A Roma la Messa per le vittime di Crans
Nel pomeriggio la Messa a Roma, nella chiesa dei Santi Ambrogio e Carlo in Via del Corso, per le vittime del rogo di Capodanno nel bar di Crans-Montana. Presenti le alte cariche dello Stato e i leader delle opposizioni, per quello che la premier Meloni ha definito un "momento di unità nazionale". In chiesa anche sindaco e presidente Regione. Prima dell'inizio della Messa, la presidente del Consiglio ha salutato i familiari presenti.
|
16:32•Kiev, gelo e buio. Sindaco: lasciate città Il sindaco di Kiev invita "i residenti della capitale ucraina, che hanno la possibilità di lasciare temporaneamente la città, a recarsi in luoghi dove sono disponibili fonti alternative di energia elettrica e riscaldamento". Vitaliy Klitschko ha sottolineato che "la metà dei condominii di Kiev, quasi 6mila,è attualmente senza riscaldamento per i danni causati dal massiccio raid nemico alle infrastrutture critiche della capitale. Anche l'approvvigionamento idrico della città è interrotto".
15:50•Incendio Crans, arrestato titolare bar Jacques Moretti, il proprietario del bar Le Constellation di Crans-Montana, è stato arrestato. La Procura di Sion ha disposto una misura cautelare nei suoi confronti per pericolo di fuga. La moglie di Moretti, contitolare del locale dove nell'incendio della notte di Capodanno sono morti 40 giovani, è invece rimasta in libertà. L'interrogatorio dei due proprietari, sentiti separatamente, è durato più di sei ore.
15:20•Puglia, donna trovata morta in un pozzo Il cadavere di una donna è stato trovato nelle campagne tra Martina Franca e Alberobello, all'interno di una cisterna sulla strada provinciale 58, tra la provincia di Bari e Taranto. La segnalazione ha fatto scattare l'immediato arrivo dei soccorsi.I sommozzatori dei Vigili del fuoco hanno estratto il corpo perché il team del 118, giunto sul posto per primo, non è riuscito per via della profondità del pozzo. Si valutano tutte le ipotesi: gli investigatori non escludono che la donna possa essersi suicidata.
14:30•Trattori a Milano contro Ue-Mercosur A Milano i trattori bloccano il traffico contro il trattato di libero scambio tra Ue e Mercosur (Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay, ndr). Decine di mezzi agricoli con bandiere tricolori davanti al Consiglio regionale lombardo,scaricando balle di fieno e suonando i clacson. La mobilitazione è indetta da Coapi e Riscatto Agricolo Lombardia. Il trattato "favorisce la speculazione e punisce agricoltori e cittadini europei e sudamericani", affermano. "Chiediamo un prezzo giusto per i produttori e i consumatori".
13:39•Misure per 13 antagonisti a Torino A Torino, provvedimenti cautelari a 13 militanti dell'area antagonista: obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria e obbligo di dimora in città, con divieto di allontanarsi dall'abitazione tra le 19.30 e le 7.30. Sono indagati per resistenza aggravata a pubblico ufficiale, violenza privata aggravata e rapina in vari episodi nel 2024. Il primo il 13 novembre: 70 manifestanti hanno assalito lo stabilimento Leonardo, bloccando l'accesso ai padiglioni, danneggiando strutture e aggredendo la vigilanza e gli agenti Digos.
13:04•Meloni: non approvo ultime mosse Trump "Ci sono molte cose su cui non sono d'accordo" con il presidente americano Donald Trump: il diritto internazionale va difeso". Così Meloni in conferenza stampa d'inizio anno. "Quando non sono d'accordo lo dico a lui", ha detto, aggiungendo però di non appoggiarlo,per esempio,sulle sue mosse in Venezuela e Groenlandia. "Non credo che gli Usa interverranno militarmente. Cosa dovremmo fare? Prendere le distanze dagli Stati Uniti?Uscire dalla Nato? Assaltare i McDonald's?. La geopolitica non è gossip", ha sottolineato.
12:20•Capotreno ucciso, fermato tace dal Gip Si è avvalso della facoltà di non rispondere, nell'interrogatorio di convalida del fermo,Marin Jelenic, il 36enne indagato per l'omicidio di Alessandro Ambrosio, il capotreno di 34 anni di Trenitalia ucciso nell'area parcheggio dipendenti della stazione di Bologna. Jelenic è stato fermato a Desenzano del Garda, nel Bresciano, il 6 gennaio dopo essere stato avvistato il giorno prima a Milano. Trovato un coltello vicino al luogo dell'agguato e dove si pensa che il croato si sia nascosto dalla persona che ha poi chiamato i soccorsi. |
prossimo gr1, alle 18:00 (5’)
|
|
|