pag.

pag.

"Spia per il Mossad", impiccato in Iran

Le autorità iraniane hanno impiccato un uomo condannato per spionaggio a favore del Mossad, l'agenzia di intelligence israeliana. Lo ha comunicato la magistratura iraniana. L'esecuzione stamane, dopo processo di primo grado e condanna confermata dalla Corte suprema iraniana, secondo un sito di informazione giudiziaria. "É stato torturato per ottenere una falsa confessione", denunciano diverse associazioni di attivisti per i diritti umani.

 

 

09:07Investì atleta 15enne: "Omicidio strada"

É indagato per omicidio stradale il camionista che nei giorni scorsi ha investito Matilda Ferrari, 15enne promessa del pattinaggio artistico, sulla strada per la scuola. L'incidente è avvenuto a Giustino, in Trentino. Il camionista, che era appena passato col semaforo verde, ha urtato la giovane che stava attraversando la strada."É sbucata all'improvviso",dice l'uomo, e ora sono in corso gli accertamenti sulla velocità del camion al momento dell'impatto. Lutto cittadino a Giustino oggi, nel giorno dei funerali.

08:22Continua fuga dei civili da Gaza City

Almeno 17 morti da stamane e 101 nelle ultime 24 ore a Gaza: secondo l'agenzia di stampa palestinese Wafa, quasi tutti nel Nord dell'enclave e di queste la maggioranza a Gaza City, dove è partita l'offensiva israeliana di terra.L'esercito israeliano vuole eliminare i circa 3.000 militanti di Hamas che, nelle stime Idf, si trovano in città. Intanto, la strada costiera è intasata di mezzi e persone che lasciano Gaza City, in vista della seconda fase dell' offensiva Idf. É appena cominciata e durerà "diversi mesi",dicono fonti Idf.

07:44Droga e armi, 15 arresti nel Nisseno

Quindici misure cautelari per altrettante persone, sospettate di traffico di stupefacenti a Gela, Caltanissetta. Un'operazione dei Carabinieri ha fermato un canale di approvvigionamento di hascisc e cocaina, destinati al mercato di Gela. Qui, nel territorio in mano al clan Rinzivillo, l'organizzazione poteva anche contare sulla disponibilità di armi. Tre degli indagati si trovano già in carcere, cosa che non ha impedito loro di partecipare al narcotraffico.

07:00Gaza, Idf: aperta seconda via di fuga

Le Idf hanno comunicato stamattina ai cittadini della Striscia di aver aperto una seconda via di evacuazione per chi vuole lasciare Gaza City, mentre le truppe israeliane avanzano nel capoluogo dell'enclave palestinese. La nuova via, nel Sud della Striscia, si aprirà a mezzogiorno, fino alla stessa ora di venerdì, ha annunciato il portavoce in lingua araba delle Idf. Fonti mediatiche di Gaza riferiscono intanto che nella notte sono continuati i raid nella Striscia e a Gaza City .

04:45Scossa di magnitudo 3.2 a Latina

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 4:10 a Latina. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 8 km di profondità ed epicentro nella zona est del capoluogo pontino, a 4km dal centro. Al momento non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose.

04:01Trump non gradisce domande di reporter

Poco prima della sua visita di Stato in Gran Bretagna, Donald Trump ha attaccato due giornalisti durante un punto stampa. Alla domanda del corrispondente di ABC News Jonathan Karl sui discorsi d'odio, il presidente ha reagito accusandolo di avere "molto odio nel cuore". Successivamente, ha risposto in modo sprezzante al reporter australiano John Lyons, che gli aveva chiesto se ritenesse "appropriato" che il presidente si arricchisse durante il suo mandato.

02:58Caraibi, preoccupazione per truppe Usa

Il governo venezuelano, insieme agli ambasciatori di Colombia, Cuba,Bolivia, Messico e Brasile, ha espresso preoccupazione per il massiccio dispiegamento militare degli Stati Uniti nel Mar dei Caraibi. Lo ha reso noto il viceministro degli Esteri per l'America Latina, Rander Pena, dopo un incontro con i diplomatici a Caracas. Secondo quanto riferito sul suo canale Telegram, le parti hanno condiviso timori comuni per la presenza ritenuta "persistente e sproporzionata" delle forze americane

 

 

prossimo gr1, alle 10:00 (5’)