pag.

pag.

Ue: accordo Kiev non semini nuove guerre

Per l'Ucraina serve una "pace giusta e duratura" con garanzie di sicurezza "molto robuste". Così, a Politico, la presidente della Commissione Ue von der Leyen. L'accordo,puntualizza, "dovrebbe essere così solido da non seminare subito i germi del prossimo conflitto". Sui territori ucraini possono decidere solo il presidente Zelensy e il popolo ucraino, sottolinea von der Leyen. Quanto tempo ci vorrà all'Europa per difendersi da sola? "Ottima domanda. Non abbiamo il lusso del tempo".

 

 

07:31Svezia, 4 italiani feriti in incidente

Ci sono 4 italiani, tra le 10 persone che sono rimaste ferite in un incidente stradale nel Nord della Svezia. Coinvolti un minibus e 2 auto. Negative all'alcoltest le 3 persone al volante. L'incidente nel comune di Boden; strada completamente chiusa per diverso tempo. Le cause sono ancora da accertare. Gli italiani feriti hanno tra i 20 e i 50 anni e sono in ospedale con ferite lievi, riporta la tv pubblica Svt.

07:00Zelensky: nostro piano in Usa a giorni

Il presidente ucraino ha detto che Kiev ha ricevuto dagli Stati Uniti una bozza sulle garanzie di sicurezza e che la esaminerà, aggiungendovi le proprie proposte: lo scrive Ukrinform. Zelensky ha stimato che la risposta ucraina agli Usa sarà pronta "entro pochi giorni" e che una volta in America il documento passerà all'attenzione del Congresso. Mentre Kiev ribadisce la necessità di garanzie di sicurezza, il presidente Trump apre a un ruolo Usa nel postguerra: "Aiuteremmo con la sicurezza, perché è un fattore importante", dice.

 

giovedì  11

 

 

22:57Europa League, colpi di Roma e Bologna

Tutto facile per la Roma in casa del Celtic, lo 0-3 si decide nelprimo tempo. Autogol di Scales (che anticipa Mancini) al 6',poi Ferguson in cattedra: palo al 27', raddoppio su assist di Celik (36') e tris al 1' di recupero con una grande girata. Sempre nel recupero, Engels sbaglia un rigore per il Celtic. Il Bologna rimonta a Vigo e batte 1-2 il Celta. Spagnoli avanti al 17' con Zaragoza. Ma i felsinei comandano il gioco e colpiscono due volte con Bernardeschi: rigore (66',fallo su Pobega) e stoccata d'esterno sinistro (74').

22:16Ocse: Italia prima per aspettativa vita

Nel 2024, l'aspettativa di vita in Italia ha raggiunto il record di 84,1 anni, la più alta nell'Ue assieme alla Svezia. Lo riferisce l'Ocse. "Malattie cardiovascolari e il cancro rappresentano oltre metà dei decessi. Mentre le morti prevenibili si concentrano nel cancro ai polmoni e nella cardiopatia ischemica. Nonostante il rapido invecchiamento, gli italiani più anziani hanno generalmente risultati sanitari migliori rispetto alla media Ue, anche se permangono delle sfide,tra cui l'ipertensione diffusa e il fumo".

21:30Chailly: tornerò sul podio molto presto

Riccardo Chailly tornerà a dirigere "molto presto": il direttore musicale della Scala lo ha assicurato dopo aver dovuto interrompere la replica di "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk". a causa di un malore. Chailly è rimasto una notte in osservazione in ospedale. "Rivolgo un sentito ringraziamento ai musicisti e a tutti coloro che hanno voluto esprimere vicinanza e affetto in questo momento", ha fatto sapere il direttore musicale della Scala.

20:44Conference, Fiorentina-Dinamo Kiev 2-1

La Fiorentina, dopo quasi 2 mesi, torna alla vittoria piegando 2-1 gli ucraini della Dinamo Kiev al 'Franchi'. I toscani sbloccano la partita già al 18': cross di Dodo per la capocciata vincente di Kean. Tentativi di Dzeko e dello stesso attaccante azzurro. Nella ripresa reazione degli ucraini che pareggiano grazie al gran destro da fuori area di Mykhaylenko (55'). Fiorentina di nuovo avanti al 74' col neoentrato Gudmundsson,più lesto di tutti a ribadire in rete una respinta del portiere Nescheret su colpo di testa di Kean.

20:15Maltempo colpisce Gaza, muore neonata

Gaza colpita dal maltempo.Freddo,piogge e forti venti portati dalla tempesta Byron che investe i campi degli sfollati e allaga l'enclave palestinese. Una neonata di 8 mesi, la cui famiglia è sfollata, è morta in una tenda allagata a Mawasi, vicino a Khan Younis. Le statistiche della Difesa Civile calcolano che attualmente 250.000 famiglie vivono in tende nella Striscia di Gaza. L'ondata di freddo, secondo le previsioni meteo, dovrebbe durare ancora qualche giorno.

 

 

gr1 delle 08:00 (25’) in corso

 

(differita; circa 30")