Ministro Israele: rischio guerra a Siria
Una guerra tra Israele e Siria "è solo questione di tempo". Così il ministro israeliano per gli Affari della Diaspora, Amichai Chikli. "Il presidente siriano è un membro dell'Isis e un sostenitore dell'Islam radicale. Una guerra con la Siria è inevitabile" ha affermato Chikli che già aveva condiviso su X un video della parata militare tenuta a Damasco a un anno della caduta di Assad nel quale i soldati invocano la liberazione di Gaza.
|
20:15•Lo Spid di Poste Italiane a pagamento Lo Spid di Poste a pagamento dal secondo anno quando è previsto un contributo annuale di 6 euro per la funzionalità di accesso ai servizi. Il versamento potrà essere effettuato oltre che negli uffici postali anche online con carta dal portale posteid.poste.it. Il servizio rimane gratuito per minorenni, cittadini con almeno 75 anni di età, residenti all'estero, titolari del servizio PosteId Spid ad uso professionale.
19:30•Mercato auto, 2025 chiude in calo: -2,1% Il mercato auto in Italia nel 2025 chiude a quota 1.525.722 con un calo del 2,1% sull'intero 2024, quando le auto vendute erano state 1.558.720, secondo i dati del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. A dicembre le immatricolazioni sono state 108.075 rispetto a 105.726 dello stesso mese del 2024, facendo segnare una crescita del 2,2%.
18:45•Titolare Bar Crans-Montana: era a norma Il locale "Le Constellation2" di Crans-Montana era stato ispezionato "tre volte in dieci anni e tutto era stato fatto secondo gli standard e le norme". Lo ha affermato in una dichiarazione alla "Tribune de Geneve" Jacques Moretti titolare del locale teatro della tragedia di Crans-Montana insieme alla moglie.
18:12•Messico, terremoto di magnitudo 6,5 Un terremoto di magnitudo 6,5 ha scosso la regione centrale del Messico. Lo riferisce il Servizio Sismologico Nazionale secondo il quale l'epicento della scossa è localizzato nella cittadina di San Marcos dello stato di Guerrero, non lontano da Acapulco. I messaggi di allerta sui cellulari sono stati inviati anche agli abitanti della capitale Città del Messico, dove la forte scossa è stata avvertita. Sospesa stamattina anche la conferenza stampa della presidente Sheinbaum. Al momento non risultano gravi danni.
17:33•Travolti da valanghe, due le vittime Uno scialpinista veneziano di 50 anni è morto dopo essere stato trascinato per diverse decine di metri da una valanga, mentre con un amico stava scendendo il Vajo Gabele, sulle Piccole Dolomiti della zona di Recoaro Terme (Vicenza). Un'altra vittima in alta Valle Maira, nei pressi del rifugio Bonelli in provincia di Cuneo, dove una valanga di grandi dimensioni ha travolto 4 escursionisti. Due i feriti e sono in codice rosso. Sul posto il 118 di Cuneo.
16:33•Crans, procuratrice: candele causa rogo "Tutto lascia pensare che il fuoco" che ha causato la tragedia di Capodanno a Crans-Montana "sia partito da alcune candele che erano sopra le bottiglie di champagne" e che hanno provocato un incendio del soffitto di legno del locale. Lo ha confermato in conferenza stampa la Procuratrice del Canton Vallese, Pilloud, aggiungendo che "nessuna ipotesi è esclusa nell'indagine". Sono già state interrogate "molte" persone, inclusi i due gestori del bar. Si indaga per incendio e omicidio colposi. Sui feriti:"Non sono cifre definitive".
15:52•Epifania, 6,5 milioni in vacanza: spesi 400 milioni Ponte dell'Epifania fuori casa per oltre 6,5 milioni di italiani. Di questi, circa un milione ha deciso di partire in questi giorni, mentre altri 5,5 milioni erano già in viaggio da Natale o Capodanno. Il giro d'affari generato dalle sole partenze dell'Epifania è stimato in circa 400 milioni di euro. Il dato emerge dall'indagine realizzata da Federalberghi. L'Italia resta la scelta dominante: nel 94,9% dei casi i viaggiatori resteranno entro i confini nazionali. Il 5,1% opterà per l'estero. |
gr1 delle 21:35* in corso
*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr (circa 3 minuti e mezzo).
|
|
(differita; circa 30") |
|
nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA