14:55

Virus Cina, medici di famiglia allertati

Non riguarda solo i medici di famiglia di Roma l'alert sul caso del Coronavirus, ma tutti quelli italiani, specie quelli delle grandi città dove si trovano gli aeroporti internazionali. Dall'Istituto Superiore di Sanità e dal ministero della Salute sono state date ai medici informazioni sulla situazione, descrizione dei sintomi e percorsi epidemiologici affinché siano attrezzati ad affrontare l'eventualità che il virus che si è diffuso in Cina varchi le nostre frontiere.

 

 

 

14:22Libia, Cavusoglu: truppe per addestrare

Le truppe turche sono in Libia solo per addestrare le forze del governo di accordo nazionale di al Serraj. Così il ministro degli Esteri turco Cavusoglu, al World economic forum. Tutti i Paesi vogliono un cessate il fuoco, tranne il comandante dell'Esercito nazionale libico Haftar, ha aggiunto. La Turchia ha deciso di collaborare con la Russia dopo che è fallita la collaborazione con l'Ue, ha detto Cavusoglu. "Non approviamo l'estensione di nuove sanzioni Usa all'Iran e la loro imposizione all'Iraq", ha concluso.

 

13:48Papa: "Migranti non sono minaccia, basta"

"In tutto il mondo uomini e donne migranti affrontano viaggi rischiosi per sfuggire alla violenza, alla guerra, alla povertà... Sono sfruttati da trafficanti criminali; sono trattati come numeri e come una minaccia da alcuni governanti. Tante volte non li lasciano sbarcare nei porti". Così Papa Francesco all'udienza generale. "L'inospitalità li rigetta come un'onda verso la povertà o i pericoli da cui sono fuggiti", ha detto."Invito tutti a pregare per la pace, per il dialogo e per la solidarietà tra le nazioni".

 

13:21Air bag e cinture, ritiro Toyota e Honda

I produttori giapponesi Toyota e Honda hanno annunciato che richiameranno in totale 5,3 milioni di veicoli negli Stati Uniti,per motivi di sicurezza. La Toyota richiamerà 2,9 milioni di auto dei suoi modelli Corolla, Matrix e Avalon venduti negli Stati Uniti tra il 2011 e il 2018. Questi veicoli potrebbero avere un guato a un sistema di controllo elettronio, collegato a sensori di incidente per attivare gli airbag e i pretensionatori delle cinture di sicurezza in caso di impatto.

 

12:50Virus Cina, alert a medici famiglia Roma

Alert della Federazione italiana medici di famiglia (Fimmg) sezione di Roma ai medici di base romani, sul Coronavirus e istruzioni per eventuali casi."C'è un aeroporto internazionale con voli da Wuhan dove si è diffuso il virus e c'è una consistente comunità cinese", spiega la decisione l'infettivologa e presidente Fimmg Roma Corongiu. Febbre,difficoltà respiratoria,tosse, dolori muscolari,cefalea, malessere generale tra i sintomi. E da domani allo scalo di Fiumicino controllo temperatura ai passeggeri del volo da Wuhan.

 

12:27Di Maio lascia la leadership del M5S

Il leader del M5S Luigi Di Maio ha annunciato le sue dimissioni da capo politico del Movimento.Si apprende in ambienti pentastellati.Da ieri si rincorrevano voci di un suo "passo indietro". Di Maio ha anticipato la sua decisione in una riunione a Palazzo Chigi dei ministri 5S. L'annuncio ufficiale nel pomeriggio.Su Facebook:"Alle 17 mi collegherò in diretta perchè ho delle cose importanti di cui parlarvi.Vi aspetto". Cresce l'ipotesi di affidare la reggenza del M5S a Vito Crimi, in vista degli Stati Generali previsti a metà marzo.

 

11:55Taranto, 3 esplosioni in ArcelorMittal

Tre esplosioni nella notte nello stabilimento siderugico ArcelorMittal, fortunatamente senza feriti. Lo si apprende da fonti sindacali. Le esplosioni hanno squarciato in vari punti le tubazioni della condotta di aspirazione recupero gas, nell'impianto Idf a servizio dell'acciaieria 2. Questa riceverà a breve anche il carico di lavoro di Acciaieria 1, che viene fermata per un mese; 250 dei 477 lavoratori vanno in Cig, rilevano i sindacati chiedendo la revoca dello stop.

 

11:21Industria, crescita ferma a novembre

Il fatturato dell'industria, al netto dei fattori stagionali, resta invariato a novembre rispetto a ottobre. Nella media degli ultimi 3 mesi l'indice complessivo segna +0,2% rispetto alla media dei 3 mesi precedenti. Corretto per gli effetti di calendario il fatturato totale segna +0,1% su base tendenziale. Gli ordinativi sono in calo congiunturale dello 0,3%, ma nella media degli ultimi 3 mesi segnano +0,9% rispetto ai 3 mesi precedenti.In termini tendenziali, l'indice grezzo fa registrare una contrazione pari al 4,3%.

 

10:43Forum Davos, sul tavolo la web tax

Si gioca a Davos la sfida Ue-Usa sulla tassazione digitale. Il segretario al Tesoro Usa Mnuchin vede a maargine del Forum il minsitro francese dell'Economia Le Maire. Con loro il segretario generale dell'Ocse, Gurria. Ieri di web tax si è parlato all'Ecofin e c'è stato un colloquio tra il presidente Usa Trump e l'omologo francese Macron. Questi ha accettato di rinviare l'applicazione della tassa, gli Usa hanno sospeso le ritorsioni annunciate. La Ue vuole una soluzione internazionale.Dialogo aperto Italia-Usa.

 

10:21Gioco e truffe, 10 arrestati in Puglia

Dieci arresti e a sequestri di beni per 7 milioni a San Marino e in Italia -nelle province di Lecce, Brindisi, Taranto e anche, nel Lazio, nelle province di Frosinone e Latinaper presunti affiliati del clan Coluccia della Sacra Corona Unita. Estorsioni, truffe informatiche e gioco d'azzardo le attività dell'organizzazione che, secondo gli inquirenti di Procura e Dda leccese, imponeva con metodi nmafiosi l'avvio, la gestione e il controllo del mercato del gioco d'azzardo legale e non.

 

 

(rinfresca automatico dopo un minuto d'inattività ; con

tocco sullo schermo, il timeout aumenta a 90 secondi)