04:45
Hawaii, tripla eruzione del Kilauea
La lava espulsa a oltre 350 metri di altezza: le spettacolari immagini del vulcano Kilauea, uno dei più attivi al mondo,attivo da quasi un anno nell'arcipelago hawaiano, sono state pubblicate dall'U.S. Geological Survey (USGS). Il vulcano americano sta vivendo la sua 38esima colata di lava dallo scorso dicembre, quando è entrata in attività per la prima volta. L'attuale episodio è iniziato ieri e "tre bocche stanno attualmente producendo fontane" di lava: la più alta ha raggiunto quasi 370 metri,ha scritto l'USGS
|
04:05•Peskov: "Trump, passo positivo su Russia"
Il portavoce del Cremlino,Dmitry Peskov ha definito "un passo positivo" la nuova strategia di sicurezza nazionale (National Security Strategy) varata da Trump,che non cita più la Russia come "minaccia diretta".
Il provvedimento firmato il 4 dicembre, critica duramente l'Europa e non prevede la Russia tra le minacce immediate, proponendo invece negoziati per cessare le ostilità in Ucraina e "ripristinare stabilità strategica con Mosca"
03:34•Missili e droni russi su Kremenchuk
Le forze russe hanno lanciato stanotte un attacco su larga scala con missili e droni colpendo Kremenchuk, città nella regione di Poltava, nell'Ucraina centrale.
Lo rendono noto le autorità locali, citate dai media di Kiev.Intorno all'1,30 ora locale sono state prese di mira infrastrutture energetiche. Il sindaco Vitalii Maletskyi conferma il blackout di elettricità, acqua e riscaldamento in tutta la città.
02:36•Hamas: cediamo armi a Stato palestinese
Hamas ha dichiarato di essere pronta a consegnare le armi nella Striscia di Gaza ad uno Stato palestinese sovrano e indipendente,a condizione che l'esercito israeliano ponga fine all'occupazione.
"Le nostre armi sono legate all'esistenza dell'occupazione e dell'aggressione",ha affermato il capo negoziatore di Hamas e leader di Gaza,Khalil al Hayya. "Accettiamo il dispiegamento dell' Onu come forza incaricata di monitorare i confini e garantire il rispetto del cessate il fuoco a Gaza", ha spiegato.
01:50•Algeria, bus si ribalta: 14 vittime
Ieri sera, in un tragico incidente nel sud dell'Algeria, quattordici persone sono morte e altre 34 sono rimaste ferite.
Secondo la Protezione Civile, un autobus è slittato ribaltandosi lungo una strada nazionale tra Bechar e Tindouf, a circa 400 km a sud di Bechar, nella località di Tebelballa. Le fotografie diffuse dai media locali mostrano il veicolo ribaltato su un fianco, a bordo strada. Le cause dell'incidente sono ancora in fase di accertamento
01:16•Goa, rogo in discoteca: almeno 23 morti
Almeno 23 persone sono morte in un incendio scoppiato ieri in un nightclub ad Arpora, Goa, India.
Tre persone sono morte per ustioni mentre le restanti sono decedute per soffocamento. Il premier Pramod Sawant ha visitato il luogo e ha ordinato un'inchiesta, promettendo che i responsabili saranno puniti severamente. L'incidente è avvenuto in un locale molto frequentato da turisti. La polizia di Goa sospetta un'esplosione di un cilindro di gas in cucina come causa del rogo nella discoteca.
00:20•Iran, donne corrono senza velo: 2 arresti
In Iran le donne gareggiano senza velo nella maratona,e vengono arrestati un funzionario di Kish,dove si è svolta la gara podistica, e un dipendente della società organizzatrice. "Indecenza".É questa l'accusa mossa dalle autorità iraniane agli arrestati per aver permesso che donne gareggiassero senza velo. Nella Repubblica Islamica vige l' obbligo di indossarlo in pubblico.
Avviato un "procedimento penale" nei confronti degli organizzatori,sollecitando misure "incisive,deterrenti e intransigenti".
23:00•Qatar, colloqui a un "punto critico"
I colloqui per Gaza sono a un "punto critico", perchè quella che Trump chiaama "pace" è solo una tregua "incompleta",almeno finchè "Israele non si ritirerà del tutto" dalla Striscia.Così il premier del Qatar,Al-thani,dal Forum di Doha.Insieme a Usa ed Egitto, si sta lavorando per passare alla cosiddetta fase due del piano Usa."Israele, viola il cessate il fuoco ogni giorno", dice il ministro degli Esteri egiziano.
Preoccupazione per l'annuncio di Israele di voler aprire il valico di Rafah, ma solo per l'uscita dei palestinese.
22:44•Anticipo Serie A, Verona-Atalanta 3-1
Successo del Verona, che lascia l'ultimo posto alla sola Fiorentina.
Gli ospiti partono bene: colpo di testa di Hien che Montipò respinge con gran riflesso; tiro di De Ketelaere (sporcato) a fil di palo. Verona letale in pochi minuti. Al 28' Mosquera serve Belghali che batte Carnesecchi. Botta di Giovane dal limite al 36'. Montipò perfetto a salvare un pallone deviato. Mosquera manca di poco il bersaglio. Contropiede scaligero, Bernede fa tris al 71'. Mani di Kotchap, Scamacca accorcia su rigore all'81'.
|
|
|
|
(rinfresca automatico dopo un minuto d'inattività ; con
tocco sullo schermo il timeout riparte fino a 90 secondi)