Mattarella ai giovani: siate coraggiosi
"Abbiamo di fronte problemi vecchi e nuovi, accresciuti dall'incertezza del contesto internazionale.É un tempo in cui tutto diventa globale e interdipendente dall'economia, all'ambiente, alle tecnologie,ai rischi pandemia,alle reti del terrorismo integralista. Ma nessun ostacolo è più forte della democrazia". Così Mattarella che ai più giovani ha detto: "Vi descrivono come diffidenti, distaccati,arrabbiati:non rassegnatevi. Siate esigenti,coraggiosi.Scegliete il vostro futuro. Sentitevi responsabili come la generazione di 80 anni fa".
— due Ultim'Ora in 15’ —
|
21:15•Mattarella ricorda Falcone e Borsellino "Due volti non possiamo dimenticare: quelli di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino,simboli della legalità e della lunga lotta contro la mafia. Protagonisti anche dopo il loro assassinio: il loro esempio continua a ispirare -non solo in Italia- le nuove generazioni e tutti coloro che non si rassegnano alla prepotenza della criminalità. L'Italia della Repubblica è una storia di successo nel mondo.Possiamo e dobbiamo esserne orgogliosi.Possiamo perché questa storia è frutto del sacrificio,impegno, partecipazione di tante generazioni". Così il Presidente Sergio Mattarella.
20:59•Mattarella: Italia democratica dialoga "La giovane democrazia italiana del dopoguerra è dinamica,mette radici,dialoga nel mondo. Le immagini della firma dei Trattati di Roma,nel 1957,consegnano il successo dell'Italia in prima linea nella costruzione della nuova Europa. Proprio l'Europa e le relazioni transatlantiche, con il piano Marshall, sono i 2 pilastri della ricostruzione. La Ue e Nato hanno coerentemente rappresentato-e costituiscono-le coordinate della nostra azione internazionale". Così Sergio Mattarella nel suo discorso di Fine Anno.
20:45•Mattarella ricorda 80 anni Repubblica "L'affermazione della libertà, la costruzione della pace sono nell'atto fondativo della nostra Repubblica, che esprime la volontà di realizzare il futuro insieme,attraverso il dialogo.Nell'anno che si presenta ricorderemo gli 80 anni della Repubblica.Il segno dell' unità di popolo fu simbolicamente impresso dal voto delle donne,per la prima volta chiamate finalmente alle urne. Quel segno diede alla Repubblica carattere democratico indelebile,avviando un percorso,ancora in atto,verso la piena parità". É quanto detto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
20:32•Mattarella: la pace aspettativa di tutti "La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace.Di fronte alle case devastate dai bombardamenti nelle città ucraine,alla distruzione delle centrali di energia per lasciare bambini,anziani donne e uomini al freddo del gelido inverno di quei territori, alla devastazione di Gaza, dove neonati al freddo muoiono assiderati,il desiderio di pace è sempre più alto e diviene più incomprensibile e ripugnante il rifiuto di chi la nega perché si sente più forte. La pace,in realtà,è un modo di pensare: vivere insieme ad altri e rispettarli". Così il Presidente Sergio Mattarella.
19:50•Atteso discorso fine anno di Mattarella La storica foto di una ragazza sorridente che sventola il Corriere della Sera,col titolo "Énata la Repubblica italiana".L'immagine,simbolo della vittoria del referendum per la Repubblica il 2 giugno 1946, è uno degli elementi scelti per la scenografia del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica,Sergio Mattarella,che ricorderà la ricorrenza: 80 anni nel 2026. I giovani, il lavoro, l'appello per la pace e la coesione sociale, questi i temi che affronterà.
19:08•Papa: disegno pace, non strategie armate "In questo nostro tempo sentiamo il bisogno di un disegno sapiente, benevolo, misericordioso. Che sia un progetto libero e liberante, pacifico, fedele". E non "strategie armate, ammantate di discorsi ipocriti,di proclami ideologici, di falsi motivi religiosi". Così Papa Leone XIV nell'omelia dei Primi Vespri nella Basilica di San Pietro. "Cosa possiamo augurare a Roma?Di essere all'altezza dei suoi piccoli. Dei bambini, degli anziani soli e fragili". Il Giubileo è "un grande segno di un mondo nuovo,rinnovato e riconciliato".
18:40•Campania, Roberto Fico nomina la Giunta Il presidente della Regione Campania Roberto Fico ha nominato la nuova Giunta.Si tratta di 10 assessori,tra cui 4 donne.Vicepresidente è Mario Casillo,Pd La squadra rispecchia gli accordi del campo largo Pd-M5s-Avs-Psi e include uomini legati all'ex presidente De Luca "Ringrazio le forze politiche e civiche per il confronto e il contributo alla formazione della Giunta- scrive in una nota Fico- siamo pronti per lavorare al servizio dei cittadini mettendo in campo esperienza,competenze,cura e attenzione per il territorio e i bisognosi". |
prossimo gr1, alle 23:00*
*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).
|
|
|