12/12, 22:43

Anticipo Serie A, Lecce-Pisa 1-0

Tre punti salvezza preziosi per i salentini. Il Pisa resta terzultimo. Gli ospiti spingono in avvio,poi la gara si mette nei binari dell'equilibrio. Tiago Gabriel due volte di testa non centra il bersaglio. Nella ripresa,Kaba non approfitta di un omaggio di Akinsamiro e sciupa una clamorosa occasione. Il Pisa diventa guardingo e lascia più campo ai padroni di casa. Sottil a lato di poco col tiro a giro.Scatto di Banda che si apre lo spazio a sinistra,centro basso su cui Stulic piazza la zampata (72') che vale la partita.

 

 

22:22Juve, Tether offre 1,1mª per quota Exor

La società di criptovalute Tether ha offerto 1,1 mld di euro per l'acquisto delle quote della Juventus detenute da Exor (pari al 65,4%). Lo annuncia ufficialmente l'ad di Tether,Paolo Ardoino, aggiungendo che la holding (che possiede già l'11,5% delle quote) investirebbe poi un miliardo nel club. Le azioni verranno valutate 2,66 euro, contro la quotazione attuale di 2,19. Exor afferma seccamente che "non sono in corso negoziazioni per la vendita di una quota della Juventus".

* * *

21:40Re Carlo: ridurrò cure contro il cancro

Re Carlo ha detto in un discorso in tv che le sue cure per il cancro "potranno essere ridotte" nel prossimo anno. Il sovrano britannico ha sottolineato che la "buona notizia" è arrivata "grazie alla diagnosi precoce, all' intervento efficace e al rispetto delle prescrizioni dei medici". Poi ha parlato di "benedizione personale". Il discorso è stato registrato per la campagna di raccolta fondi in favore della ricerca e della prevenzione contro i tumori, che re Carlo patrocina.

* * *

20:38Ue: sì blocco indeterminato asset russi

Via libera dell'Ue al congelamento indeterminato degli asset russi. Il sì, attraverso la cosiddetta procedura scritta, è giunto con 25 Paesi a favore e due contrari: Ungheria e Slovacchia. Il blocco non è più legato al rinnovo semestrale delle sanzioni alla Russia, che richiede l'unanimità. Belgio, Bulgaria, Italia e Malta hanno votato "sì" al blocco "ma precisano che tale voto non pregiudica in alcun caso la decisione sull'eventuale utilizzo dei beni russi immobilizzati, che deve essere presa a livello dei leader".

* * *

19:36Epstein, diffuse nuove foto con Trump

I democratici Usa della commissione di vigilanza della Camera hanno pubblicato 19 foto dagli archivi dell'eredità di Epstein che mostrano numerose figure influenti legate al finanziere pedofilo morto suicida in carcere. Tra loro ci sono Donald Trump, Bill Clinton, Steve Bannon, Bill Gates. Una delle immagini mostra una ciotola di preservativi che riportano il viso del presidente e un cartello con scritto: "Preservativo Trump 4,50 dollari".

* * *

19:00Colle: chi muove guerra non evochi pace

"Il principio non può essere muovere guerra per fare la pace: è paradossale. Appare insensata la pace evocata da parte di chi, muovendo guerra, pretende in realtà di imporre le proprie condizioni".Lo ha detto il Presidente Mattarella alla cerimonia per lo scambio di auguri con il corpo diplomatico in un passaggio in cui ha parlato di Russia. Poi: "L'Europa e l'Italia restano saldamente al fianco dell'Ucraina e del suo popolo, con l'obiettivo di una pace equa, giusta e duratura".

* * *

18:20Mattarella: minaccia nucleare è crimine

"Il controllo della corsa agli armamenti,in particolare di armi di distruzione definitiva,come quelle nucleari,aveva conosciuto risultati significativi. Nel contesto attuale, si rende necessario ribadire con forza che l'uso o anche la sola concreta minaccia di introdurre nei conflitti armamenti nucleari appare un crimine contro l'umanità". Così Mattarella per lo scambio di auguri al corpo diplomatico.Parlando poi di guerra per l'accaparramento di risorse: "Va respinta l'ipotesi che su questi valori si costruisca un 'nuovo ordine'"

* * *

17:50Abu Mazen: '2 popoli 2 Stati' unica via

"Il nostro indirizzo strategico è basato su una pace duratura e l'unica soluzione per la stabilità della regione è quella a 'due Stati',che possano vivere in pace secondo il diritto internazionale". Lo ha affermato il presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen, dal palco di Atreju. "L'assenza di uno stato palestinese è fonte d'instabilità del territorio e di estremismo che influenza la sicurezza della Regione-ha aggiunto-.Esprimo gradimento per la vostra postura a sostegno del processo di pace".

* * *

17:20A. Mazen a Atreju, Meloni: Italia centrale

La premier Giorgia Meloni ha accolto a Palazzo Chigi il presidente dell'Anp Abu Mazen. Al termine dell'incontro la premier ha presentato l'ospite sul palco della kermesse di Atreju. "Sono molto contenta che Abu Mazen sia qui ad Atreju,-ha detto-la sua presenza dimostra quanto l'Italia sia stata centrale e protagonista nella difficile crisi mediorientale e quanto possa essere ancora centrale e protagonista nel difficile percorso verso la pace con la prospettiva dei due Stati. E fa giustizia di tante falsità sentite".

* * *

 

 

 

nota: queste dieci ULTIM'ORA vengono tutte visualizzate.