10:45

Thailandia: sciolte Camere, si va al voto

Il premier thailandese Charnvirakul ha sciolto il Parlamento, aprendo la strada per le elezioni legislative. L'annuncio, con un decreto pubblicato sulla Royal Gazette, arriva pochi giorni dopo lo scoppio di nuovi scontri lungo il confine con la Cambogia. Ieri una ventina di morti e -dice Bangkok156 soldati cambogiani uccisi in una settimana,ma Phnom Penh non fa bilanci. Un cessate il fuoco era stato raggiunto a ottobre con la mediazione di Trump. Oggi una telefonata Charnvirakul-Trump.

 

 

10:00Mafia, sequestro 40 milioni in Italia-Romania

Sequestrati 40 milioni di euro in beni a una persona contigua, su base indiziaria, alla famiglia Santapaola Ercolano e al clan Cappello Bonaccorsi. Il provvedimento eseguito in Italia e in Romania (Catania,Siracusa, Gorizia, Bucarest e Pitesti). La persona colpita è Fabio Lanzafame, 53enne, già collaboratore di giustizia,condannato a 7 anni di carcere per esercizio abusivo di attività di scommesse online, truffa aggravata ai danni dello Stato, trasferimento fraudolento di valori, riciclaggio. E poi avrebbe agevolato la mafia.

* * *

09:35Ex Ilva, arrivata una seconda offerta

Sono 2 le offerte giunte per l'acquisto di tutti i complessi aziendali che fanno capo agli stabilimenti ex Ilva. Oltre a quella di Flacks Group, entro il termine della mezzanotte è arrivata anche quella di Bedrock Industries, rendono noto i commissari straordinari di Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria e di Ilva in amministrazione straordinaria. La procedura di gara resta comunque aperta, per eventuali offerte che siano migliorative rispetto alle prime due.

* * *

08:56Sisma Giappone, revocata allerta tsunami

Dopo la scossa sismica di magnitudo 6.7 che ha colpito il Giappone stanotte l'Agenzia meteorologica giapponese ha lanciato e poi revocato l'allerta tsunami. Il sisma al largo della costa Est della prefettura di Aomori, nel nord dell' isola Honshu. Ipocentro a 20 chilometri di profondità.

* * *

08:08Ue: accordo Kiev non semini nuove guerre

Per l'Ucraina serve una "pace giusta e duratura" con garanzie di sicurezza "molto robuste". Così, a Politico, la presidente della Commissione Ue von der Leyen. L'accordo,puntualizza, "dovrebbe essere così solido da non seminare subito i germi del prossimo conflitto". Sui territori ucraini possono decidere solo il presidente Zelensky e il popolo ucraino, sottolinea von der Leyen. Quanto tempo ci vorrà all'Europa per difendersi da sola? "Ottima domanda. Non abbiamo il lusso del tempo".

* * *

07:31Svezia, 4 italiani feriti in incidente

Ci sono 4 italiani, tra le 10 persone che sono rimaste ferite in un incidente stradale nel Nord della Svezia. Coinvolti un minibus e 2 auto. Negative all'alcoltest le 3 persone al volante. L'incidente nel comune di Boden; strada completamente chiusa per diverso tempo. Le cause sono ancora da accertare. Gli italiani feriti hanno tra i 20 e i 50 anni e sono in ospedale con ferite lievi, riporta la tv pubblica Svt.

* * *

07:00Zelensky: nostro piano in Usa a giorni

Il presidente ucraino ha detto che Kiev ha ricevuto dagli Stati Uniti una bozza sulle garanzie di sicurezza e che la esaminerà, aggiungendovi le proprie proposte: lo scrive Ukrinform. Zelensky ha stimato che la risposta ucraina agli Usa sarà pronta "entro pochi giorni" e che una volta in America il documento passerà all'attenzione del Congresso. Mentre Kiev ribadisce la necessità di garanzie di sicurezza, il presidente Trump apre a un ruolo Usa nel postguerra: "Aiuteremmo con la sicurezza, perché è un fattore importante", dice.

* * *

—   giovedì  11   —

 

22:57Europa League, colpi di Roma e Bologna

Tutto facile per la Roma in casa del Celtic, lo 0-3 si decide nelprimo tempo. Autogol di Scales (che anticipa Mancini) al 6',poi Ferguson in cattedra: palo al 27', raddoppio su assist di Celik (36') e tris al 1' di recupero con una grande girata. Sempre nel recupero, Engels sbaglia un rigore per il Celtic. Il Bologna rimonta a Vigo e batte 1-2 il Celta. Spagnoli avanti al 17' con Zaragoza. Ma i felsinei comandano il gioco e colpiscono due volte con Bernardeschi: rigore (66',fallo su Pobega) e stoccata d'esterno sinistro (74').

* * *

22:16Ocse: Italia prima per aspettativa vita

Nel 2024, l'aspettativa di vita in Italia ha raggiunto il record di 84,1 anni, la più alta nell'Ue assieme alla Svezia. Lo riferisce l'Ocse. "Malattie cardiovascolari e il cancro rappresentano oltre metà dei decessi. Mentre le morti prevenibili si concentrano nel cancro ai polmoni e nella cardiopatia ischemica. Nonostante il rapido invecchiamento, gli italiani più anziani hanno generalmente risultati sanitari migliori rispetto alla media Ue, anche se permangono delle sfide,tra cui l'ipertensione diffusa e il fumo".

* * *

 

 

 

nota: queste dieci ULTIM'ORA vengono tutte visualizzate.