pag.

pag.

20:24

Incendio alla Cop30, evacuata la sede

Allarme incendio alla Cop30 di Belem, in Brasile. Alte fiamme nella zona dei padiglioni. I partecipanti sono stati fatti evacuare verso la Green Zone, dall'altra parte del complesso. Il fumo si è diffuso anche all'interno dell'edificio. Non si conoscono al momento le cause del rogo. Gli addetti alla sicurezza hanno tentato di domare l'incendio con estintori in attesa dell'arrivo dei Vigili del fuoco, intervenuti poco dopo per mettere l'area in sicurezza.

 

 

19:45Uccise 3 donne, ergastolo per De Pau

Carcere a vita e isolamento diurno per tre anni. Lo ha deciso la Corte di Assise di Roma per Giandavide De Pau, condannato per il triplice femminicidio del novembre 2022 nel quartiere Prati. L'uomo uccise a coltellate due donne cinesi e una cittadina colombiana. I delitti furono premeditati e compiuti a distanza di poche ore. De Pau in passato è stato l'autista e uomo di fiducia di Michele Senese, boss della malavita di stampo camorristico nella Capitale.

19:10CdM, approvato il decreto sull'Ex Ilva

Via libera in Consiglio dei ministri al decreto che introduce misure urgenti per assicurare la prosecuzione delle attività produttive degli stabilimenti Ex Ilva, tutelare i lavoratori e riconoscere indennizzi al territorio. Lo fa sapere il ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il decreto, si spiega in una nota, autorizza Acciaierie d'Italia Spa in amministrazione straordinaria a utilizzare i 108 milioni residui del finanziamento ponte fino a febbraio 2026. Altri 20 milioni per l'integrazione Cigs.

18:36Fonti Kiev: piano pace Usa è "assurdo"

Il piano Usa per la pace in Ucraina è "assurdo e inaccettabile". A dirlo sono alti dirigenti di Kiev, che parlano di una "provocazione" per disorientare gli alleati dell'Ucraina. La presidenza di Kiev fa però sapere di aver ricevuto il progetto e di "essere pronta a lavorarci". Il presidente Zelensky, si afferma, intende discuterne nei prossimi giorni con il presidente statunitense Trump.

18:10Uomo si finge madre morta per pensione

Ha nascosto il cadavere mummificato della madre per tre anni per continuare a ritirarne la pensione e, quando la carta d'identità della defunta è scaduta, si è presentato all'Anagrafe vestito da donna. É accaduto a Borgo Virgilio, nel Mantovano. L'uomo, un infermiere di 57 anni, è indagato per occultamento di cadavere, sostituzione di persona,truffa all'Inps e falso ideologico. A scoprire il cadavere la Polizia locale che è intervenuta dopo che l'uomo è stato smascherato dal personale dell'Anagrafe.

17:32Detenuto si suicida in carcere a Como

Si è tolto la vita il carcerato 24enne rimasto ferito la scorsa settimana nella rivolta che ha coinvolto circa 50 detenuti nel carcere di Como. Il giovane è stato trovato impiccato nella sua cella, dove era tornato dopo essere stato dimesso dall'ospedale Sant'Anna per le conseguenze di un trauma al torace subito durante la sommossa. Durante la protesta, 3 agenti sono rimasti feriti, uno dei quali ha subito la frattura del setto nasale. Sarebbe stata provocata dal giovane che poi si è suicidato nel penitenziario.

17:00Piano pace, Zelensky vede generali Usa

Il presidente ucraino, Zelensky, ha incontrato il segretario dell'Esercito statunitense Dan Driscoll e i generali della delegazione Usa. Tema principale dell'incontro, il piano americano per portare la pace in Ucraina.In programma una riunione del leader ucraino con i suoi consiglieri, tra i quali Rustem Umerov, segretario del Consiglio per la sicurezza e la Difesa nazionale. E Zelensky decide di non sostituire per ora il capo dell'ufficio presidenziale Yermak, nonostante il malcontento pubblico e il pressing tra i ministri.

16:25Camionista muore schiacciato da muletto

Un uomo di 61 anni è morto a Gessate,in provincia di Milano, durante le operazioni di scarico in una ditta di recupero materiali di scarto. L'uomo è deceduto sul posto,schiacciato tra il camion con cui era giunto e un muletto che si è ribaltato. A dare l'allarme i colleghi della vittima.Appena giunti i soccorritori hanno potuto soltanto constatare il decesso. Un collega è stato portato all'ospedale in stato di choc.

 

 

prossimo gr1, alle 21:00 (5’)

 

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA