Nepal, cinque italiani verso rientro
Sono atterrati all'aeroporto di Kathmandu i cinque italiani inizialmente dati per dispersi in Nepal. "Noi non ci sentivamo dispersi, non sapevamo nulla di quello che succedeva nel mondo", hanno commentato ai microfoni di RaiNews 24 una volta atterrati. Gli escursionisti non avevano telefoni satellitari e le famiglie erano state avvisate che non si sarebbero messi in contatto con loro per alcuni giorni. Tre gli alpinisti italiani morti e due ufficialmente dispersi dopo essere stati travolti da una valanga.
|
16:59•Bologna-Napoli 2-0, Genoa-Fiorentina 2-2 Un grande Bologna,con Italiano di nuovo in panca,affonda 2-0 al Dall'Ara un Napoli in decisa frenata (1pt in 2 gare). Due occasioni nel primo tempo e sono rossoblù: capocciata di Lucumì appena larga, Milinkovic si oppone al destro di Rowe. Minuto 50:assist Cambiaghi,colpisce sul primo palo Dallinga.Minuto 66:spiovente Holm,stacco imperioso e raddoppio Lucumì. La squadra di Conte non si scuote. É 2-2 tra le malmesse Genoa (prima per De Rossi) e Fiorentina (debutto Vanoli) Gol Ostigard (15'),Gudmundsson su rigore (20'), Piccoli (57') e Colombo (60')
16:30•Ue: coraggio, determinazione contro Muro "Dalla divisione all'unità. Dai muri alla libertà. Dalle barriere ai ponti. Furono coraggio e determinazione a far cadere il Muro di Berlino 36 anni fa". Sono le parole della presidente del Parlamento europeo,Roberta Metsola sul 36esimo anniversario della caduta del Muro di Berlino. "Oggi, quello stesso spirito deve guidarci mentre continuiamo a costruire un'Europa di pace".
15:30•Hamas restituisce corpo tenente Goldin Le forze armate israeliane hanno ricevuto, tramite la Croce Rossa, i resti di un ostaggio che Hamas afferma appartenere al tenente Hadar Goldin, militare israeliano ucciso nel 2014. La consegna della salma è avvenuta dopo che Hamas ha annunciato ieri il ritrovamento del corpo dell'ufficiale in un tunnel dell'enclave di Rafah, al sud. Il feretro, consegnato alle truppe Idf nella Striscia di Gaza, sarà trasferito all'istituto forense Abu Kabir di Tel Aviv per l'identificazione e la conferma che si tratti del soldato Goldin.
14:57•MotoGp, Marco Bezzecchi vince a Portimao In Portogallo arriva un'altra zampata di Marco Bezzecchi. Il riminese della Aprilia fa gara solitaria in testa dall'inizio alla fine, ottenendo la quinta vittoria in MotoGp, la seconda del 2025 Sul podio a Portimao anche gli spagnoli Alex Marquez, staccato di quasi 4" con la Ducati Gresini,e Pedro Acosta (Ktm). Quarta piazza per un altro iberico, Aldeguer, sempre su Ducati Gresini,davanti al sudafricano Binder (Ktm). Dallo start è Bezzecchi-show, mentre fatica subito Pecco Bagnaia, costretto al ritiro.
14:25•Calcio, Serie A: Atalanta-Sassuolo 0-3 Pesante tonfo interno dell'Atalanta di Juric, battuta 3-0 dal Sassuolo. Dea pericolosa in avvio, ma Idzes salva alla disperata su Lookman. Il Sassuolo passa: errore della difesa atalantina, Carnesecchi atterra Pinamonti. Dal dischetto Berardi non sbaglia, 0-1 (29'). Pronti-via nella ripresa e i neroverdi raddoppiano:gran giocata di Berardi per Pinamonti che, in area, si gira e mette in rete (47'). I bergamaschi provano a reagire, ma in contropiede arriva la doppietta di Berardi per il tris che affonda definitivamente i nerazzurri.
13:57•Manovra, Giorgetti: massacrati da chi può "Bisogna capire cosa si intende per ricco: se è colui che guadagna 45mila euro lordi all'anno, poco più di 2mila euro netti al mese, Istat, Banca d'Italia e Upb hanno concezioni della vita un po'...Siamo intervenuti sul ceto medio, più svantaggiati negli anni, e abbiamo messo circa 18 miliardi come nel 2024 per redditi sotto i 35mila euro". Così il ministro Economia Giorgetti. "Su incentivi pluriennali imprese cercheremo soluzioni. Sulla Manovra siamo stati massacrati da chi può farlo. Analisi serena porterà ad altri risultati"
13:30•Hamas: "No resa a nemico. Ridaremo corpo" L'ala militare di Hamas non si arrende al nemico,mentre 150 miliziani sono nel tunnel di Rafah, nella zona sotto controllo dell'esercito israeliano. E il ritardo nella consegna del corpo del soldato israeliano Hadar Goldin,che Hamas dice di aver recuperato ieri, sarebbe legato alla trattativa per far uscire i soldati palestinesi verso una area a Gaza non controllata dalle Idf. I resti di Goldin, ucciso nel 2014, saranno consegnati nel pomeriggio. Hamas insiste: "Mediatori trovino una soluzione per il cessate il fuoco". |
prossimo gr1, alle 18:50*
*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).
|
|
|