pag.

pag.

13:24

Asi rimanda atteso lancio Cosmo-SkyMed

É stato posticipato di 24 ore l'atteso lancio di Csg-Fm3,il terzo satellite di seconda generazione della costellazione Cosmo-SkyMed,promossa dall'Agenzia Spaziale Italiana e ministero della Difesa Il lancio doveva avvenire questa notte alle 3.09,ora italiana,dalla Vandenberg Space Force Base, in California. Il ritardo è dovuto "a problemi tecnici dei sistemi di terra e non riferibili al satellite, che resta integrato sul vettore Falcon 9 della società SpaceX sulla rampa di lancio",riferisce l'Asi: "Verrà lanciato domani alle 3.09".

 

 

12:50BB, moglie quattro volte e un figlio

Brigitte Bardot resta scolpita nella memoria collettiva come femme fatale. Una vera diva che si ritirò a vita privata come un'altra star, Greta Garbo. Era la "venere" bionda che balla scalza un mambo nel film "E Dio creò la donna" di Roger Vadim,o la fanciulla che confessa peccati e seduzioni in "Una donna come me" o in "Disprezzo" di Jean Luc Godard, o "Le pistolere", con Claudia Cardinale. Sposata quattro volte, un figlio: l'attore Jacques Charrier. Lei diceva sempre: "Quando sta per finire la passione faccio le valigie".

12:00Intossicazione, morte 15enne e la mamma

Una ragazza di 15 anni è morta per una sospetta intossicazione alimentare. Il decesso all'ospedale Cardarelli di Campobasso dopo un malore durato ore. Si sospetta una intossicazione legata a del pesce consumato durante un pranzo delle feste natalizie. Era una studentessa, viveva a Pietracatella,dove frenquentava liceo Classico. Dopo un po' di ore un'altra drammatica notizia: è morta anche la madre della 15enne. La donna aveva 50 anni.

11:20BB, attivista ribelle, libera, passionale

Addio a BB, Brigitte Bardot, una delle rare bellezze al naturale, di una sensualità non enfatizzata da interventi estetici invasivi. Una donna libera che ha espresso ogni sua idea, anche scomoda, urlandola. E scrivendo in un libro di recente anche del suo supporto alla leader della destra Marine Le Pen. Attrice, modella, cantante e attivista, dalla parte degli animali. Figlia di un industriale: educazione severa,nell'alta borghesia, fatta anche di artisti e personalità della cultura. Studiò danza e recitazione, le passioni di famiglia.

10:53É morta Brigitte Bardot, aveva 91 anni

É morta Brigitte Bardot. La diva ribelle del cinema francese aveva 91 anni. Star internazionale. Simbolo di bellezza, trasgressione, libertà. Era nata il 28 settembre del 1934 a Parigi. Il decesso è stato annunciato dalla sua Fondazione, che porta il suo nome. BB era stata ricoverata in ospedale a ottobre. E un blogger aveva annunciato la sua morte, ma lei aveva prontamente smentito: "Sto bene, imbecille". Aveva subito un intervento chirurgico, poi era rientrata a casa. E lei stessa aveva riferito di stare bene.

10:00Palestinesi Italia: no criminalizzazione

"Le comunità palestinesi in Italia esprimono piena fiducia nella magistratura italiana e profonda preoccupazione per quanto sta avvenendo nel Paese sui recenti arresti, che rischiano di assumere i contorni di un'azione repressiva nei confronti del Movimento palestinese e della solidarietà con la Palestina". Così una nota dopo l'arresto del leader dei Palestinesi Italiani, Hannoun. "Confidiamo nel rispetto dei principi dello Stato di diritto,perché siano assicurati trasparenza,imparzialità,piena tutela dei diritti" degli arrestati.

09:40Piantedosi: allerta area grigia Pro-Pal

"Conferma l'impegno nel fronteggiare ogni possibile rischio di terrorismo". Così il ministro dell'Interno sugli arresti per i finanziamenti italiani di 7 milioni a Hamas attraverso enti beneficenza Sul rischio terroristico, "siamo in allerta costante, ma senza cedere all' allarmismo".E l'indagine,seguendo l'insegnamento di Falcone che diceva che vanno colpite le finanze, si è concentrata proprio su finanziamenti a Hamas. "Gli arrestati sono personaggi che vanno a costituire quell'area grigia" in iniziative a sostegno causa palestinese

 

 

prossimo gr1, alle 14:30 (3’)

 

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA