dei tre Carabinieri morti nell'esplosione a Castel D'Azzano durante uno sgombero.La premier Meloni ha chiesto un minuto di silenzio durante la riunione del CdM. Commozione all'Arma.Il comandante Generale dei Carabinieri,Luongo,ha sottolineato: "Non abbiamo avuto così tante perdite dalla Strage del Pilastro e da Nassiriya"."Una tragedia che ha colpito l'Arma, ma che ha colpito tutto il Paese".I Carabinieri sono gente del popolo |
prossimo gr1, alle 07:00 (18’)
![]()
|
![]() |
nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA