17:35

Meno casi 8.561, ma molti più morti

 

 

17:14Udc: noi no responsabili e no a Bonafede

"L'Udc rimane fuori dai giochi dei 'responsabili'. É questa la posizione condivisa dai parlamentari in una riunione che si è svolta nella sede del partito". Così si legge in una nota. "I tre senatori dello scudo crociato hanno votato all'unanimità no alla fiducia del governo e voteranno in maniera compatta, no alla Relazione del ministro della Giustizia, Bonafede", puntualizza la nota.

 

16:31Berlusconi: "Colle indichi soluzione"

"Nessuna trattativa è in corso, né ovviamente da parte mia, né di alcuno dei miei collaboratori, né di deputati o senatori di Forza Italia, per un eventuale sostegno di qualunque tipo al governo in carica". Così Berlusconi. Per il leader di FI, "la strada maestra è una sola: rimettere alla saggezza politica e all'autorevolezza istituzionale del capo dello Stato di indicare la soluzione della crisi", attraverso "un nuovo governo che rappresenti l'unità sostanziale del Paese" oppure "restituire la parola agli italiani" col voto

 

15:55Governo, Conte forse oggi al Quirinale

Il premier Conte potrebbe recarsi già oggi al Quirinale per conferire con il presidente della Repubblica Mattarella. É quanto si apprende da fonti parlamentari della maggioranza. L'ipotesi che circola in queste ore è quella delle dimissioni del premier prima del voto in Aula sulla relazione di Bonafede, atteso al Senato mercoledì o giovedì, per evitare che il voto confermi che il governo non ha i numeri.

 

15:40Moderna: "Nostro vaccino copre varianti"

Il vaccino anti-Covid di Moderna è efficace contro le varianti inglese e sudafricana. Lo comunica l'azienda. Moderna è stato il secondo vaccino a ricevere l'autorizzazione Ue. L'Italia prevede l'arrivo di 1,3 milioni di dosi entro marzo. Le fiale a stelle e strisce sono di più facile conservazione,richiedono le temperature di un normale frigo,dai 2 agli 8°C. Come Pfizer,anche quello sviluppato da Moderna è a base di Rna.La sua efficacia è pari al 94,1% Moderna comunque sta studiando una terza dose proprio contro le varianti.

 

15:15Fonti Pd: no numeri, dimissioni-lampo

Il Pd è in pressing,a quanto si apprende da fonti parlamentari,per convincere il premier Conte che l'unica via per salvare il governo e cercare una maggioranza stabile è passare dalle sue dimissioni-lampo. Un passaggio necessario per far emergere i 'volenterosi'. I dem hanno comunque assicurato a Conte che il suo ruolo "è imprescindibile" e che il Pd è al suo fianco. Ma l'hanno avvertito sui rischi di andare in Aula per la relazione del ministro Bonafede: il governo ne uscirebbe sconfitto visto che al momento i numeri non ci sono.

 

14:40Segregata, violentata, filmata: 3 arresti

Tre persone, due uomini e una donna,sono stati arrestati nel Casertano per aver segregato in casa, picchiato e violentato una 22enne affetta da grave deficit cognitivo. Gli aguzzini, che a turno e in gruppo violentavano la giovane, avevano anche filmato gli abusi. La vicenda è stata scoperta dalla Polizia e dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere dopo che il padre della ragazza aveva denunciato la scomparsa della figlia dalla sua abitazione.

 

14:05Ue: "In Italia zone ad alto rischio"

L'Italia è tra i Paesi Ue con alcune zone "rosso scuro",la nuova colorazione per le aree europee ad alto rischio Covid. Lo dice il commissario Ue per la Giustizia Reynders,anticipando la nuova mappa del contagio realizzata dal Centro europeo per la prevenzione e controllo delle malattie (Ecdc). "Dieci-venti Paesi Ue" presentano zone che entrano nella categoria "rosso scuro",tra cui ampie aree di Spagna e Portogallo, e alcuni territori di Italia, Francia, Germania, Paesi Scandinavi.

 

13:40Ue a Stati: "No a viaggi non essenziali"

La Commissione Ue invita gli Stati a "scoraggiare fortemente i viaggi non essenziali finché la situazione epidemiologica non sia considerevolmente migliorata". Ciò riguarda specialmente le zone in "rosso scuro".Per quelle aree gli Stati devono prevedere un test prima della partenze e una quarantena all'arrivo. Si dovrebbero "usare di più i test prepartenza anche nelle aree arancioni, rosse e grigie",dice la Commissione, di fronte alle nuove varianti e per evitare la chiusura delle frontiere.

 

13:10Ue ad AstraZeneca: "Consegne nei tempi"

La presidente della Commissione Ue, von der Leyen ha parlato con l'amministratore delegato di AstraZeneca Soriot per ricordare che l'Ue si attende la"consegna nei termini previsti" dei vaccini contro il Covid. Sullo stesso tema la Commissaria alla Salute Kyriakides ha scritto all'azienda. É attesa un videoconferenza tra commissaria, Stati membri e rappresentanti di AstraZeneca. "Non cambieremo gli obiettivi"di copertura vaccinale,che mirano a vaccinare il 70% della popolazione entro l'estate dice Mamer,portavoce della Commissione

 

12:52Governo, Zingaretti: avanti con Conte

"Penso a un governo di legislatura che affronti il Covid,i vaccini, che chiuda sul Recovery, rilanci investimenti, dia lavoro e affronti le riforme istituzionali con la riforma elettorale. Abbiamo davanti un pacchetto di provvedimenti indispensabili. Bisogna andare avanti ma senza strappi". Così il segretario Pd Zingaretti alla radio dem Immagina. Questo governo "può presentarsi con Conte, ovviamente. Conte è il punto di equilibrio più avanzato", continua. Il Pd non vuole andare a elezioni anticipate. Vuole risolvere problemi,conclude

 

 

(rinfresca automatico dopo un minuto d'inattività ; con

tocco sullo schermo il timeout riparte fino a 90 secondi)