pag.

pag.

16 DICEMBRE, 22:45

Domani sciopero 4 ore trasporto aereo

Mercoledì difficile per chi viaggia in aereo: proclamati diversi scioperi nazionali, dalle 13 alle 17. La protesta riguarderà i lavoratori di Enav e Techno Sky, operanti negli scali di Roma e in quelli della Sicilia; il personale delle aziende di handling associate ad Assohandlers; e il personale di diverse compagnie aeree: Ita, Vueling e Air France-Klm. Sul sito dell'Enac c'è l'elenco dei voli garantiti e delle fasce di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.

 

 

21:29"Familia" escluso da candidati a Oscar

Il film di Francesco Costabile"Familia" non è entrato nella lista dei 15 film internazionali candidati agli Oscar. La lista annunciata dall'Academy: Belén (Argentina), L'Agente Segreto (Brasile), Un Semplice incidente (Francia), Sound of Falling (Germania) Homebound (India), The President's Cake (Iraq), All That's Left of You (Giordania) Sentimental Value (Norvegia), Palestine 36 (Palestina), No Other Choice (Corea del Sud), Sirat (Spagna) Late Shift (Svizzera) e The Voice of Hind Rajab (Tunisia).

20:20Mosca critica presenza Ue ai negoziati

Nuovo attacco di Mosca all'Europa mentre si tenta di porre fine alla guerra. Il portavoce del Cremlino ha sostenuto che la partecipazione degli europei ai negoziati su Kiev "non promette bene". Alla domanda su quando sono attesi nuovi contatti tra la Russia e gli Usa, Peskov ha sottolineato che "prima Mosca dovrà esaminare quello che sarà il risultato dei negoziati che gli americani conducono con gli ucraini, con la partecipazione degli europei".

19:35Accesso Medicina, Bernini: sì a modifiche

Cambierà ancora la procedura di accesso alla facoltà di Medicina. Durante il confronto con gli studenti universitari, la ministra Bernini ha escluso il ritorno ai test di ingresso, ma si è detta disponibile a rivedere il funzionamento del nuovo sistema già dal prossimo anno. Bernini ha proposto al Consiglio degli studenti un tavolo di confronto sulla riforma per trovare un nuovo sistema di accesso rispetto al "semestre filtro" e per valutare altri cambiamenti.

18:50Ue rivede stop a motori termici da 2035

L'Ue rivede il divieto totale di vendita dei motori a combustione interna: dal 2035 i costruttori non dovranno più azzerare le emissioni ma ridurle del 90%, lasciando spazio sul mercato anche a modelli non completamente elettrici, come gli ibridi. É la modifica stabilita nella revisione degli standard sulle emissioni di CO2 adottata dalla Commissione europea. Il restante 10% delle emissioni dovrà essere "compensato" dalle case automobilistiche con l'uso di acciaio a basse emissioni o carburanti sostenibili.

18:07"Famiglia del bosco", rinviata decisione

La Corte d'Appello dell'Aquila si è riservata la decisione in merito al ricorso presentato dai legali della "famiglia del bosco" di Palmoli contro la sospensione della podestà genitoriale. La decisione è stata rinviata al termine dell'udienza documentale che si è svolta da remoto. La podestà genitoriale era stata sospesa a Nathan e Catherine ed era stato deciso l'allontanamento dei loro 3 figli minori dalla "casa del bosco" e la loro collocazione in un centro protetto alla presenza della madre.

17:20Manovra, stretta su pensioni anticipate

Doppia stretta sulle pensioni anticipate, quelle che consentono al momento di andare in pensione con 42 anni e 10 mesi di contributi. Con l'emendamento alla Manovra presentato dal governo a partire dal 2032 aumenta la 'finestra mobile' che si deve attendere prima di ricevere la pensione, che sale dai 3 mesi ora previsti, a 4 mesi nel 2032 e poi progressivamente a 5 mesi nell'anno successivo e a 6 mesi dal 2034. Stretta anche sul riscatto della laurea breve. Si prevede inoltre il silenzioassenso per i neo assunti sul Tfr.

16:50Manovra, 780 milioni Ponte spostati sul 2033

Arriva una modifica agli stanziamenti per il Ponte sullo Stretto di Messina. L'emendamento del governo alla Manovra prevede di spostare 780 milioni al 2033 La modifica, si legge nella relazione tecnica,"rifinanzia" gli stanziamenti relativi al Ponte "prevedendo un incremento delle risorse nell'anno 2033 tale da lasciare inalterato il valore complessivo delle somme autorizzate". L'approdo in Aula al Senato della Manovra è fissato per il 22 dicembre, il voto si terrà martedì 23 dicembre.

 

 

prossimo gr1, alle 07:00 (18’)