Crans, Bertolaso: preoccupano 2 feriti
Tra i sette feriti in terapia intensiva all'ospedalemilanese Niguarda dopo il rogo di Crans-Montana,quattro sono particolarmente gravi, come ha spiegato l'assessore della Lombardia al Welfare, Guido Bertolaso, durante un'informativa in Consiglio regionale. "Due ci preoccupano particolarmente e sono sicuramente molto gravi, stiamo facendo tutto il possibile.Credo che le prossime 48 ore saranno decisive per capire come questi 2 ragazzi usciranno da questa situazione".
|
13:35•Media Iran: uccisi 12mila manifestanti "Almeno 12.000 persone, molte under 30, sono state uccise" nelle proteste in Iran. Lo riporta Iran International. Il giornale di opposizione, con base a Londra, lo definisce "il più grande massacro nella storia contemporanea dell'Iran, avvenuto in gran parte nelle notti dell'8 e 9 gennaio". La stima è "un'analisi di fonti e dati medici", la cui diffusione è stata "ritardata fino alla convergenza delle prove". Uno dei simboli della protesta in Iran è Amir Ali Haydari, 17 anni, tra le giovani vittime della repressione in Iran.
13:15•Crans, Tajani: "Ricerca verità è dovere" Sulla tragedia a Crans-Montana, "abbiamo chiesto e continueremo ad esigere che ogni responsabilità venga accertata e che sia fatta piena chiarezza sull' accaduto, anche sulla negligenza". Così il ministro degli Esteri, Tajani, in Senato, dove La Russa ha chiesto un minuto di silenzio per le vittime. "Risoluzione bipartisan:piena assistenza giudiziaria alle famiglie,giusto che l'Italia si costituisca parte civile", ha aggiunto."Immediata la nostra risposta,a una tragedia incommensurabile.Sul posto ho versato lacrime in silenzio".
12:48•Commissari ex Ilva chiedono 7 miliardi danni I commissari straordinari di Acciaierie d'Italia -Fiori, Quaranta e Tabarellihanno avviato un'azione risarcitoria da 7 miliardi di euro contro gli amministratori di ArcelorMittal. Secondo il documento, il dissesto di Acciaierie d'Italia non si dovrebbe a "errori gestionali isolati o a un improvviso peggioramento del contesto industriale", ma è frutto di "una strategia unitaria, consapevole e protratta nel tempo", finalizzata al "sistematico e unilaterale trasferimento di risorse in favore della multinazionale".
12:22•14enne data in sposa a 25enne, arrestato Maltrattata e stuprata a 14 anni: venduta come sposa da sua madre a un uomo di 25 anni, arrestato nei giorni scorsi nel Ferrarese. L'uomo è in carcere. Oggi l'udienza di convalida. La ragazzina è stata trovata in strada mentre scappava dall'uomo che l'aveva appena picchiata. Un passante ha allertato i soccorsi. La minorenne era stata portata in Italia dalla madre da un Paese dell'est Europa. Dimessa dall' ospedale con una prognosi di 30 giorni, l'adolescente ha raccontato di essere stata picchiata dall'uomo violentemente
11:45•Sciopero taxi, Salvini convoca sigle Nel giorno dello sciopero dei taxi, il ministro ai Trasporti ha convocato -per domani- tutte le sigle sindacali del settore taxi. Lo ha annunciato lo stesso ministro, parlando a margine di un convegno al Senato sul turismo. "É giusto che ognuno rivendichi quello che ritiene, oggi non ho voluto interferire, ma serve un gioco di squadra". I promotori dello sciopero parlano di servizio praticamente fermo in tutto il Paese. Ora regole certe, chiedono.
11:11•Istat: previsto rallentamento crescita Negli ultimi mesi del 2025, "l'attenuazione delle tensioni commerciali e il taglio dei tassi d'interesse hanno ridotto l'incertezza e favorito la liquidità, contenendo in parte le pressioni al ribasso sulla crescita economia mondiale". Lo scrive l'Istat, che poi prosegue: "L'inizio del 2026 è stato segnato da nuovi focolai di instabilità che supportano le previsioni di un rallentamento dell'attività economica a livello internazionale per l'anno in corso".
10:45•Burlò-Trentini: felici di essere a casa "Siamo felicissimi,ma la nostra felicità ha un prezzo altissimo.Non si possono cancellare le sofferenze e gli interminabili 423 giorni. Da ora in poi c'è bisogno di vivere giornate serene per tentare di superare brutti ricordi" Così Alberto Trentini e la famiglia in una nota letta dal loro legale all'aeroporto di Ciampino. I legali dell'altro detenuto rilasciato da Caracas:"Mario Burlò è in buone condizioni fisiche e felice di riabbracciare la famiglia". Lui: "Gioia immensa toccare mia bella Italia". Meloni: "Bentornati a casa". |
prossimo gr1, alle 15:00 (5’)
|
|
|