Zelensky: oggi attesa risposta russa
Il presidente ucraino ha detto che si aspetta per oggi la risposta russa sul piano di pace Usa. Secondo il presidente ucraino, non c'è accordo a lungo termine sulle questioni territoriali. "Non siamo pervenuti a un consenso con la parte americana sul Donetsk e su centrale di Zaporizhzhia", ha aggiunto, ribadendo la disponibilità ucraina a "incontrare gli Usa a livello apicale per abbordare le questioni sensibili". Insiste per incontro con Trump e Putin. Infine: dopo firma accordo di pace, Ucraina al voto.
|
08:34•Camorra, preso latitante fra i primi 100 Arrestato dai Carabinieri Ciro Andolfi, latitante nella lista dei cento più pericolosi. Lo cercavano dal 2022, quando era sparito per non scontare un residuo di pena, 8 anni per associazione mafiosa, estorsione e corruzione. Ritenuto legato al clan di camorra Andolfi/Cuccaro, soprattutto attivo nel quartiere napoletano Barra, Andolfi si nascondeva in un appartamento nel quale era stato ricavato un covo in muratura.
07:40•Mosca, esplode auto, uccisi due agenti Due agenti della polizia stradale di Mosca sono morti nell'esplosione di un' auto di servizio, molto vicino a dove è stato ucciso il generale Sarvarov, capo del Dipartimento addestramento delle forze armate russe,sempre con una bomba Secondo le autorità, i due agenti hanno visto una persona sospetta vicino a un' della stradale,vicino alla loro caserma Si sono avvicinati e l'auto è esplosa, uccidendo i 2 agenti e la terza persona La bomba era stata piazzata sotto la macchina, come per Sarvarov.
07:00•Zelensky Ucraina mai ostacolo alla pace "L'Ucraina rimane in costante contatto con gli Usa e attende con interesse di proseguire i lavori per raggiungere un accordo di pace". Lo ha scritto su Telegram il presidente Zelensky. "Sentiamo che l'America vuole raggiungere un accordo definitivo e c collaboriamo pienamente. L'Ucraina non è mai stata e non sarà mai un ostacolo alla pace", ha detto il leader ucraino.
04:47•Russi bombardano Zaporizhzhia: 2 feriti La Russia ha attaccato Zaporizhzhia nella notte, ferendo due persone. É quanto riporta Rbc Ukraine.Le autorità locali avevano segnalato poco prima degli attacchi un possibile utilizzo di bombe aeree guidate, secondo Ivan Fedorov, capo dell'Amministrazione militare regionale. "Le forze russe hanno colpito uno dei distretti di Zaporizhzhia. Rapporti preliminari indicano che un edificio residenziale è stato danneggiato", ha scritto Fedorov aggiungendo che sono stati affettuati almeno tre attacchi nemici.
04:21•Siria e Russia, colloqui su partnership Il ministro degli Esteri del Governo di Transizione siriano Asaad al-Shaibani e il ministro della Difesa Murhaf Abu Qasra hanno discusso a Mosca le modalità per sviluppare un partenariato tecnicomilitare bilaterale con il presidente russo Putin, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa siriana Sana. I colloqui sisono concentrati sul "rafforzamento della capacità difensiva dell'esercito siriano attraverso la modernizzazione dell'equipaggiamento militare nonché il trasferimento di esperienza tecnico-militare",
03:43•Breton a Trump: ritorna caccia a streghe La caccia alle streghe di McCarthy è tornata?". Lo scrive su X l'ex commissario europeo Breton dopo che il dipartimento di Stato lo ha attaccato direttamente vietandogli il visto americano con l'accusa che la sua legge, il Digital Services Act, abbia danneggiato gli interessi americani. "Ricordiamo che il 90% del Parlamento europeo,eletto democraticamente, e tutti i 27 Stati membri, hanno votato all'unanimità il Digital Services Act", aggiunge Breton.
02:48•L'oro non si ferma, supera 4500dollari l'oncia I prezzi dell'oro hanno superato i 4.500 dollari negli scambi asiatici, sull'onda dell'ottimismo che la Federal Reserve continuerà a tagliare i tassi di interesse il prossimo anno e delle crescenti tensioni tra Stati Uniti e Venezuela. Il metallo prezioso ha raggiunto un picco di 4.519,78 dollari, prolungando un rally che lo ha visto aumentare di oltre il 70% dall'inizio del 2025. |
prossimo gr1, alle 10:00 (5’)
|
|
|
nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA