Parlamento Ue sospende intesa dazi Usa
Il Parlamento europeo ha deciso di sospendere l'accordo commerciale sui dazi con gli Stati Uniti, rinviando il suo via libera. Ad annunciarlo in conferenza stampa a Strasburgo il presidente della Commissione commercio internazionale dell'Eurocamera, Bernd Lange. Diventa così ufficiale la decisione preannunciata ieri dal presidente del gruppo del Ppe Weber, in accordo con socialisti e liberali. Con le nuove minacce di dazi "Donald Trump ha rotto" il patto firmato a luglio in Scozia, ha sottolineato Lange.
|
16:20•Tensioni Usa, Lagarde ha lasciato cena La presidente della Bce Lagarde ha lasciato la cena con il segretario al commercio Usa Lutnick fra tensioni per le frasi pronunciate dall'esponente dell'amministrazione Trump contro l'Ue. L'evento, a margine del World Economic Forum a Davos, si è trasformato in uno scontro diplomatico. Il discorso di Lutnick ha scosso la platea, dividendo ospiti tra applausi e fischi e spingendo Lagarde ad abbandonare la sala. Lutnick ha attaccato l'Ue definendo il Continente "sempre meno competitivo" sullo scenario globale".
15:33•Trump: negoziati per avere Groenlandia "Solo gli Usa possono garantire la sicurezza mondiale" con il controllo della Groenlandia,ha detto Trump a Davos. "Non vogliamo combattere,ma la vogliamo salvare.Rispetto il popolo danese,ma solo noi possiamo metterla al sicuro. "Gli Usa hanno salvato la Groenlandia e l'hanno restituita alla Danimarca dopo la II Guerra Mondiale.Ora Copenaghen è ingrata"."Énel mezzo di tre giganti: Usa,,Russia e Cina.Non aveva il medesimo valore di sicurezza nazionale e internazionale".E ha chiesto "negoziati immediati per l'acquisizione".
15:05•Trump: Europa non va in direzione giusta "Lieto di tornare nella bella Davos per incontrare tanti amici e qualche nemico".Così il presidente Usa al Forum con 3 ore di ritardo per il cambio di aereo per un guasto."Amo l'Europa, ma non sta andando nella giusta direzione. Alcune parti sono irriconoscibili". "Migrazioni di massa incontrollate". "Gli Usa sono il motore economico del Pianeta. Vanno verso una crescita mai vista prima. Saremmo morti se avessero continuato a govenare i democratici. Sotto Biden,si viveva nelle piaghe".Miracolo economico dopo solo un mio anno.
14:40•Anguillara, marito confessa femminicidio Claudio Carlomagno ha reso piena confessione del femminicidio della moglie, Federica Torzullo,uccisa con 23 coltellate ad Anguillara Sabazia (Roma). La confessione nell'interrogatorio di convalida. É in carcere a Civitavecchia. É accusato di omicidio e occultamento di cadavere. L'uomo avrebbe usato una lama bitagliente per uccidere la moglie con coltellate al volto e al collo. Ma al momento l'arma non è stata ancora trovata dagli inquirenti.Il corpo amputato e bruciato trovato sepolto in una buca della ditta dell'ex marito.
14:10•Europarlamento, blitz contro il Mercosur Passa il blitz all'Eurocamera contro il Mercosur, l'accordo va alla Corte di giustizia Ue. Il sì alla richiesta del parere legale sull'intesa prevale per 10 voti. La Commissione Ue: "Rammarico per il voto del Parlamento Europeo". Con 334 sì, 324 no e 11 astenuti ok alla richiesta di inviare il testo dell' intesa commerciale-agricolo Ue-Mercosur alla Corte di giustizia europea per un parere legale. L'esame della Corte potrebbe prendere mesi. Solo dopo l'Eurocamera potrà votare la ratifica finale dell'accordo.
13:00•Mattarella incontra atleti paralimpici Il Presidente Mattarella ha incontrato al Quirinale gli atleti paralimpici che saranno impegnati nei Giochi invernali Milano-Cortina 2026. "É motivo di orgoglio quello che avete fatto. So bene cosa è costato, i sacrifici, le rinunce, la fatica della lunga preparazione per la competizione, che è la conclusione di un percorso molto lungo. Per questo vi ringrazio, per questa testimonianza di capacità di impegno che fa superare le difficoltà", ha detto il Presidente, ricordando che il percorso accomuna paralimpici e non.
12:41•Ucraina, domani l'inviato Usa da Putin Il presidente russo Vladimir Putin ha "previsto in agenda" di vedere domani a Mosca l'inviato Usa Witkoff. Lo ha detto all'agenzia di stampa Tass il portavoce del Cremlino Peskov, confermando l'annuncio di Witkoff da Davos. Mosca si aspetta di "ricevere tempestivamente" notizie sul tavolo Usa-Ue-Kiev e chiede chiarimenti sulle "armi Usa che nessuno conosce" nominate da Trump. Dal vertice in Svizzera, Witkoff aveva anche parlato di "significativi progressi" nei negoziati, aggiungendo: "Sono i russi a chiedere l'incontro". |
prossimo gr1, alle 18:00 (5’)
|
|
|
nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA