Supercoppa al Napoli, 2-0 al Bologna
Il Napoli vince la sua terza Supercoppa I partenopei fanno la partita e Ravaglia ha parecchio lavoro (ottime parate su McTominay e Spinazzola). Al 39' il sinistro a giro di Neres da fuori area si infila sul secondo palo con una traiettoria spettacolare.Sbloccata la partita con un gran gol,il Napoli non cala di ritmo. Occasioni per Hojlund e Rrahmani.Ferguson non sfrutta adeguatamente una buona chance (l'unica dei felsinei) Al 57' Lucumì si fa scippare da Neres che fa doppietta. Gara in ghiaccio,Hojlund e Politano mancano il tris.
|
21:14•Sempre meno persone vogliono un figlio In Italia sempre meno persone vogliono avere figli. Nel 2024 solo il 21,2% tra 18 e 49 anni intende avere un figlio nei successivi tre anni (era il 25% nel 2003). Emerge da un report dell'Istat. Oltre 10,5 milioni di persone non vogliono avere figli o altri figli nei tre anni successivi e né in futuro. Tra i motivi della scelta un terzo cita quelli economici, il 9,4% condizioni lavorative inadeguate e l'8,6% la mancanza di un partner. Tra le donne, la metà pensa che l'arrivo di un figlio peggiori le opportunità di lavoro.
20:09•Zelensky: attesi attacchi russi a Natale Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelesky ritiene molto probabili "possibili massicci attacchi russi a Natale" e per questo ritiene che sia necessario rafforzare le difese aeree nelle città "in particolare il 23, il 24 e il 25". Parlando durante un incontro con i diplomatici a Kiev, secondo quanto rifesce Rbc Ukraine,il presidente ha detto: "Quando la Russia dice che non ci sarà alcun cessate il fuoco natalizio,è sempre quello che dicono:un modo per enfatizzare le minacce" chiedendo che l'intelligence sia potenziata al massimo.
19:35•Insegnanti di sostegno, Ue accusa Italia Secondo il Comitato Europeo dei diritti sociali, organo del Consiglio d'Europa, l'Italia viola i diritti degli insegnanti di sostegno e anche quelli dei loro allievi. Per quanto riguarda gli insegnanti, ritiene il Comitato, è violato il loro diritto "a guadagnarsi la vita con un lavoro liberamente intrapreso", dati i contratti spesso precari e la mancata formazione (nel 30% dei casi). Per la precarietà degli insegnati è violato anche il diritto degli allievi con disabilità a un'istruzione inclusiva.
18:52•Piantedosi: CasaPound in lista sgomberi Lo stabile di CasaPound a Roma "è tra le priorità per quanto riguarda la lista degli immobili da sgomberare". Lo ha detto il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. Nella lista, è "tra le prime 6-7 posizioni, secondo criteri non del tutto vincolanti", ha precisato, per poi sottolineare: "Abbiamo fatto sgomberi di qualsiasi colore politico, io stesso da prefetto di Roma ne ho fatti tanti, anche di Forza Nuova. Non guardiamo al colore. Su CasaPound ho preso l'impegno e l'immobile è nella lista"..
17:45•Referendum giustizia, voto in 2 giornate Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha approvato il Decreto legge con "disposizioni urgenti per le con- sultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2026". In base alle disposizioni, le votazioni sul referendum sulla riforma della giustizia si svolgeranno in due giornate, domenica e lunedì.
17:00•Sottopagati, norma salva-imprenditori Gli imprenditori che, sulla base di quanto stabilito dai giudici,non pagano adeguatamente i propri lavoratori, non saranno tenuti a corrispondere la differenza nel caso si siano comunque attenuti agli standard di alcuni contratti collettivi. Lo prevede una modifica alla Manovra approvata in Commissione al Senato e contenuta nel testo all'esame dell'Aula Si tratta di casi in cui il trattamento economico non sia conforme ai principi dell'art.36 della Costituzione sulla retribuzione proporzionata.
16:25•Milano, 15enne derubato. Un'ora ostaggio Disavventura per un 15enne a Milano che è stato tenuto in ostaggio per un'ora da un gruppo di ragazzi in zona Buenos Aires. Il ragazzino salvato dal padre. Dopo averlo minacciato,l'hanno derubato del portafoglio,del cellulare e perfino di scarpe e giubbotto.Éstato costretto a andare al bancomat per prendere soldi La carta in suo possesso era però vuota. Per farla ricaricare ha chiamato il padre che ha capito e ha dato l'allarme I Carabinieri hanno arrestato un 20enne di origini tunisine e tre minorenni,due stranieri e ragazzina, ora al minorile. |
prossimo gr1, alle 23:00 (5’)
|
|
|
nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA