pag.

pag.

7 DICEMBRE, 22:38

Serie A, 14° turno: Napoli-Juventus 2-1

Napoli in vetta a +1 sull'Inter (in attesa del Milan) grazie al 2-1 sulla Juventus al 'Maradona'.Bianconeri settimi Avvio sprint del Napoli: McTominay di testa sfiora il palo, Hojlund fa centro in scivolata su cross di Neres (7'). Di Lorenzo fa volare Di Gregorio. Kelly sfiora il pareggio in sospetto fuorigioco (sarebbe intervenuto il Var). McTominay scheggia il palo. Ripresa. Hojlund impegna Di Gregorio.La Juve pareggia con Yildiz che scambia con McKennie e infila Milinkovic-Savic (59'). La decide Hojlund di testa (78').

 

 

21:53Scala, trionfo per 'Una Lady Macbeth'

Successo trionfale per 'Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk' che ha inaugurato la stagione della Scala di Milano. L'opera di Dmitrij Shostakovic del 1934 salutata da 11 minuti di applausi dal pubblico della Prima. Ovazioni per il soprano americano Sara Jakubiak, nel ruolo della protagonista Katerina, il tenore uzbeko Najmiddin Mavlyanov (Sergej),il baritono russo Alexander Roslavets (Boris) e il tenore Yevgeny Akimov,Zinovij. Applausi per il regista Vasily Barkhatov.Trionfo personale per il maestro Riccardo Chailly.

21:00Roma, arrestato primario Sant'Eugenio

La polizia li ha colti in flagranza mentre avveniva il passaggio di denaro: con l'accusa di corruzione sono stati arrestati il primario di Nefrologia dell'ospedale Sant'Eugenio (Rm) Roberto Palumbo e l'imprenditore Maurizio Terra amministratore unico della Dialeur, azienda di strumentazioni sanitarie. Il primario sarebbe stato sorpreso dagli agenti mentre intascava una mazzetta da 3mila euro dall'imprenditore. Il medico è in carcere,l'altro ai domiciliari,in attesa della convalida del Gip. In totale sono 12 gli indagati.

20:03Serie A, 14° turno: Lazio-Bologna 1-1

Prima il tributo dell'Olimpico al grande ex Immobile (rimasto in panchina), poi divertente 1-1 tra Lazio e Bologna. Bel primo tempo.Subito minaccioso Orsolini, Ravaglia dice no a Isaksen, Provedel di piede salva su Odgaard. Minuto 38: tiro Zaccagni,Ravaglia respinge, tap-in vincente Isaksen. Minuto 40:Provedel devia sul palo il destro di Zortea, Odgaard pareggia. Gila sulla linea evita l'1-2. Ripresa. Ravaglia in serata di grazia: parate importanti su Guendouzi, Cancellieri e Noslin.Lazio in 10 al 79':rosso a Gila,ma il Bologna non ne approfitta.

19:35La Scala, applausi per Segre e inno

Salutata da un lungo applauso, che ha preceduto l'Inno di Mameli,Liliana Segre siede al posto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.Alla Prima alla Scala di Milano, quest'anno,per il governo c'è il ministro Giuli.Tra gli altri rappresentanti delle istituzioni il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e i vicepresidenti di di Camera e Senato. In piazza Scala le proteste dei lavoratori dello spettacolo e i manifestanti di Cub e proPal.L'incasso della Prima è di 2.679.482 euro, un record.

18:47Musk riposta su X: Ue come quarto Reich

"L'Ue è il quarto Reich".Elon Musk torna ad attaccare l'Unione Europea ripubblicando un post che raffigura una svastica che spunta sotto la bandiera europea.Il commento giunge dopo che la Commissione Ue ha imposto al social una multa di 120 milioni di euro per violazione delle norme sulla trasparenza. In giornata X aveva anche annunciato la cancellazione dell'account pubblicitario della Commissione Ue accusandola di aver diffuso contenuti in modo scorretto.Replica di Bruxelles:"La commissione utilizza le piattaforme in buona fede".

18:05Lady Macbeth apre stagione alla Scala

Si riaccendono le luci sulla nuova stagione del Teatro alla Scala con un titolo che unisce memoria e scandalo storico: Lady Macbeth del distretto di Mcensk, di Dmitrij Sostakovic. Dirige Riccardo Chailly,al suo ultimo 7 dicembre come direttore musicale. Regia di Vasily Barkhatov. É il 50° anniversario della morte del compositore. Un'opera dal destino tormentato: dopo il trionfo nei teatri sovietici nel 1934, due anni dopo arrivò la censura del regime e la Pravda scrisse:immorale e anti-popolare:caos invece che musica.

17:40Trump Jr: possibilità di fine aiuti Kiev

"Dall'inizio dell'invasione russa ho sentito dire che la guerra in Ucraina era la priorità per i repubblicani. E ho sempre pensato che fosse strano perchè pur parlando direttamente con gli americani, non ho mai sentito dire nulla del genere. Non siamo gli idioti che firmano assegni". Queste le parole di Donald Trump Jr, lasciando intravedere la possibilità di una fine degli aiuti militari a Kiev da Washington, ma anche l'eventualità che il padre abbandoni il processo di pace in Ucraina. Lo riporta "Il Guardian".

 

 

gr1 delle 00:00 (20’) in corso

 

(differita; circa 30")

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA