numero_mm : 35
stringa_mm : 35

numero_mm : 0
stringa_mm : 00

numero_mm : 20
stringa_mm : 20

numero_mm : 30
stringa_mm : 30

numero_mm : 30
stringa_mm : 30

numero_mm : 48
stringa_mm : 48

numero_mm : 15
stringa_mm : 15

numero_mm : 36
stringa_mm : 36

numero_mm : 9
stringa_mm : 09

numero_mm : 36
stringa_mm : 36
''Ultim'ora'' Televideo ["versione desktop"]

 

 

 

Iran, Trump: "Vogliono fare un accordo"

Il presidente Donald Trump afferma che l'Iran intende"fare un accordo"per evitare un'azione militare Usa,aggiungendo di aver fissato con Teheran una scadenza,non precisata,per rispondere mentre navi Usa sono dirette verso la regione. "Stavano per impiccare 837 persone, e io ho detto loro 'se lo fate, pagherete un prezzo che nessuno ha mai pagato prima', e loro si sono fermati. Ho apprezzato, ma stanno uccidendo molte persone, quindi vedremo cosa succederà. Posso dire questo: vogliono davvero raggiungere un accordo", ha spiegato.

 

 

20:00Crans-Montana, a Pm Roma accesso ad atti

La Procura vallesana ha concesso l'assistenza giudiziaria all'Italia in relazione alla tragedia di Crans-Montana Lo ha detto una portavoce dell'Ufficio federale di giustizia (UFG),l'autorità competente in materia alla Radio SRF. L'UFG precisa di essere stato informato che il pubblico ministero del Canton Vallese ha dato seguito alla rogatoria presentata dalla Procura di Roma.Le autorità italiane avranno accesso alle prove già raccolte.Ciò avverrà nel rispetto dei diritti previsti dalla legge per le parti coinvolte.

* * *

19:20Onu, Guterres: verso collasso finanziario

Le Nazioni Unite sono a un passo dal "collasso finanziario" a causa del taglio dei fondi. É l'allarme lanciato dal segretario generale, Guterres, in una lettera ai Paesi membri dell'Onu. "O tutti gli Stati membri rispettano i loro obblighi di pagamento per intero e nei tempi previsti", oppure dovranno "riformare radicalmente le nostre regole finanziarie per prevenire un imminente collasso finanziario".

* * *

18:30Iran, sanzioni Usa anche contro ministro

Gli Stati Uniti hanno imposto nuove sanzioni all'Iran prendendo di mira gli iraniani ritenuti "responsabili della brutale repressione del regime contro il proprio popolo". Così il Dipartimento del Tesoro Usa. Nel mirino il ministro dell'Interno Eskandar Momeni e diversi comandanti dei Guardiani della rivoluzione. Colpite anche due società finanziarie. "Continueremo a colpire le reti iraniane e l'elite dell'Iran", ha detto il segretario al Tesoro, Bessent.

* * *

17:30Sindaco Niscemi: "Noi siamo parte lesa"

"Ho sempre relazionato alle autorità. Noi ci sentiamo parte lesa". Lo dice il sindaco di Niscemi, Conti, dopo le polemiche sulla frana che sta devastando la cittadina siciliana. Sul mancato utilizzo dei fondi assegnati al Comune il ministro della Protezione civile, Musumeci, ha chiesto una indagine amministrativa. Per finanziare gli interventi, Svimez propone di usare 1,2 miliardi del Fondo sviluppo e coesione della Regione.

* * *

16:48Iran: eserciti Ue considerati terroristi

"Gli eserciti dei Paesi che hanno aderito alla risoluzione Ue contro i Guardiani della Rivoluzione (Pasdaran) saranno considerati terroristi". É quanto scrive su X il massimo responsabile del Consiglio per la sicurezza dell'Iran, Larijani, che minaccia: "Le conseguenze ricadranno sui Paesi europei che hanno adottato tali misure". L'Unione europea ha inserito i Pasdaran tra le organizzazioni terroristiche.

* * *

16:15Ex Ilva, avanti negoziati con Flacks

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha conferito mandato ai Commissari di Ilva e di Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria "di dar corso alla negoziazione in vista delle cessione del complesso a Flacks Group, avendo riguardo al consolidamento di possibili partenariati industriali e nel rispetto delle procedure previste" dalla legge in merito alle consultazioni sindacali. Lo ha annunciato il Mimit in una nota. Flacks Group è un family office privato e holding company con sede a Miami.

* * *

15:36Melbourne: Sinner ko, Djokovic in finale

Novak Djokovic supera Jannik Sinner in semifinale 3-6 6-3 4-6 6-4 6-4 e sfiderà Alcaraz in finale. L'azzurro abdica in Australia dopo due trofei di fila. Per il serbo è la 38ma finale Slam. Il break ottenuto già al secondo gioco è un'illusione. Djokovic concede poco e conserva un'eccezionale solidità di gioco. Sinner due volte avanti e due volte rimontato.Nel 5° l'azzurro sembra averne di più, ma non concretizza le palle break (0/8). A Djokovic ne basta una e poi riesce a rientrare da 0-40 e chiude nonostante qualche brivido.

* * *

15:09Copenaghen: via gli stranieri condannati

La Danimarca espellerà i cittadini non danesi che hanno scontato pene detentive di un anno o più per reati gravi. Nel presentare nuove misure per inasprire la politica sull'immigrazione: "I criminali stranieri condannati ad almeno un anno di carcere per reati gravi, come aggressione aggravata e stupro, in linea di principio, saranno espulsi". Così il ministero dell'Immigrazione danese. Le espulsioni non sono automatiche, in conformità con le convenzioni internazionali a tutela del diritto alla vita contro disumanità.

* * *

14:36Riapre valico Rafah, ma solo a pedoni

In conformità con l'accordo di cessate il fuoco, Israele riaprirà da domenica il valico di Rafah, tra Gaza ed Egitto, al traffico pedonale in entrambe le direzioni, per "movimenti limitati". Lo ha annunciato il Coordinatore delle attività governative nei territori. Non è previsto l'utilizzo del valico per il trasporto di merci. Israele ha chiesto che tutti i camion passino dai propri posti di blocco presso la Striscia per i controlli necessari. Israele autorizzerà ogni persona, in coordinamento con l'Egitto,con supervisione Ue.

* * *

 

 

 

nota: queste dieci ULTIM'ORA vengono tutte visualizzate.