pag.

pag.

10:20

Intossicazione figlia-madre: 5 indagati

Cinque medici sono indagati dalla Procura di Campobasso per la morte della 15enne e di sua madre di 50 anni decedute a poche ore di distanza l'una dall'altra all'ospedale Cardarelli dopo una sospetta intossicazione alimentare. Diverse le ipotesi di reato: la più grave è omicidio colposo plurimo. Gli indagati sono medici dell'ospedale dove la donna e la ragazza erano andate per forti malori,ma sarebbero state dimesse Il padre,sintomi simili,è allo Spallanzani in gravi condizioni. Sequestrato cibo dalla loro casa consumato a Natale

 

 

09:48Saldi d'inverno al via il 3 gennaio

Le vendite di fine stagione invernali prenderanno il via il 2 gennaio in Val d'Aosta e il 3 gennaio in tutta Italia, tranne le Province autonome di Trento e Bolzano dove le regole sono diverse. Ma di fatto gli sconti sono già cominciati.Secondo le stime di Confesercenti quasi 2 milioni di consumatori hanno acquistato in offerta durante i "presaldi" subito dopo Natale. In totale, il fatturato stimabile quest'anno è di 6 miliardi di euro. D'obbligo: prezzi e sconti comparabili e non deve essere un periodo di promozione continuo,ma saldi

09:12Brescia, maxi-sequestri fuochi artificio

La Guardia di Finanza di Brescia ha sequestrato fuochi d'artificio illegali e pericolosi per 2,8 tonnellate, nel corso di 14 operazioni condotte in tutta la provincia. Quasi 4 quintali erano prodotti di costruzione artigianale, quindi in assenza dei requisiti di sicurezza. I fuochi sottoposti a sequestro erano caratterizzati da una pericolosità micidiale. Una persona è stata arrestata, altre 14 sono state denunciate.

08:17Voto Kosovo, partito di Kurti sfiora 50%

Il partito del primo ministro uscente Albin Kurti ha vinto le elezioni in Kosovo. I risultati preliminari ufficiali assegnano al partito VV di Kurti quasi il 50% dei voti, il che potrebbe porre fine allo stallo politico che paralizza il Paese. Il Partito Democratico del Kosovo (PDK) e la Lega Democratica del Kosovo (LDK) si sono classificati al secondo e terzo posto col 21% e il 13%. Kurti ha annunciato che formerà presto un nuovo governo.

07:18Indonesia, rogo in casa riposo: 16 morti

Sedici persone sono morte e tre sono rimaste ferite nell'incendio divampato in una casa di riposo a Manado, sull'isola indonesiana di Sulawesi. Molti degli anziani residenti stavano riposando nelle loro stanze quando è scoppiato l'incendio. I soccorritori sono riusciti a mettere in salvo 12 persone.

04:45Manovre Cina, Taiwan schiera esercito

L'esercito di Taiwan ha schierato forze armate in risposta alle imminenti manovre cinesi "Justice Mission 2025" intorno all'isola, definite "importanti" da Pechino. "Sono state dispiegate forze appropriate", ha dichiarato il Ministero Difesa taiwanese, attivando un centro risposta rapida. Le esercitazioni includono pattugliamenti mare-aria, blocchi porti e deterrenza multidirezionale.

04:00Oggi il bilaterale Trump-Netanyahu

Donald Trump riceverà il premier israeliano Benjamin Netanyahu questa sera alle 19 ora italiana a Mar-a-Lago, come annunciato dalla Casa Bianca. Prima, alle 16 ora italiana, Netanyahu ncontrerà il segretario di Stato Rubio per discutere i dossier mediorientali più caldi. Trump spinge per un governo palestinese tecnico e una forza di stabilizzazione. Si parlerà anche dei colloqui della "fase 2" del piano pace per Gaza,delle tensioni con Iran e Hezbollah e la Siria post Assad.

03:30Messico, deraglia treno: almeno 13 morti

In Messico almeno 13 persone sono morte e quasi un centinaio sono rimaste ferite domenica dopo che un treno è parzialmente deragliato nello Stato meridionale di Oaxaca. "A seguito di questo incidente, 139 persone sono fuori pericolo, 98 sono rimaste ferite e purtroppo 13 persone hanno perso la vita", si legge in un comunicato della Marina messicana, che gestisce la linea ferroviaria. La presidente del Messico, Sheinbaum,ha ordinato al segretario della marina di assistere le famiglie dei superstiti.

 

 

prossimo gr1, alle 11:00*

*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).