In Iran sparatorie di massa: 2mila morti
"Dopo oltre 70 ore di blocco quasi totale di Internet stiamo ricevendo notizie assolutamente terribili di sparatorie di massa contro i manifestanti da parte delle forze governative iraniane che hanno provocato la morte di almeno 2000 manifestanti". Lo denuncia la fondazione Narges Mohammadi,Nobel pace. "Le forze di sicurezza iraniane stanno usando la forza letale contro i manifestanti in tutto il Paese.Una repressione su vasta scala con arresti di massa. le famiglie si radunano nei centri pieni di cadaveri per cercare propri cari"
|
20:40•Tajani: sostegno iraniani, no pena morte "Il Governo italiano segue con grande preoccupazione quello che sta accadendo in Iran. Sostengo le aspirazioni democratiche del popolo iraniano e chiedo alle Autorità di garantire diritti umani e le libertà fondamentali dei manifestanti e rinunciare alla vergognosa pena di morte come misura repressiva". Lo scrive su X il vicepremier Antonio Tajani."L'Italia,insieme ai partner Ue, protagonista di una pressante azione diplomatica per portare rapidamente a una soluzione della crisi, rispettosa delle aspirazioni del popolo",aggiunge.
19:57•Calcio, Serie A: H. Verona-Lazio 0-1 Il colpo della Lazio arriva su autogol. Subito pericolosi gli ospiti,con Valentini che ribatte il tiro di Isaksen e Noslin che sbaglia l'impatto di testa. É un lampo in una partita abbastanza piatta. Provedel è attento sul colpo a giro di Bradaric e poi sulla botta di Frese.Poi è Pellegrini a sbrogliare una situazione complicata dopo la respinta corta del suo portiere.Punizione di Marusic, Montipò c'è. Bernede sciupa una buona chance.Al 79' Lazzari centra basso da sinistra, Nelsson entra in scivolata e causa l'autogol.
19:33•Wsj: briefing di Trump su opzioni Iran Il presidente Usa Trump terrà martedì un briefing di alti funzionari del suo entourage sulle opzioni per rispondere alle proteste in Iran. Lo riporta il Wall Street Journal, citando funzionari Usa.Sul tavolo i possibili prossimi passi,tra cui attacchi militari,l'impiego di armi informatiche segrete,l' imposizione di ulteriori sanzioni al governo di Teheran e il rafforzamento delle fonti antigovernative online. Tra i presenti il segretario di Stato Rubio,il capo del Pentagono Hegseth,e il generale Caine.
18:42•Garlasco, Sempio: atteso rinvio giudizio "Sono un colpevole desiderato.Ci aspettiamo il rinvio a giudizio nel senso di arrivare ad un'udienza preliminare".Così Andrea Sempio,indagato per omicidio in concorso nell'inchiesta sul delitto di Garlasco, in una intervista a Verissimo su Canale 5. Ma "puntiamo al proscioglimento" precisa. "Il 2025 è stato l'anno più difficile. Questa storia è diventata una serie tv. Una parte del pubblico ce l'ha con me. Nella vita di tutti i giorni non avverto odio.Sui social tantissimo.C'è gente che vuole festeggiare la mia condanna".
17:50•Aggressioni Roma Termini, 4 arresti Fermati un cittadino tunisino di 20 anni e un 18enne egiziano, ambedue con precedenti e irregolari, per l'aggressione a un funzionario ministeriale di 57 anni avvenuta alla Stazione Termini di Roma. Al vaglio degli inquirenti un video che mostra 7-8 persone dirigersi verso la vittima, picchiarla e fuggire. Aggredito anche un rider 23enne di origini tunisine. Possibile nesso tra gli episodi. Scattata una maxi operazione in zona,agenti hanno portato 16 persone all'ufficio immigrazione.Al termine dei controlli in tutto quattro gli arresti.
17:10•Serie A, 20° turno: Fiorentina-Milan 1-1 Segnali di continuità della pericolante Fiorentina, pari da non disprezzare per un Milan a due facce: al Franchi è 1-1. Viola nelprimo tempo aggrappati a De Gea che ferma due volte Pulisic, pericoloso anche in altre due situazioni. Ci prova pure Gabbia:centrale. Nessun guizzo offensivo della squadra di Vanoli,espulso nel recupero per proteste.Ripresa.Cross Mandragora, sfiora Gosens, Maignan c'è. Altra Fiorentina in campo: chance per Kean e Ndour, al 66' la sblocca Comuzzo di testa. Il Milan riemerge al 90' con Nkunku, traversa Brescianini al 96'.
16:40•Arrestato capo di Gabinetto d'Israele Arrestato il capo di Gabinetto del primo ministro israeliano Netanyahu. Tzachi Braverman verrà interrogato sul suo presunto tentativo di ostacolare un'indagine sulla fuga di notizie d'intelligence al tabloid tedesco Bild.Perquisita la sua casa. Il fermo segue la confessione dell'ex portavoce di Netanyahu, Eli Feldstein,secondo cui Braverman sapeva di un'indagine segreta sulla fuga di notizie prima che fosse pubblicizzata e aveva assicurato che l'avrebbe bloccata. Braverman è in lizza come ambasciatore d'Israele nel Regno Unito. |
prossimo gr1, alle 21:35*
*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).
|
|
|
nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA