Calcio: cade il Napoli, crollo Fiorentina
Il gol di Ekkelenkamp (gran destro a giro dal limite al 73') blocca il Napoli a Udine. I friulani si impongono 1-0 dopo due gol annullati dal controllo al Var e una traversa colpita da Piotrowski (decisiva la deviazione di Milinkovic-Savic). I partenopei si fanno pericolosi solo nel finale: occasione sciupata da Hojlund e palo esterno di Lucca Conte abbandona il primo posto. Altro tonfo della Fiorentina che cede 1-2 al Verona. Orban apre al 43'. Pari viola su autogol di Nunez, ma al 93' fa centro ancora Orban.
|
16:11•"Kiev pronta a rinunciare alla Nato" L'Ucraina sarebbe pronta a rinunciare a entrare nella Nato, a fronte di forti garanzie di sicurezza da parte di Usa e Ue. Così il presidente Zelensky ai cronisti, secondo il Financial Times. "Stiamo parlando -ha puntualizzato- di garanzie bilaterali tra Ucraina e Usa, ovvero garanzie simili all'articolo 5 (...) nonché di garanzie di sicurezza per noi da parte dei partner europei e altri, come Canada, Giappone e altri. É già un compromesso da parte nostra". Da Berlino, scrive su X: contiamo su colloqui costruttivi con team Usa.
15:32•Bondi Beach, "un attentatore noto a 007" Uno degli attentatori di Bondi Beach era noto ai servizi australiani:così il capo dell'Intelligence, che ha puntualizzato: non sembrava minaccia immediata, "dobbiamo capire cos'è successo". Due -o forse 3- gli attentatori. Una tv australiana fa un nome che sui social è quello di uno studente di una scuola islamica. Risiede in un quartiere di Sydney teatro di un raid di polizia dopo l'attacco a Bondi Beach. Lievemente ferito un uomo che, a mani nude, ha disarmato uno dei terroristi.
14:55•Paracadute attorcigliati, due morti Due paracadutisti sono morti a Fano, nelle Marche, durante un lancio di coppia. Le vittime sono un istruttore di Fano e un'allieva esperta, di Rimini. Una volta aperti, i paracadute si sono intrecciati e non hanno potuto attutire l'impatto al suolo, dopo un volo di 50 metri. L'incidente vicino all'aeroporto di Fano, nella locale scuola di paracadutismo.
14:31•Calcio, Serie A: Milan-Sassuolo 2-2 Milan in vetta, ma rallentato. Blitz dei neroverdi con Koné che scambia con Pinamonti e conclude in rete (13'). Il Milan prende campo e trova il bomber che non t'aspetti. Bartesaghi ribalta lo score con una doppietta: al 34' si inserisce perfettamente sul traversone di Loftus-Cheek; al 47' piazza un sinistro preciso su invito di Nkunku Maignan prodigioso su Thorsvedt, che aveva bruciato la difesa. É un allarme. Al 77' altra grande combinazione chiusa dal pregevole destro di Laurienté. Che all'89' stampa il pallone sul palo.
13:59•Schlein: resto segretaria di tutto il Pd "C'era chi scommetteva sulle divisioni nel nostro campo" e invece "non solo ci siamo, ma siamo competitivi e siamo la prima forza di opposizione. Il partito è più unito e compatto che mai.Ringrazio tutti"anche "il presidente Bonaccini perché l'unità non si fa da soli. É finito il tempo dei litigi. La maggioranza è più larga,ma io sono sempre la segretaria di tutto il partito. E la tessera 2026 è dedicata a Tina Anselmi" Così Elly Schlein all'Assemblea del Pd. E annuncia: "A gennaio un tour di ascolto dell'Italia sul programma".
13:29•Schlein: "L'Italia torni a sognare" All'Assemblea Pd la segretaria Schlein sulla sparatoria a Bondi Beach: "Un attentato contro la comunità ebraica. Stop a spirale di odio e intolleranza". Sulla politica:"Facciamo scelte insieme come una grande comunità democratica".E affonda: "L'Assemblea non prevede spettatori. Atreju è propaganda. Priorità legge elettorale e premierato?Credevamo caro vita e sanità". Poi,"sì confronto, ma obiettivo è battere la destra: l'alternativa germoglia nei fatti, l'Italia torni a sognare.Meloni è campionessa di incoerenza.Manovra di promesse tradite"
13:05•Meloni: sinistra sempre impolosa, noi no "Ogni volta che a sinistra parlano male di qualcosa,va benissimo.Grazie a tutti quelli che ci fanno le macumbe". "Come vogliono governare la Nazione con le lettere degli avvocati?Conte e Schlein temono confronto tra oro. Così Meloni. "La sinistra spera nell'implosione perché a loro è sempre anadata così. Sono orgogliosa dei miei alleati e di quello che facciamo insieme. Continueremo consapevoli che è un'occasione storica di fare l'Italia un Paese sempre sognato". Sugli Usa: "Dialogo tra pari,non subalternità"."A fianco Kiev dal 1°giorno". |
prossimo gr1, alle 18:50*
*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).
|
|
|
nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA