pag.

pag.

09:29

Proteste Iran, Time: oltre 200 uccisi

Sarebbero almeno 217 i dimostranti uccisi a Teheran nelle proteste che la polizia ha represso sparando. Così la rivista Usa Time, che cita come fonte un anonimo medico di Teheran. "La maggior parte per proiettili veri". La protesta è in tutto il Paese, in questo momento isolato da Internet. La Repubblica islamica attacca gli Usa, "coinvolti nei disordini". Accuse "deliranti", risponde Washington,e Rubio: "Sostegno a coraggioso popolo iraniano" Reza Pahlavi, figlio dell'ultimo Scià: "Scendete ancora in piazza. Io tornerò"

 

 

08:50Uccisa Minneapolis, proteste continuano

Continuano a Minneapolis le proteste contro l'agenzia anti-immigrazione ICE, dopo l'uccisione di Renée Good il 7/01. Secondo Fox News, i dimostranti hanno spaccato finestre di alberghi in cui si pensa alloggino gli agenti ICE, ma in generale la situazione pare più calma. Per l'ICE, l'agente ha sparato a Good che cercava di speronarlo in auto, ma in un video verificato da Reuters lei dice all'agente: "Non ce l'ho con te". Poi sterza come per allontanarsi: due spari partono quando il paraurti dell' auto è già oltre le gambe dell'agente.

08:00Web, nel 2025 oltre 9mila cyber-attacchi

Report annuale della Polizia postale sulla sicurezza cibernetica. Nel 2025 9.250 casi di attacchi informatici su 49mila alert. Gestite 47 richieste di cooperazione internazionale. Preoccupano adescamento online e cyberbullismo, rispettivamente 428 e 361 casi. Più colpita la fascia 14-17 anni. Attivate 477 procedure di Codice Rosso contro la violenza sulle donne, soprattutto per stalking e revenge porn. Sul versante del terrorismo online, 54 indagati, oltre 227mila contenuti web monitorati e 533 oscurati.

07:36Scossa 5.1 avvertita a Reggio Calabria

Forte scossa di terremoto nelle prime ore di oggi avvertita soprattutto in Calabria, a Reggio, ma anche in altre zone, nonché sulla costa messinese. Nei dati dell'Istituto di Geofisica e vulcanologia, l'epicentro è stato nello Jonio, a 65 Km a Sud Est di Reggio e a 77 Km a Sud Est di Messina. Profondità, 65 chilometri. La Protezione Civile ha sentito i comuni dell'area interessata: non si registrano segnalazioni di danni.

07:00Partiti Groenlandia: decida il popolo

Dichiarazione congiunta dei leader dei cinque partiti rappresentati nel Parlamento groenlandese. "Non vogliamo essere americani, non vogliamo essere danesi, vogliamo essere groenlandesi", si legge nella dichiarazione, che chiede poi agli Usa di "smettere di mostrare disprezzo per il nostro Paese. Il futuro della Groenlandia deve essere deciso dal popolo groenlandese". L'isola artica, che conta circa 57mila abitanti, è dal 1979 un territorio autonomo della Danimarca.

 

venerdì  9

 

 

23:00Merz, Macron, Starmer: condanna morti Iran

"Siamo profondamente preoccupati per le segnalazioni di violenza da parte delle forze di sicurezza iraniane e condanniamo fermamente l'uccisione dei manifestanti. Emmanuel Macron, Keir Starmer ed io sollecitiamo le autorità iraniane ad astenersi dalla violenza e a difendere i diritti fondamentali dei cittadini iraniani". Lo scrive il Cancelliere tedesco, Friedrich Merz, che rende pubblica la nota congiunta sull'Iran di Germania, Francia e Regno Unito.

22:00Trump: business col petrolio venezuelano

Nell'incontro alla Casa Bianca con gli ad delle principali compagnie petrolifere al mondo,tra cui Eni, Donald Trump ha detto che saranno gli "Usa a decidere quali compagnie potranno lavorare in Venezuela, dove ora avete la sicurezza totale"."Cina e Russia possono comprare il petrolio da noi.Siamo pronti a fare business", ha detto ancora. E a proposito della petroliera Olinda sequestrata ha precisato: "In coordinamento con il governo ad interim del Venezuela,l'hanno sequestrata perchè era partita senza nostra autorizzazione".

21:00Morto operaio schiacciato da una pressa

Un operaio di 59 anni di Sant'Elena (Padova) è morto schiacciato da una pressa mentre eseguiva dei lavori di manutenzione. L'incidente mortale si è verificato alla Sesa Spa (Società Estense Servizi Ambientali) di Ospedaletto Euganeo che gestisce la raccolta e il trattamento dei rifiuti urbani nella bassa padovana Sul posto sono intervenuti il 118, i carabinieri di Este e gli uomini dello Spisal (Servizio di Prevenzione, Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) per le indagini di loro competenza.

 

 

prossimo gr1, alle 11:00 (5’)