14:00

Calcio, Serie A: Atalanta-Sassuolo 0-3

Pesante tonfo interno dell'Atalanta di Juric, battuta 3-0 dal Sassuolo. Dea pericolosa in avvio, ma Idzes salva alla disperata su Lookman. Il Sassuolo passa: errore della difesa atalantina, Carnesecchi atterra Pinamonti. Dal dischetto Berardi non sbaglia, 0-1 (29'). Pronti-via nella ripresa e i neroverdi raddoppiano:gran giocata di Berardi per Pinamonti che, in area, si gira e mette in rete (47'). I bergamaschi provano a reagire, ma in contropiede arriva la doppietta di Berardi per il tris che affonda definitivamente i nerazzurri.

 

 

13:57Manovra, Giorgetti: massacrati da chi può

"Bisogna capire cosa si intende per ricco: se è colui che guadagna 45mila euro lordi all'anno, poco più di 2mila euro netti al mese, Istat, Banca d'Italia e Upb hanno concezioni della vita un po'...Siamo intervenuti sul ceto medio, più svantaggiati negli anni, e abbiamo messo circa 18 miliardi come nel 2024 per redditi sotto i 35mila euro". Così il ministro Economia Giorgetti. "Su incentivi pluriennali imprese cercheremo soluzioni. Sulla Manovra siamo stati massacrati da chi può farlo. Analisi serena porterà ad altri risultati"

* * *

13:30Hamas: "No resa a nemico. Ridaremo corpo"

L'ala militare di Hamas non si arrende al nemico,mentre 150 miliziani sono nel tunnel di Rafah, nella zona sotto controllo dell'esercito israeliano. E il ritardo nella consegna del corpo del soldato israeliano Hadar Goldin,che Hamas dice di aver recuperato ieri, sarebbe legato alla trattativa per far uscire i soldati palestinesi verso una area a Gaza non controllata dalle Idf. I resti di Goldin, ucciso nel 2014, saranno consegnati nel pomeriggio. Hamas insiste: "Mediatori trovino una soluzione per il cessate il fuoco".

* * *

12:50Guerre, Papa: troppi bimbi e civili morti

"Vivo apprezzamento per chi si impegna a costruire la pace nelle diverse regioni segnate dalla guerra. Nei giorni scorsi, abbiamo pregato per i defunti e tra questi, purtroppo, ce ne sono tanti uccisi nei combattimenti e nei bombardamenti, benché fossero civili,bambini, anziani, ammalati. Cessi il fuoco e si metta impegno nelle trattative". Così Papa Leone XIV all'Angelus. "Sono vicino alle popolazioni delle Filippine colpite dal tifone", ha aggiunto. Poi, bisogna "contrastare lo spreco alimentare e difendere la Terra"

* * *

12:30Lavrov: "Sono pronto a incontrare Rubio"

"Bruxelles e Londra stanno convincendo gli Usa ad abbandonare l'intenzione di risolvere la crisi e mettere pressione militare su Mosca per far parte a pieno titolo del Partito della guerra". Così Lavrov, ministro degli Esteri russo. "La ripresa del dialogo non è così rapida come avremmo voluto. Sono pronto a vedere Rubio (Segretario Stato Usa,ndr) ma i territori annessi col referendum non è in discussione, sono russi",dice. "Kiev intralcia tregua", aggiunge. Poi: "Usare asset russi per Kiev è rapina. Mosca risponderà in modo appropriato".

* * *

11:40Papa Leone convoca il Concistoro

Papa Leone ha convocato il suo primo Concistoro straordinario. La comunicazione è arrivata in queste ore nella casella e-mail dei cardinali. L'assise si terrà per due giorni a Roma, il 7 e l'8 gennaio.

* * *

10:45Meloni: "Crollo muro alba di democrazia"

"Il 9 novembre 1989,giorno della caduta del Muro di Berlino,non rappresenta solo l'abbattimento di un muro che per anni aveva diviso la Germania sotto la morsa del comunismo, segnando profondamente Europa e mondo intero,ma racconta anche il momento in cui migliaia di persone avevano dato inizio a una nuova alba e a un nuovo giorno con la riconquista d libertà,speranza,democrazia". Così il presidente del Consglio,Meloni. "Per ricordare tutto questo l'Italia ha scelto di dedicare il 9/11 al "Giorno della Libertà", istituito per legge".

* * *

10:01Bergamo, scontro 2 auto e van: due morti

É di due morti il bilancio di un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale sud a Stezzano, in provincia Bergamo, intorno alle 7 del mattino. Lo scontro è avvenuto fra due auto e un furgoncino. Sono morti un ragazzo di 23 anni e un uomo di 62. Un altro uomo di 64 anni è gravissimo. Altri tre i feriti. Intervenute numerose unità sanitarie, tre ambulanze e tre automediche, 7 unità e due mezzi attrezzati dei vigili del fuoco

* * *

09:45Movida Roma, borseggi e furti: 14 arresti

Fine-settimana di controlli e arresti nella "movida" romana: 14 persone colte in flagranza per borseggi e rapine nelle vie principali del centro città. A Trastevere, tra alcol lowcost a minori,assembramenti notturni, droga nascosta tra siepi e e muretti, 150 gli identificati. 50 i veicoli sottoposti a verifiche e 140 sanzioni prevalentemente per guida in stato di ebrezza. 50mila euro di sanzioni a esercizi commerciali, tra cui alcuni che vendevano alcol a prezzi bassi a minorenni.

* * *

 

 

 

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA