pag.

pag.

1° GENNAIO, 23:00

Mamdani giura come sindaco di New York

"Molti ci osserveranno. Vogliono sapere se la sinistra è in grado di governare. Vogliono sapere se i problemi che li affliggono possono essere risolti. Daremo l'esempio al mondo". Lo ha detto il neoeletto sindaco di New York, Zohran Mamdani, in un discorso dopo aver prestato giuramento sulla scalinata del municipio, nelle mani del senatore Bernie Sanders e sul Corano. presente anche la deputata progressista Alexandria Ocasio Cortez.

 

 

22:05Iran, scontri per caro-vita: 6 morti

Sei persone sono morte negli scontri tra le forze dell'ordine e i manifestanti nel corso delle proteste contro il caro-vita in corso nel sud-ovest dell'Iran: lo riporta l'agenzia di di stampa Fars. Si tratta dei primi civili rimasti uccisi da domenica scorsa, quando è iniziata la rivolta. La stessa fonte ha riferito di scontri, lanci di pietre e danni contro edifici pubblici a Lordegan, situata a 650 chilometri da Teheran.

21:25Usa. Al ribasso dazi su pasta italiana

Il presidente Usa Trump ha firmato il provvedimento poche ore prima della fine del 2025, posticipando di un anno i nuovi aumenti tariffari su mobili imbottiti,mobili da cucina e da bagno, rinviandone tutto al 2027.Novità anche sui dazi sulla pasta. Il dipartimento del commercio Usa ha reso noto anche alcune valutazioni rispetto ai dazi anti-dumping su alcuni marchi di pasta. Riduzione delle aliquote:dal 91,74%, i dazi passano al 2,26% per la Molisana, al 13,98% per Garofalo e al 9,09% per gli altri 11 produttori non campionati.

20:25Svizzera, Amb. Cornado: ancora 6 dispersi

"Abbiamo sei dispersi e 13 ricoverati italiani in vari nosocomi svizzeri e al Niguarda di Milano". Lo ha affermato l'ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado in merito alla tragedia di Crans Montana. "Le autorità cantonali poco fa durante un briefing hanno comunicato che il numero delle vittime non ancora indentificate è 47 mentre quello dei feriti è di 112 di cui 107 identificati. Le autorità stanno informando direttamente le famiglie dei feriti", ha aggiunto.

20:00Bertolaso: al Niguarda tre ustionati

In arrivo all'ospedale di Niguarda di Milano 3 ragazzi italiani coinvolti nell'esplosione di Crans-Montana. Sono intubati e hanno ustioni sul 30-40% del corpo. É quanto ha detto l'assessore lombardo al Welfare Guido Bertolaso. "Ci sono altri italiani in diversi ospedali della Svizzera - ha spiegato manderemo un team di nostri esperti di grandi ustioni per controllare tutti i nostri connazionali. Manderemo anche un team di psicologi per i genitori dei ragazzi ricoverati negli ospedali e per quelli ancora non riconosciuti".

19:30Verso proroga bonus giovani e donne

Tramite apposito emendamento,in sede di conversione del Decreto Milleproroghe, verrà inserita la proroga dei bonus per i giovani under 35, le donne, la Zes unica per il Mezzogiorno, gli incentivi sull'autoimpiego, saltata dal Decreto Milleproroghe pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, secondo quanto rappresentato da fonti ministeriali. Per motivi tecnici, spiegano le stesse fonti, non è stato possibile inserire la proroga nel provvedimento,dal momento che bisognava prima attendere l'approvazione della Legge di Bilancio.

19:00Crans-Montana, 16ennemilanese in coma

Tre ragazzi di Milano,tutti di 16 anni sono rimasti coinvolti nell'esplosione avvenuta nel bar La Costellation, a Crans-Montana.Una ragazza è ricoverata in coma all'ospedale di Zurigo,dove è stata trasferita d'urgenza dopo l'incendio.Trasportato in elicottero al Niguarda di Milano un giovane.Avrebbe riportato ustioni gravi a una mano oltre che alla testa,ma le sue condizioni sono monitorate dai medici. Il terzo giovane è rimasto illeso perché respinto all'ingresso del locale e ha assistito alla tragedia da fuori.

18:30Valle Aurina, turista precipita e muore

Un turista italiano di 53 anni è morto durante un'escursione a San Giovanni in valle Aurina in Alto Adige. Il corpo dell'uomo è stata trovato ai piedi di un pendio da altri escursionisti. L'uomo con ogni probabilità stava percorrendo una strada forestale quando è scivolato e precipitato per un'ottantina di metri, morendo sul colpo. Sul posto sono intervenuti il Soccorso alpino della Guardia di finanza e quello dell'Alpenverein.

 

 

prossimo gr1, alle 01:00*

*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).

 

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA