21:18

Virus, presidente Consulta in isolamento

É positiva al Coronavirus il presidente della Corte costituzionale, Maria Cartabia. Dopo alcuni sintomi è stata sottoposta al test. Al momento, Cartabia è in buone condizioni generali e si trova in isolamento nella sua abitazione a Milano, da dove continuerà a seguire i lavori e l'attività della Corte costituzionale,secondo la programmazione prevista, attraverso i sistemi telematici già predisposti.

 

 

 

20:50CoVid in Usa, più vittime del terrorismo

Il Coronavirus, negli Stati Uniti ha fatto più morti del terrorismo l'11 settembre e della pandemia in Cina.Sono oltre 3.500 i morti:la metà a New York. Oggi è il giorno più nero da quando è scoppiata l'epidemia oltreoceano, con circa 900 nuove vittime tra ieri e oggi I contagi sono oltre 175 mila, più del doppio di quelli contati da Pechino. É Manhattan il simbolo del Paese in crisi: sull'Hudson la nave della marina militare in soccorso alla potente metropoli,ora quanto mai fragile, e Central Park diventato ospedale da campo.

 

19:28Scontro Fontana-Iss su ok a mascherine

É polemica tra il governatore della Lombardia e l'Iss. "La burocrazia non demorde -attacca Fontanaabbiamo un'azienda che potrebbe realizzare novecentomila mascherine al giorno con tessuti certificati dal Politecnico di Milano, ma l' Iss chiede tempo per rilasciare la certificazione. É inammissibile in una situazione d'urgenza come questa". "Non possiamo permetterci di mettere in circolazione strumenti che non hanno le performance richieste-spiega Brusaferro dell'Iss-se le prove di filtraggio funzionano si autorizzano le ditte".

 

18:56Viminale: sì camminata con figlio minore

"É consentito, ad un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all'aperto, purché in prossimità della propria abitazione". Lo prevede una nuova circolare inviata dal Viminale ai prefetti per "chiarimenti" sui divieti di assembramento e spostamenti. "L'attività motoria generalmente consentita", precisa il testo, "non va intesa come equivalente all'attività sportiva (jogging)", si può camminare "in prossimità della propria casa".

 

17:44Lombardia, no accessi terapia intensiva

Per la prima volta dall'inizio dell'emergenza coronavirus è negativo il dato degli accessi in terapia intensiva in Lombardia: ieri c'erano infatti 1330 pazienti ricoverati in rianimazione e oggi sono invece 1324, 6 in meno. Aumenta di poco invece il dato dei ricoverati in reparti non di terapia intensiva: sono 68 in più, per un totale di 11883.

 

17:14Dl Cuneo: ok Camera al provvedimento

Sì definitivo della Camera al decreto legge sul cuneo fiscale. I voti a favore sono stati 254, nessun contrario, 131 astenuti, tutta l'opposizione. La votazione finale si è tenuta, per ridurre al massimo la contemporanea presenza dei deputati nell'emiciclo, non con il solito sistema elettronico ma con appello nominale come avviene per la fiducia.

 

16:45Domani leader di opposizione da Conte

Incontro tra il presidente del Consiglio Conte e i leader delle opposizioni domani alle 9.30 a Palazzo Chigi. Il leader della Lega, Salvini ha anticipato:"Domani dirò a Conte di sbloccare subito la burocrazia per distribuire le mascherine.Poi faremo tante proposte concrete per la salute dei cittadini".E "quest'anno deve essere l'anno della pace fiscale e della pace edilizia e Milano sia tax free"."Ribadiremo la richiesta di emessione di buoni del Tesoro con fiscalità vantaggiosi e aiuti a chì sottoscriverà i titoli di guerra".

 

15:40Iss: siamo al plateau, ma misure servono

"La curva ci mostra che sembra stiamo arrivando a una sorta di plateau (la fase in cui il picco si mantiene stabile per un certo periodo, ndr), un dato che ci dimostra che le misure stanno funzionando". Così il presidente Iss, Brusaferro. "Questo non significa che abbiamo raggiunto la vetta e che è finita. La discesa inizia applicando le misure, che servono ancora". "La scommessa è evitare misure che portino la curva a risalire. Mai abbassare la guardia. La discesa va gestita.Impensabile uno azzeramento a breve".

 

15:00Strangola fidanzata, compagna università

Ha ucciso la compagna strangolandola. Femminicidio in un appartamento a Furci Siculo, provincia di Messina. La vittima è una studentessa di Medicina. Fermato il fidanzato, compagno di università di Messina, che l'ha uccisa al culmine di una tremenda lite. L'omicida avrebbe chiamato i carabinieri e poi tentato il suicidio procurandosi tagli ai polsi e al collo. "Amo ogni secondo e ogni anno vissuto insieme a te-scriveva a capodanno postando una foto col suo compagno-Buon 2020". Grande dolore dei compagni di Ateneo.

 

 

(rinfresca automatico dopo un minuto d'inattività ; con

tocco sullo schermo il timeout riparte fino a 90 secondi)