pag.

pag.

GB, Royal Navy: rischio Atlantico a Mosca

Sos del nuovo Comandante della Royal Navy, Generale Gwyn Jenkins e First Sea Lord, secondo il quale: "Rischiamo di lasciare l'Atlantico a Mosca". A giudizio del Generale Jenkins la Marina Militare britannica assieme ai suoi alleati rischia di perdere la superiorità nell'Atlantico, a fronte della crescente attività da parte dei sottomarini e navi spia della Russia. "I nostri potenziali avversari stanno investendo miliardi" dice,chiedendo nuovi fondi alla Difesa contro minaccia navale russa con attività aumentata del 30%

 

 

21:51Oleodotto, 200mila lt petrolio sversati

Nel Brandeburgo almeno 200mila litri di petrolio sono fuoriusciti dall'oleodotto tedesco, a causa di un incidente avvenuto alla stazione della conduttura di Gramzow. La stima è dei Vigili del fuoco, in forze sul posto con circa 100 unità per fermare il flusso. Stando alla Pck, proprietaria dell'impianto, al momento non vi sarebbero elementi che farebbero pensare ad una causa esterna. Si profila come un possibile disastro.É avvenuto in un luogo in cui si stavano svolgendo dei lavori ed è dove è cresciuta Angela Merkel.

20:58Fed taglia tassi, è la terza riduzione

La Fed ha deciso il taglio dei tassi di interesse di un quarto di punto. Il costo del denaro scende in una forchetta fra il 3,50% e il 3,75%. Per la Fed si tratta della terza riduzione consecutiva e della sesta da quando ha avviato il ciclo di riduzione del costo del denaro. Il taglio dei tassi di interesse da parte della Fed è stato deciso con nove voti a favore e tre contrari, lasciando intravedere una banca centrale divisa. La Fed prevede solo un taglio nel 2026.

20:22Ddl Concorrenza, ok Camera: è legge

Via libera definitivo dall'Aula della Camera alla Legge annuale per il mercato e la concorrenza. I voti a favore sono stati 127 e i contrari 71. Il provvedimento, già approvato dal Senato e non modificato alla Camera, diventa così legge. Numerosi gli ambiti:dai servizi pubblici locali ai prodotti cosmetici, dal trattamento dei biocidi agli accreditamenti delle strutture sanitarie fino ai fondi per il trasferimento tecnologico.

19:42Unifil: colpi da fuoco Idf al confine

L'esercito israeliano avrebbe aperto il fuoco da un carro armato Merkava verso membri dell'Unifil che stavano pattugliando una zona della Linea blu in territorio libanese. Lo ha denunciato forza militare dell'Onu in un comunicato specificando che l'episodio risale a ieri e "nessuno è rimasto ferito". I caschi blu presi di mira sono soldati francesi e finlandesi del Force Commande Unifil, si apprende da fonti informate. Nessun militare italiano sarebbe quindi coinvolto.

18:52Machado: pronti a lottare per libertà

"Per avere la democrazia, dobbiamo essere pronti a lottare per la libertà".A dirlo la leader dell'opposizione venezuelana Maria Corina Machado,vincitrice del premio Nobel per la Pace 2025, nel discorso letto dalla figlia Ana Corina. Assente alla cerimonia di consegna del premio la madre. Marina Corina Machado tornerà in Venezuela "molto presto" ha dichiarato la figlia ritirando il premio in sua assenza a Oslo aggiungendo: "Vuole vivere in un Venezuela libero e non rinuncerà mai a questo obiettivo".

18:00Amazon, accordo col Fisco: pagherà 723 milioni

Amazon ha raggiunto un accordo col Fisco italiano per versare 511 milioni di euro a cui si aggiungono 212 milioni definiti da Amazon logistica e Amazon Italia Transport,versati nei giorni scorsi Il colosso Usa verserà quindi all'Agenzie delle Entrate un importo complessivo di 723 milioni di euro, usufruendo anche di meccanismi rateali. Le definizioni scaturiscono dalle indagini coordinate dalla Procura di Milano e svolte rispettivamente da GdF e Agenzia delle Entrate.

17:10Kiev, Macron-Starmer-Merz chiamano Trump

É durata quaranta minuti la telefonata tra il presidente francese Macron con l'inquilino della Casa Bianca Trump ed altri leader europei sulla situazione in Ucraina.Hanno partecipato alla conversazione anche il primo ministro britannico Starmer e il cancelliere tedesco Merz. L'obiettivo della telefonata: "Cercare di fare progressi". I Volenterosi hanno discusso le novità sui negoziati di pace guidati dagli Usa, accogliendo con favore i loro sforzi per raggiungere una pace giusta e duratura per Kiev.

 

 

prossimo gr1, alle 23:00 (5’)

 

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA