09:25

Marsala, violenti raid razzisti: arresti

Violente aggressioni ai danni di extracomunitari nel centro di Marsala ad opera di un branco di persone mosse solo dall'odio razziale. Per questa ragione 3 persone sono state arrestate dagli agenti del Commissariato e della Digos di Trapani su richiesta della Procura. I raid con pestaggi venivano commessi durante i week end. Il branco agiva come un commando a caccia di vittime di colore da aggredire.

 

 

 

09:00Stop seduta Borsa Tokyo, guasto tecnico

Bloccata da un problema tecnico la Borsa di Tokyo, che è stata costretta a interrompere tutte le negoziazioni per tutta la seduta. É la prima volta dal 1999,quando la Borsa è passata a un sistema completamente computerizzato,che la sospensione interessa un'intera giornata di contrattazioni Il Japan Exchange Group, che prevede per domani la ripresa delle sedute, ha parlato di un hardware difettoso coinvolto nell'informazione sui prezzi. Un portavoce ha escluso per ora un attacco di pirateria informatica.

 

08:00Usa, duello tv premia Biden su Trump

Nel primo sondaggio pubblicato dopo il duello tv fra Trump e Biden, quello di Yougov condotto per l'Economist,il candidato democratico appare in testa di 8 punti.Biden ottiene infatti il 50% dei consensi, contro il 42% di Trump.Per il sito specializzato Realclearpolitics, che calcola la media dei maggiori sondaggi, Biden a poco più di un mese dal voto risale con vantaggio di 6,6 punti. Ascolti in picchiata:29 milioni i telespettatori su Abc,Cbs, Nbc e Fox, pari a -35% rispetto allo stesso dibattito nel 2016 tra Trump e Hillary Clinton.

 

07:00Covid, ipotesi proroga emergenza al 31/1

Il governo starebbe valutando l'ipotesi di una proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio,un anno esatto dall' adozione della misura in seguito alla pandemia.La proroga al momento scade il 15 ottobre ma il perdurare dell'emergenza ha suggerito agli esperti del Cts di allungare i tempi dell'allerta. Il dossier è finito sul tavolo della riunione dei capi delegazione con il premier Conte tenutasi dopo il CdM di ieri sera.Su come sensibilizzare gli italiani sulla app Immuni,dal M5S è stata lanciata l'idea di una maratona tv.

 

22:41Recupero Serie A, Lazio-Atalanta 1-4

L'Atalanta supera 4-1 la Lazio all'Olimpico nel recupero della prima giornata. Orobici a punteggio pieno. Squadra di Gasperini micidiale e spietata nelle ripartenze. Gosens (10') insacca sulla sponda di Hateboer. Il tedesco al cross e l'olandese a realizzare al 32'. Traversa di Immobile su imprecisione di Sportiello, poi Gomez fa tris (41').Lazio volitiva nella ripresa Caicedo accorcia (57') su assist di Milinkovic-Savic. Subito dopo Immobile sciupa una clamorosa occasione. Non Gomez (61') che chiude il conto.

 

22:16Belgio, dopo 16mesi De Croo premier

Sedici mesi dopo le elezioni, il Belgio emerge dalla crisi politica con un nuovo primo ministro. Alexander De Croo, liberale fiammingo, già vicepremier e ministro delle Finanze uscente, è stato indicato dalla coalizione di 7 partiti che lo sostiene. Termina così una crisi politica durata 493 giorni ed iniziata dalle elezioni legislative del maggio 2019 dopo la caduta del governo di Charles Michel.

 

21:44Covid, rimbalzo contagi in Francia e Gb

Boom di contagi da Covid 19 in Francia e Gran Bretagna. In Francia si registrano 12.845 contagi nelle ultime 24 ore (ministero della Sanità). Aumenta di 64 il numero dei decessi, 31.956 da inizio epidemia. Per il secondo giorno consecutivo in Gran Bretagna sono stati superati i 7mila nuovi casi (7.108),453.264 da inizio pandemia. Sono 71 i nuovi decessi, 42.143 in tutto. Rinnovato per altri 6 mesi il Coronavirus Act per garantire poteri speciali all'esecutivo.

 

21:24Recovery, ok proposta tedesca. No 8 Paesi

Otto Paesi:Polonia,Ungheria,Belgio,Lussemburgo, Olanda,Finlandia, Danimarca e Austria,per ragioni diverse,hanno votato contro la proposta di mediazione tedesca sullo Stato di diritto legato alle condizionalità del Budget.Il compromesso sul meccanismo dello Stato di diritto è comunque passato a maggioranza qualificata.Il voto è avvenuto durante la Conferenza degli ambasciatori Ue. Clauss,l'ambasciatore tedesco presso la Ue,si è detto preoccupato che "si vada incontro a un blocco sull'insieme dei negoziati" e a ulteriori ritardi.

 

19:55Recuperi Serie A, ok Inter e Spezia

Inter a punteggio pieno con la 'manita' a Benevento. Lukaku inaugura dopo 28" il recupero del primo turno al 'Vigorito'. Raddoppio di Gagliardini al 25' e tris ancora del belga al 28'. I sanniti battono un colpo con Caprari al 34', ma Hakimi (42') ristabilisce le distanze. Secondo tempo comunque godibile. Palo di Moncini, traversa di Gagliardini. Al 71' fa centro Lautaro. Caprari fa doppietta (76') e chiude il 2-5. Primo storico successo in A dello Spezia, che vince 2-0 a Udine con doppietta di Galabinov (29' e 95').

 

19:05Dl sicurezza, fonti Pd: nel M5S si frena

Una parte del M5S non vuole la reintroduzione della protezione umanitaria, che fu cancellata dal Dl Sicurezza di Salvini.É quanto si apprende da fonti parlamentari del Pd,riportate dall'Ansa La frenata sarebbe emersa nel confronto in corso nella maggioranza in vista del varo domenica in CdM del Dl sull'immigrazione che modificherà i due Dl sicurezza del governo M5S-Lega. "Alcuni M5S hanno messo in discussione la parte dell'intesa di luglio che riguarda la protezione umanitaria,ma per noi sarebbe inaccettabile",dicono le fonti Pd.

 

 

(rinfresca automatico dopo un minuto d'inattività ; con

tocco sullo schermo il timeout riparte fino a 90 secondi)