Inchiesta strage bus Mestre: 7 indagati
La Procura di Venezia ha chiuso l'inchiesta a carico di sette dirigenti del Comune per la strage del bus precipitato dal cavalcavia superiore di Marghera nell'ottobre del 2023. Nell' avviso di conclusione delle indagini non compare, invece, l'amministratore delegato della società La Linea Massimo Fiorese, per il quale i pm potrebbero chiedere l'archiviazione. Per gli indagati le accuse sono, a vario titolo,di omicidio colposo,lesioni colpose e stradali,crollo colposo. Morirono 22 persone e 14 rimasero ferite
|
18:05•Reuters: Nato, Usa vogliono controllo Ue Gli Stati Uniti vogliono che l'Europa assuma il controllo della maggior parte delle capacità di difesa convenzionali della Nato- dall'intelligence ai missili - entro il 2027. Lo hanno riferito fonti informate alla Reuters che sul sito riporta la notizia citando alti funzionari del Pentagono. Il messaggio sarebbe stato trasmesso durante una riunione questa settimana a Washington tra il personale del Pengono che supervisiona la politica della Nato e diverse delegazioni europee.
17:25•Trump: Europa rischia scomparsa civiltà Il presidente degli Stati Uniti,Donald Trump,prevede che l'Europa "sarà irriconoscibile tra vent'anni o anche meno" e c'è il rischio di una "scomparsa della civiltà". Lo scrive Trump nel documento di Strategia di difesa nazionale. Poi afferma: "Non è affatto evidente che alcuni Paesi europei avranno economie e forze armate abbastanza forti da restare alleati affidabili". E parla di "declino civile" legato a politiche migratorie indiscriminate e "repressione della libertà d'espressione".
16:33•Addio a Sandro Giacobbe, aveva 75 anni É morto il cantante Sandro Giacobbe, una delle voci simbolo della musica italiana anni '70 e '80. Si è spento oggi nella sua abitazione di Cogorno, nel Levante genovese. Aveva 75 anni e da tempo lottava contro un tumore. Cantautore di successi quali 'Signora mia' e 'Gli occhi di tua madre', è rimasto per mesi nelle hit parade italiane ed estere. Giacobbe ha fatto parte della Nazionale cantanti, di cui è stato anche allenatore. Lascia la moglie e due figli.
15:53•Assolto l'artigiano che sparò al vicino Sandro Mugnai, l'artigiano aretino di 56 anni che il 5 gennaio 2023 uccise il vicino di casa, il 59enne Gezim Dodoli, sparandogli mentre stava colpendo la sua abitazione con una ruspa, è stato assolto dalla Corte d'assise di Arezzo. I giudici gli hanno riconosciuto l'aver agito per legittima difesa. Il pm aveva chiesto una condanna a quattro anni riqualificando l'accusa di omicidio volontario in eccesso colposo di legittima difesa.
15:05•Media: Usa premono, Ue non usi beni russi Secondo l'agenzia di stampa finanziaria Bloomberg gli Usa hanno fatto pressing su diversi paesi dell'Unione Europea nel tentativo di bloccare i piani di utilizzare asset russi congelati per sostenere un massiccio prestito a Kiev. I funzionari Usa hanno sostenuto davanti agli Stati membri che tali beni sono necessari per garantire un accordo di pace tra Kiev e Mosca e non dovrebbero essere utilizzati per prolungare la guerra, hanno affermato diplomatici che hanno parlato a condizione di rimanere anonimi.
14:15•Ex Ilva, passi avanti: stop a presidio Passi avanti sull'ex Ilva a Genova. Tre ore al tavolo tra ministro delle Imprese Urso,governatore della Liguria Bucci e sindaco Salis hanno portato a un sì per continuare a produrre lo zincato e rassicurare un possibile intervento pubblico per il futuro dello stabilimento di Cornigliano. Il piano arriva dopo 5 giorni di protesta per difendere l'occupazione del sito metallurgico. Il problema non è risolto, ma si torna al lavoro domani a pieno regime, annunciano i sindacati che hanno smobilitato il presidio dell'ex Ilva.
13:32•Papa: crescita IA sia onere condiviso Per costruire con i nostri giovani un futuro "che, anche attraverso le potenzialità dell'intelligenza artificiale, realizzi il bene comune, è necessario recuperare e rafforzare la loro fiducia nella capacità umana di determinare l'evoluzione di queste tecnologie". Così Papa Leone XIV ricevendo in udienza i partecipanti alla Conferenza Intelligenza Artificiale e Cura della nostra Casa Comune. "Una fiducia sempre più erosa dall'idea paralizzante che il suo sviluppo segua un percorso ineluttabile", ha sottolineato il Pontefice. |
prossimo gr1, alle 21:00 (5’)
|
|
|