pag.

pag.

4 GENNAIO, 22:45

Posticipo Serie A, Inter-Bologna 3-1

Quinta vittoria di fila dell'Inter che al 'Meazza' batte 3-1 il Bologna. Primo tempo 'complicato' per l'Inter che crea tantissimo (Ravaglia para tutto), ma rischia di andare sotto per la capocciata di Odgaard fuori di un nulla Poi, prima del riposo, il sinistro dal limite di Zielinski vale l'1-0 (39'). Nella ripresa immediato il raddoppio di Lautaro di testa (48'). L'argentino si divora il tris colpendo la traversa da due passi e con un pallonetto, facile preda del portiere. Thuram firma il 3-0 (74'), Castro il definitivo 1-3 (83').

 

 

22:20Venezuela, al lavoro libertà Trentini

Si lavora per il ritorno in Italia dell'operatore umanitario Alberto Trentini e degli altri italiani detenuti in Venezuela. Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dichiarato al Tg2:"Stiamo anche lavorando per vedere cosa si può fare per la liberazione degli italiani detenuti,compreso il cooperante Trentini. Speriamo che con il cambio di regigime e con l'uscita di scena di Maduro si possa riuscire a riportali a casa". Trentini è stato arrestato nel novembre 2024 mentre lavorava per organizzazione non governativa 'Humanity & Inclusion'.

22:00Premier danese agli Usa: "Basta minacce"

La premier danese Mette Frederiksen ha chiesto agli Usa di "porre fine alle minacce contro un alleato storico". La presa di posizione di Copenaghen arriva dopo che Donald Trump ha ribadito che la Groenlandia "è necessaria" agli Usa per la loro sicurezza nazionale. "Devo chiarire questo punto agli Stati Uniti:è assolutamente assurdo affermare che gli Usa dovrebbero prendere il controllo della Groenlandia", ha aggiunto, parlando del territorio autonomo sotto la corona danese.

21:30Crans-Montana, identificate le 40 vitime

Sono state identificate anche le ultime 16 vittime -su un totale di 40- dell' incendio di Capodanno al locale Le Constellation di Crans-Montana.Sono tre svizzere (due di 15 anni e una di 22), una ragazza con cittadinanza svizzerofrancese di 24 anni,tre italiani,una portoghese di 22 anni, una belga di 17, sei francesi (una di 33 anni, una di 26 uno di 23, uno di 20, uno di 17,uno di 14) e di un 15enne con nazionalità francese/israeliana/britannica. Lo comunica la polizia cantonale del Vallese.

21:10Venezuela, Premier Meloni sente Machado

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con Maria Corina Machado sulle prospettive di una transizione pacifica e democratica in Venezuela. É quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi. Nel corso della telefonata "è stato condiviso come l'uscita di scena di Maduro apra una nuova pagina di speranza per la popolazione del Venezuela, che potrà tornare a godere dei principi base della democrazia e dello Stato di diritto".

20:35Pm, fontane pirotecniche causa incendio

"In base allo stato attuale delle indagini,l'incendio è stato originato dall' utilizzo di 'fontane'. Si tratta di dispositivi non metallici contenenti una composizione pirotecnica che produce scintille e fiamme. Sono progettati per essere posizionati a terra, fissati al terreno o a un supporto,oppure in mano. L'incendio si è propagato rapidamente, generando una grande quantità di fumo e calore intenso".Così Procura del Canton Vallese in una nota su incendio CransMontana. "Non ci sono i termini per arrestare i gestori".No pericolo di fuga.

20:00Calcio, Serie A: Verona-Torino 0-3

Tonfo del Verona, nel terzetto di coda. Avvio molto convinto dei granata. C'è uno spunto di Vlasic, ma il gol arriva poco dopo, per un omaggio di Bernede: retropassaggio errato, Nelsson scivola e Simeone ringrazia (10'). Gioco confuso, tante le imprecisioni. Lazaro impegna seriamente Montipò. I gialloblù non si rendono pericolosi, anche se nella ripresa provano a essere più aggressivi Ma il Torino non soffre e nel finale, dopo una chance mancata da Tameze, ripartenze vincenti di Casadei (87') e Njie (91').

19:10Svizzera, domani rimpatrio di 5 feretri

Previsto domani il rimpatrio di 5 delle 6 salme dei giovani italiani morti nell'incendio di Crans-Montana.Lo ha riferito la Farnesina. Il corteo funebre partirà dal Centro funerario di Sion.Le salme saranno imbarcate su un volo C130 dell'Aeronautica Militare per le 11. L'aereo atterrerà a Milano Linate alle 11:50 e da qui quattro salme saranno trasferite a Milano, Bologna e Genova via terra. L'aereo proseguirà poi per Roma Ciampino dove arriverà nel pomeriggio per portare il quinto feretro.

 

 

prossimo gr1, alle 04:00*

*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).

 

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA