Cremlino: "Prese Pokrovsk e Volchansk"
Le forze russe hanno conquistato le città di Pokrovsk, nella regione del Donetsk, e di Volchansk, nella regione di Kharkiv.Lo ha dichiarato Dmitry Peskov riferendo che il presidente russo è stato informato. Visitando un centro di comando delle truppe impegnate nel conflitto in Ucraina, Putin ha, intanto, affermato che le forze di Mosca devono prepararsi a continuare a combattere anche durante l'inverno e ha posto l'obiettivo di garantire loro tutto ciò di cui hanno bisogno per condurre azioni militari.
|
21:00•Uso asset russi, Belgio a rischio crash "I rischi per il Belgio" dall'uso degli asset russi congelati "sono semplici: se la Russia ci porta in tribunale avrà tutte le possibilità di vincere e noi non saremo in grado di rimborsare i 200 miliardi perché sono l'equivalente di un anno di bilancio federale". Così il ministro degli Esteri belga evidenziando che si tratta di una "spada di Damocle che pende sulla testa"del del Belgio. "Vogliamo evitare di violare il diritto internazionale non basandoci su una decisione giudiziaria, ma sulla volontà politica", ha spiegato
20:00•Attacchi preventivi Nato? Ira di Mosca "Riteniamo che la dichiarazione di Giuseppe Cavo Dragone sui potenziali attacchi preventivi contro la Russia sia un passo estremamente irresponsabile che dimostra la volontà dell'Alleanza di continuare a muoversi verso un' escalation".Così la portavoce del miniro degli Esteri russo Maria Zakharova, sull'intervista al Financial Times del presidente del Comitato militare Nato. É un "tentativo deliberato di minare gli sforzi volti a trovare una via di uscita alla crisi ucraina",incalza.Chi dichiara sia "consapevole dei rischi".
19:20•Meloni: Mosca dia suo contributo a pace La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato a una telefonata con il presidente Zelensky e altri leader europei,per fare il punto dopo gli incontri in Florida tra le delegazioni Usa e ucraina sul piano di pace. "La Premier -spiega P.Chigi-ha sottolineato l'approccio costruttivo sempre dimostrato da Zelensky e ha ribadito l' importanza della convergenza di vedute tra partner Ue e Usa per il raggiungimento di una pace giusta e duratura". Infine, ha auspicato che Mosca offra un fattivo contributo al processo di pace"
18:30•Mosca? 'Nato valuta attacchi preventivi' La Nato sta valutando di essere "più aggressiva" nella risposta agli attacchi informatici, ai sabotaggi e alle violazioni dello spazio aereo da parte della Russia. Così l'ammiraglio Cavo Dragone,presidente del Comitato militare dell'Alleanza Atlantica, al Ft. "Stiamo studiando tutto sul fronte informatico,siamo in un certo senso reattivi. Essere più aggressivi o proattivi invece che reattivi è qualcosa a cui stiamo pensando". Dragone afferma che un "attacco preventivo" potrebbe essere considerato "un'azione difensiva".
18:00•Zelensky da Macron: lo stop sia di Mosca "Mentre parliamo di pace,la Russia continua a uccidere e distruggere. Questo è un insulto al diritto e un ostacolo alla pace. La Russia non ha dato alcun segnale di volere la pace".Così Macron dopo l'incontro con Zelensky all'Eliseo "Noi proviamo a concludere questa guerra con tutte le nostre forze e di terminarla in maniera degna", ha detto il leader ucraino, chiedendo garanzie di sicurezza "solide"."La Russia deve porre fine a questa guerra.Éla sua guerra e deve mettere il punto finale".La questione territoriale è spinosa.
17:30•Zelensky da Macron, chiamata tra leader Zelensky e Macron all'Eliseo per discutere della situazione in Ucraina. Chiamata in videoconferenza con il premier Gb Starmer e gli altri leader europei, tra cui la premier, Giorgia Meloni, secondo la quale la convergenza Usa-Ue è importante per la pace in Ucraina.Coinvolti i negoziatori di Usa e Kiev, Witkoff e Umerov, in Florida per colloqui. "Durante le nostre conversazioni,il focus principale è stato sulle trattative per porre fine alla guerra e sulle garanzie di sicurezza", riferisce Zelenky che domani sarà in visita in Irlanda.
17:00•Papa: si guarda al MO con timore, ma... Il Libano è esempio al quale guardare per superare conflittualità del MO. Così il Papa all'incontro interreligioso. "L'umanità guarda al MO con timore, di fronte a conflitti complessi e di lunga data. Eppure si può trovare speranza se ci concentriamo su ciò che ci unisce: l'umanità e la nostra fede in un Dio di amore e misericordia". "La convivenza può sembrare un sogno. E il popolo del Libano, pur abbracciando religioni diverse, rappresenta un esempio: paura, sfiducia e pregiudizio non hanno l'ultima parola". |
prossimo gr1, alle 23:00 (5’)
|
|
|