20:43

Posticipo Serie A, Verona-Cremonese 0-0

Finisce senza reti il posticipo del 'Bentegodi' tra Verona e Cremonese. Nel primo tempo è quasi un monologo del Verona che crea occasioni a raffica, ma senza riuscire a sfondare, anche grazie a una serie di super parate di Audero, soprattutto su Orban e su Giovane. Non cambia il copione nella ripresa con gli scaligeri sempre pericolosissimi.Per la Cremonese da segnalare solo i tiri da uori di Collocolo e Sarmiento che impegnano Montipò in tuffo e l'esordio di Vardy.Col passare dei minuti si fa meno veemente la spinta Hellas,regge lo 0-0.

 

 

19:33Papa sugli abusi: Chiesa si inginocchia

Papa Leone XIV,nell'omelia della Messa del Giubileo della Consolazione, sugli abusi dice:"Oggi la Chiesa si inginocchia alle vittime. La violenza patita non può essere cancellata. Anche a voi che avete subito l'ingiustizia dell'abuso, Maria ripete oggi: Io sono tua Madre". A proposito di tutti i popoli schiacciati dalla guerra il Pontefice afferma:"La pace è possibile. I responsabili Nazioni ascoltino il grido di tanti bambini innocenti,per garantire loro un futuro che li protegga e li consoli".

* * *

18:19Tik Tok, Usa e Cina: l'accordo è fatto

ll presidente Trump ha detto che i colloqui commerciali con la Cina sono andati bene,l'accordo su Tik Tok è fatto. Così ha scritto sul suo social Truth, aggiungendo che venerdì parlerà con Xi Jinping, con il quale ha un rapporto solido.L'accordo prevede che la proprietà della divisione americana della piattaforma sia statunitense. A dirlo il Segretario al Tesoro Scott Bessent. Non è ancora chiaro chi sarà l'acquirente né quale intesa è stata raggiunta sull'algoritmo usato.

* * *

17:30Almasri, memoria del governo alla Giunta

É stata depositata alla Giunta per le Autorizzazioni a procedere la memoria difensiva congiunta del sottosegretario Mantovano e dei ministri di Giustizia e Interno, Nordio e Piantedosi, sul caso Almasri. Le carte inviate verranno discusse nella riunione dell'organismo, in programma mercoledì.

* * *

16:31Abusi su paziente, primario patteggia

Undici mesi e dieci giorni, con la sospensione di tre mesi dalla professione medica, l'interdizione per un anno a contrattare con la pubblica amministrazione e quella perpetua dall'effettuare curatela.É la pena inflitta dal tribunale di Roma al professor Richeldi,primario di pneumologia del Gemelli accusato di violenza sessuale ai danni di una paziente. , Nella prossima udienza del 20 novembre verrà indicata la struttura dove dovrà svolgere,un percorso di assistenza psicologica.

* * *

16:30Violenza, primario del Gemelli patteggia

Undici mesi e dieci giorni, con la sospensione di tre mesi dalla professione medica, l'interdizione per un anno a contrattare con la pubblica amministrazione e quella perpetua dall'effettuare curatela.Éla pena inflitta dal tribunale di Roma al Prof. Richeldi,primario di pneumologia del Gemelli accusato di violenza sessuale su una paziente. Sì al patteggiamento. Nella prossima udienza del 20 novembre verrà indicata la struttura dove dovrà svolgere,un percorso di assistenza psicologica.

* * *

15:25Fermato con il taser, muore un 41enne

Morto un 41enne a Massenzatico,a Reggio Emilia, dopo essere stato fermato con i taser dalla polizia. Dalle prime ricostruzioni l'uomo, noto alle forze dell'ordine, un pluripregiudicato, avrebbe dato in escandescenze e gli agenti sarebbero intervenuti usando la pistola elettrica per calmarlo. Inutili i tentativi tempestivi del 118 per rianimarlo: l'uomo è deceduto poco dopo in ospedale. La Procura ha aperto un'inchiesta e la polizia scientifica è al lavoro per ricostruire la dinamica Siulp:"Sostegno e vicinanza al collega"

* * *

14:30Rubio con Netanyahu: "Eliminare Hamas"

Hamas deve essere "eliminato" e gli ostaggi liberati "immediatamente". Lo ha detto il segretario di Stato Usa Rubio dopo l'incontro a Gerusalemme con Netanyahu e ministri israeliani promettendo "sostegno incrollabile" a Israele "Popolo di Gaza merita futuro migliore ma non può iniziare finché Hamas non sarà eliminato. Sua barbaria senza precedenti". "Éstato incoraggiato dalle iniziative di Francia, Gb e altri, volte a riconoscere uno Stato palestinese. Iniziative simboliche con l'unico effetto di rendere Hamas più audace".

* * *

13:35Mosca: "Nato in guerra contro di noi"

Il portavoce del Cremlino, Peskov, ha dichiarato che "la Nato è di fatto coinvolta" nel conflitto russo-ucraino per il sostegno dei Paesi occidentali all'Ucraina. Lo riporta la Tass. "La Nato è in guerra con la Russia. Questo è ovvio e non richiede ulteriori prove", ha accusato Peskov.

* * *

12:47Colle: bimbi in condizione disumana Gaza

"I diritti dei bambini sono continuamente a rischio e vengono lesi non soltanto nelle zone di guerra dove siamo in presenza di una vera emergenza umanitaria che colpisce in particolare l'infanzia". Così il Presidente Mattarella alla cerimonia di consegna del Premio Burgio, al Quirinale. Il capo dello Stato ricorda i bambini che muoiono di fame e la "disumana, ostinata condizione di Gaza;questo stato di cose rappresenta un peso di inciviltà insostenibile per la comunità internazionale", è il monito.

* * *

 

 

 

nota: queste dieci ULTIM'ORA vengono tutte visualizzate.