Cuneo, padre e figlio trovati morti
Padre e figlio sono stati trovati morti in un'abitazione a Guarene,in provincia di Cuneo. Il decesso sarebbe dovuto,secondo una prima ricostruzione, ad una probabile intossicazione da monossido di carbonio. Le vittime sono il 57enne titolare di un noto ristorante di Alba e il figlio 17enne. La casa si trova nella frazione di Castelrotto, sulla strada per Alba. A dare l'allarme è stato un parente delle vittime. Su quanto avvenuto stanno indagando i carabinieri, arrivati sul posto insieme ai vigili del fuoco.
|
15:00•Crans, Pm Roma: ipotesi disastro colposo La Procura di Roma ipotizza anche il reato di disastro colposo nel procedimento avviato per la strage di CransMontana che ha provocato 40 giovani vittime, di cui sei italiani.Nel fascicolo, al momento contro ignoti, si procede anche per incendio, omicidio colposo plurimo e lesioni gravissime aggravate dalla violazione della normativa anti-infortunistica. Sarà inviata alle autorità svizzere una rogatoria per chiedere la lista degli indagati, gli atti degli interrogatori e l'attività istruttoria svolta.
14:27•Svizzera, convalidato arresto di Moretti Il Tribunale di Sion ha convalidato per 3 mesi l'arresto cautelare di Jacques Moretti, titolare del bar Le Constellation,a Crans-Montana,dove a Capodanno hanno perso la vita 40 persone. I giudici confermano per Moretti "l'esistenza di un pericolo di fuga, unico rischio invocato dal Ministero Pubblico", si legge nelle motivazioni di convalida. La custodia cautelare può essere revocata "a condizione che vengano adottate diverse misure alternative richieste dalla Procura, tra cui il pagamento di una cauzione".
13:42•Papa riceve Corina Machado in Vaticano Papa Leone ha ricevuto in Vaticano la leader dell'opposizione venezuelana e Premio Nobel per la Pace Maria Corina Machado. Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede. In un suo recente discorso,il Papa ha chiesto che il Venezuela rimanga un Paese indipendente e ha denunciato l'uso della forza militare per raggiungere obiettivi diplomatici. Fondamentale la protezione dei diritti umani in Venezuela. Machado è stata esclusa dal candidarsi alle elezioni generali del 2024 da autorità allineate con Maduro.
12:25•Cina: accordo con Ue su export e-car Raggiunto un accordo Cina-Ue per l' export di veicoli elettrici cinesi. Lo ha annunciato una nota del ministero del Commercio, pubblicando poi anche le linee guida europee sui prezzi minimi per gli esportatori automobilistici cinesi. La nota non menziona l'eventuale fine dei dazi fino al 35,3% che l'Ue ha imposto sulle importazioni di veicoli elettrici cinesi nel 2024 a seguito di un'indagine su sovvenzioni governative che le case automobilistiche cinesi avrebbero ottenuto slealmente.
13:11•Caracas, Tajani: ora liberare altri 42 Facendo il punto sulla scarcerazione di Trentini e Burlò, il ministro Tajani dice che le autorità venezuelane "non hanno spiegato perché erano detenuti, sapevamo che erano detenuti politici e abbiamo chiesto liberazione immediata. Risposta positiva, non siamo entrati in dettaglio. Conta che stiano tornando". Poi: in carcere ancora 42 persone di origine italiana o con doppio passaporto, perché, precisa, "quelli con solo passaporto italiano sono tutti fuori". I 'politici' sono 24. "Lavoriamo perché il più possibile siano liberati".
11:50•Iran: pronti a trattare e alla guerra La Repubblica islamica dell'Iran "non cerca la guerra, ma è pienamente preparata alla guerra":lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Araghchi in una conferenza degli ambasciatori a Teheran, in onda sulla tv di Stato. "Siamo anche pronti a negoziare, ma questi negoziati devono essere equi, con pari diritti e basati sul rispetto reciproco", ha sottolineato Araghchi. Nelle scorse ore il presidente Trump ha ventilato un intervento militare Usa e poi ha detto che Teheran sta cercando il dialogo.
11:20•Trentini: "Tutto improvviso, inaspettato" "É stato tutto così improvviso. Inaspettato. Non sapevamo nulla della cattura di Maduro. Sono felice, ringrazio l'Italia". Le prime parole di Alberto Trentini dopo la scarcerazione, riferite da Repubblica e Corriere della Sera. "Ci hanno trattato bene. Non ci hanno torturato",hanno assicurato Trentini e Mario Burlò, l'imprenditore torinese anche lui scarcerato dal Venezuela, e "anche il cibo era sufficiente". |
prossimo gr1, alle 17:00*
*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).
|
|
|