Scala, 1 milione di spettatori sulla Rai
É stata salutata da oltre undici minuti di applausi la prima di 'Lady Macbeth del distretto di Mcensk',che ha inaugurato la stagione lirica della Scala di Milano.Diretta dal maestro Riccardo Chailly, l'opera è stata trasmessa in diretta dai Rai 1 e ha ottenuto il 6.4 % di share con 1 milione 11mila telespettatori.Un incasso di 2 milioni 800mila euro, più della Forza del Destino dello scorso anno. "Un'opera un po' alternativa, ma ormai un classico" ha commentato il ministro della Cultura Alessandro Giuli.
— due Ultim'Ora in 15’ —
|
11:35•Urso: Ue deve fare da sé, ma non si isoli "L'Europa deve far da sé ed è in condizione di farlo. Se rialza la testa, se ragiona. L'Europa deve fare la sua parte, pensando alle sue imprese, ai suoi lavoratori, ai suoi cittadini". "Non deve isolarsi verso Paesi del sud del mondo che possono condividere questa strategia di sviluppo e di crescita". Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy,Urso, al Consiglio Ue Competitività."Credo che l'Europa debba indirizzarsi verso l'autonomia strategica consapevole che gli Usa restano il nostro principale alleato",ha sostenuto
11:15•Costa: "Non accettiamo interferenze Usa" "Gli Usa non possono rimpiazzare l'Europa sulla visione che abbiamo della libertà di espressione, che non esiste senza libertà d'informazione, pluralista,non sacrificata a difesa dei tecnooligarchi degli Usa".Così il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa. "Se siamo alleati dobbiamo agire come alleati,e gli alleati non minacciano di interferire nella vita politica interna degli alleati, la rispettano. Noi non accettiamo l'interferenza Usa nella politica dell'Europa". Poi, "preoccupa che Mosca condivida la strategia Usa".
10:40•Migranti, Ue: norme rimpatri, Paesi sicuri I ministri degli Interni Ue hanno raggiunto l'accordo sui regolamenti sui Paesi di origine sicuri e i Paesi terzi sicuri. Ora, andrà negoziato con il Parlamento europeo per l'approvazione definitiva di due punti chiave. Il nuovo regolamento, che rivede il concetto di Paese terzo sicuro, spiega il Consiglio, amplierà le circostanze in cui una domanda di asilo può essere respinta per "inammissibilità". Secondo punto: gli Stati membri potranno trattare le domande di protezione internazionale in modo più rapido.
10:00•Roma, fiori dei pompieri all'Immacolata Un omaggio floreale nelle braccia della Madonna in piazza Mignanelli a Roma, adiacente alla famosa piazza di Spagna. A porgere i fiori un vigile del fuoco in onore dei 220 colleghi che l'8 dicembre 1857 inaugurarono la statua e l'atto di devozione va avanti dal 1949. Roberto Leo, caporeparto più anziano in servizio al Comando della Capitale, ha raggiunto 27 metri di altezza salendo i 100 gradini dell'autoscala. É accaduto alle 7 di questa mattina. Nel pomeriggio, a rendere omaggio all' Immacolata sarà Papa Leone XIV.
09:30•Mondo in apatia, appello umanitario Onu L'Onu denuncia l'"apatia" del mondo di fronte alla sofferenza di milioni di persone sul pianeta e lancia un appello umanitario per il 2026 per rispondere ai finanziamenti in caduta libera. "Questa è un'epoca di brutalità,impunità e indifferenza", ha detto a New York il capo delle operazioni umanitarie delle Nazioni Unite, Fletcher, presentando un piano che spera raccolga almeno 23 miliardi di dollari per aiutare 87 milioni di persone a Gaza, Sudan, Haiti, Myanmar e Ucraina. "Per la Palestina servono aiuti per 4 miliardi di$".
09:05•Thailandia, attacchi aerei in Cambogia La Thailandia ha lanciato attacchi aerei contro la Cambogia che avrebbero causato almeno 4 vittime tra i civili. Lo ha annunciato l'esercito, mentre imperversano gli scontri al confine. Thailandia ha cominciato "ad utilizzare aerei per colpire obiettivi militari in diverse aree per reprimere gli attacchi dell'esercito cambogiano",riferiscono. Un soldato thailandese è stato uciso e altri 4 sono rimasto feriti in scontri con soldati cambogiani al confine.
08:30•Ucraina, ancora massicci attacchi droni Le forze russe hanno lanciato una serie di attacchi con droni sull'Ucraina, ferendo civili,danneggiando condomini,con bombardamenti che hanno colpito la Regione di Kiev, Chernihiv e Okhtyrka. Droni russi si sono schiantati sui condomini ferendo persone e causando danni significativi e facendo esplodere incendi e saltare l'energia. Oltre agli attacchi con i droni, le truppe russe hanno attaccato per il 3° giorno consecutivo la Regione di Kiev. |
prossimo gr1, alle 13:00 (20’)
|
|
|
nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA