00:27

Idf: ucciso un terrorista a Jenine

L'esercito israeliano ha annunciato di aver ucciso un "terrorista che stava progettando di colpire i soldati dell' Idf" durante un'operazione nella zona di Jenine Tulkarem, in Cisgiordania settentrionale. Lo riporta Haaretz. L'esercito ha riferito che non ci sono state vittime sraeliane.

 

 

—   sabato  8   —

 

22:45Anticipo Serie A, Parma-Milan 2-2

Finisce 2-2 l'anticipo del Tardini tra il Parma e il Milan. I rossoneri agganciano così il Napoli in vetta. Il Milan sblocca la gara già al 12' con Saelemaekers che sorprende Suzuki con un sinistro da fuori area.Ancora protagonista Saelemaekers che si procura un rigore (Di Bello, richiamato al Var, conferma) che Leao trasforma (25'). A fineprimo tempo il Parma accorcia con una perla di Bernabè (46').Nella ripresa il Parma crea tanto,colpisce un palo (Pellegrino al 61') e poi fa 2-2 col colpo di testa di Delprato (62').

* * *

22:25Usa, Corte suprema blocca buoni pasto

Un giudice della Corte suprema statunitense ha sospeso temporaneamente un'ordinanza di un tribunale di grado inferiore che imponeva all'amministrazione Trump di coprire l'intero importo dei sussidi alimentari per decine di milioni di cittadini a causa dello shutdown. Il Dipartimento dell'Agricoltura Usa non dovrà quindi trasferire 4 miliardi di $ al programma chiave di assistenza alimentare entro la fine della giornata. Nelle prossime ore circa 42 milioni di perrsone potrebbero non avere più nulla da mettere in tavola.

* * *

21:30Atene, Musetti ko indolore: è alle Finals

Sconfitta indolore ad Atene per Lorenzo Musetti. Il 23enne di Carrara, dopo una battaglia durata 3 ore (46 63 75), si arrende in finale a Novak Djokovic. Il serbo, però, subito dopo il match, ha annunciato il suo forfait alle Finals di Torino liberando così il posto tra i 'magnifici otto' proprio all'azzurro, a cui il ko in terra greca è costato il sorpasso ai danni del canadese Auger-Aliassime. Per la prima volta nella storia ci sono due italiani al via con lo stesso Musetti e il n.1 Atp Jannik Sinner

* * *

21:00Papa, incontra 15 vittime abusi Clero

Papa Leone XIV ha incontrato 15 persone provenienti dal Belgio, vittime di abuso, quando erano minori, da parte di membri del Clero. Lo ha comunicato la Sala Stampa Vaticana. "L'incontro, in un clima di vicinanza con le vittime, di ascolto e dialogo, profondo e doloroso - prosegue la comunicazione - è durato quasi tre ore e si è concluso con un intenso momento di preghiera".

* * *

20:15F1, Norris-show: è in pole a Interlagos

Prosegue il gran momento di Lando Norris a Interlagos che,dopo aver vinto la Sprint, ottiene anche la pole del Gp del Brasile di domenica. Il britannico della McLaren (1'09"511) precede di 174 millesimi uno splendido Kimi Antonelli (Mercedes). Terzo, a 294, il monegasco Charles Leclerc con la Ferrari davanti a Piastri (McLaren) e Hadjar (RB). Notizie clamorose sin dall'inizio, con l'eliminazione in Q1 di Max Verstappen con la Red Bull. L'olandese partirà in ottava fila, 16°. In Q2 fuori invece la Ferrari di Hamilton, 13° (settima fila)

* * *

20:02Calcio, derby Juve-Toro finisce 0-0

La Juve viene fermata dal Torino. Finisce 0-0 il derby della Mole. Per i bianconeri una battuta d'arresto nella battaglia in vetta. I bianconeri partono forte, il Torino è messo alle corde. Nella ripresa, la partita cambia, i granata provano a pungerlo, i portieri diventano protagonisti.De Gregorio fa un miracolo al 62' su Adams. Paleari salva su McKennie. La Juve accusa il colpo. Il Torino reagisce e stringe i denti. La Juventus tenta gli ultimi assalti, ma non trova la giocata per rompere l'equilibrio.

* * *

19:10Hamas, recuperato corpo soldato Goldin

Il corpo del soldato israeliano Hadar Goldin, ucciso da Hamas nella guerra di Gaza del 2014 e da allora trattenuto nella Striscia, è stato ritrovato durante delle ricerche a Rafah. Lo riferisce una fonte dell'ala militare di Hamas, le Brigate Ezzedin al-Qassam, ad Al Jazeera ripresa dai media israeliani I media parlano di un possibile scambio per l'uscita dei miliziani intrappolati nei tunnel sotto Rafah. Ma un alto funzionario della Sicurezza israeliana ha dichiarato che non esiste alcun accordo in merito.

* * *

18:15Violentata in piazza Firenze, 2 arresti

Una giovane turista straniera sarebbe stata aggredita e violentata a Firenze, in una delle piazze più centrali della città. É accaduto nel cuore della notte. La donna, una panamense di 35 anni, è stata ricoverata in ospedale. Arrestati due uomini che erano stati fermati dalla polizia. Sono un egiziano di 26 anni e un marocchino di 32 anni. Secondo una prima ricostruzione, a dare l'allarme è stato un passante che ha sentito le grida di aiuto della 35enne e ha chiamato il 112.

* * *

 

 

 

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA