pag.

pag.

19:58

Serie A, 15ma giornata: Parma-Lazio

Colpo Lazio in inferiorità numerica a Parma. Al 'Tardini' finisce 0-1. Lazio pericolosa con Cancellieri, para Corvi;quando non arriva il portiere, su Marusic salva Estevez sulla linea di porta.Per i ducali ci provano Bernabé e Pellegrino. Doppio tentativo Lazio con Basic. Rosso diretto a Zaccagni per un' entrata su Estevez (42'). Ripresa. Pellegrino impegna Provedel,Romagnoli perfeziona.Lazio in 9 al 78':Basic espulso per reazione su Estevez.Ma biancocelesti in gol con Noslin (82'). Provedel vola su Estevez e salva il risultato.

 

 

19:10Bernini: riforma medicina scardina lobby

"Credo che questa sia la riforma che scardina più lobbies degli ultimi 25 anni. Abbiamo scardinato la lobby della formazione costosissima per i test universitari mnemonici selettivi,non formanti, quella dei professori che davano ripetizioni e lezioni private,quella di chi non vuol far entrare nessuno,perchè ritiene che i medici siano già sufficienti e quella degli avvocati che fanno i ricorsi". Così la ministra dell'Università Anna Maria Bernini a Palermo sulla modalità di accesso alla facoltà di medicina.

18:30Firenze, trovato cadavere dentro baule

Il corpo di un uomo, morto da diverso tempo, è stato ritrovato in un baule nella casa dove viveva con l'anziana madre e i fratelli a Sant'Angelo a Lecore, in provincia di Firenze. Éstato scoperto durante un'ispezione dei vigili urbani,dopo una segnalazione Sono ancora ignote le cause del decesso ma dai primi accertamenti sarebbero esclusi atti violenti.Il Pm ascolta l' anziana madre-in stato di denutrizionee due fratelli,tra 30 e i 40 anni. La famiglia non risulta fra quelle seguite dagli assistenti sociali.

17:45Kiev: un milione di famiglie senza luce

Droni ucraini hanno colpito la regione russa di Saratov, nel Sud, uccidendo almeno due persone e danneggiando una raffineria di petrolio. In Ucraina, presa di mira Odessa, città portuale sul Mar Nero. Raid russi con missili e droni. Blackout segnalati in quasi tutta la città. L'attacco è durato 4 ore, "uno dei più vasti", dice l'amministrazione di Odessa. L'Ucraina denuncia che oltre un milione di famiglie sono senza luce per i raid.

17:00Mosca: "Non tarderanno ritorsioni in Ue"

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha definito "un vero e proprio banale ladrocinio" il congelamento degli asset russi in Europa a causa dell'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe del Cremlino. Zakharova ha minacciato che "le azioni di ritorsione della Russia non tarderanno ad arrivare".

16:00Minsk libera il Nobel Ales Bialiatski

Il regime bielorusso ha liberato 123 prigionieri, inclusa una delle leader dell'opposizione, Maria Kolesnikova, ed il Nobel per la Pace, Ales Bialiatski. Lo hanno reso noto i media di Stato. La notizia è stata confermata da gruppi di attivisti per i diritti umani. In precedenza un inviato statunitense aveva dichiarato che Washington avrebbe revocato le sanzioni sul potassio bielorusso.

15:00Papa: "Pace dovere che unisce l'umanità"

"In un clima multietnico diventa indispensabile aver cura del dialogo, favorendo la comprensione reciproca e interculturale come segno di accoglienza, di integrazione, di fraternità". Così il Papa agli ambasciatori d'Italia "A livello internazionale, questo stesso stile può portare frutti di cooperazione e di pace, a patto che perseveriamo a educare il nostro modo di parlare".Invita a essere "di parola" "E per i Cristiani,dice, è la Parola di Dio.Pace un dovere che unisce umanità". Disarmare i discorsi e costruire intesa

14:05Trovato morto l'attore Peter Green

Peter Greene, attore americano noto al pubblico per i ruoli di "cattivo" in film di culto come Pulp Fictione e The Mask, è stato trovato morto nella sua casa a New York. Aveva 60 anni.Sul suo corpo alcun segno di vioenza. Le cause del decesso saranno stabilite dopo l' esame del medico legale. Greene si era costruito negli '90 una solida reputazione come interprete di personaggi oscuri e disturbati.Indimenticabile il ruolo di Zed,la guardia sadica e serial killer in Pulp Fiction di Tarantino del 1994.

 

 

gr1 delle 20:00 (10’) in corso

 

(differita; circa 30")

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA