Trump: India comprerà greggio da Caracas
Trump ha annunciato un accordo con l'India per l'acquisto di greggio dal Venezuela, il cui settore è stato liberalizzato dopo la cattura di Nicolas Maduro, invece di importarlo dall'Iran. "L'India sta entrando nel mercato e acquisterà petrolio venezuelano, invece di approvigionarsi dall'Iran. Quindi abbiamo già concluso l'accordo e invitiamo l'India ad acquistare petrolio", ha spiegato alla stampa a bordo dell'Air Force One. La Cina,ha aggiunto "è benvenuta", se volesse acquistare greggio dal Venezuela.
|
04:45•Israele verso apertura valico di Rafah Israele è pronto a riaprire parzialmente oggi il valico di Rafah tra la Striscia di Gaza e l'Egitto. La riapertura avviene nel contesto delle violenze in corso nei territori palestinesi, con l'agenzia di protezione civile di Gaza che ha segnalato decine di morti negli attacchi di ieri. Il valico di Rafah è un pas saggio vitale sia per i civili che per gli aiuti, ma è rimasto chiuso da quando Israele ne ha preso il controllo a maggio 2024 durante la guerra con Hamas,a parte una breve riapertura all'inizio del 2025.
04:07•Trump: Iran parla con noi in modo serio L'Iran sta parlando con gli Stati Uniti "in modo serio" e Trump si augura di negoziare "qualcosa di accettabile". Lo ha dichiarato il presidente a Fox News, rifiutando di anticipare decisioni su come procedere con Teheran. Dichiarazioni che giungono in un contesto di crescenti tensioni, con una poente flotta Usa diretta verso il Golfo Persico e ultimatum su nucleare e missili. Trump ha ribadito apertura al dialogo ma anche fermezza: "Sennò vedremo cosa succederà". L'Iran si dice pronto a trattare "ma senza minacce".
02:37•Colombia, arrestato italiano per droga Un italiano ricercato per traffico di droga e identificato come una figura chiave nel coordinamento delle rotte tra Europa e America Latina,è stato arrestato in Colombia, a Cienaga, nel dipartimento caraibico di Magdalena. Lo riferisce la polizia colombiana. L'arresto è stato effettuato dalla polizia in coordinamento con l'Interpol e le autorità italiane, ha dichiarato il direttore generale della polizia colombiana, William Rincon, che sui social ha definito l'uomo come uno "dei capi del narcotraffico in Sud America".
01:05•Milano, ragazza denuncia uno stupro Una ragazza ha denunciato di essere stata violentata a Milano, a notte fonda, dopo essere stata portata in una galleria, o in un tunnel, della stazione di Porta Garibaldi FS. La violenza sarebbe accaduta intorno alle 3 e mezza di giovedì notte, quando la 18enne, di origine ucraina, in stato di alterazione, si è recata nell'area ferroviaria, lungo i binari,con un giovane che aveva conosciuto in serata. Lì sarebbe stata stuprata e la notte stessa si sarebbe fatta portare alla Clinica Mangiagalli dal 118.
00:02•Trump: Ice proteggerà proprietà federali "L'ICE, la Border Patrol e, se necessario, l'esercito, saranno schierati con determinazione per proteggere le proprietà federali"."Così Trump su Truth. "Non permetteremo che i nostri tribunali, gli edifici federali o qualsiasi altra cosa sotto la nostra protezione vengano danneggiati in alcun modo". Ha poi ribadito che la sua amministrazione si fonda su una politica di controllo delle frontiere, sicurezza nazionale e un forte impegno per la legge e l'ordine. "Questo è ciò che l'America vuole ed è ciò che l'America sta ottenendo".
22:54•Anticipo Serie A, Cagliari-H. Verona 4-0 Terza vittoria di fila del Cagliari che all'Unipol Domus travolge il Verona:4-0 Sardi tranquilli al 12° posto,28 punti. Dopo un inizio bloccato, si scatena il Cagliari che al 36' passa in vantaggio: a destra azione insistita di Palestra che mette al centro, tacco di Obert per il sinistro vincente di Mazzitelli. A fineprimo tempo la bellissima semi rovesciata di Kilicsoy vale il 2-0 (47'pt). Al 51' l'Hellas resta in dieci: secondo giallo a Sarr. All'84' arriva il 3-0 di Sulemana, mentre al 91' Idrissi firma il poker definitivo.
22:10•Mattarella: solidarietà agente aggredito Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a quanto si apprende dal Quirinale, ha chiamato il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi per chiedere di trasmettere la sua solidarietà all'agente aggredito e a tutti gli agenti delle Forze dell'Ordine che hanno subito violenze negli scontri a Torino durante il corteo per Askatasuna. Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e il capo della Polizia Vittorio Pisani hanno sentito al telefono il poliziotto del Reparto Mobile di Padova aggredito durante manifestazione Torino |
prossimo gr1, alle 07:00 (15’)
|
|
|