16:38

Tennis, Atp Finals: Sinner vola in finale

Jannik Sinner approda in finale alle Atp Finals di Torino. In semifinale, il campione altoatesino ottiene il pass per la finale battendo in 2 set 75 62, in 1h52', l'australiano De Minaur. Primo set, durato 1h06', molto equilibrato. Poi nel secondo, il break in apertura segna la resa per De Minaur. Per Sinner una partita in crescendo, per De Minaur un ottimo inizio, poi Sinner ingrana la quarta, mostrando una forma brillante.

 

 

16:10Maltempo, danni e disagi in Liguria

Danni e forti disagi in Liguria per il maltempo. Alla pioggia di queste ore, si è aggiunta una tromba d'aria che ha provocato la caduta di alcuni container nell'area portuale a genova Pra'. Non ci sono feriti. Danni anche a Sestri Ponente e in aeroporto: il vento ha scoperchiato un capannone. Crollato un muro a Pegli. In Valpolcevera è esondato il rio Fegino. Forti raffiche di vento hanno interessato la costa tra Voltri e Sestri, sradicando alberi.

* * *

15:15Brescia, muore schiacciato dal trattore

Tragedia nelle campagne del Bresciano. Un uomo di 43 anni è morto dopo essere stato travolto dal trattore che stava manovrando durante il lavoro. La vittima era originaria del Ghana, in Africa. Lavorava da 15 anni per un'azienda agricola di Ome, un piccolo Comune in provincia di Brescia. Sarebbe morto all'istante sotto il peso del trattore. Nulla da fare per salvarlo. A lanciare l'allarme è stata una persona che passeggiava nel bosco: ha prima sentito, poi visto l'infortunio.

* * *

14:42Schlein: "Pessima proposta bilancio Ue"

In chiusura dell'Assemblea dei sindaci dem a Bologna,la segretaria Pd annuncia battaglia "contro una pessima proposta sul nuovo bilancio Ue, che taglia fuori Comuni e Regioni e nazionalizza i fondi strutturali". Prosegue: "Ci basta la Manovra. Meloni prevede crescita zero, ma in Ue dobbiamo continuare nel solco degli investimenti comuni". Poi si rivolge alla premier:tra giovani è "epidemia di violenza. Servirebbe grande dibattito nel Paese. Facciamo insieme questo dibattito. Lavorare su prevenzione e farlo nelle scuole".

* * *

14:10Agguato a Napoli, ucciso un 26enne

Un 26enne è stato ucciso a Napoli con diversi colpi di pistola. Il giovane era in una via del quartiere Barra quando è stato raggiunto da alcuni sconosciuti che hanno aperto il fuoco. La dinamica e il movente dell' omicidio sono ancora da ricostruire con precisione. Indaga la Polizia di Stato. L'uomo è stato trasferito al pronto soccorso dell'Ospedale del Mare dov'è deceduto per la gravità delle ferite. É stato soccorso agonizzante. L'agguato è avvenuto in pieno giorno.

* * *

13:45Kallas: se Ue vuole pace, prepari guerra

"La verità è che se si comincia a investire nella difesa quando ne abbiamo bisogno è già troppo tardi. Se vogliamo la pace, dobbiamo prepararci alla guerra. La Russia in Ucraina rappresenta una minaccia esistenziale per la Ue". Così l'alto rappresentante Ue, Kallas, in un videomessaggio alla maratona per la Pace della Cisl a Roma."Se non siamo preparati, ha detto, mettiamo a rischio ogni euro che spendiamo per scuole, ospedali e settori culturali. La Ue deve parlare la lingua che la Russia capisce: la forza", ha sottolineato.

* * *

12:50Venezuela, madre Trentini: governo ignora

"Fino ad agosto il nostro governo non aveva avuto alcun contatto col governo venezuelano. Dimostra quanto poco si sono spesi per mio figlio".Così Armanda Colusso, mamma del cooperante Alberto Trentini, detenuto da un anno in Venezuela, in conferenza a Milano. "Esprimo indignazione", ha detto. "In 12 mesi: 3 telefonate dal premier Meloni e 2 incontri con Mantovano con cui c'è costante contatto, e con l'inviato per gli italiani in Venezuela",ha detto. "Governo italiano tratti Alberto come figlio loro",il legale di famiglia

* * *

12:20Papa: "Cinema in pericolo, va sostenuto"

"Il cinema è un'arte che parla a tutti" Così Papa Leone XIV a registi, attori e operatori del mondo del cinema ricevuti in Vaticano. "É un'arte sognatrice". Spike Lee gli dà una maglia di Basket, Nba, con la scritta "Pope Leo 14". "Quando la lanterna magica del cinema si accende s'infiamma lo sguardo dell' anima", ha detto il pontefice. "Associa intrattenimento e narrazione dell'avventura spirituale. La Chiesa stima questa forma d'arte". E poi, l'appello: "Il Cinema è in pericolo, le istituzioni affermino il suo valore sociale".

* * *

 

 

 

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA