Russia: nessun compromesso sull'Ucraina
I colloqui al Cremlino tra il presidente russo, Putin e l'inviato speciale Usa, Witkoff sono terminati senza un accordo sulla pace in Ucraina. Yuri Ushakov, consigliere di Putin, ha confermato ad un giornalista Afp: "Un compromesso non è stato ancora trovato" dopo 5 ore di negoziato con Steve Witkoff e Jared Kushner.Ushakov ha aggiunto che alcune proposte americane risultano accettabili, ma resta molto lavoro sui territori occupati.Il Piano Usa rè stato ridotto da 28 a circa 19 punti, ma senza intese sui territori-
23:00•Terminato l'incontro Putin-inviati Usa Si è concluso dopo quasi 5 ore di colloqui a Mosca l'incontro tra il presidente russo Putin, l'inviato Usa Witkoff e il genero e consigliere di Trump, Kushner. É quanto riferisce il Cremlino. I colloqui, dedicati al piano di pace per l'Ucraina, sono stati definiti "produttivi" dal negoziatore russo Dmitriev. Ma il consigliere di Putin, Ushanov, parla di accordo solo parziale sul piano americano.
22:10•Garlasco, foto Sempio davanti casa Poggi Sentita dai Carabinieri la fotografa degli scatti, inediti per 18 anni, che ritraggono Andrea Sempio per ben due volte davanti alla villetta della famiglia Poggi il giorno dell'omicidio di Chiara, il 13 agosto 2007. I Carabinieri hanno acquisito le foto, otto in tutto, che ritraggono anche le gemelle Cappa, investigatori e soccorritori giunti sulla scena del delitto. Secondo la sua legale, "le foto attestano la veridicità di quanto detto da Sempio", indagato per l'omicidio.
21:12•Sicilia, chiesto processo per Galvagno La Procura di Palermo ha chiesto il rinvio a giudizio del presidente dell' Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno (FdI), e di altre 5 persone tra cui l'ex portavoce del politico, Sabrina De Capitani, e l'imprenditrice Caterina Cannariato. Galvagno è accusato di corruzione, peculato, truffa e falso ideologico. Il Gip ha fissato l'udienza preliminare al 21 gennaio 2026. L'ex autista avrebbe dichiarato decine di missioni mai fatte e vidimate da Galvagno, intascando migliaia di euro per rimborsi e diarie.
20:20•Ok Camera a educazione sessuale a medie La Camera ha approvato, dopo i pareri favorevoli della commissione e del governo, alcuni emendamenti identici proposti da Pd, Lega e Italia Viva al ddl Valditara che aprono all'insegnamento dell'educazione sessuale e affettiva anche nelle scuole medie, con il consenso dei genitori. Le attività restano escluse per la scuola dell'infanzia ed elementare. Le opposizioni parlano di "emendamento retromarcia" che però non fa cadere le critiche al disegno di legge.
19:40•Papa: Hezbollah lasci armi, no a violenza L'obiettivo è quello di "cercare di convincere le parti a lasciare le armi e la violenza e di venire insieme al tavolo del dialogo per cercare risposte e soluzioni che non sono violente". Così Papa Leone XIV rispondendo ai giornalisti sulla questione Hezbollah. Conversando sul volo di rientro da Beirut a Roma, il Papa ha anche detto che nella guerra in Ucraina "un ruolo importante" può essere giocato dall' Italia grazie alle sue capacità di mediazione.E sul Venezuela:"Meglio cercare un dialogo","calmare la situazione".
19:05•Crollo torre: 4 indagati, anche ingegnere Primi indagati nell'inchiesta per omicidio e disastro colposo sul crollo parziale della Torre dei Conti avvenuta il 3 novembre ai Fori Imperiali a Roma. Morì Octay Stroici, operaio 66enne, intrappolato sotto le macerie per 11 ore e poco dopo deceduto in ospedale. Quattro gli iscritti: 3 architetti (uno è responsabile tecnico del progetto) e un ingegnere.Scopo: accertamenti tecnici irripetibili come l'analisi delle macerie. Ipotesi: mancata valutazione sulla tenuta strutturale dell'edificio dove erano in corso lavori di restauro.
18:27•Mediterraneo, Mattarella scrive al Papa "Santità, al rientro dal Suo viaggio apostolico in Turchia e Libano, Le rivolgo il mio affettuoso pensiero. Il Suo richiamo incessante al rispetto della persona umana, alla solidarietà e all'inclusione ha trovato corrispondendenza nell'entusiasmo dei tanti che si sono radunati per accoglierLa".Lo scrive il Presidente Mattarella al Papa. "In particolare i giovani, chiamati a tutelare l'identità plurale del Mediterraneo, affinché torni a essere un crocevia di dialogo e di pace". |
prossimo gr1, alle 01:00 (5’)
|
|
|