pag.

pag.

09:08

Raid russi su Zaporizhzhia e Chernihiv

Non si fermano i raid russi in Ucraina. Un ospedale è stato colpito da 3 droni nel Chernihiv, mentre Zaporizhzhia è stata di nuovo bersaglio di intensi bombardamenti. Almeno due i feriti. In Russia colpita da droni ucraini la regione di Samara: centrate alcune raffinerie di petrolio. Mosca rilancia le accuse a Kiev di aver colpito un hotel nella regione ucraina occupata di Kherson, causando 27 morti e decine di feriti. Kiev smentisce.

 

 

08:06Crans-Montana, l'omaggio alle vittime

Centinaia di persone si sono riunite ieri sera a Crans-Montana, in Svizzera, per rendere omaggio alle vittime delle fiamme nel bar "Le Constellation", dove centinaia di persone, soprattutto giovani, stavano festeggiando l'arrivo del nuovo anno. Residenti, turisti e soccorritori hanno deposto in silenzio fiori e lumini, riferisce la Radiotelevisione svizzera. Il bilancio della tragedia è di almeno 47 morti e 115 feriti.

07:14Maduro: pronti a un accordo con gli Usa

Il Venezuela è aperto a negoziare un accordo con gli Stati Uniti per combattere il narcotraffico. Lo ha dichiarato il presidente del Paese sudamericano, Nicolas Maduro. Maduro ha ribadito che gli Stati Uniti vogliono imporre un cambio di governo in Venezuela e ottenere l'accesso alle sue vaste riserve petrolifere, attraverso la campagna di pressione iniziata con un massiccio schieramento militare nel Mar dei Caraibi ad agosto.

 

giovedì  1

 

 

23:00Mamdani giura come sindaco di New York

"Molti ci osserveranno. Vogliono sapere se la sinistra è in grado di governare. Vogliono sapere se i problemi che li affliggono possono essere risolti. Daremo l'esempio al mondo". Lo ha detto il neoeletto sindaco di New York, Zohran Mamdani, in un discorso dopo aver prestato giuramento sulla scalinata del municipio, nelle mani del senatore Bernie Sanders e sul Corano. presente anche la deputata progressista Alexandria Ocasio Cortez.

22:05Iran, scontri per caro-vita: 6 morti

Sei persone sono morte negli scontri tra le forze dell'ordine e i manifestanti nel corso delle proteste contro il caro-vita in corso nel sud-ovest dell'Iran: lo riporta l'agenzia di di stampa Fars. Si tratta dei primi civili rimasti uccisi da domenica scorsa, quando è iniziata la rivolta. La stessa fonte ha riferito di scontri, lanci di pietre e danni contro edifici pubblici a Lordegan, situata a 650 chilometri da Teheran.

21:25Usa. Al ribasso dazi su pasta italiana

Il presidente Usa Trump ha firmato il provvedimento poche ore prima della fine del 2025, posticipando di un anno i nuovi aumenti tariffari su mobili imbottiti,mobili da cucina e da bagno, rinviandone tutto al 2027.Novità anche sui dazi sulla pasta. Il dipartimento del commercio Usa ha reso noto anche alcune valutazioni rispetto ai dazi anti-dumping su alcuni marchi di pasta. Riduzione delle aliquote:dal 91,74%, i dazi passano al 2,26% per la Molisana, al 13,98% per Garofalo e al 9,09% per gli altri 11 produttori non campionati.

20:25Svizzera, Amb. Cornado: ancora 6 dispersi

"Abbiamo sei dispersi e 13 ricoverati italiani in vari nosocomi svizzeri e al Niguarda di Milano". Lo ha affermato l'ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado in merito alla tragedia di Crans Montana. "Le autorità cantonali poco fa durante un briefing hanno comunicato che il numero delle vittime non ancora indentificate è 47 mentre quello dei feriti è di 112 di cui 107 identificati. Le autorità stanno informando direttamente le famiglie dei feriti", ha aggiunto.

20:00Bertolaso: al Niguarda tre ustionati

In arrivo all'ospedale di Niguarda di Milano 3 ragazzi italiani coinvolti nell'esplosione di Crans-Montana. Sono intubati e hanno ustioni sul 30-40% del corpo. É quanto ha detto l'assessore lombardo al Welfare Guido Bertolaso. "Ci sono altri italiani in diversi ospedali della Svizzera - ha spiegato manderemo un team di nostri esperti di grandi ustioni per controllare tutti i nostri connazionali. Manderemo anche un team di psicologi per i genitori dei ragazzi ricoverati negli ospedali e per quelli ancora non riconosciuti".

 

 

prossimo gr1, alle 10:00 (5’)