De Laurentiis rinviato a giudizio
Il Gup di Roma ha rinviato a giudizio il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, per il reato di falso in bilancio. Oltre al presidente, il giudice ha mandato a giudizio il suo braccio destro, Andrea Chiavelli, e la società calcistica. Al centro del procedimento, presunte plusvalenze fittizie nella compravendita dalla Roma del difensore Kostas Manolas e dell'acquisto dell'attaccante Victor Osimhen dal Lille.
|
21:45•Si dimette segretario Garante Privacy Il segretario generale del Garante per la protezione dei dati personali, Angelo Fanizza, si è dimesso. Lo rende noto il Collegio del Garante. La decisione al termine di una giornata che ha visto un'assemblea dei lavoratori chiedere le dimissioni dell'intero Collegio, formato da quattro membri. Report afferma che Fanizza avrebbe chiesto di spiare le mail dei dipendenti. Il Collegio del Garante si dice totalmente estraneo alla richiesta di dati sull'uso dei sistemi informatici.
21:08•Vigilessa uccisa, ergastolo a Gualandi La Corte d'Assise di Bologna ha condannato all'ergastolo Giampiero Gualandi, ex comandante 64enne della polizia locale di Anzola, a processo per l'omicidio nel 2024 della collega Sofia Stefani, 33 anni, con cui aveva una relazione extraconiugale. Il verdetto è stato emesso dopo 7 ore di camera di consiglio per omicidio volontario aggravato. L'ergastolo era stato chiesto dalla accusa. La difesa chiedeva di riqualificare il reato in omicidio colposo.
20:24•Incendio alla Cop30, evacuata la sede Allarme incendio alla Cop30 di Belem, in Brasile. Alte fiamme nella zona dei padiglioni. I partecipanti sono stati fatti evacuare verso la Green Zone, dall'altra parte del complesso. Il fumo si è diffuso anche all'interno dell'edificio. Non si conoscono al momento le cause del rogo. Gli addetti alla sicurezza hanno tentato di domare l'incendio con estintori in attesa dell'arrivo dei Vigili del fuoco, intervenuti poco dopo per mettere l'area in sicurezza.
19:45•Uccise 3 donne, ergastolo per De Pau Carcere a vita e isolamento diurno per tre anni. Lo ha deciso la Corte di Assise di Roma per Giandavide De Pau, condannato per il triplice femminicidio del novembre 2022 nel quartiere Prati. L'uomo uccise a coltellate due donne cinesi e una cittadina colombiana. I delitti furono premeditati e compiuti a distanza di poche ore. De Pau in passato è stato l'autista e uomo di fiducia di Michele Senese, boss della malavita di stampo camorristico nella Capitale.
19:10•CdM, approvato il decreto sull'Ex Ilva Via libera in Consiglio dei ministri al decreto che introduce misure urgenti per assicurare la prosecuzione delle attività produttive degli stabilimenti Ex Ilva, tutelare i lavoratori e riconoscere indennizzi al territorio. Lo fa sapere il ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il decreto, si spiega in una nota, autorizza Acciaierie d'Italia Spa in amministrazione straordinaria a utilizzare i 108 milioni residui del finanziamento ponte fino a febbraio 2026. Altri 20 milioni per l'integrazione Cigs.
18:36•Fonti Kiev: piano pace Usa è "assurdo" Il piano Usa per la pace in Ucraina è "assurdo e inaccettabile". A dirlo sono alti dirigenti di Kiev, che parlano di una "provocazione" per disorientare gli alleati dell'Ucraina. La presidenza di Kiev fa però sapere di aver ricevuto il progetto e di "essere pronta a lavorarci". Il presidente Zelensky, si afferma, intende discuterne nei prossimi giorni con il presidente statunitense Trump.
18:10•Uomo si finge madre morta per pensione Ha nascosto il cadavere mummificato della madre per tre anni per continuare a ritirarne la pensione e, quando la carta d'identità della defunta è scaduta, si è presentato all'Anagrafe vestito da donna. É accaduto a Borgo Virgilio, nel Mantovano. L'uomo, un infermiere di 57 anni, è indagato per occultamento di cadavere, sostituzione di persona,truffa all'Inps e falso ideologico. A scoprire il cadavere la Polizia locale che è intervenuta dopo che l'uomo è stato smascherato dal personale dell'Anagrafe. |
prossimo gr1, alle 02:00 (5’)
|
|
|