pag.

pag.

05:02

Trump: voto per posta solo ai militari

Trump ha annunciato su Truth Social modifiche al sistema elettorale che, secondo lui, rafforzeranno l'integrità del voto. In particolare, ha dichiarato che il voto per corrispondenza sarà abolito e sarà consentito solo per i militari lontani e per le persone molto malate. "Il documento d'identità dell'elettore deve essere incluso in ogni singola votazione.Vanno utilizzate solo schede cartacee nessuna eccezione!",ha aggiunto.

 

 

04:14Trump: 007 Comey e Brennan? Arrestateli!

Trump ha dichiarato al Daily Caller che non gli darebbe "alcun fastidio" vedere l'ex capo dell'FBI, James Comey, e l'ex capo della CIA, John Brennan, arrestati a seguito dell'indagine sul Russiagate. Secondo Trump,i due membri dell'intelligence avrebbero avvalorato fonti non verificate per alimentare l'inchiesta sui presunti rapporti tra la sua campagna elettorale e Mosca. Il presidente ha precisato di non essere direttamente coinvolto nell'indagine, ma ritiene che entrambi "dovrebbero essere arrestati: hanno imbrogliato, hanno mentito".

03:16Cina, vertice cooperazione Xi-Putin-Modi

Al via oggi a Tianjin, in Cina il 25esimo vertice dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (Sco), con la partecipazione del presidente cinese Xi Jinping, il presidente russo Putin e il premier indiano Narendra Modi, in un contesto di crescenti tensioni globali e rapporti difficili con gli Usa. Modi è già a Tianjin, nel suo primo viaggio in Cina da 7 anni, segnando un disgelo nei rapporti tra Pechino e Nuova Delhi dopo lo scontro di confine del 2020 costato oltre 70 vittime. Giunto anche Putin che vedrà Xi Jinping.

02:18Trump: ora Washington è "crime free"

Trump su Truth ha rivendicato che Washington D.C. sarebbe diventata in soli 14 giorni una zona "praticamente senza crimine", definendo la situazione nella capitale come "estasiante". Ha poi rivolto un appello al governatore dell'Illinois, Pritzker, invitandolo a intervenire per ridurre la criminalità anche a Chicago."Sei persone sono state uccise e 24 sono state colpite da arma da fuoco a Chicago lo scorso fine settimana e il debole e patetico governatore dell'Illinois, ha appena detto di non avere bisogno di aiuto!".

01:56Wafa, raid Idf: almeno 76 morti a Gaza

Secondo l'agenzia palestinese Wafa, sabato 30 agosto,i raid israeliani avrebbero provocato almeno 22 vittime a Gaza Cinque persone avrebbero perso la vita mentre attendevano aiuti a sud della Wadi Gaza. Domenica 31 agosto, Wafa avrebbe aggiornato il bilancio a almeno 76 morti dall'alba, con attacchi verso rifugiati e civili in varie zone, tra cui al Sudaniya, al Shati e al Rimal. Al Jazeera ha confermato un numero elevato di vittime, senza però citare i 19 morti in fila per gli aiuti quel giorno

01:02Gaza, Idf: offensiva con blocco soccorsi

Israele sarebbe pronto a ridurre l'ingresso dei camion di soccorsi e sospendere i lanci aerei su Gaza City in vista dell'annunciata grande offensiva. La Croce Rossa ha avvertito che un'evacuazione di massa della città sarebbe "impossibile" a causa delle condizioni di sicurezza e del crescente numero di civili intrappolati. Negli ultimi giorni, secondo WAFA, i raid israeliani e gli attacchi via terra avrebbero colpito servizi vitali, aggravando le condizioni di centinaia di migliaia di persone.

00:20Open Arms, Salvini sfida i giudici

Ad un comizio alla festa della Lega a Bolgare,(Bergamo) Salvini è tornato a parlare della vicenda Open Arms dopo l'assoluzione, impugnata però in Cassazione dalla Procura di Palermo. Il vicepremier e segretario del Carroccio ha sottolineato come la Procura abbia chiesto 6 anni di carcere per se questro di persona: "Potreste avere il primo segretario e ministro che finisce in galera",ma ha rivendicato con orgoglio le proprie scelte in tema di immigrazione, ribadendo di non avere paura delle conseguenze giudiziarie.

 

sabato  30

 

 

23:00Us Open, Sinner e Musetti agli ottavi

Jannik Sinner accede agli ottavi dello Us Open dopo una complicatissima partita contro Denis Shapovalov. In n.1 del mondo vince 5-7 6-4 6-3 6-3, in 3h14', giocando certo non il suo miglior tennis. Esemplare, comunque, l'attitudine a sfruttare le opportunità: nel 3° set, sotto 0-3, vince 9 games di seguito e indirizza la vittoria. Il derby italiano del 3° turno lo vince Lorenzo Musetti (n.10 del seeding),Flavio Cobolli (n.24) si ritira per un problema al braccio quando era sotto 6-3 6-2 2-0.

 

 

prossimo gr1, alle 07:00 (15’)