Neonata morta, scontro fatto da furgone
Sarebbe stata tamponata da un furgone l'auto con la bambina di nemmeno tre mesi morta dopo essere stata sbalzata fuori dal veicolo sull'A5 Torino-Aosta. Le indagini confermano che il veicolo su cui viaggiava la neonata è uscito di strada dopo l'urto con il furgone. La persona alla guida si sarebbe prima fermata, per poi fuggire. Un'altra auto avrebbe poi investita la piccola. Intanto proseguono gli accertamenti per capire perché l'ovetto,che avrebbe dovuto proteggere la bimba, è stato sbalzato fuori dall'auto della mamma.
|
13:40•Sanità, 15 gli ospedali di alto livello Sono 15 le strutture ospedaliere italiane che hanno raggiunto nel 2024 livello alto o molto alto su almeno 6 delle aree cliniche valutate da Agenas per tipo di cure,dai tumori all'infarto Si concentrano soprattutto in Lombardia (con 5 strutture di livello alto/molto alto valutate su 6 o 7 aree), Veneto (3 strutture su 6 e 7 aree), Emilia-Romagna (2 strutture su 6 e 7 aree). Le eccellenze a Savigliano (Cuneo) e Mestre (Venezia).Per chiururgia oncologica una su 3 ha livelli bassi. Sud migliora, ma restano diseguaglianze territoriali.
13:00•Antitrust indaga su IA firmata Google Indagine formale dell'Antitrust europea per stabilire se Google abbia violato le norme Ue sulla concorrenza, nell' ambito delle sue attività di sviluppo dell'intelligenza artificiale. La Commissione Ue vuol capire se Google abbia falsato gli scenari, imponendo ai creatori (nello specifico, su Youtube) di concedere l'uso dei propri contenuti per lo sviluppo dell'IA firmata Google, in pratica un obbligo non remunerato. Allo stesso tempo, sospetta la Ue, gli altri sviluppatori non possono accedere ai materiali e rischiano svantaggi.
12:00•Negozi, 1 comune su 8 senza 'Alimentari' Un comune italiano su 8 senza più un negozio di alimentari e uno su 16 senza neppure supermercati, ipermercati o grandi magazzini. Sono alcuni dati del sondaggio Ipsos diffuso in occasione dell'assemblea di Confesercenti. Va anche peggio a edicole e libreria, negozi sportivi e di giocattoli: oltre 3,8 milioni di residenti in oltre 3.200 comuni ne sono privi.Tracollo dei gestori carburanti: benzinai assenti in quasi 4mila comuni e lontani chilometri per 6,6 milioni di residenti. In un anno -21.700 imprese e +17mila addetti.
11:22•Confesercenti: riequilibrare e-commerce Serve "un riequilibrio" tra negozi fisici e online, altrimenti si rischia che "il tessuto commerciale fisico continui a svuotarsi, con conseguenze irreversibili sulla qualità della vita nelle nostre comunità". É l'allarme di Confesercenti, riunita in assemblea. "Evidente squilibrio competitivo" tra grandi piattaforme e micro-imprese, ma i colossi del web hanno versato all'Erario 455 milioni, contro i 7,7 miliardi delle piccole attività (compresi anche 4,4 miliardi di tributi locali). In un anno, un miliardo di pacchi.
11:00•Colle: salari come attese Costituzione Piccole e medie e imprese e lavoratori autonomi "sono propulsori del rafforzamento della coesione sociale, elementi fondamentali della ripresa, nodi di connessione della convivenza civile".Lo ha detto il Presidente Mattarella nel messaggio all'assemblea Confesercenti. "Trasferiscono -ha aggiunto- preziose competenze ai giovani, contribuendo al progresso economico, incrementando il benessere delle comunità. Essenziale che i salari e redditi che ne derivano corrispondano alle attese definite dalla Costituzione", ha sottolineato.
10:23•Zelensky: stasera nostro piano agli Usa Le proposte di pace ucraine sono in fase di finalizzazione e saranno inviate agli Usa oggi. Lo ha detto il presidente Zelensky, rientrando ieri da Londra a Bruxelles. "Ci sono lievi progressi verso una possibile fine della guerra", ha detto. "Penso che il piano sarà pronto domani (oggi, ndr). In serata ne discuteremo di nuovo e lo invieremo agli Stati Uniti". Il piano originario in 28 punti ne conta ora 8 in meno, ha anche detto Zelensky: "I punti anti-ucraini sono stati rimossi", ha precisato.
09:46•Travolto da ambulanza, 12enne gravissimo Un'autoambulanza a sirene spiegate ha travolto, stamane a Genova, un 12enne che stava attraversando la strada per entrare a scuola. Il ragazzo è in ospedale, in condizioni gravissime: ha riportato diversi traumi e fratture. Trasferito in ospedale, con un altro mezzo, anche il paziente che era nell' autoambulanza. Strada chiusa, ripercussioni sul traffico. |
prossimo gr1, alle 16:00 (5’)
|
|
|
nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA