pag.

pag.

12:35

Boom stranieri, 4 milioni in arrivo sui voli

Vacanze italiane per gli stranieri.Secondo stime Enit, risultano prenotati 4 milioni di turisti aeroportuali per le feste per una spesa pari a 3,5 miliardi. Numerosi anche gli italiani che già hanno prenotato un volo per spostamenti interni, oltre 400mila. A dicembre saranno 2,4 milioni gli arrivi aeroportuali dall'estero,+6,1% in più sul Natale '24 A gennaio altri 1,9 milioni di arrivi. Il trend in crescita posiziona l'Italia davanti alla Francia e alla Turchia e seconda solo alla Spagna in Europa.

 

 

11:40Depositata perizia su unghie di Chiara

In merito alle tracce genetiche estrapolate dalle unghie di Chiara Poggi non è possibile stabilire se provengano da Dna depositato sotto o sopra le unghie della vittima e quali siano le momodalità di deposizione perché si sia verificato (per contaminazione, per trasferimento avventizio diretto o mediato)" e infine quando sia avvenuta la deposizione" stessa. Così la perizia di Denise Albani sull' omicidio di Garlasco,in cui si sostiene che "non si può stabilire con rigore scientifico" la fonte di provenienza.

11:00Dna compatibile, risultato no affidabile

Dai calcoli biostatistici "con supporto moderatamente forte/forte e moderato" il profilo genetico trovato sulle unghie di Chiara Poggi è compatibile con la linea genetica maschile della famiglia Sempio ma non è stato possibile "addivenire a un esito di identificazione di un singolo soggetto". Così nella perizia dell'incidente probatorio sul caso Garlasco. Per la genetista Albani, per la quantità e le condizioni del materiale biologico non è possibile giungere a un risultato "certamente affidabile".

10:30Macron a Xi: hai capacità su stop guerra

La Cina ha la "capacità decisiva" per poter influenzare il cessate il fuoco in Ucraina. Lo ha detto a Pechino il presidente francese nell'incontro con il suo omologo Xi Jinping. Macron ha rinnovato l'appello a Xi affinchè sostenga la posizione dell'Europa su Kiev Il leader dell'Eliseo ha anche detto che Francia e Cina devono superare le loro "differenze",rilevando che "a volte ci sono divergenze. Ma è nostra responsabilità superarle per il bene comune.Siamo di fronte a rischi di disintegrazione dell'ordine internazionale".

09:25Putin: Trump cerca pace, ma non è facile

"Il presidente Usa Trump sta cercando sinceramente di trovare una soluzione consensuale al problema ucraino, ma questo compito non è facile". Lo ha detto il presidente russo Putin in un'intervista alla tv India Today. "Un compito difficile e una missione difficile quella che il presidente Usa Trump si è assunto. Riuscire a raggiungere un consenso tra le parti in conflitto non è un'impresa facile". "Ma il presidente Trump sta davvero cercando sinceramente di riuscirci, ne sono certo", ha sostenuto il leader russo.

08:35Putin: libereremo Donbass, Kiev si ritiri

La Russia libererà il Donbass e la "Nuova Russia" (i territori ucraini annessi unilateralmente,ndr) Novorossiya con mezzi militari e con altri mezzi. Lo ha detto il presidente russo Putin alla tv indiana."Tutto si riduce a questo: o libereremo i territori con la forza,o le truppe ucraine lasceranno i territori e smetteranno di combattervi" "Lavorare sul piano di pace per Kiev è difficile e ogni punto dovrebbe essere discusso nel dettaglio,perché la Russia non è d'accordo con tutti". Prematuro parlare di intesa con gli Usa.

07:40Maduro: "Telefonata cordiale con Trump"

Il presidente venezuelano Maduro ha confermato di aver avuto una conversazione telefonica con il suo omologo Usa Trump, nel mezzo della crisi tra i due. "La conversazione è stata rispettosa e persino cordiale", ha detto alla tv. "Se significa che stiamo compiendo passi verso un dialogo rispettoso da Stato a Stato,da Paese a Paese, allora benvenuti al dialogo e alla diplomazia, perché cercheremo sempre la pace. Nei miei sei anni da ministro degli Esteri ho imparato la prudenza diplomatica".

 

mercoledì  3

 

 

23:00Trump: "Putin vuole fermare la guerra"

"Putin vuole fermare la guerra, questa è stata la loro impressione". Lo dice Trump, parlando di ciò che gli hanno riferito gli inviati Witkoff e Kushner dell'incontro a Mosca con il presidente russo. Il capo della Casa Bianca definisce "molto positivo" il colloquio tra le due delegazioni, ma non si mostra ottimista su una soluzione a breve del conflitto in Ucraina. Con Kiev "penso che abbiamo trovato un accordo. Sono soddisfatti", sostiene.