16:50Addio a Giorgio Forattini,aveva 94 anni

 

 

16:15Omicidio Veronese, confessa uomo dell'ex

Svolta nell'omicidio di Marco Veronese, l'imprenditore 39enne ucciso a coltellate la notte dello scorso 23 ottobre a Collegno,nel Torinese. Il 40enne fermato ieri ha confessato:"L'ho ucciso io". L'uomo è legato sentimentalmente all' ex moglie della vittima.Alla base dell' omicidio ci sarebbero i dissidi tra la vittima e l'ex moglie sull'affidamento dei figli della coppia. Il presunto assassino, incappucciato, lo ha colpito più di dieci volte con un coltello. Il fermo è stato effettuato grazie all'analisi delle celle del suo telefono.

* * *

 

15:30Tajani: offese Mosca, più sostegno a Kiev

Il ministro degli Esteri, Tajani, ha convocato l'Ambasciata russa in Italia rappresentata dal vicecapo missione.Ed è stato rivolto un richiamo formale. "Sono state contestate le volgari parole della portavoce del ministero degli Esteri russo Zakharova". "L'Italia non cambia la sua posizione di politica estera e il suo sentimento in virtù di attacchi verbali sconsiderati. Tutte le dichiarazioni aggressive della Russia non fanno che rafforzare l'idea del popolo italiano di difendere chi è sotto attacco in un'aggressione illegale".

* * *

 

15:104/11,le Frecce Tricolori non volano

"Il 4 novembre è un giorno di memoria, riflessione e riconoscenza. Oggi abbiamo l'occasione di festeggiare con le Forze Armate la nostra democrazia e nostra pace". Così il ministro della Difesa Crosetto, a margine della Festa dell'unità nazionale e delle forze armate ad Ancona. A Roma niente sorvolo delle Frecce Tricolori in piazza Venezia in segno di lutto per l'operaio Octay Stroici morto nel crollo della Torre dei Conti avvenuto a pochi metri dal luogo simbolo della cerimonia ai Fori Imperiali.

* * *

 

14:55Nepal, trovato il corpo di Paolo Cocco

É stato ritrovato dai soccorritori il corpo di Paolo Cocco, il fotografo abruzzese che stava tentando la scalata al Dolma Khang, in Nepal. Lo ha annunciato il sindaco di Fara San Martino, Antonio Tavani. É il comune dove Paolo Cocco era stato anche vicesindaco. La notizia è stata comunicata ai familiari del ragazzo. Sono tre le vittime italiane sulle montagne del Nepal. Altri due alpinisti italiani risultano ancora dispersi.

* * *

 

14:05Mosca: "Da Italia campagna anti-russa"

La Russia ha espresso all'Italia le sue "ferme rimostranze in merito all' aggressiva, esecrabile campagna antirussa promossa da Roma sui media e allo stesso tempo porta le sue condoglianze per la morte di Octay Stroici" Così una nota dell'ambasciata russa in Italia, dopo la convocazione alla Farnesina del Consigliere Rossiyskiv e dell'ambasciatore Paramonov. La convocazione alla Farnesina dopo le parole della portavoce degli Esteri russo Zakharova per il crollo a Roma.

* * *

 

12:50Zakharova: finanziare Kiev è un crimine

Mosca rilancia le critiche all'Italia tramite la portavoce del ministero degli Esteri russo Zakharova, che dice che la convocazione dell'ambasciatore russo Paramonov, oggi alla Farnesina, "sarà occasione per ricordare che sponsorizzare il regime terroristico di Kiev è un crimine". Convocato Paramonov proprio dopo le parole di Zakharova sul crollo della Torre dei Conti a Roma: "Finchè il governo italiano continuerà a spendere i soldi dei contribuenti crollerà come le torri", aveva detto su aiuti a Kiev.

* * *

 

12:25Calcio, la Fiorentina esonera Pioli

Stefano Pioli è stato esonerato dalla guida tecnica della Fiorentina. La decisione, nell'aria dopo la sconfitta interna col Lecce di domenica, è stata ufficializzata dopo quasi 48 ore di incontri fra dirigenti e staff tecnico (i viola sono in ritiro dalle 20 di domenica). In attesa di decidere il nuovo allenatore, la squadra è affidata a Daniele Galloppa, tecnico della Primavera Con 4 punti in 10 partite (nessuna vittoria) la Fiorentina si ritrova da sola in fondo alla classifica.

* * *

 

12:03Nepal, "5 gli italiani tra le 9 vittime"

Tempeste di neve e una valanga sulle vette himalayane del Nepal hanno ucciso 9 persone,tra cui 5 alpinisti italiani. Lo riferiscono le autorità. I decessi si sono verificati in due incidenti separati avvenuti da venerdì 31 ottobre Due delle vittime erano già state confermate dalla Farnesina: Alessandro Caputo e Stefano Ferronato. Vi sarebbero stati pesanti ritardi nei soccorsi degli scalatori esperti. Lo riporta il giornale The Himalayan.

* * *

 

11:20Bandi, Pm Palermo: domiciliari a Cuffaro

La Procura di Palermo ha chiesto i domiciliari per 18 persone, accusate a vario titolo di associazione a delinquere, turbativa d'asta e corruzione, per presunti appalti truccati. Tra loro l'ex presidente della Regione siciliana Cuffaro e Saverio Romano, parlamentare di Noi Moderati. Tutti invitati a comparire dal Gip per l'interrogatorio preventivo. Sarà il magistrato a decidere se accogliere o meno la richiesta di domiciliari e, per Romano, se chiedere al Parlamento l' autorizzazione a procedere.

* * *

 

(rinfresca automatico dopo un minuto d'inattività ; con

un click del mouse il timeout riparte fino a 90 secondi)