pag.

pag.

09:06

Argento, prima volta oltre 75 dollari l'oncia

L'argento ha superato per la prima volta i 75 dollari l'oncia, coi metalli preziosi e industriali che hanno raggiunto massimi senza precedenti a fine anno, spinti dall'incertezza economica e geopolitica. Anche l'oro ha toccato un massimo storico a 4.531,04 dollari e +70% nell' anno. A spingerlo l'ottimismo sul fatto che la Federal Reserve continuerà a tagliare i tassi e le crescenti tensioni tra Usa e Venezuela.

 

 

08:20Zelensky: imminente incontro con Trump

Il presidente ucraino ha scritto su X che a breve incontrerà l'omologo Usa. "Un sacco di cose si potranno decidere prima dell'Anno nuovo", ha detto. L'annuncio di Zelensky segue i colloqui telefonici di ieri con l'inviato speciale Usa Witkoff e il genero e consigliere di Trump Kushner. Sono poi seguiti contatti dei rappresentanti della Casa Bianca con il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino Umerov.

07:40Nigeria conferma raid Usa: cooperiamo

Dopo l'annuncio degli Usa, la Nigeria conferma il raid nel nord-ovest del Paese contro i terroristi islamici. Una nota degli Esteri nigeriani dice che "le autorità nigeriane continuano a collaborare in modo strutturato con i partner internazionali, Usa compresi, contro il terrorismo e l'estremismo". "La cooperazione prevede scambio di informazioni, coordinamento strategico e altre forme di sostegno, il reciproco rispetto della sovranità e impegni condivisi in materia di sicurezza".

07:00Kim: nel 2026 costruire più missili

Il leader Kim Jong Un ha ordinato l' "espansione" e modernizzazione della produzione missilistica nordcoreana nel 2026 e la costruzione di ulteriori stabilimenti per soddisfare la domanda crescente. Lo riferiscono i media. "Il settore della produzione di missili e proiettili è fondamentale per rafforzare la deterrenza bellica", ha detto Kim visitando una fabbrica di munizioni Negli ultimi anni molto cresciuti test su missili, secondo gli analisti anche in chiave di sfida a Usa e Seul e per verifiche prima di mandarli a Mosca.

04:46Messico, schianto bus: 10 morti, 32 feriti

Un incidente d'autobus nel Messico orientale ha causato almeno 10 morti e 32 feriti, hanno dichiarato le autorità dello stato di Veracruz. L'incidente è avvenuto la vigilia di Natale a Zontecomatlan,mentre il veicolo viaggiava da Città del Messico al villaggio di Chicontepec. "Al momento abbiamo confermato la morte di nove adulti e un bambino", ha dichiarato l'ufficio del sindaco di Zontecomatlan in un comunicato.Il comune ha anche pubblicato un elenco di 32 feriti e gli ospedali in cui sono stati ricoverati

04:12Nazareth, spari su auto: ucciso 48enne

Zaid Amara,48anni,è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco nella sua auto a Ilut, vicino Nazareth. La vettura era crivellata da decine di proiettili e l'uomo è morto sul posto. Si tratta del 251° omicidio di un arabo israeliano nel 2025, il numero più alto negli ultimi anni. La polizia indaga, ipotizzando una vendetta legata a un omicidio che avrebbe coinvolto il figlio della vittima. Un'auto incendiata trovata a Kafr Kanna potrebbe essere stata utilizzata per la sparatoria.

03:21Allerta arancione in Emilia Romagna

Allerta arancione oggi in Emilia-Romagna per il rischio di nuove esondazioni in particolare lungo i fiumi Senio e Idice. Nel Ravennate la notte è trascorsa sotto stretta sorveglianza dopo le piene di Natale,con alcune famiglie già rientrate nelle abitazioni.La Protezione civile mantiene attivo il coordinamento regionale, mentre prosegue il monitoraggio dei corsi d'acqua. A Ravenna piogge deboli e venti di nord-est fino a 70 km/h rendono difficile la situazione sulla costa.

02:51Nigeria: colpiti obiettivi terroristici

Il ministero degli Esteri nigeriano ha confermato che gli Usa hanno lanciato "colpi di precisione contro obiettivi terroristici in Nigeria tramite attacchi aerei" dopo che il presidente Trump haannunciato l'operazione contro i militanti dello Stato Islamico. "Le autorità nigeriane rimangono impegnate in una cooperazione strutturata in materia di sicurezza con i partner internazionali, compresi gli Stati Uniti, per affrontare la persistente minaccia del terrorismo e dell'estremismo violento", ha aggiunto il ministero.

 

 

prossimo gr1, alle 10:00 (5’)