Assalto Pro-Pal a Stampa, condanna Colle
Assalto alla redazione de La Stampa a Torino, durante le manifestazioni per lo sciopero generale del 28 novembre. Contestatori Pro-Pal hanno lasciato il corteo principale e si sono diretti alla sede del quotidiano.Hanno lanciato letame oltre le cancellate e scritto: "Giornalisti complici dell'arresto in Cpr di Mohamed Shahin", in riferimento alla convalida di trattenimento,al Cpr di Caltanissetta,dell'imam di V.Saluzzo Dal Presidente Mattarella: "Ferma condanna".La premier Meloni:"Fatto gravissimo".Schlein,leader Pd:"Inaccettabile"
|
08:15•Airbus richiama 6mila aeromobili Airbus ha chiesto di aggiornare il software di controllo degli aeromobili A320,che potrebbe essere dannaggiato da un'intensa attività di radiazioni solari.Comporterà ritardi in tutto il mondo Airbus ha richiamato 6mila aeromobili A320.Sono a rischio migliaia di voli.Il richiamo è legato all'incidente avvenuto lo scorso 30 ottobre su un volo JetBlu tra Cancùn, Messico, e Newark, Usa. Airbus è in contatto con gli operatori. "Manteniamo la sicurezza come priorità prioritaria" ha detto, chiedendo un' azione precauzionale tramite un'allerta
07:10•Trump: stop immigrazione da Terzo Mondo Il presidente degli Stati Uniti, Trump, annuncia di voler "sospendere definitivamente l'immigrazione proveniente da da tutti i Paesi del Terzo Mondo". E spiega su Truth: "É per consentire al sistema statunitense di riprendersi completamente". "Solo la migrazione inversa - conclude - può porre rimedio a questa situazione". "A parte questo buon Ringraziamento a tutti, ad eccezione di coloro che odiano, rubano, uccidono e distruggono tutto ciò che l'America rappresenta: non resterete qui a lungo".
05:35•Ucraina, si dimette consigliere Zelensky Si è dimesso Andriy Yermak, consigliere e braccio destro del presidente ucraino Zelensky, dopo che gli agenti anticorruzione hanno perquisito la sua casa e i suoi uffici. Yermak ha guidato la delegazione ucraina ai negoziati con gli Usa a Ginevra, ed è considerato il secondo politico più potente dopo Zelensky. Le sue dimissioni arrivano in un momento delicato, con Kiev sotto pressione per accettare il piano di pace Usa.
05:30•Oggi sciopero dei giornalisti Oggi le giornaliste e i giornalisti italiani sono in sciopero per chiedere il rinnovo del contratto di lavoro, scaduto da dieci anni. L'astensione dal lavoro dalle 5.30 di oggi alle 5.30 di domani. Tre finestre informative per aggiornamenti alle ore 8, 14 e 21. Comunicato sindacale alle pagine 111 e 112.
23:01•Europa League, Bologna-Salisburgo 4-1 Un Bologna straripante stende il Salisburgo al Dall'Ara e sistema la classifica della fase campionato salendo a 8 punti. I felsinei passano con Odgaard (26',tiro deviato che diventa imparabile) e subiscono il pari di Vertessen (33'). Dallinga colpisce il palo, ma poi centra il bersaglio (51'). Subito il tris di testa di Bernardeschi (53'). Chiude Orsolini (86') dopo una traversa di Vertessen. In Conference League, Fiorentina battuta al 'Franchi' dall'Aek Atene: decide Gacinovic al 35', 0-1.
22:20•Ambasciatore Venezuela visita Trentini L'ambasciatore d'Italia a Caracas,Giovanni De Vito ha effettuato una visita consolare a Alberto Trentini durante la quale ha incontrato anche un altro detenuto, Mario Burlò. L'ambasciatore ha riferito alla Farnesina di aver trovato Trentini,detenuto in Venezuela da oltre un anno,in condizioni di umore migliori rispetto alla volta scorsa. Lo comunica la Farnesina. La visita è stata effettuata nell'ambito dell'azione politica e diplomatica della premier Meloni e del ministro degli Esteri Tajani per liberare i detenuti italiani.
21:55•Confronto Atreju, Schlein: Meloni scappa Giorgia Meloni "è scappata un'altra volta dal confronto, questa è la verità". Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein a 'Piazzapulita'. "Mi dispiace che Giorgia Meloni abbia rifiutato di fare il confronto con me, tanto più che l'anno scorso prima delle europee aveva accettato.Forse oggi faccio più paura,visti i risultati elettorali.Vuole fare il confronto anche con Giuseppe Conte?Benissimo portasse anche Salvini.Portasse anche Tajani.Noi portiamo Fratoianni e Bonelli.Facciamo un confronto di coalizione però". |
prossimo gr1, alle 10:00 (5’)
|
|
|