04:20

Catalogna, protesta principale conclusa

Incidenti isolati continuano nella notte a Barcellona,mentre la manifestazione principale è ormai conclusa. Lo riferisce El Pais. Nella sesta giornata di proteste un gruppo di cittadini ha formato un cordone per evitare scontri tra i violenti e la polizia, prima che i cortei si sciogliessero. I mossos -la polizia catalanahanno messo in atto cariche di alleggerimento per disperdere la folla verso mezzanotte. Alcuni 'irriducibili' hanno dato fuoco a delle barricate in zone isolate.

 

 

 

02:53Santiago Cile, coprifuoco dopo proteste

Imposto il coprifuoco dalle 22 alle 7 di mattina in Cile, in seguito alle violenze scatenate a causa dell'aumento del prezzo dei biglietti della metropolitana. Nonostante lo stato di emergenza decretato dal governo, si sono verificati nuovi,violenti scontri alla periferia della capitale cilena. Il presidente Sebastian Pinera ha annunciato, intanto, la sospensione dell' aumento dei biglietti metro, l'ultimo dei rincari che avevano fatto esplodere il malcontento e la protesta della popolazione.

 

00:57Barcellona, tensioni: mossos schierati

Tensione a Barcellona dove è in corso una manifestazione fino ad ora pacifica, con cori e slogan indipendentisti. Al momento non si registrano incidenti, ma secondo i quotidiani spagnoli la tensione è alta e i mossos sono schierati, pronti ad intervenire. Attorno all'area nella quale centinaia di manifestanti stanno manifestando dalle 18 di ieri, moltissimi blindati della polizia e agenti in assetto antisommossa. Secondo i media, gruppi più radicali starebbero cercando di infiltrarsi all'interno della manifestazione

 

23:00Addio a tennista russo Alexander Volkov

É morto, a 52 anni, il tennista russo Alexander Volkov. Non si conoscono le ragioni del decesso. Professionista dal 1988, divenne famoso aggiudicandosi il primo titolo nel 1991 a Milano battendo,in finale al Forum di Assago, l'azzurro Cristiano Caratti. Giocava da mancino,ma era nato destrorso:a 15 anni,promettente junior,si ruppe la spalla in un incidente. Non si arrese e cominciò da zero con la mano sinistra. Raggiunse, nel 1993, la 13ma posizione mondiale. Si ritirò nel 1998.

 

22:37Anticipo Serie A, Juventus-Bologna 2-1

Prosegue spedita la marcia della Juve che allo Stadium batte 2-1 il Bologna e si porta a +4 sull'Inter. Buon avvio della Juventus che al 19' passa in vantaggio: Alex Sandro crossa per Ronaldo, il portoghese da posizione defilata beffa Skorupski. Il Bologna al 26' pareggia con un gran destro di Danilo su traversone di Orsolini spizzato da Mbaye. Nella ripresa bianconeri di nuovo avanti al 54' con un preciso tapin di Pjanic, dopo un 'pasticcio' della difesa emiliana. É dominio Juve, anche se Orsolini all'83' si divora il pari.

 

22:02Mattarella: ormai l'ambiente è priorità

"La questione ambientale è prioritaria ormai". Lo ha detto il capo dello Stato Mattarella visitando il parco nazionale Muir woods, il parco delle sequoie vicino a San Francisco,nell'ultimo giorno della sua visita negli Stati Uniti. "Bisogna avere il senso della storia, vista l'età di questi alberi, di questo bosco ha detto prima di ripartire per Roma. Ma soprattutto questi luoghi ci richiamano al dovere di rispettare la natura e di salvaguardare il clima, ha sottolineato Mattarella, che sarà in Italia domani.

 

21:35Brexit, Johnson: rinvio non è soluzione

Scrive ai deputati il premier britannico Johnson: ribadisce il no al rinvio Brexit oltre il 31 ottobre. E si dice convinto che neppure l'Ue lo voglia. Il presidente del Consiglio europeo, Tusk, "aspetta la lettera" di Johnson dopo che oggi il parlamento Gb ha rinviato il voto sull'accordo Londra-Ue a dopo il sì della legge attuativa dell'intesa Johnson riproporrà lunedì alla Camera dei Comuni il suo 'deal', non votato oggi, e presenterà le leggi attuative dell'uscita dalla Ue, sollecitando an cora una volta la Camera ad approvare. ]

 

21:05Usa2020,Ocasio-Cortez sostiene Sanders

Bernie Sanders "ha rivoluzionato la politica del 2016": serve una "mobilitazione di massa della classe lavoratrice" per battere Donald Trump e il suo sistema. Una mobilitazione guidata da Bernie Sanders. Così la deputata star dei democratici, Alexandria Ocasio-Cortez, esprimendo il proprio appoggio a Bernie Sanders alle presidenziali del 2020. Trump: "Non stupisce, hanno agenda limitata".

 

20:33Commissione Ue: aspettiamo segnali da Gb

Affidata a Twitter la prima reazione di Bruxelles al pronunciamento della Camera dei Comuni britannica favorevole a una proroga dei tempi del voto sull'accordo per la Brexit. La commissione Ue -si legge"prende nota del voto britannico ai Comuni sul cosiddetto emendamento Letwin, che significa che l'accordo di recesso non è stato votato oggi. Starà al governo del Regno Unito informarci dei prossimi passi il prima possibile".

 

 

(rinfresca automatico dopo 90 secondi d'inattività)