pag.

pag.

22:20

Scontro bus e tir: morta guida turistica

É morta la guida turistica rimasta ferita nello scontro tra un autobus e tir in A10, all'imbocco della galleria Terralba, in Liguria. La donna 63enne era insegnante di inglese e tedesco oltre che guida turistica ed originaria del Bresciano. Stava accompagnando un gruppo in gita da Brescia a Nizza, ieri. É stata ricoverata in gravi condizioni ma la situazione è peggiorata fino al decesso. Secondo la ricostruzione della Polizia Stradale, all'entrata della galleria il pullman ha urtato il camion Procedevano nella stessa direzione.

 

 

21:45Piano pace per Kiev, Usa: ok a modifiche

"L'incontro più produttivo mai avuto finora" e "stiamo modificando il piano" Così a Ginevra il segretario di Stato Usa Rubio ai colloqui sul piano di pace tra Kiev e Mosca. 24 punti invece di 28. Tra le ipotesi la costruzione di un muro di sicurezza sulla linea del cessate il fuoco, l'esercito ucraino di 800.000 unità "in tempo di pace" invece di 600.000.L'uso degli asset congelati di Mosca per ricostruire e per risarcire l'Ucraina e la garanzia Usa che riflette l'Articolo 5 della Nato.

21:15Netanyahu, Tabatabai era un sangunario

"Alì Tabatabai, il capo militare di Hezbollah era un assassino sanguinario, con le mani sporche del sangue di israeliani e americani. Di recente aveva guidato i nuovi sforzi di Hezbollah per riarmarsi dopo i duri colpi subiti" Così il premier israeliano Benyamin Netanyahu in un video ai media, dopo il raid dell'Idf a Beirut che ha ucciso l' esponente di spicco della milizia libanese." Sotto la mia leadership lo Stato di Israele non permetterà a Hezbollah di ricostruire le proprie capacità né di costituire una minaccia per Israele"

20:45Coppa Davis, Mattarella: azzurri al Colle

"Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto pervenire alla nazionale di tennis le più vive congratulazioni per questa nuova vittoria in Coppa Davis e ha invitato gli atleti al Quirinale per esprimergliele personalmente". Così in una nota. "Determinazione, talento e cuore: l'Italia trionfa ancora in Coppa Davis. Campioni!". Lo scrive su X la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo il terzo successo di fila degli azzurri nella Coppa Davis di tennis.

20:30Serie A, 12° turno: Lazio-Lecce 2-0

Prova la risalita la Lazio (ora settima con il Como): all'Olimpico battuto 2-0 il Lecce, quint'ultimo. Subito gol revocato a Sottil (fa fallo) poi i salentini iniziano a perdere campo.Falcone salva di piede su Dia,ma non può nulla al 29' sulla bella stoccata in controbalzo di Guendouzi. Portiere ospite reattivo anche su Basic.Ripresa. Annullata rete a Dia col Var,poi doppia paratona di Falcone su Marusic e Isaksen. Lazio sfortunata al 72':palo Guendouzi,palo Zaccagni.Provedel attento su Tiago Gabriel, al 95' raddoppia Noslin.

20:00Tennis, Italia conquista 4a Coppa Davis

L'Italia vince la quarta Coppa Davis della sua storia tennistica, la terza consecutiva. Alle Finals di Bologna, Spagna battuta 2-0. Flavio Cobolli supera Jaume Munar in rimonta: 1-6 7-6 (5) 7-5, dopo una battaglia di tre ore. Il tennista nato a Firenze e romano di adozione ha dato il punto decisivo agli azzurri, dopo il successo di Matteo Berrettini su Pablo Carreno Busta: 6-3 6-4 in un'ora e 19 minuti. La prima Coppa Davis fu conquistata nel 1976 in Cile, gli altri successi nel 2023 e 2024.

19:11Nigeria, 50 studenti fuggiti da rapitori

Cinquanta degli oltre 300 studenti rapiti da una scuola cattolica in Nigeria sono riusciti a sfuggire ai loro sequestratori. "Abbiamo ricevuto buone notizie: cinquanta alunni sono fuggiti e si sono riuniti ai loro genitori", ha spiegato l'Associazione Cristiana della Nigeria. Intanto 38 fedeli,sequestrati in una chiesa pentecostale a Eruku, nello stato di Kwara,sono stati liberati dalle forze di sicurezza nigeriane.A dirlo il presidente Tinubu,che non ha fornito ulteriori dettagli.

18:20Zelensky: nel piano Usa forse linea Kiev

"La delegazione ucraina sta lavorando oggi a Ginevra, concentrandosi sulla ricerca di soluzioni realizzabili per porre fine alla guerra, ristabilire la pace e garantire una sicurezza duratura. Dai membri della nostra delegazione sono già arrivati brevi resoconti sugli esiti dei primi incontri e colloqui". Così il presidente ucraino Zelensky. Al momento,aggiunge,si ritiene che "le proposte americane potrebbero includere una serie di elementi basati sulle posizioni ucraine e fondamentali per gli interessi nazionali dell'Ucraina".

 

 

prossimo gr1, alle 23:00 (6’)

 

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA