pag.

pag.

11:05

Etna erutta a Capodanno, nessun rischio

Colata spettacolare dall'Etna,ma lontana dai paesi. Eruzione laterale a bassa quota alla mezzanotte di Capodanno. Il fiume lavico si è riversato nella Valle del Bove, un bacino naturale per lo più pianeggiante sulle pendici del vulcano. La frattura eruttiva a quota 2.100 metri e la colata ha raggiunto quota 1.500. Niente forzatura, nessun rischio, dicono i vulcanologi: non come il 2018 quando il magma si spingeva con forza nel fianco del vulcano, causando lo spostamento del versante est e provocando un terremoto.

 

 

10:30Crans-Montana, 80-100 feriti sono gravi

Tra i 115 feriti nell'incendio del locale a Crans-Montana, in Svizzera, "80-100 di loro sono in condizioni critiche". Lo ha detto il capo del dipartimento della sicurezza del Canton Vallese, Stéphane Ganzer. Ganzer ha lasciato intendere che il bilancio della tragedia di Capodanno potrebbe ancora aggravarsi. "Delle numerose persone ricoverate negli ospedali - ha aggiunto - molte non sono state ancora identificate".

09:50Crans-Montana, foto mostra innesco rogo

Una foto potrebbe spiegare cos'è successo a "Le Constellation", il locale a Crans-Montana, in Svizzera, distrutto da un rogo in cui sono morte 47 persone e 115 ustionate. Lo scatto mostra almeno sette "fontane luminose" legate alle bottiglie di champagne tenute in alto da alcuni giovani: non si capisce se ospiti o dipendenti del locale. Sopra di loro si vede il rivestimento insonorizzante prendere fuoco all'altezza del bancone bar. Sono 19 gli italiani coinvolti: sei dispersi e 13 ustionati.

09:08Raid russi su Zaporizhzhia e Chernihiv

Non si fermano i raid russi in Ucraina. Un ospedale è stato colpito da 3 droni nel Chernihiv, mentre Zaporizhzhia è stata di nuovo bersaglio di intensi bombardamenti. Almeno due i feriti. In Russia colpita da droni ucraini la regione di Samara: centrate alcune raffinerie di petrolio. Mosca rilancia le accuse a Kiev di aver colpito un hotel nella regione ucraina occupata di Kherson, causando 27 morti e decine di feriti. Kiev smentisce.

08:06Crans-Montana, l'omaggio alle vittime

Centinaia di persone si sono riunite ieri sera a Crans-Montana, in Svizzera, per rendere omaggio alle vittime delle fiamme nel bar "Le Constellation", dove centinaia di persone, soprattutto giovani, stavano festeggiando l'arrivo del nuovo anno. Residenti, turisti e soccorritori hanno deposto in silenzio fiori e lumini, riferisce la Radiotelevisione svizzera. Il bilancio della tragedia è di almeno 47 morti e 115 feriti.

07:14Maduro: pronti a un accordo con gli Usa

Il Venezuela è aperto a negoziare un accordo con gli Stati Uniti per combattere il narcotraffico. Lo ha dichiarato il presidente del Paese sudamericano, Nicolas Maduro. Maduro ha ribadito che gli Stati Uniti vogliono imporre un cambio di governo in Venezuela e ottenere l'accesso alle sue vaste riserve petrolifere, attraverso la campagna di pressione iniziata con un massiccio schieramento militare nel Mar dei Caraibi ad agosto.

 

giovedì  1

 

 

23:00Mamdani giura come sindaco di New York

"Molti ci osserveranno. Vogliono sapere se la sinistra è in grado di governare. Vogliono sapere se i problemi che li affliggono possono essere risolti. Daremo l'esempio al mondo". Lo ha detto il neoeletto sindaco di New York, Zohran Mamdani, in un discorso dopo aver prestato giuramento sulla scalinata del municipio, nelle mani del senatore Bernie Sanders e sul Corano. presente anche la deputata progressista Alexandria Ocasio Cortez.

22:05Iran, scontri per caro-vita: 6 morti

Sei persone sono morte negli scontri tra le forze dell'ordine e i manifestanti nel corso delle proteste contro il caro-vita in corso nel sud-ovest dell'Iran: lo riporta l'agenzia di di stampa Fars. Si tratta dei primi civili rimasti uccisi da domenica scorsa, quando è iniziata la rivolta. La stessa fonte ha riferito di scontri, lanci di pietre e danni contro edifici pubblici a Lordegan, situata a 650 chilometri da Teheran.

 

 

prossimo gr1, alle 12:00*

*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).