Siria, Nyt: raid aerei Usa a basi Isis
Gli Stati Uniti hanno avviato attacchi aerei contro lo Stato Islamico in Siria, dando seguito alla promessa del Presidente Donald Trump di vendicare la morte di due soldati americani uccisi sabato in un attentato terroristico nella parte centrale del Paese. Lo riporta il New York Times, che cita fonti dell'amministrazione americana. Caccia americani, elicotteri e colpi di artiglieria hanno preso di mira decine di siti sospetti dell'organizzazione terroristica dello Stato Islamico in numerose località della Siria centrale.
|
23:00•Pietro Orlandi: nuova indagata è notizia "É una notizia importante", "sono contentissimo, anche del fatto che la Procura sta indagando nel riserbo che vuol dire che lo sta facendo con piena serietà". Lo dice Pietro Orlandi, fratello di Emanuela,dopo la notizia dell'indagine a carico di una nuova indagata. Si tratta di una donna, ex amica ed ex allieva della stessa scuola di musica frequentata dalla giovane cittadina vaticana, a cui viene contestato 'false informazioni al pubblico ministero' per aver fornito versioni contraddittorie su fasi precedenti scomparsa Emanuela.
21:10•Carceri: La Russa, impegno per più posti "Da avvocato penalista, da uomo delle istituzioni,mi corre l'obbligo di parlare del sovraffollamento delle carceri Un problema serio che l'Italia si trascina da decenni. Desidero richiamare la necessità di garantire, oltre alla certezza della pena,anche la migliore condizione di vita all'interno delle carceri: sia per i detenuti che per la Polizia penitenziaria che svolge un lavoro molto difficile e impegnativo". Così il Presidente del Senato, Ignazio La Russa,al Quirinale,per lo scambio di auguri col Presidente Sergio Mattarella
20:35•Vertice Meloni, Tajani, Salvini, Giorgetti Vertice di governo sulla manovra a Palazzo Chigi. A quanto si apprende, è in corso da poco una riunione a cui partecipano, fra gli altri la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini e il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. Alla riunione, come si è appreso in un secondo momento, partecipano anche il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani e il vicemimiistro dell'Economia Maurizio Leo.
20:12•Supercoppa: Inter ko, Bologna in finale Sarà il Bologna a giocarsi la Supercoppa in finale col Napoli. In semifinale a Riad battuta 4-3 l'Inter ai rigori dopo l'1-1 dei tempi regolamentari. Neanche 2' e l'Inter passa: percussione di Bastoni che recupera palla e serve in area Thuram per la mezza girata vincente. Martinez attento su Bernadeschi. Pari Bologna su rigore (mani Bisseck): trasforma Orsolini (35').Nella ripresa al Var tolto un rigore concesso ai nerazzurri. Ravaglia tiene a galla i felsinei.Martinez salva su Fabbian nel recupero. Resta l'1-1, si va ai rigori.
19:55•Mattarella: spesa per difesa necessaria "La spesa per dotarsi di efficaci strumenti che garantiscano la difesa collettiva è sempre stata comprensibilmente poco popolare.Anche quando si perseguono finalità di tutela della sicurezza e della pace,nel quadro di una politica rispettosa del diritto internazionale.E tuttavia,poche volte come ora,è necessario.Anche per dare il nostro decisivo contributo alla realizzazione della difesa comune europea contro le guerre e salvaguardia dello spazio condiviso di libertà e di benessere". Così il presidente Mattarella.
18:50•Mattarella: democrazia astenuti? fragile "Una democrazia di astenuti,di assenti, di rassegnati è una democrazia più fragile e a subirne danno sono icittadini. Riflettere su questo fenomeno è un dovere di tutti, mentre talvolta si ha l'impressione che l'astensionismo sia una sorta di problema del giorno prima, come se, dopo, a contare fosse soltanto chi ha vinto e chi ha perso e tutto tornasse a essere normale". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nello scambio di auguri di fine anno con i rappresentanti delle istituzioni.
17:50•Caso Emanuela Orlandi, indagata donna C'è una donna indagata nell'inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. L'accusa che le viene contestata è di false informazioni al pubblico ministero. Le indagini sono state riaperte nel 2023, affidate ai Carabinieri e coordinate dalla Procura di Roma. Emanuela Orlandi, cittadina vaticana, scomparve quando aveva 15 anni il 22 giugno del 1983 a Roma, mentre tornava a casa dopo una lezione di musica. |
prossimo gr1, alle 03:00 (5’)
|
|
|
nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA