03:25

Marocco, inondazioni a Safi: 21 vittime

Sono almeno 21 le vittime delle inondazioni causate da forti piogge nella città costiera marocchina di Safi. Lo hanno riferito le autorità locali.Al momento si contano almeno 32 feriti,per lo più in maniera lieve. Safi si trova nel Marocco occidentale, circa 300 km a sud della capitale Rabat. Sui social sono state condivise immagini che mostrano flussi di acqua marrone che travolgono auto e bidoni della spazzatura dalle strade di Safi.Secondo le autorità locali, almeno 70 tra case e aziende sono state allagate.

 

 

02:20Harris valuta altra corsa a Casa Bianca

Kamala Harris si prepara a un'altra candidatura alla Casa Bianca. Lo scrive Axios, secondo cui questa settimana l'ex vicepresidente ha chiarito ai potenziali rivali per le elezioni del 2028 che sta lavorando per mantenere viva la possibilità di una nuova corsa presidenziale. Nonostante le preoccupazioni dei leader e dei finanziatori del partito riguardo alla sua capacità di vincere, Harris si conferma ai primi posti nella maggior parte dei sondaggi per le primarie democratiche del 2028.

* * *

01:26Spari università, sospetto era militare

Benjamin Erickson, il 24enne arrestato per la sparatoria alla Brown University ha militato nell'esercito da maggio 2021 a novembre 2024 senza partecipare a missioni all'estero e si era trasferito dall'Università del Wisconsin a quella di Providence per il semestre autunnale del 2025. Le forze dell'ordine stanno indagando su una possibile e complessa storia di problemi di salute mentale di Erickson. I documenti pubblici mostrano che la residenza dell'uomo dal 2024, è in un appartamento a Washington D.C..

* * *

00:20Cile: Antonio Kast eletto presidente

Jose Antonio Kast, il candidato di destra al ballottaggio, è il presidente eletto del Cile. É quanto risulta dal conteggio ufficiale. "La democrazia si è espressa in modo forte e chiaro. Ho appena parlato con il presidente eletto José Antonio Kast per augurargli il successo per il bene del Cile". L'ha scritto su X la candidata di sinistra,Jeannette Jara, ammettendo la sua sconfitta al ballottaggio delle elezioni presidenziali del Cile.

* * *

—   domenica  14   —

 

22:40Posticipo Serie A, Bologna-Juventus 0-1

Torna alla vittoria la Juve di Spalletti che al 'Dall'Ara' batte 1-0 il Bologna e lo scavalca al 5° posto. Match vivo ed emozionante. Subito due occasioni per Orsolini,para Di Gregorio I bianconeri crescono: al 36' David va in gol,ma viene annullato per fuorigioco di McKennie,autore dell'assist.A fineprimo tempo felsinei vicini al vantaggio, ma il destro di Zortea si stampa sulla traversa. Nella ripresa Cabal,appena entrato, firma di testa il vantaggio Juve (64'). Bologna in 10 uomini dal 69', rosso diretto per Heggem.

* * *

22:00Zelensky-Witkoff, il colloquio continua

Si è concluso a Berlino l'atteso incontro tra il presidente ucraino,Volodymyr Zelensky, l'inviato della Casa Bianca, Steve Witkoff,e il genero del presidente Trump,Jared Kushner.I colloqui, alla presenza del cancelliere tedesco Merz, si sono chiusi dopo oltre cinque ore di discussioni e riprenderanno in giornata Il vertice era stato organizzato per discutere il piano di pace europeo recentemente modificato a 20 punti.Il Financial Times riferisce che Zelensky ha dichiarato di essere pronto a rinunciare alla richiesta di adesione alla Nato

* * *

21:00Meloni: la voce dell'Italia è ascoltata

"La nostra voce è tornata ad essere ascoltata in Europa e in Occidente. Perseguiamo la coesione del rapporto transatlantico e lavoriamo per un'integrazione europea che non penalizzi la competitività e la prosperità delle nostre Nazioni".Così la premier Meloni in un videomessaggio in occasione della XVIII conferenza degli ambasciatori. "Stiamo lavorando -sottolinea- per restituire al Mediterraneo centralità. L' Italia è da sempre il punto di connes-sione per creare ponti e opportunità di crescita condivisa".

* * *

20:00Serie A, 15ª giornata: Genoa-Inter 1-2

L'Inter passa in casa Genoa (1-2) e sale da sola in vetta alla classifica.Per De Rossi, dopo un ottimo inizio (8 punti in quattro gare), è il primo ko. Male Leali sul tiro 'normale' di Bisseck che porta subito avanti (6') gli ospiti. Il n.1 rossoblù si riscatta su Pio Esposito, ma non può nulla al 38' sulla saetta mancina di Lautaro, bravo a difendere il pallone. Grifone aggressivo, ma zero occasioni. Ripresa. Una fiammata di Vitinha, servito da Martin (68'), riporta il Genoa nel match, che però non si riapre. Pericoloso Thuram.

* * *

 

 

 

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA