17:35

Ue: infrazione Italia per voucher voli

La Commissione Ue ha avviato una procedura d'infrazione contro Italia e Grecia per mancato rispetto delle norme Ue a tutela dei diritti dei passeggeri. I due Paesi hanno adottato una norma che consente alle compagnie di offrire buoni come unica forma di rimborso,mentre i regolamenti europei prevedono il diritto di scegliere tra rimborso in denaro o voucher. L'Italia ha inoltre adottato misure non conformi alle norme Ue per i viaggi in autobus e treno.Grecia e Italia hanno ora due mesi di tempo per rispondere alla Commissione.

 

 

 

17:08Arrestata complice di Jeffrey Epstein

Arrestata dall'Fbi Ghislaine Maxwell, la donna britannica accusata di essere la complice dei gravi reati sessuali del finanziere Jeffrey Epstein,suicidatosi in carcere. Lo riportano fonti investigative ad alcuni media Usa. L'arresto sarebbe avvenuto in una località della East Coast statunitense. La donna dovrebbe apparire a ore davanti a una Corte: 58enne, è accusata di aver procurato minorenni a Epstein per alimentare un traffico sessuale messo a disposizione delle sue amicizie ricche e potenti.

 

16:22Sci, Mondiali Cortina restano nel 2021

Nessuno slittamento, i Mondiali di sci di Cortina d'Ampezzo si terranno nel 2021, nella data che era stata fissata, cioè dal 7 al 21 febbraio. La Fis, la federazione internazionale, non ha dunque accolto la richiesta, arrivata nel pieno coronavirus, da parte della Federsci e degli organizzatori, di posticipare l'evento al 2022, subito dopo i Giochi invernali di Pechino. La federazione internazionale si è però impegnata a garantire 10 milioni di franchi svizzeri nel caso di cancellazione dovuta a un ritorno del Covid-19.

 

15:55Conte per intesa M5S-Pd alle Regionali

"Éil momento del coraggio.Non possiamo accettare il principio per cui non facciamo per paura d'infiltrazioni". Così il premier Conte parla del Dl semplificazioni."La maggioranza è compatta, lavoriamo ogni giorno su tutti i fronti". "Nessun gelo con Zingaretti. Sono d'accordo con lui,atti concreti.Lo vedo oggi",spiega Conte.Non raggiungere un'intesa tra M5S e Pd per le prossime Regionali "sarebbe una sconfitta per tutti".Sul Mes "valuteremo a fine negoziato europeo". Apprezzamento per FI: "la forza di opposizione più responsabile".

 

15:41Whirlpool Napoli chiude il 31 ottobre

A prescindere dagli effetti del Covid, la produzione nel sito Whirlpool di Napoli cesserà il 31 ottobre. Lo ha confermato l'ad di Whirlpool Italia, La Morgia, al tavolo convocato dal Mise con azienda,Ivitalia, sindacati e regione Campania.Già dato comunicazione ai fornitori, ha aggiunto.I lavoratori hanno convocato un'assemblea in fabbrica. Giudicano il tavolo "deludente" e il Governo "incapace di far valere le posizioni del Paese".No a"riconversioni fantoccio",dicono.9 possibili acquirenti:"Pronti a investire con un supporto"

 

15:13Desecretazione, Casellati: giorno verità

"Oggi è il giorno della verità storica e della trasparenza: il Consiglio di presidenza del Senato ha deciso all'unanimità di desecretare tutti gli atti delle Commissioni parlamentari d'inchiesta fino al 2001".Lo annuncia la presidente Elisabetta Casellati. "L'impegno è che lo stesso criterio sarà esteso nei prossimi lavori fino ai nostri giorni, affinchè non rimangano più ombre e opacità",aggiunge. Bocciato in Consiglio l'emendamento Nisini(Lega) per desecretare atti dal 2001 al 2018. Hanno votato tutti contro.

 

14:39Marò, arbitrato dà ragione a Italia

I due fucilieri di Marina Girone e Latorre godono "dell'immunità" in merito ai fatti accaduti nell'incidente del 2012,al largo dell'India,in cui morirono due pescatori indiani scambiati per pirati.Lo ha stabilito il Tribunale arbitrale internazionale. Accolta dunque la tesi dell'Italia,cioè che i due marò erano funzionari dello Stato nell'esercizio delle loro funzioni. L'Italia dovrà però risarcire l'India per le perdite umane. "Un punto definitivo a una lunga agonia",afferma il ministro Esteri Di Maio

 

14:08Lega: FI su Mes contro interesse Italia

"Sul Mes la posizione di Forza Italia è contro l'interesse nazionale italiano", dicono fonti della Lega, commentando il "sì" al Fondo salva Stati annunciato da Berlusconi. Anche riguardo a una possibile nuova maggioranza, la Lega ribadisce che "la via maestra sono le elezioni. Mandare a casa un governo che blocca tutto è vitale per il futuro dell'Italia".

 

 

(rinfresca automatico dopo un minuto d'inattività ; con

tocco sullo schermo il timeout riparte fino a 90 secondi)