pag.

pag.

17 DICEMBRE, 23:01

Condominio, tutti pagheranno per morosi

Condòmini in regola con pagamenti passibili di essere chiamati a rispondere dei mancati pagamenti dei morosi verso terzi; pagamenti da e verso il condominio da effettuare solo in maniera tracciabile sul c/corrente condominiale;requisito della laurea per l'amministratore del condominio ed obbligo di nomina di un revisore dei conti terzo per i condomini più grandi. Sono alcuni degli elementi di una proposta di revisione della normativa sul condominio presentata da un gruppo di parlamentari. In aumento i contenziosi.

 

 

22:34Ancora "spara a Giorgia" con stella BR

Una seconda scritta "Spara a Giorgia" con la stella a cinque punte delle Br a Busto Arsizio (Varese). La frase intimidatoria nei confronti del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è apparsa sui muri a lato del quartier generale cittadino del Pd,che ha subito condannato il gesto. Indaga Digos e polizia.La minaccia a 2 giorni di distanza da un fatto identico segnalato sempre a Busto Arsizio. Nel primo caso la scritta "Spara a Giorgia" con stella a cinque punte Br era comparsa fuori la sede della Lega.

21:33Viminale: rafforzati controlli festività

"É stato deciso un rafforzamento dei dispositivi di controllo" per i principali appuntamenti con grande afflusso di pubblico come cerimonie, concerti, mercatini e ai contesti che richiedono particolare tutela. É quanto emerso dalla riunione del Comitato Nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto al Viminale dal Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. "Resta alta-viene aggiunto-la vigilanza sul rischio di estremismo, di matrice antisionista e islamica". Potenziato il monitoraggio del web e del dark web.

20:04Meloni: sono stata scelta da italiani

La premier Giorgia Meloni rivolta al senatore a vita Mario Monti nella sua replica a Palazzo Madama ha detto: "Ho trovato molto gravi le sue accuse circa dei presunti manovratori che io avrei, dai quali prenderei degli ordini o vorrei compiacere. Presidente Monti, a lei dico una cosa: a differenza sua,io faccio il Presidente del Consiglio perché me lo ha chiesto il popolo italiano, lo faccio con un programma votato dalla maggioranza degli italiani e gli unici a cui rispondo sono gli italiani...".

19:29Camera, sì a Risoluzione maggioranza

L'Aula della Camera ha approvato la Risoluzione di maggioranza (bocciando le cinque delle opposizione) in vista delle comunicazioni al Consiglio Ue di domani con 177 sì e 123 no. Punta a "proseguire ogni sforzo per sostenere il processo di pace per l' Ucraina, continuando a collaborare con Usa,mantenendo coeso il fronte europeo" Altro obiettivo è "continuare ad agire nei confronti della Federazione Russa ricorrendo a tutti gli strumenti della diplomazia incluso quello sanzionatorio alla luce di solide basi giuridiche".

18:40Salvini. decisa assoluzione definitiva

Assoluzione definitiva per Matteo Salvini. Lo ha stabilito la Quinta Sezione della Corte di Cassazione, che ha respinto il ricorso della Procura di Palermo nell'ambito del processo Open Arms, relativamente ai fatti del 2019, per le accuse di sequestro di persona e e rifiuto d'atti d'ufficio. "Difendere i confini non è reato" è il commento del vicepremier Matteo Salvini dopo l'assoluzione definitiva. Per la sua legale, avvocato Giulia Bongiorno: "Non poteva che finire con assoluzione. Processo non doveva nemmeno iniziare".

18:00Conte: "In testo non c'è armi, ipocriti"

"Nella vostra Risoluzione non c'è scritto 'armi'. Non c'è scritto riarmo. Che farete inviate o no queste armi in Ucraina? Ipocriti". Così il leader M5S, Conte in Aula replica alla premier. "Dopo le firme irresponsabili messe senza passare da un voto degli italiani sul riarmo stia attenta alle firme che mette a nome degli italiani sugli asset russi. É pericolosissimo". Sulle lobby e armi. "Siamo più preoccupati di chi dalle lobby delle armi passa alla politica. Il ministro Crosetto, che viene messo lì, prima lobbista".

17:00Schlein: "Voi uniti ma testo è il nulla"

"Évero che fate una Risoluzione unica, solo che per votarla insieme con ci avete messo niente. É facile così".La leader Pd Schlein replica alla premier e in Aula punta il dito contro l'immobilismo dell'Italia "in attesa di capire che aria tira a Washington".Chiede: "Salvini è ancora il vicepremier o ambisce a fare il portavoce di Mosca?". Poi attacca sulla Manovra:"Con una sola mossa fate una stangata sulle pensioni, che è un furto ai giovani e agli anziani.Vergogna prendersi i soldi di chi ha pagato per riscattare la laurea".

 

 

ultimo gr1, alle 05:30

 

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA