19:06

Sardine in piazza, plaudono Pd e Iv

"Grazie per aver reso Roma così bella, per la passione che ci mettete, per chiedere con forza un'idea di politica inclusiva e sana".Così su Fb il segretario del Pd, Zingaretti. "Cambiamola insieme, la nostra bella Italia". "Hanno mostrato che le piazze non sono solo di Salvini-afferma Renzi (Iv)e risvegliato la voglia di politica","Ora passare dalla protesta alla proposta". "Una bella 'festa' di popolo-twitta la sindaca di Roma,Raggi-grazie alle Sardine per l'energia che hanno portato".

 

 

 

18:20Travolge e uccide 2 ciclisti, in manette

Due ciclisti di sessant'anni sono stati travolti e uccisi da un'auto nel Bresciano lungo la strada che da Pontevico porta a Verolanuova. L'automobilista, 35 anni, è risultato positivo all'alcol test ed è stato arrestato per duplice omicidio stradale.

 

17:40Pensioni di parenti morti, 37 denunciati

Trentasette persone sono state denunciate a Roma per aver percepito pensioni e indennità di congiunti morti, con un danno di 3 milioni per le casse di Inps e ministero delle Finanze. L'operazione è stata possibile grazie a un monitoraggio a tappeto da parte della Finanza Tra i casi quello di una donna che dal 1991 al 2017 ha ricevuto illecitamente la pensione di una parente per trecentomila euro e quello di un professionista che non ha comunicato la morte del padre, avvenuta nel 1993, incassando fino al 2016 oltre 267mila euro.

 

16:57Serie A, anticipo Brescia-Lecce 3-0

Due su due per il Brescia dopo il ritorno in panchina di Corini: al 'Rigamonti' affondato 3-0 il Lecce. Gabriel si oppone a Romulo e Balotelli, al 32' Chancellor timbra il facile vantaggio su perfetto assist in scivolata di Spalek.É invece un'uscita maldestra di Gabriel a regalare al 44' il raddoppio a Torregrossa. Poco Lecce:una botta di Calderoni e nulla più. Ripresa.Perilosi Sabelli e Balotelli, poi tris di Spalek servito da Bisoli (61').I salentini (sottotono) provano a scuotersi: vicini alla rete Falco e La Mantia.

 

16:32Mattia Sartori: "Sardine? No, persone"

"Siamo tantissimi-esulta il leader delle Sardine Mattia Sartori dalla piazza di San Giovanni a Roma-una partecipazione gratuita e spontanea". "Mentre noi siamo qui a Roma sono scese in piazza altre 25 città d'Europa-dice"Un mese fa dalla piazza di Bologna un grido di speranza: 'Qui non si passa!' Oggi siamo a 113 piazze,la protesta ha preso la forma dell'antifascismo e della partecipazione. Le Sardine non sono mai esistite, in quelle piazze c'erano solo persone capaci di distinguere la politica dal marketing".

 

16:03Sardine a S. Giovanni su note Bella Ciao

Tanti under e tanti over. Piazza San Giovanni si riempie di "anticorpi di democrazia", come recitano cartelli e magliette, alla manifestazione delle 'Sardine'. Nessuna bandiera di partito e nessun palco al centro, ma un camioncino con amplificatore alla maniera degli street corner inglesi. "É stata la voce dei giovani a riportarci a un presente di speranza e di lotta",dice la presidente dell'Anpi Carla Nespolo, "Odio gli indifferenti", aggiunge citando Gramsci.E parte Bella Ciao. Volti noti confusi tra la folla.

 

15:33Pop. Bari, Di Maio: se salvata sia statale

"Se dobbiamo mettere soldi pubblici in una banca per evitare che saltino i conti correnti dei pugliesi, quella banca deve diventare di proprietà dello Stato". Così Di Maio su Facebook sul salvataggio della Banca Popolare Bari. "Creeremo la banca pubblica per gli investimenti-afferma-non faremo come con le banche Venete che furono ripulite con i soldi degli italiani e poi regalate (al prezzo di un euro) ad altre banche",incalza."Far partire la commissione d'inchiesta sulle banche ferma da un anno-conclude-aprirà vaso Pandora".

 

14:54Pop. Bari, inchiesta dopo avviso Consob

La Procura di Bari ha aperto un nuovo fascicolo d'indagine (modello 45 senza indagati né ipotesi di reato) sulla Banca Popolare di Bari, dopo la lettera inviata dalla Consob che ha segnalato il mancato invio delle informazioni richieste alla banca sulla situazione dei conti. Lo si apprende da fonti vicine agli ambienti giudiziari. L'indagine dovrà valutare se quanto segnalato dal presidente Consob Paolo Savona configuri ipotesi di reato.

 

 

(rinfresca automatico dopo un minuto d'inattività ; con

tocco sullo schermo, il timeout aumenta a 90 secondi)