pag.

pag.

13:35

Senato, Tajani su Svizzera e Venezuela

Martedì, il ministro degli Esteri, Tajani, sarà in Senato per riferire sulla strage di Crans-Montana e sul raid militare degli Usa in Venezuela. Su Caracas, Tajani svolgerà una informativa. Sulla Svizzera si tratterà di comunicazioni. A fine dibattito un possibile voto unitario sulle iniziative già intraprese dal governo e sulla proposta Pd di sostenere le famiglie delle vittime nei futuri possibili procedimenti penali (come parti civili) e nelle azioni legali di risarcimento che dovessero eventualmente promuovere.

 

 

13:00Morì per gara tra Porsche, arrestato

É agli arresti domiciliari il commerciante di pneumatici, che l'11 dicembre scorso, alla guida di una Porsche, ha provocato un incidente sull'autostrada Asti-Cuneo, tamponando l'auto di una donna di 20 anni,Matilde Baldi, morta 5 giorni dopo all'ospedale di Alessandria L'ipotesi contestata è che l'uomo abbia ingaggiato una sorta di gara, partita sulle strade di Asti e proseguita sull' autostrada A33, a 212,39 Km orari di velocità. Assieme a lui è indagato un altro uomo, alla guida di un'altra Porsche, non coinvolto nello schianto.

12:30Parigi, trattori sotto la Tour Eiffel

Dopo i disagi per le pesanti nevicate degli ultimi giorni, a Parigi traffico in tilt per la protesta degli agricoltori che con i loro trattori bloccano alcune strade alle porte della capitale Gli organizzatori parlano di circa 100 trattori: la maggior part intercettati alle porte di Parigi e alcuni arrivati nei luoghi simbolo della città, come Tour Eiffel e Arco di Trionfo. Chiedono di essere ricevuti dai presidenti di Assemblée Nationale e Senato. Si oppongono al patto di libero scambio tra Ue e i Paesi latino-americani del Mercosur

11:55Utah, spari al funerale: 2 morti, 6 feriti

Due persone morte e sei ferite, tre gravi. É il bilancio di una sparatoria avvenuta nella serata di ieri a Salt Lake City, nello Stato Usa dello Utah. É caccia all'uomo,riferisce la polizia che ha ricevuto una chiamata per la sparatoria avvenuta vicino a una delle cappelle della "Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni", dove si stava celebrando un funerale. Mentre si celebrava la funzione è scoppiata una rissa nel parcheggio e sono stati esplosi dei colpi d'arma da fuoco

11:25Istat: lieve calo tasso di occupazione

A novembre 2025 il numero di occupati, (24 milioni e 188mila) è in calo sul mese precedente di 34mila unità, -0,1%. Tasso di occupazione al 62,6% (-0,1%). Nei dati Istat, su base annua il numero degli occupati segna +0,7% rispetto a novembre 2024: +179mila, calcolando +258mila dipendenti permanenti,+126mila autonomi e -204mila dipendenti a termine. In calo il tasso di disoccupazione: a novembre scende a 5,7% (-0,1%) e tra i giovani al 18,8% (-0,8%).

10:56Neve e gelo a Centro-Nord, torna pioggia

Gelate diffuse nelle regioni del Centro Nord, con temperature minime sotto lo zero, anche in pianura. In arrivo ancora piogge e neve nel fine-settimana. Neve e ghiaccio a Siena. Scuole chiuse di ogni ordine e grado. Decine di operai al lavoro con mezzi spargisale e lame. Allerta gialla in tutta la Toscana per le temperature minime notturne: -12 al Passo Radici,-9,5 a Pieve Santo Stefano -6,2 a Montopoli, -4,4 a Firenze". Lo riferisce il governatore Giani.

10:37Raid Mosca: al buio un milione famiglie

Più di un milione di famiglie nell'area di Dnipropetrovsk,in Ucraina,sono senza acqua e al buio, quindi al gelo, dopo i raid notturni russi. Mosca ha attaccato anche la zona di Zaporizhzhia. Kiev ha risposto con attacchi ai depositi petroliferi e alle raffinerie in Russia. Mosca ha "colpito le infrastrutture energetiche del Paese", ha dichiarato il vice premier ucraino Kuleba, il quale assicura che "i lavori di riparazione sono in corso".

09:55Snowboarder trovato morto a Cervinia

Trovato morto fuoripista uno snowboarder, in un canalone sotto Plan Maison in Valtournenche, Cervinia, Aosta. A dare l'allarme,ieri,è stata la compagna, che non vedendo rientrare l'uomo alla chiusura degli impianti sciistici ha chiamato la centrale unica del soccorso. Impossibile l'intervento in elicottero a causa del meteo avverso (anche dal lato svizzero). É partita una squadra a piedi. Il corpo è stato individuato nella notte alla base di un salto di roccia. L'uomo era passato dagli impianti di Cretaz-La Torrette.

 

 

prossimo gr1, alle 14:00*

*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).

 

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA