TikTok: c'è accoprdo per cessione Usa
TikTok annuncia di aver finalizzato l'accordo per la cessione delle sue attività negli Stati Uniti a investitori non cinesi,aprendo di fatto un nuovo capitolo per la popolare app che Donald Trump si era impegnato a salvare nel primo giorno della sua presidenza. Una nota spiega che TikTok Usd Joint Venture è stata creata ed è controllata a maggioranza da imprese Usa: il 15% a ciascuna tra Silver Lake, Oracle e Mg. La separazione delle attività Usa mette fine a uno scontro durato anni.
22:53•Europa League, Roma-Stoccarda 2-0 Roma vicinissima agli ottavi diretti. Squadre vivaci. Leweling impegna Svilar Pennellata di Soulè per la corsa di Pisilli, che va fino in fondo e spezza l' equilibrio (40'). Pellegrini vicino al raddoppio subito dopo, Nubel ci arriva. La ripresa si apre con Undav che sfugge a Ziolkowski e sollecita Svilar. Lo stesso attaccante sciupa maldestramente un'occasione arrivata da un rimpallo. Svilar super su Demirovic, N'Dicka completa il disimpegno. Nel recupero (93') Dybala aggiusta per Pisilli che sigla la personale doppietta.
22:20•Crans, 15enne si sveglia dopo 22 giorni Elsa Rubino, la studentessa di Biella rimasta ferita a Crans-Montana la notte di Capodanno e ricoverata a Zurigo da 22 giorni, si è svegliata e ha riconosciuto i genitori. Lo conferma il padre della 15enne: "É una grande emozione, ma la prognosi resta riservata". I medici fanno sapere che la situazione rimane critica. La ragazza è tuttora ricoverata in terapia intensiva.
21:40•Groenlandia, al via il vertice europeo La presidente del Consiglio, Meloni, ha avuto un incontro a Bruxelles con il cancelliere tedesco, Merz, prima dell'inizio dei lavori del Consiglio europeo informale. É quanto si apprende da Palazzo Chigi. La premier Meloni partecipa al vertice dei leader dei 27, al via nella capitale belga. In agenda dazi e Groenlandia, nonostante il dietrofront di Donald Trump proprio su questi punti.
20:40•Europa League, Bologna-Celtic 2-2 Bologna manca lo scatto per gli ottavi. Avvio shock. Erroraccio di Skorupski, Maeda serve Hatate a porta vuota (5'). Il portiere si riscatta con una prodezza su Yang da due passi. I felsinei sbattono contro il muro scozzese, l'ingenuità di Hatate (due gialli in 3') lascia il Celtic in dieci (34'). Nonostante ciò, Trusty raddoppia (41') su corner. Ripresa d'assalto, fioccano le occasioni rossoblù.Dallinga accorcia di testa (58'), Rowe pareggia con un gran sinistro (72'). Schmeichel d'istinto su Cambiagni, Bologna stoppato.
20:00•Pensioni donne: 26,5% meno di uomini Nel 2025 l'importo medio delle nuove pensioni liquidate alle donne è stato di 1.056 euro, inferiore del 26,51% a quelle liquidate agli uomini:1.437 euro Guardando solo alle gestioni previdenziali (esclusi assegni sociali) per le donne l'importo medio è stato di 1.139 euro al mese a fronte dei 1.545 euro delle nuove pensioni per gli uomini,con una differenza del 26,28%. Il dato risente della durata delle carriere e degli stipendi (più lunghe e maggiori per gli uomini) ma anche del più basso tasso di occupazione delle donne.
19:13•Colle: azione Italia inseparabile da Ue "L'Unione europea deve assumere un ruolo centrale per quanto riguarda la vostra attività diplomatica" perché "l'azione dell'Italia è inscindibile da quella dell'Unione". Così il presidente Mattarella, incontrando al Quirinale i vincitori del concorso per Segretari di Legazione. "La diplomazia deve anche avere il coraggio di affermare i principi del diritto internazionale quando vengono disattesi o violati", aggiunge.
18:25•Zelensky: accordo su garanzie sicurezza Il presidente ucraino Zelensky annuncia di aver raggiunto un accordo con Trump sulle garanzie di sicurezza. Resta invece "irrisolta" la questione dei territori dell'Est dell'Ucraina, aggiunge dopo l'incontro a Davos con il presidente americano. "Le garanzie di sicurezza sono pronte", spiega il leader ucraino, "il testo deve essere firmato dalle parti, dai presidenti, poi passerà ai Parlamenti nazionali". |
prossimo gr1, alle 08:00 (25’)
|
|
|