Mondiali 2026, Moldavia-Italia 0-2
L'Italia vince soffrendo in Moldavia nelle qualificazioni ai prossimi Mondiali. A Chisinau finisce 0-2. La Nazionale parte bene. Scamacca su punizione impegna Kozhukar. Mancini spreca mandando alto.Distrazione azzurra, per poco Postolachi non ci punisce. Cristante e Orsolini non trovano la porta. Ripresa.Revenco 'mura' Cambiaso, Kozhukar mette i pugni sul tiro centrale di Tonali, Retegui ed Esposito non pungono.Il gol arriva col colpo di testa di Mancini su cross di Dimarco(88') Di testa anche il bis di Esposito (92')
|
22:06•Tennis, Atp Finals: Musetti eliminato Lorenzo Musetti saluta le Atp Finals di Torino. Il 23enne di Carrara, alla sua prima partecipazione, perde in due set contro il n.1 del mondo Carlos Alcaraz: 6-4 6-1 il punteggio, in un'ora a 23'. L'azzurro chiude con una vittoria e due sconfitte e non centra la qualificazione alle semifinali, cui accede lo spagnolo. Nel primo set, Musetti serve bene, ma cede la battuta al 10° gioco. Nel secondo, il break di Alcaraz arriva al 4° game, poi lo spagnolo salva due palle break di Musetti nel 5°.
21:12•Rivolta in carcere a Como, 4 feriti Quattro feriti nel carcere "Bassone" di Como, nel corso di una rivolta che ha coinvolto un numero imprecisato di detenuti. Tre dei feriti sono agenti di Polizia penitenziaria, il quarto è un detenuto, il più grave per un trauma toracico: è rimasto schiacciato da un cancello. La Casa circondariale di Como è in cima alle classifiche sul sovraffollamento delle carceri italiane: 424 detenuti a fronte di una capienza di 265.
20:30•Schlein: centri Albania "prigioni vuote" "L'Albania non è colpa mia, dice Meloni. Dice che ognuno si assumerà le proprie responsabilità. Ognuno tranne lei, perché la colpa del fatto che hanno fallito, e hanno costruito centri inumani, illegali e peraltro rimasti vuoti è della presidente del Consiglio" Così la segretaria del Partito democratico, Schlein. "Aveva detto funzioneranno e la realtà è che ancora adesso non funzionano. Anzi. Hanno buttato 800 milioni degli italiani per fare delle prigioni vuote"
20:00•"Differenziata funziona in 70% Comuni" Migliora la raccolta dei rifiuti urbani Nel 2023 il 62,9% delle persone abita in un Comune che ha raggiunto l'obiettivo del 65% di raccolta differenziata. Lo rileva un rapporto Istat. Circa il 70% dei Comuni italiani (5.576) ha superato questa soglia. Le regioni più lontane dall'obiettivo sono il Lazio, la Campania, la Calabria, la Liguria e il Molise, che non raggiungono il 50%.
19:18•Conte: centri Albania? Colpa di Meloni "Per la prima volta Meloni ammette che abbiamo perso due anni in Albania mentre diceva" che i centri per migranti "avrebbero funzionato. Non stanno funzionando, si è sprecato un miliardo e più". Lo dice il presidente del Movimento Cinque Stelle, Conte. "Meloni dovrebbe guardarsi allo specchio, perché la colpa è la sua, e riprendere quei soldi, metterli nelle nostre strade per renderle sicure".
18:32•Mosca: posizione di Kiev va peggiorando "Prima o poi" l'Ucraina dovrà negoziare con la Russia, ma "da una posizione molto peggiore". Così il portavoce del Cremlino, Peskov, commenta il ritiro dalle trattative dirette annunciato dal vice degli Esteri ucraino Kislitsa. "La posizione del regime di Kiev si va deteriorando di giorno in giorno", ha anche detto Peskov. Mosca sempre aperta a diplomazia, ma a "porte chiuse da Kiev continuiamo operazione militare". Nuova offensiva russa a Pokrovsk, in Donetsk, riferisce intanto la Difesa russa.
17:43•Treni: ritardi fino 6 ore per incidente La circolazione dei treni sta subendo forti ritardi da questa mattina per l'investimento di una persona in Calabria, a Praia a Mare. Molti treni Alta velocità, Intercity e Regionali hanno subito ritardi e cancellazioni. Da Trenitalia fanno sapere che la circolazione è in graduale ripresa. Alla Stazione Termini di Roma 4 treni - 3 Frecciarossa e un Italo - hanno accumulato ritardi fino a 6 ore. |
nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA