Scritta "spara a Giorgia" firmata BR
La scritta in rosso "Spara a Giorgia", seguita dalla stella a cinque punte e la firma 'BR', è apparsa nelle scorse ore sui muri esterni della sede della Lega a Busto Arsizio, nel Varesotto. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Digos della Questura di Varese, che indagano per risalire agli autori. La scritta è analoga a quella comparsa una settimana fa sul lungomare di Pietrasanta, in Toscana.
|
20:22•Potenza, camionista muore schiacciato Un camionista 67enne è morto travolto dalla terra che avrebbe dovuto scaricare dal camion che stava guidando. É successo a Viggiano (Potenza). L'uomo era sceso dal camion per un controllo, ma il carico di terra lo ha travolto e schiacciato. Immediato l'intervento degli operatori sanitari del 118 che hanno però potuto solo constatarne il decesso.
19:46•Imam liberato, Viminale pensa a ricorso Il Viminale starebbe valutando la presentazione di un ricorso contro la decisione della Corte d'Appello di Torino, che ha "liberato" l'imam di San Salvario Mohamed Shahin. Era stato il ministro Piantedosi a firmare il decreto di espulsione per Shahin. La premier Meloni commenta sui social: "Qualcuno mi può spiegare come facciamo a difendere la sicurezza degli italiani se ogni iniziativa che va in questo senso viene sistematicamente annullata da alcuni giudici?".
19:22•Banca Russia: risarcire per blocco asset La Banca centrale russa chiede 200 miliardi di euro al fondo belga Euroclear, come risarcimento per il congelamento dei capitali russi deciso dalla Ue. Lo ha reso noto il tribunale arbitrale di Mosca, presso cui è stata depositata la richiesta di avviare la causa. "Le azioni illegali di Euroclear hanno causato danni alla Banca di Russia a causa della impossibilità di gestire i suoi capitali liquidi e i titoli", ha detto il promotore, mentre il Tribunale deve decidere se avviare o no la causa.
18:39•Uccise coetaneo 16enne, condanna 11 anni Il collegio di giudici,presieduto dalla presidente del Tribunale per i minori di Bologna, ha condannato ad una pena di 11 anni e 6 mesi il giovane,all'epoca dei fatti 16enne, che era accusato dell'omicidio di Fallou Sall, il 16enne ucciso a coltellate il 4 settembre del 2024 dopo che era intervenuto in difesa di un amico, 17enne bengalese che aveva avuto alcuni screzi con l'imputato. Il minore rispondeva anche del tentato omicidio dell'amico di Fallou, reato derubricato in lesioni gravi. Il padre della vittima: "É omicidio. Vergogna".
18:00•Usa: soddisfatti, bene incontro a Berlino "Trump è soddisfatto di dove siamo arrivati". É quanto riferiscono alti dirigenti Usa in una call in merito ai colloqui a Berlino sull'Ucraina. "Un incontro molto positivo su molte questioni",affermano."Il lavoro dei nostri colleghi,della Germania,della Francia, della Gran Bretagna, è stato straordinario"."Speriamo sia strada della pace" "Crediamo che i russi accetteranno le garanzie di sicurezza per Kiev nell'accordo finale", aggiungono i dirigenti Usa riferendo anche che Mosca sarebbe aperta all'adesione dell'Ucraina all'Ue
17:30•Berlino, Zelensky: "Dignità è importante" "Abbiamo avuto le nostre consultazioni con il governo americano. I colloqui sono stati importanti. Berlino ha avuto un ruolo molto importante, è al centro. I colloqui non sono stati facili, ma molto produttivi. É stato importante che abbiamo avuto molto tempo". Così il presidente ucraino Zelensky, al forum economico sull'Ucraina in corso a Berlino. "La pace deve essere giusta. La dignità della Ucraina è importante", ha sottolineato. Sostenere l'uso degli asset russi "per convincere la Russia che i suoi obiettivi non raggiungibili"
17:00•Kiev: "Progressi nei negoziati con Usa" "Negli ultimi due giorni i negoziati tra Ucraina e Usa sono stati costruttivi e produttivi,con progressi concreti. Ci auguriamo di raggiungere un accordo che ci avvicini alla pace entro la fine della giornata". Così il capo negoziatore ucraino Umerov, su X, aggiungendo: "La squadra ucraina è enormemente grata al presidente Trump e al suo team per gli sforzi che stanno compiendo". A Berlino il leader ucraino Zelensky ha incontrato gli inviati Usa,poi dal presidente tedesco Steinmeier. Atteso summit con leader Ue,presente anche Meloni |
prossimo gr1, alle 21:35*
*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).
|
|
|
nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA