pag.

pag.

12:14

Milano-Cortina, si accende la torcia

Alla presenza del presidente Tasoulas, è iniziata al museo archeologico di Olimpia la cerimonia di accensione della torcia olimpica per Milano-Cortina In Grecia il presidente Coni Bonfiglio e la vicepresidente Bianchedi, con il ministro allo Sport Abodi e a capo della delegazione Fondazione MilanoCortina, Giovanni Malagò. Il maltempo non ha permesso di ottenere la fiamma olimpica con l'uso dello specchio parabolico che concentra i raggi del sole, come previsto nel rito tradizionale.

 

 

11:5315enne rapito, presi altri due banditi

Arrestate altre due persone del commando che rapì, l'8 aprile 2025 a San Giorgio a Cremano (Napoli), il figlio 15enne del proprietario di un autolavaggio.Fu arrestato un primo componente del gruppo, Amaral Pacheco De Oliveira, 25 anni,il giorno stesso del rapimento. Venne chiesto un milione e mezzo di euro: riscatto mai pagato. Anche i due banditi presi ora sono noti alle forze dell'Ordine: Giovanni e Renato Franco, 25 e 28 anni, cugini, uno ritenuto legato alla camorra. Rapirono il ragazzo, liberato dopo 8 ore.

11:20Piogge e venti freddi al Centro-sud

Temporali più intensi al Centro-sud d'Italia, con temperature intorno ai 3 gradi sotto la media stagionale e neve che torna sull'Appennino anche sotto i 1.000 metri. "Generale miglioramento del tempo in vista del prossimo weekend", rileva il Centro Meteo Italiano, ma dicembre potrebbe partire con nuove perturbazioni in arrivo dall'Atlantico verso l'Europa e il Mediterraneo". Burrasca di grecale con aria fredda come quella già arrivata dalla Norvegia

10:51Ue: accordo pace non apra a nuove guerre

"Nulla sull'Ucraina senza l'Ucraina, nulla sull'Europa senza Europa, nulla sulla Nato, senza la Nato". Lo ha ribadito la presidente della Commissione Ue von der Leyen in Plenaria a Strasburgo. L'eventuale pace in Ucraina non deve creare un "precedente pericoloso" per l'Europa, perché riconoscere nuovi confini prepara il terreno a "nuove guerre" su suolo europeo. "Una pace giusta e duratura. L'Europa sostiene tutti gli sforzi. Accogliamo con favore quelli guidati dal presidente Trump". Con Kiev in ogni fase del percorso.

09:52Famiglia bosco, legale: rimetto mandato

L'avvocato della famiglia del bosco, a Palmoli, in provincia di Chieti, Giovanni Angelucci, ha deciso di rimettere il suo mandato per "troppe pressanti ingerenze esterne". Il mandato difensivo era stato conferito dai coniugi Nathan Trevallion e Catherine Birmingham. La coppia angloaustraliana ha tre figli (una bimba di 8 anni e i fratelli gemelli di 6), allontanati dai genitori su decisione del Tribunale dei minori dell'Aquila: non si offrirebbero condizioni appropriate ai bambini, secondo il Tribunale.

08:45Antitrust contro Meta, "Abuso posizione"

Procedimento cautelare dell'Antitrust nei confronti di Meta, accusata di abuso di posizione dominante.Secondo l' Autorità, le nuove condizioni poste da Whatsapp Business e i nuovi strumenti di IA su Whatsapp possono "limitare produzione, sbocchi o sviluppo tecnico" nei servizi di Chatbot. L'Antitrust paventa che le violazioni da parte di Meta possano "pregiudicare, in modo grave e irreparabile, la contendibilità del mercato, per la scarsa propensione a cambiare dei consumatori" ostacolo al passaggio a altri fornitori

07:58Mosca conferma, Witkoff andrà da Putin

La Russia ha confermato che l'inviato speciale della Casa Bianca Witkoff incontrerà la prossima settimana a Mosca il presidente Putin,per discutere del piano di pace per l'Ucraina. "Si è raggiunto un accordo preliminare sulla visita la settimana prossima", ha detto in tv il consigliere diplomatico di Putin Ushakov, confermando poi anche che "diversi altri funzionari dell' amministrazione" saranno con Witkoff. A Mosca Witkoff e Kushner,consigliere e genero di Trump, ha detto quest'ultimo.

07:11Taiwan: "Cina aumenta pressing militare"

La Cina sta "accelerando i preparativi militari" negli sforzi di prendere il controllo di Taiwan con la forza. Così il presidente Lai,aggiungendo che l'esercito di Taipei punta a"un elevato livello di prontezza" entro il 2027 contro un'eventuale azione militare cinese. Il governo di Taiwan, ha poi osservato, lavorerà per contrastare qualsiasi tentativo di "repressione".

 

 

prossimo gr1, alle 13:00 (20’)