pag.

pag.

Colle: azione Italia inseparabile da Ue

"L'Unione europea deve assumere un ruolo centrale per quanto riguarda la vostra attività diplomatica" perché "l'azione dell'Italia è inscindibile da quella dell'Unione". Così il presidente Mattarella, incontrando al Quirinale i vincitori del concorso per Segretari di Legazione. "La diplomazia deve anche avere il coraggio di affermare i principi del diritto internazionale quando vengono disattesi o violati", aggiunge.

 

 

18:25Zelensky: accordo su garanzie sicurezza

Il presidente ucraino Zelensky annuncia di aver raggiunto un accordo con Trump sulle garanzie di sicurezza. Resta invece "irrisolta" la questione dei territori dell'Est dell'Ucraina, aggiunge dopo l'incontro a Davos con il presidente americano. "Le garanzie di sicurezza sono pronte", spiega il leader ucraino, "il testo deve essere firmato dalle parti, dai presidenti, poi passerà ai Parlamenti nazionali".

17:52Tajani: favorevoli a nuove sanzioni Iran

Il governo italiano è favorevole a "un nuovo pacchetto di sanzioni incisive ed efficaci dirette contro chi ha ordinato i massacri e li ha eseguiti" in Iran. A dirlo il ministro degli Esteri Tajani al question time al Senato, spiegando che si intende approvare le misure "già in occasione del prossimo Consiglio Affari esteri a Bruxelles". "Stiamo valutando se inserire nella lista delle organizzazioni terroristiche i Pasdaran", ha aggiunto, spiegando che "sono due cose distinte".

17:10Groenlandia, Trump: accesso totale, gratis

Trump è molto soddisfatto dell'intesa trovata ieri con il segretario generale della Nato, Rutte, sulla Groenlandia. "Avremo accesso totale", ha detto il presidente Usa, intervistato da Fox News. "Si stanno ancora negoziando i dettagli, ma di fatto è accesso totale. Non c'è scadenza". Tra l'altro, un "pezzo" del Golden Dome sarà sull'isola "ed è molto importante perché tutto passa da lì sopra. Se i cattivi cominciano a sparare, passa tutto sopra la Groenlandia". E ha assicurato: "Otteniamo tutto ciò che vogliamo e gratis".

16:47Preside sospesa dopo suicidio 14enne

Tre giorni di sospensione per la dirigente scolastica dell'Istituto Pacinotti di Fondi, in provincia di Latina. É l'esito del procedimento disciplinare avviato dopo il suicidio di un alunno 14enne della sua scuola, avvenuto il giorno precedente all'inizio delle lezioni. Lo rende noto la Flc Cgil: il Miur "ha concentrato l'attenzione sulla ricerca a tutti i costi di un colpevole per dimostrare di saperlo trovare e punirlo, mentre sono in corso indagini penali per accertare eventuali responsabilità"

16:10Zelensky: "Sugli asset ha vinto Putin"

L'Europa "deve imparare a difendere se stessa". Così il presidente Zelensky a Davos, dove ha espresso sconcerto per il fatto che sia servito l'intervento Usa per convincere i membri Ue della Nato a spendere il 5% del Pil in difesa Ancora dito puntato contro Ue per aver "concesso una vittoria a Putin con il mancato utilizzo dei beni russi congelati per finanziare il sostegno a Kiev" Senza Usa,ha aggiunto,"impossibile avere garanzie di sicurezza per Ucraina". "Uniti siamo invincibili e l'Ue può e deve essere una forza globale",ha detto

15:42Anziano uccide moglie e si suicida

Tragedia familiare a Latisana,in Friuli Un uomo 80enne,ha ucciso in casa la moglie di 78 anni e poi si è tolto la vita. L'anziano avrebbe colpito la donna alla testa, forse con un utensile. Il personale sanitario, arrivato dopo l' allarme lanciato al 112, non ha potuto fare altro che constatare il decesso dei coniugi. La Procura coordina le indagini dei Carabinieri per capire l'esatta dinamica del femminicidio-suicidio. Sotto sequestro l'abitazione per i rilievi di rito.

15:03Trump-Zelensky, "la guerra deve finire"

"L'incontro con il presidente Zelensky è stato positivo, vediamo come va a finire". A dirlo il presidente Usa Trump a Davos, e ai giornalisti che gli chiedevano quale è il suo messaggio per Vladimir Putin - che oggi riceverà i suoi inviati Steve Witkoff e Jared Kushner - Trump ha replicato: "Questa guerra deve finire". "Il mese scorso sono state uccise 30.000 persone...30.000, per lo più soldati", ha proseguito Trump, specificando che durante l'incontro non si è parlato del Board of Peace.

 

 

prossimo gr1, alle 19:35*

*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).