Bondi Beach, riforma polizia e Servizi
Il premier australiano Albanese ha ordinato la revisione della polizia e dei Servizi dopo la strage di Bondi Beach. Si esaminerà se dispongono di strumenti adeguati per garantire la sicurezza degli australiani dopo il terribile blitz "Stasera, a una settimana dall'attacco, osserveremo un minuto di silenzio e accenderemo una candela per ricordare le vittime. Per la nostra comunità ebraica, il dolore è profondo. Per le persone in tutto il Paese, lo shock è ancora vivo. Tutti si uniscano a noi in onore delle vittime",ha detto Albanese.
|
07:25•Sparatoria in Sudafrica, almeno 10 morti Uomini armati non ancora identificati hanno ucciso 10 persone e ne hanno ferite altre 10 in una sparatoria in un sobborgo vicino a Johannesburg. Lo ha reso noto la polizia. Il movente della sparatoria, avvenuta a Bekkersdal, 40 chilometri a sud-ovest della città, è per ora sconosciuto, hanno riferito agenti all'agenzia Afp. "Alcune vittime sono state uccise a caso per strada da uomini armati non identificati", si legge in una nota ufficiale della polizia.
04:55•Ancora scontri Cambogia-Thailandia Più di mezzo milione di persone in Cambogia sono state costrette ad abbandonare le loro case a causa degli scontri al confine con la Thailandia. Lo ha dichiarato il ministero dell'Interno di Phnom Penh: "Attualmente oltre mezzo milione di cambogiani, tra cui donne e bambini, stanno vivendo gravi difficoltà a causa dello sfollamento forzato dalle loro case e scuole per sfuggire ai bombardamenti di artiglieria, razzi e bombardamenti aerei effettuati dagli aerei F16 thailandesi", ha fatto sapere il ministero.
03:57•Sanità Nigeria: Usa investono 2,1 mld Stati Uniti e Nigeria hanno firmato un protocollo d'intesa quinquennale per rafforzare il sistema sanitario nigeriano, con un focus sugli operatori sanitari cristiani. Gli Usa investiranno 2,1 mld di dollari in programmi contro l'AIDS, la malaria e altre malattie, mentre la Nigeria aumenterà la spesa sanitaria di 3 miliardi di dollari. L'accordo migliorerà la salute materna e infantile, prevenire la tubercolosi e combattere la poliomielite, con benefici diretti per milioni di nigeriani.
02:53•Mosca: "Costruttivi" colloqui su Ucraina Kirill Dmitriev, inviato di Mosca ai colloqui di Miami sull'Ucraina, ha descritto come "costruttivi" gli incontri con Steve Witkoff, inviato USA, e Jared Kushner, genero del presidente Trump. Lo riportano le agenzie russe Ria Novosti e la Tass. "Le discussioni procedono in modo costruttivo", ha detto Dmitriev ai giornalisti russi, aggiungendo che i colloqui sul l'Ucraina, a Miami proseguiranno anche oggi.Sul tavolo il piano di pace americano discusso in precedenza a Berlino,con Zelensky che propone trilaterale USA-Ucraina-Russia
01:44•Caracas: Trump ha "rubato" un'altra nave Caracas denuncia il "furto" da parte degli Usa di una seconda petroliera in 10 giorni, con equipaggio scomparso e accusa Trump di "pirateria". "Il Venezuela-ha dichiarato il governodenuncia e respinge categoricamente il furto e il sequestro di una nuova nave privata che trasportava petrolio venezuelano, nonché la scomparsa del suo equipaggio, atti commessi dai militari degli Stati Uniti". L'operazione americana in acque internazionali ha colpito una nave sanzionata per contrabbando di greggio iraniano.
00:30•Askatasuna, 11 agenti feriti a Torino É di undici agenti di polizia feriti il bilancio complessivo degli scontri avvenuti ieri pomeriggio a Torino durante il corteo contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna. I poliziotti sono stati colpiti da oggetti contundenti da un gruppo di incappucciati che ha più volte tentato di sfondare il cordone delle forze dell' ordine.La polizia ha risposto con idranti, lacrimogeni e cariche di alleggerimento. Le vie del centro si sono trasformate in guerriglia urbana, con cassonetti rovesciati e vetrine rotte.
22:40•Serie A, 16° turno: Juventus-Roma 2-1 Secondo successo di fila della Juventus dopo il colpo a Bologna:Roma stesa 2-1, bianconeri a 29 punti, uno meno dei giallorossi quarti, che venivano dalla vittoria sul Como. Comincia bene la Juve. Svilar esce su Openda, si oppone a Conceiçao ma si arrende poi al diagonale del portoghese (44').Ripresa.Il tiro di Yildiz esce di poco, Svilar sventa il tacco di Conceiçao.Raddoppio di Openda dopo che Svilar aveva respinto su McKennier (70'). Reazione Roma col tap-in di Baldanzi (76') Yildiz colpisce il palo. Sipario. |
prossimo gr1, alle 09:00 (5’)
|
|
|