Patente digitale europea dai 17 anni
Via libera alla patente digitale europea. Sarà possibile averla per auto e moto già a 17 anni, ma fino alla maggiore età si potrà guidare solo accompagnati da un conducente esperto. Previsto un periodo di prova di due anni per neopatentati, e sanzioni più severe in caso di infrazioni gravi. Chi avrà la patente sospesa in uno Stato membro non potrà guidare in tutta la Ue. Ii Paesi avranno 3 anni per recepire le norme nel diritto nazionale e un altro anno per applicarle.
19:54•Von der Leyen: Ue deve costruire difesa "Vorrei essere chiara: anche se finirà la guerra di Putin, le sue illusioni imperialiste non scompariranno. Dobbiamo essere pronti alle minacce di fronte a cui si trova l'Europa oggi" e "a cui si troverà l'Europa domani, dal fianco est al fianco sud, dalla guerra ibrida dei droni al terrorismo". Così la presidente della Commissione Ue von der Leyen, presentando al Parlamento Ue il programma per il 2026. E ha detto: "Il nostro ordine regionale e globale si sta ridisegnando". L'Europa deve lottare per il suo posto nel mondo
19:00•Vance: serve tempo per la pace a Gaza "Per la pace e la ricostruzione di Gaza ci vorrà molto tempo". Così il vice presidente americano JD Vance, parlando in conferenza stampa durante la visita in Israele. "C'è ancora molto lavoro da fare", sottolinea. Vance aggiunge che se ci sono episodi di violenza, questo non significa la fine del piano di pace. Ribadisce che "non ci saranno soldati Usa a Gaza". E riconosce che il ritorno delle salme degli ostaggi "sarà difficile, servirà pazienza".Poi torna ad avvertire Hamas: deve disarmarsi o sarà "annientato".
18:12•Stupro 17enne, Pg: assolto, va condannato Riformare la sentenza di assoluzione e condannare l'imputato per violenza sessuale alla pena richiesta in primo grado (4 anni e 1 mese), o in subordine per fatto di minore gravità, con pena che potrebbe diminuire. É l'istanza della Pg di Ancona, in Appello, contro un 31enne scagionato a Macerata da presunti abusi sessuali commessi nel 2019 ai danni d'una 17enne L'uomo era stato assolto in primo grado perché la ragazza "aveva già avuto rapporti e poteva immaginare gli sviluppi"
17:23•Trump: "Hamas faccia ciò che è giusto" Il presidente Trump ammonisce Hamas a rispettare l'accordo di Sharm el Sheikh o la reazione sarà durissima. "C'è ancora speranza che Hamas faccia ciò che è giusto. Se non lo fanno, la fine di Hamas sarà veloce, furiosa e brutale". Così scrive Trump su Truth. "Molti nostri alleati in Medio Oriente - aggiunge - con grande entusiasmo, mi hanno informato che avrebbero accolto con favore l'opportunità, su mia richiesta, di andare a Gaza con una forza pesante e raddrizzare Hamas".
16:50•Roma, bimbo cade dalla finestra: è grave Un bambino di 11 anni è caduto dalla finestra di un b&b a Roma, in zona Tiburtina. Le urla della madre hanno attirato l'attenzione di alcuni passanti che hanno chiamato i soccorsi. Trasportato in gravi condizioni, intubato, all'ospedale Bambino Gesù per essere sottoposto a un intervento chirurgico. Pare che il bimbo si fosse sporto dalla finestra per salutare la sorella che usciva dal portone, precipitando nel vuoto. Sul posto la Scientifica indaga sulla dinamica dell'incidente.
15:52•Turchia, ucciso figlio chef: 2 condanne Condannati a 24 anni di carcere due 15enni per l'omicidio di Mattia Ahmet Minguzzi, il 14enne figlio dello chef italiano Andrea Minguzzi e della violoncellista turca Yasemin Akincilar. Il ragazzino era stato ricoverato in terapia intensiva e dopo due settimane è morto, il 9 febbraio scorso, per le ferite inferte mentre si trovava in un mercato in strada a Istanbul. Massima pena prevista per gli imputati, emessa da un tribunale di Istanbul per "omicidio premeditato di minorenne".
15:10•Leader Europa: confine Ucraina non cambi Dichiarazione congiunta dei leader Ue e Zelensky sulla situazione in Ucraina. "Siamo tutti uniti nel desiderio di una pace giusta e duratura. Sosteniamo fermamente la posizione del presidente Trump, secondo cui i combattimenti dovrebbero cessare immediatamente e che l'attuale linea di contatto dovrebbe essere punto di partenza dei negoziati" "Restiamo fedeli al principio secondo cui i confini internazionali non devono devono essere modificati con la forza", aggiungono. Poi: "Aumentare la pressione sull'economia russa, fino alla pace" |
prossimo gr1, alle 21:35*
*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).
![]()
|
![]() |