Mosca: Italia crollerà se spreca su Kiev
"Finché il governo italiano continuerà a spendere inutilmente soldi dei contribuenti per l'Ucraina l'Italia crollerà tutta,dall'economia alle torri".É il commento della portavoce degli Esteri russo,Maria Zakharova, al crollo alla Torre dei Conti ai Fori Imperiali. "Ricordo che a maggio di quest'anno il ministero degli Esteri italiano ha riferito che 'il sostegno italiano all' Ucraina,compreso aiuto militare e contributi versati tramite meccanismi Ue, ammonta a circa 2,5 miliardi di euro",scrive E il Pd:governo convochi l'ambasciatore
|
15:25•Prefetto: "Operaio è vivo sotto macerie" "C'è una persona che è intrappolata, ma abbiamo delle evidenze, che sia ancora in vita, C'è in corso ogni sforzo per salvarlo che è la priorità,ma è un'operazione complessa". Lo ha detto il prefetto di Roma,Giannini,sul crollo della Torre ai Fori Imperiali. "Anche dopo il secondo crollo la persona ha dato segnali di vita.Probabilmente nella prima entrata i VdF non erano riusciti a liberarlo, ma sono riusciti in qualche modo a proteggerlo. Sarà un' operazione molto lunga e complessa,perché il rischio di crollo è altissimo".
14:40•Accoltellata, forse aggressore in video Un uomo di circa 50 anni, coi capelli bianchi, scarpe da ginnastica nere, con uno zaino e un sacchetto della spesa. Sarebbe questa la descrizione, ottenuta dalle telecamere della zona, dell'aggressore che ha accoltellato la 43enne mentre andava al lavoro in piazza Gae Aulenti a Milano. L'accoltellamento sarebbe avvenuto senza motivo.Da una prima ricostruzione, l'uomo era nella via che divide due edifici,e quando la donna è passata,l'ha colpita alla schiena. Poco dopo l'aggressione sul luogo è giunto in bici il marito della donna.
14:00•Netanyahu vuole pena morte terroristi Il primo ministro Netanyahu sostiene il Disegno di legge per introdurre la pena di morte per i terroristi.A dirlo Hirsh responsabile degli ostaggi del governo israeliano. Intanto il ministero della Salute di Gaza conferma la consegna di altri 45 corpi palestinesi. Camion di aiuti umanitari continuano ad entrare nella Striscia di Gaza dall'Egitto attraverso Kerem Shalom, nell'ambito dell'accordo di cessate il fuoco. Ma Israele sta limitando il numero concordato di camion, riducendo così il flusso di forniture essenziali.
12:48•Morte Aurora, Pm chiede 20 anni per l'ex Il Pm bolognese per i Minorenni ha chiesto la condanna a 20 anni e 8 mesi per la morte di Aurora Tila, la 13enne precipitata il 25 ottobre 2024 da un balcone al settimo piano del palazzo in cui viveva. Sotto accusa l'ex ragazzo, 15enne, che si è sempre dichiarato innocente. Per la Procura, fu omicidio volontario aggravato dallo stalking. Per l'accusa il 15enne avrebbe spinto Aurora dal balcone, colpendola per poi farla cadere dopo essersi aggrappata alla ringhiera. Già oggi il giudice potrebbe emettere la sentenza.
12:20•Roma, cede parte Torre Conti: un ferito Crollo in pieno centro a Roma -vicino al Colosseo- dove è collassata parte della muratura della Torre dei Conti, in Largo Ricci. Sul posto la Polizia e verifiche in corso sulla presenza di persone. Ci sarebbe un operaio ferito sotto le macerie. In 3 bloccati sulla torre e soccorsi. Gualtieri sul posto. La zona è tra via Cavour e via dei Fori Imperiali, in un'area di recente oggetto di scavi archeologici. La stessa struttura è in ristrutturazione con lavori finanziati dal Pnrr. Fermato il traffico di auto e pedonale.
11:42•Indagini su 15enne torturato a Torino La Procura dei minori di Torino indaga su quanto sarebbe accaduto la notte di Halloween a un ragazzo di 15 anni di Moncalieri. Le ipotesi di reato sono sequestro di persona e violenza. Gli indagati sono tre minori, due ragazzi e una ragazza, di 14, 15 e 16 anni, già accusati in passato di atti vandalici e danneggiamento. I tre l'avrebbero chiuso in una stanza, maltrattato e costretto a immergersi nel fiume Dora.Sequestrati i cellulari.
11:10•Nepal, dispersi due alpinisti italiani Si sono perse in Nepal le tracce di due alpinisti italiani impegnati a scalare il Panbari. Lo conferma la Farnesina dopo l'annuncio del Turismo nepalese. Stefano Farronato e Alessandro Caputo erano con un compagno di cordata. "Sono rimasti bloccati nel Campo 1 a causa delle forti nevicate e non si hanno più contatti da sabato", ha detto la fonte nepalese. Sulla regione forte maltempo. Il Panbari, nel Nepal occidentale, è alto 6.983 metri: per questo la spedizione italiana, partita il 7/10, si chiama Q7000, 'quasi 7mila' metri. |
prossimo gr1, alle 17:00*
*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).
|
|
|