pag.

pag.

07:44

Usa, stop immigrazione da 19 Paesi

L'amministrazione Trump ha annunciato di aver sospeso tutte le domande di immigrazione, comprese quelle per la green card e la cittadinanza Usa, per gli immigrati da 19 Paesi extra-Ue. La sospensione riguarda i Paesi già oggetto di limitazioni dal giugno scorso, e cita l'attacco da parte di un cittadino afgano ai militari della Guardia Nazionale a Washington. Afghanistan nella lista, quindi, come anche Venezuela, Somalia e Haiti. Per chi ha fatto domanda, nuove verifiche.

 

 

07:00Colloqui Usa-Russia, Rubio: "Progressi"

"Alcuni progressi" sono stati compiuti nei colloqui con Mosca sull'Ucraina, ha detto il segretario di Stato Usa Rubio. "Quel che abbiamo cercato di fare è capire con cosa potrebbero convivere gli ucraini che dia loro garanzie di sicurezza per il futuro", ha detto Rubio intervistato da Fox News. Gli Usa, ha aggiunto, sperano che il compromesso "permetta" agli ucraini non solo di ricostruire la loro economia, ma di prosperare come Paese".

05:04Malesia, riprendono ricerche volo MH370

Riprenderanno dopo oltre 10 anni dalla scomparsa le ricerche del volo MH370 della Malaysia Airlines. Lo ha annunciato il ministero dei trasporti malese: "Le ricerche in acque profonde dei rottami dispersi del volo MH370 della Malaysia Airlines riprenderanno il 30 dicembre 2025". Il volo che collegava l'aeroporto Internazionale di Kuala Lumpur con l'aeroporto di Pechino era operato da un Boeing 777-200ER. Scomparve dai sistemi di localizzazione l'8 marzo 2014 con 239 persone a bordo e venne dato per disperso.

03:45Trump: gli immigrati somali? Spazzaura

Durante una riunione di governo a Washington,Trump ha scatenato dure polemiche attaccando la comunità somala del Minnesota, definendo i migranti "spazzatura" e annunciando una nuova operazione ICE contro gli irregolari. Il presidente ha sostenuto che la Somalia è "un Paese che non funziona" e le associazioni dei diritti denunciano che queste parole innescheranno una stratta sui controlli e le conseguenti deportazioni. Nel mirino anche la deputata democratica Ilhan Omar, da Trump etichettata come "spazzatura".

02:49Ue: verso addio al gas russo dal 2027

Il trilogo tra Consiglio europeo e Parlamento ha raggiunto un accordo storico per eliminare gradualmente le importazioni di gas naturale dalla Russia. Il regolamento prevede il divieto totale delle importazioni di gas naturale liquefatto (GNL) dalla Russia entro la fine del 2026, mentre per il gas trasportato tramite gasdotti è previsto lo stop entro l'autunno 2027.La normativa, vincolante per tutti i 27 Stati membri, dovrà essere ratificata anche dalla Plenaria del Parlamento europeo prima di entrare formalmente in vigore.

02:06San Francisco contro Nestlé e Coca-Cola

San Francisco ha intentato causa contro 10 produttori di alimenti ultraprocessati, accusandoli di aver "creato una crisi di salute pubblica con prodotti dannosi e addictivi, sostenendo costi sanitari pubblici per obesità, diabete e malattie correlate". Le aziende citate includono Kraft,Heinz Coca-Cola, Nestlé USA, Kellogg,PepsiCo, General Mills, Mars, ConAgra, Post Holdings e Mondelez.La città punta su violazioni di leggi californiane in merito alla pubblicità ingannevole e al disturbo pubblico.

00:49Messina, sisma 3.6 tra Itala e Rometta

Una scossa di magnitudo 3.6 ha colpito il nordest della Sicilia alle 23:16 di ieri, con epicentro tra Itala e Rometta in provincia di Messina e ipocentro rilevato dall'Ingv a 49 km di profondità. Il sisma è stato avvertito in vari comuni dell'area dello Stretto senza segnalazioni di danni a persone o cose. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia continua a monitorare la zona costiera nordorientale per eventuali repliche.

00:06Russia: nessun compromesso sull'Ucraina

I colloqui al Cremlino tra il presidente russo, Putin e l'inviato speciale Usa, Witkoff sono terminati senza un accordo sulla pace in Ucraina. Yuri Ushakov, consigliere di Putin, ha confermato ad un giornalista Afp: "Un compromesso non è stato ancora trovato" dopo 5 ore di negoziato con Steve Witkoff e Jared Kushner.Ushakov ha aggiunto che alcune proposte americane risultano accettabili, ma resta molto lavoro sui territori occupati.Il Piano Usa rè stato ridotto da 28 a circa 19 punti, ma senza intese sui territori-

 

 

prossimo gr1, alle 08:00 (25’)

 

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA