10:45
Papa, oggi incontra tutti i cardinali
Papa Leone XIV incontrerà oggi tutti i cardinali, non solo gli elettori. Domani invece, Papa Prevost presiederà la preghiera del "Regina Caeli", dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro. La messa di inizio pontificato si terrà invece il 18 maggio e per l'occasione sono attesi fino a 250mila fedeli e leader da tutto il mondo. Ieri ha celebrato la prima messa nella Cappella Sistina.
10:23•Dazi, Trump: presto altri 4 o 5 accordi
"Abbiamo 4 o 5 altri accordi in arrivo immediatamente. Ne abbiamo molti in futuro, e alla fine li firmeremo tutti".
Così il presidente Trump sugli accordi sui dazi, definendo "meraviglioso" quello siglato con Londra.
"Potrebbe esserci un'eccezione", ha spiegato, ma "fondamentalmente ci sarà una base di riferimento di almeno il 10% e alcune di queste tariffe saranno molto più alte -il 40%, 50%, 60%come hanno fatto con noi nel corso degli anni".
09:50•Mosca: Putin fa "il possibile" per pace
Il portavoce del Cremlino ha detto alla tv americana Abc che il presidente Putin sta facendo "tutto il possibile" per una soluzione pacifica del conflitto, ma che Kiev non vuole negoziare.
Un cessate il fuoco,ha aggiunto Peskov, sarà possibile solo se l'Occidente fermerà le forniture militari all'Ucraina.
"L'Ucraina non è pronta ad avviare negoziati immediati", ha aggiunto, sottolineando che la posizione del governo ucraino rappresenta un ostacolo alla fine delle ostilità.
09:12•Summit Kiev, leader: "Un mese di tregua"
"Con gli Usa chiediamo alla Russia di concordare un cessate il fuoco completo e incondizionato di 30 giorni per creare lo spazio per i colloqui su una pace giusta e duratura". Così Macron, Starmer, Merz e Tusk da Kiev.
"Siamo pronti a sostenere i colloqui il prima possibile, a discutere l'attuazione tecnica del cessate il fuoco e a preparare un accordo di pace completo", hanno detto. "Lo spargimento di sangue deve cessare, la Russia deve fermare la sua invasione illegale e l'Ucraina deve poter prosperare come nazione sovrana".
08:36•Milano, travolti da treni: due morti
Due persone sono decedute travolte da treni, nella prima mattinata nel Milanese, in due incidenti distinti.
Il primo alla stazione di Borgo Lombardo, zona San Donato Milanese. Un uomo è stato sbalzato a diversi metri dal luogo dell'impatto con il treno che lo ha investito.
Poco dopo in un'altra zona è stato trovato sui binari il corpo di un secondo uomo,apparentemente anche lui travolto.
Non è chiaro se sia sia trattato di un incidente o di un gesto volontario.
07:56•India-Pakistan, Usa: serve de-escalation
Il premier pachistano Sharif ha convocato l'Autorità di comando nazionale, nell'escalation di tensione con l'India
L'Autorità decide anche sulle operazioni belliche nucleari e viene convocata solo in situazioni di guerra, per valutare l'opzione, spiega il Guardian.
Il segretario di Stato Usa Rubio offre mediazione perché i due Paesi tornino a "comunicazione diretta, per evitare errori di calcolo". Pechino chiede "con forza" a India e Pakistan di agire per "pace e stabilità" tornando a un "percorso di soluzione politica pacifica".
07:25•India-Pakistan, parte risposta Islamabad
Il Pakistan "ha iniziato il contrattacco di fronte all'aggressione indiana".
Colpiti l'aeroporto indiano di Pathankhot e la base aerea di Udhampur, in una rappresaglia "occhio per occhio": così la Tv di Stato citata dalla Cnn.
Al via l'operazione Bunyanun Marsoos, un nome ripreso da un versetto coranico che significa 'muro indistruttibile'.
Sono state prese di mira inoltre le basi aeree indiane utilizzate per lanciare i missili contro il Pakistan.
07:00•Usa: daremo aiuti a Gaza senza Israele
Gli Stati Uniti hanno annunciato che Israele non parteciperà al piano di distribuzione di aiuti alimentari alla Striscia di Gaza, dove il cibo scarseggia da quando Israele ha bloccato le consegne, oltre due mesi fa.
"Gli israeliani saranno coinvolti nel garantire la necessaria sicurezza militare, perché questa è una zona di guerra, ma non saranno coinvolti nella distribuzione dei viveri e del trasporto", ha detto l'ambasciatore Usa in Israele Huckabee.
22:45•Anticipo Serie A, Milan-Bologna 3-1
Tutto nella ripresa, rimonta del Milan.
Primo tempo d'equilibrio,squadre attente. Jovic non sfrutta un regalo di Skorupski, difettoso su corner. La ripresa la 'stappa' Orsolini con un diagonale in buca d'angolo. T.Hernandez impegna Skorupski, ma il Milan fatica. Ci pensa allora Pulisic:l'americano riesce a recapitare a Gimenez un pallone offerto in qualche modo da Chukwueze, il messicano pareggia (73'); poi irrompe su un tiro di Joao Felix rimpallato e sigla il sorpasso (79'). Nel recupero Gimenez concede il bis (assist di Chukwueze).
22:20•Alloggi in cambio di voti: 12 condanne
É arrivata dopo anni, a Lecce, la sentenza sul processo per l'assegnazione pilotata di alloggi popolari nel capoluogo salentino.
12 condanne per ex amministratori pubblici, dirigenti comunali e cittadini coinvolti nella vicenda. Tra loro, gli allora assessori comunali Luca Pasqualini (condannato a 5 anni di reclusioe) e Attilio Monosi (3 anni e 6 mesi).
L'inchiesta partì nel 2012. Amministratori e tecnici comunali avrebbero assegnato alloggi di edilizia popolare in cambio di voti ai candidati e regali.
|
![]() |
![]() |
(rinfresca automatico dopo un minuto d'inattività ; con
tocco sullo schermo il timeout riparte fino a 90 secondi)