Manovra, emendamento condono sarà odg
L'emendamento di Fratelli d'Italia riformulato dal governo che riapriva i termini del condono del 2003 "è stato trasformato in ordine del giorno", facendo così superare lo stallo con l'opposizione che si era generato in commissione Bilancio del Senato alla sua presentazione.Lo ha comunicato il capogruppo di Fdi al Senato, Lucio Malan, a margine dei lavori sulla manovra. "É una nostra vittoria,è stato di fatto ritirato:un odg non si nega a nessuno ma come si sa non ha valore vincolante",sottolineano le opposizioni.
|
17:43•Nordio: verso riforma processo penale "Quando avremo chiuso la parentesi del referendum, che mi auguro essere confermativa, metteremo subito mano al processo penale che vogliamo riportare ai suoi primordi ispirati a una medaglia d'argento della Resistenza, che è il professor Vassalli".Così il ministro della Giustizia Nordio,in videocollegamento alla giornata conclusiva del congresso di Nessuno tocchi Caino,a Milano "Stiamo lavorando per un nuovo codice di Procedura penale che enfatizzi i momenti del garantismo, quindi la presunzione di innocenza", ha detto Nordio.
16:52•Torino, scontri a corteo Askatasuna Tensione alta a Torino dove si stanno verificando violenti scontri fra manifestanti e forze dell'ordine durante il corteo promosso contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna. Mentre i manifestanti tentavano di raggiungere il centro sociale, per disperdere la folla gli agenti di polizia hanno azionato idranti e lacrimogeni. Gruppi di persone incappucciate. Capovolti e incendiati cassonetti per la strada. Lanciate pietre e bottiglie contro le forze dell'ordine.I disordini in un quartiere totalmente presidiato.
16:10•Zelensky: Usa per incontro a 3 con russi Il presidente ucraino Zelensky dice che Washington ha proposto un incontro tra Usa, Ucraina e Russia a Miami. "Hanno proposto questo formato", aggiungendo che gli europei potrebbero essere presenti e che sarebbe "logico tenere un incontro congiunto, dopo aver compreso i potenziali risultati dell'incontro che ha già avuto luogo". Attesi a Miami i colloqui per parlare dell'Ucraina.Presente per gli Usa il segretario di Stato Rubio, l'inviato di Trump Witkoff e il genero Kushner. Per Mosca,l'inviato di Putin Dmitriev.
15:18•Askatasuna, Tajani: "Legge va rispettata" "Io penso che la legge debba essere sempre rispettata. Quando si viola la legge, lo Stato ha il dovere di farla rispettare ed è quello che il ministro Piantedosi ha fatto". Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani, a proposito dello sgombero del centro sociale Askatasuna, a Torino. "Tutti liberi di manifestare, l'importante è che non ci sia alcun messaggio violento. Certamente non ci facciamo intimidire", aggiunge. "Tanti sono figli di papà che se la prendono con i figli del popolo", afferma Tajani.
14:25•Milano, la investe dopo lite: arrestato Prima un litigio con insulti in un albergo a Milano. Poi l'ha attesa in strada e l'ha investita in auto con l'intenzione di ucciderla. Dopodiché è scappato, ma dopo tre settimane è stato rintracciato e preso. Arrestato per tentato omicidio un 25enne, nato a Treviglio (Bergamo). La donna, dopo l'investimento, lo aveva riconosciuto da un profilo social, così come il portiere dell'hotel. La donna, uruguaiana, è rimasta ferita a una gamba, con un prognosi di 25 giorni.
13:53•Sgombero Askatasuna. Allerta a Torino "Askatasuna non si tocca,lo difenderemo con la lotta".Lo slogan delle proteste contro lo sgombero del centro sociale di corso Regina Margherita a Torino giovedì,è pronto a risuonare. Operazione collegata dopo l'assalto dei Pro Pal al quotidiano " La Stampa".Oggi si parte alle 14.30 da Palazzo Nuovo. Blindati e prefettura pronti a protezione dei luoghi sensibili. Manifestazione indetta a livello cittadino,ma è previsto l'arrivo di attivisti provenienti da molte città tra cui Genova, Bologna e Milano.
13:15•Novità per anticipo pensione vecchiaia Salta la possibilità di andare in pensione di vecchiaia anticipatamente cumulando gli importi di forme pensionistiche di previdenza complementare. Lo prevede il nuovo emendamento del governo alla Manovra che sopprime una norma a Legge di bilancio dello scorso anno, ottenendo così risparmi annuali fino a 130,8 milioni nel 2035 sulla spesa pensionistica nei prossimi anni. "Pare non interessasse a nessuno. A me dispiace ma evidentemente non è stata ritenuta strategica",ha commentato il ministro dell'Economia Giorgetti. |
|
|
|