Francia, Lecornu blocca riforma pensioni
Il primo ministro francese Lecornu ha annunciato durante il suo discorso di politica generale in Assemblèe Nationale, la sospensione della riforma delle pensioni.La sospensione era stata chiesta dal Partito socialista per non votare la sfiducia al suo governo. La Francia nel caos.I voti del Ps sarebbero decisivi per la sua sopravvivenza. "Proporrò al Parlamento di sospendere la riforma delle pensioni del 2023 fino alle elezioni presidenziali.Non ci sarà alcun aumento dell'età pensionabile fino a gennaio 2028",ha detto in Aula.
15:45•Ponte Morandi, Pm: 18 anni a Castellucci I Pm genovesi Cotugno e Airoldi hanno chiesto per l'ex Ad di Autostrade Castellucci la condanna a 18 anni e sei mesi, per il crollo del Ponte Morandi, il 14 agosto 2018. Morirono 43 persone. É "la richiesta massima per gli elementi di gravità contro di lui", hanno spiegato i magistrati. Castellucci non era in aula al momento della richiesta. É in carcere a Opera, per la condanna definitiva a 6 anni per la strage di Avellino: nel 2013 un pullman precipitò dal viadotto A16 a Monteforte Irpino. Ci furono 38 morti.
15:00•Filippo Turetta: no appello, sì ergastolo "Rinuncio all'appello, voglio pagare interamente per l'omicidio di Giulia Cecchettin". Firmato, Filippo Turetta. Con una lettera scritta a mano il reo confesso del femminicidio della 22enne sua ex, uccisa l'11 novembre del 2023, accetta la condanna all'ergastolo. Turetta parla di "sincero pentimento" e dice che intende dimostrare che non sta cercando sconti di pena,ma vuole pagare Il testo è stato inviato agli uffici giudiziari di Venezia, dove, il prossimo 14 novembre, dovrebbe cominciare il processo di secondo grado.
14:00•Garlasco, Sempio revoca mandato a Lovati Andrea Sempio,indagato dalla procura di Pavia per l'uccisione di Chiara Poggi in concorso con altre persone, ha revocato il mandato all'avvocato Massimo Lovati, per le sue dichiarazioni in Tv:"I Sempio sono ignoranti come capre" e "Ho ricevuto soldi in contanti". Resta a difenderlo Angela Taccia, sua amica di lunga data, affiancata da un nuovo legale il cui nome si conoscerà nei prossimi giorni. "Se mi revoca fa un errore madornale",aveva detto Lovati L'ex procuratore di Pavia, Venditti, al Riesame:"Vita rovinata,mai preso soldi"
13:00•Istat: 5,7 milioni persone "povere assolute" Nel 2024 si stima che siano oltre 2,2 milioni le famiglie in condizione di povertà assoluta -l'8,4% delle famiglie residenti- per un totale di 5,7 milioni di individui (il 9,8% dei residenti). Le quote sono stabili rispetto al 2023, quando erano pari a 8,4% e 9,7%. La povertà assoluta in famiglie con almeno un componente straniero è pari al 30,4% e sale al 35,2% nelle famiglie composte esclusivamente da stranieri, In povertà assoluta il 6,2% delle famiglie di soli italiani.
12:28•Mattarella e Prevost uniti per la pace "Rilanciare Due Popoli Due Stati". La "pace comincia da ognuno di noi" ed "è essenziale disarmare animi e parole". E la guerra in Ucraina crea insicurezza in Ue. Così Mattarella dopo aver ricevuto il Papa al Quirinale. Il primo impegno è quello per la pace", ha detto il Papa. "Assieme a tanti segni di speranza,molte sono le situazioni di grave sofferenza che feriscono l'umanità a livello mondiale e richiedono risposte urgenti". Poi:sui migranti, l'Italia "non si è mai tirata indietro. Calo nascita?Dignità a famiglie
12:00•Morti sul lavoro, a Macerata e Catania Un operaio che lavorava in una cava è morto dopo essere stato travolto da uno smottamento che ha travolto l'escavatore sul quale si trovava. É successo in un'azienda nel Maceratese. Il corpo del 48enne stato estratto dopo 10 ore. Ed è morto nella notte in ospedale a Catania l'operaio tunisino di 57 anni, gravemente ferito a lavoro nel Catanese L'uomo sarebbe precipitato da 4 metri, da un pavimento sopraelevato che stava impiantando in un magazzino. É arrivato all'ospedale in coma, con fratture multiple e un grave trauma cranico.
11:28•Israele: entro oggi Hamas renda i corpi Israele ha fissato la fine di oggi come termine ultimo per la restituzione da parte di Hamas dei corpi degli ostaggi, dopo aver accusato il movimento di non aver rispettato gli impegni presi nell' ambito del cessate il fuoco per il rilascio di tutti, vivi e morti. Lo riporta il Times of Israel. I mediatori hanno affermato che il gruppo palestinese "terroristico" ha difficoltà a localizzare tutti i corpi. Tuttavia, secondo la Tv pubblica Kan, Israele ritiene che Hamas abbia già in mano alcuni dei corpi, ma non li ha consegnati. |
prossimo gr1, alle 17:00*
*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).
![]()
|
![]() |
nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA