Gaza, raid Israele nel centro e nel sud
Aerei militari israeliani hanno lanciato un raid a est del campo di Bureij, nella zona centrale di Gaza, sul territorio dietro la cosiddetta "linea gialla" che delimita le aree sotto il controllo israeliano. Così Al-Jazeera. Sei raid delle Idf anche a est di Rafah nella zona sud di Gaza e a est di Khan Younis, a sud della Striscia. Questo sempre secondo la Tv del Qatar. I corpi di due ostaggi israeliani sono ancora a Gaza. Lo scrive il Times of Israel.E la Tv pubblica d'Israele: "L'Iran si sta riarmando in funzione anti-Israele".
|
08:30•Usa, allerta gelo per 50 milioni persone Oltre 50 milioni di persone negli Stati Uniti, dalle Montagne Rocciose al nord-est, sono minacciate da un'allerta meteo con il rischio di temperature rigide, forti nevicate e rischio gelo. Il National Weather Service dell'America ha allertato che la neve continuerà a cadere copiosamente nella regione dei Grandi Laghi, con raffiche di vento forte e rischi di blackout. Negli Stati Uniti oltre 2.200 voli domestici sono in ritardo e più di 50 sono stati già cancellati.
07:25•Spari in California, 4 morti e 14 feriti Quattro persone sono morte in una sparatoria vicino a Stockton,in California Indaga l'ufficio dello sceriffo della contea di San Joaquin. Oltre 14 i feriti, trasportati negli ospedali. La portavoce dell'ufficio dello sceriffo ha riferito che tra le 4 vittime ci sono anche dei minori. I colpi di pistola sono stati esplosi in un locale dove una famiglia stava festeggiando un compleanno. Il locale è frequentato abitualmente da famiglie. Caccia al killer che è in fuga.
05:13•Kim: nuovi fondi per aviazione militare Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha annunciato che "l'aviazione militare del Paese riceverà nuove risorse strategiche e "un nuovo importante compito" Kim ha rilasciato queste dichiarazioni venerdì all'aeroporto di Kalma, circa 200 km a est di Pyongyang, in occasione dell'80° anniversario della fondazione dell'aeronautica militare, secondo l'agenzia di stampa KCNA. "L'aeronautica militare deve respingere e controllare con determinazione ogni tipo di atto dispionaggio e ogni possibile pr ovocazione militare dei nemici".
03:40•Florida, anche Rubio a summit con Kiev Anche il segretario di Stato americano Marco Rubio parteciperà con l'inviato speciale Steve Witkoff e Jared Kushner ai colloqui con una delegazione ucraina oggi in Florida. Lo riferisce il New York Times. I rappresentanti di Kiev saranno guidati da Rustem Umerov, il consigliere per la sicurezza di Volodymyr Zelensky dopo le dimissioni del capo negoziatore Andriy Yermak, travolto da uno scandalo di corruzione.
02:49•Messico, attacco in un bar: 7 vittime Sono almeno sette i morti in un attacco di uomini armati che hanno aperto il fuoco in un bar di Tula, nel Messico centrale, secondo quanto riferiscono fonti della polizia. Altre cinque persone sono rimaste ferite. Secondo un rapporto della polizia municipale, quattro delle sette vittime sono morte nel bar, altre tre sono decedute durante il trasporto in ospedale o mentre venivano curate. Le violenze in questa città a un centinaio di chilometri dalla capitale del Messico sono rare.
02:00•FDA, vaccini Covid: 10 bimbi morti La Food and Drug Administration (FDA) rivedrà il suo approccio alle vaccinazioni per le malattie respiratorie dopo che un'email interna ha collegato 10 decessi pediatrici al vaccino contro il Covid. Lo rivela il Wall Street Journal Vinay Prasad, direttore della divisione vaccini, ha sottolineato che l'analisi è ancora preliminare e mancano dettagli clinici definitivi. Studi dell'Organizzazione Mondiale della Sanità confermano che gli effetti avversi gravi sono rari e i benefici superano i rischi.
00:59•Russi attaccano Vyshgorod: morto bimbo Attaccata con droni dai russi la città di Vyshgorod, nella regione di Kiev: almeno un morto e 11 feriti, tra cui un bambino.Lo ha riferito il capo dell'amministrazione regionale Mykola Kalashnyk tramite Telegram. L'attacco ha causato incendi in un palazzo residenziale e in un'azienda, con una casa privata distrutta.Sei persone sono state ricoverate in ospedale e le operazioni di evacuazione e spegnimento dell'incendio sono in corso. I feriti potrebbero aumentare nelle prossime ore come ha sottolineato Kalashnyk |
prossimo gr1, alle 11:50*
*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).
|
|
|
nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA