pag.

pag.

25 DICEMBRE, 23:03

No visto: causa ad amministrazione Usa

Il britannico Imran Ahmed, manager attivista tech, inserito, assieme all'ex commissario Ue Thierry Breton, per il loro impegno nella regolamentazione delle piattaforme on line, nella lista di 5 personalità europee escluse dagli Stati Uniti, ha presentato ricorso, presso un Tribunale di New York, contro l'amministrazione Trump. La richiesta denunciava il rischio "imminente di arresto incostituzionale, detenzione punitiva ed espulsione". Ahmed è legalmente residente in Usa dal 2021 con Green Card.

 

 

22:10Ucraina, Parlamento prepara le elezioni

Il parlamento ucraino al lavoro sull' organizzazione delle prossime elezioni. Lo ha annunciato il primo vicepresidente della Rada,Oleksandr Kornienko.Alle ore 13 del 26/12 è prevista la prima riunione online del gruppo di lavoro sulla preparazione delle elezioni, dei referendum durante la legge marziale e nel periodo post-bellico. "Circa 60 persone sono già state incluse nel gruppo di lavoro", ha spiegato, con 2 deputati per ciascuno dei partiti e gruppi parlamentari, 10 esponenti di organizzazioni pubbliche e altri.

21:10Musulmano prega, lo investe soldato Idf

Le forze armate israeliane hanno annuniato un'indagine dopo che un israeliano pesantemente armato è stato ripreso mentre investiva con un quad un musulmano che pregava sul ciglio di una strada vicino Ramallah,in Cisgiordania. Poco prima aveva aperto il fuoco e ferito due palestinesi nel villaggio di Deir Jarir a Ramallah. "Un'indagine iniziale ha rivelato che si tratta di un soldato riservista che ha sparato in abiti civili",ha riferito un portavoce dell'Idf."L'arma è stata sequestrata ed è stato sospeso dal servizio".

20:10Porte Sante: chiusa a S. Maria Maggiore

Il Cardinale Rolandas Makrickas chiude la Porta Santa a Santa Maria Maggiore. Lo stesso rito solenne si ripeterà per la Porta Santa in Laterano, a San Giovanni in Laterano, il 27 dicembre, con il Cardinale vicario Baldassare Reina e il 28 dicembre a San Paolo Fuori Le Mura dall'Arciprete della Basilica, Cardinale James Harvey. La Porta Santa, che era stata aperta da Papa Francesco a Rebibbia, è stata chiusa nei giorni scorsi dal Cardinale Baldassare Reina.

19:40"Ok patto non aggressione con Ue-Nato"

La Russia è pronta a mettere nero su bianco un patto di non aggressione reciproca con Nato e Unione europea.Lo ha assicurato la portavoce del ministero degli Esteri,Maria Zakharova.Lo riporta il dicastero sui suoi canali social. "La disponibilità a formalizzare legalmente l'assenza di piani aggressivi nei confronti della Nato e dell'Ue su base reciproca è una logica continuazione dell'approccio di principio della Russia", ha detto Zakharova, "la Russia è pronta a formalizzare questi impegni per iscritto".

19:10Zelensky sente Witkoff e Kushner

Colloquio telefonico tra Voldymyr Zelensky e gli inviati americani Steve Witkoff e Jared Kushner dopo che il presidente ucraino ha rivelato i dettagli del nuovo piano messo a punto con gli Usa. "Abbiamo discusso - ha spiegato il leader ucraino sui social - di alcuni importanti dettagli sui lavori in corso. Ci sono delle buone idee che possono contribuire al risultato di una pace duratura".

18:30Disposta evacuazione nel Ravennate

Prime evacuazioni per il maltempo in Emilia Romagna. La piena del Senio nel Ravennate ha indotto le autorità locali a emanare un'ordinanza di evacuazione. A Castel Bolognese il Comune ha invitato le persone a recarsi al palasport, punto di assistenza e supporto. Il sindaco,dopo una riunione con la Prefettura riferisce che le condizioni del fiume sono in rapido peggioramento. Il sensore di Casola Valsenio indica il superamento della soglia gialla. A Tebano il livello del fiume ha superato la soglia rossa con livello 5,76 m.

18:10GB, Re Carlo: divisione, serve compassione

Nel suo messaggio annuale di Natale, re Carlo ha invocato "compassione e riconciliazione"in un momento di "divisione" in tutto il mondo. Il monarca 77enne ha affermato di aver trovato "estremamente incoraggiante" il modo in cui persone di fedi diverse hanno un "desiderio condiviso di pace". "Mentre sentiamo parlare di divisioni sia in patria che all'estero, sono questi i valori che non dobbiamo mai perdere di vista", ha detto Carlo in un messaggio preregistrato dall'Abbazia di Westminster, trasmesso dalla BBC.

 

 

gr1 delle 00:00 (20’) in corso

 

(differita; circa 30")

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA