Botti Capodanno, un morto e 283 feriti
Nel corso dei festeggiamenti per il Capodanno si sono registrati la morte di un uomo (a Roma, ieri per l'esplosione di un petardo) e 283 feriti, di cui 54 ricoverati. É quanto emerge dal bilancio del Dipartimento di Pubblica Sicurezza. L'anno scorso non c'era stato alcun decesso mentre i feriti erano stati 309 (di cui 69 ricoverati). A fine anno registrati anche 12 ferimenti da colpi d'arma da fuoco. 245 i feriti con prognosi inferiore o uguale a 40 giorni e 50 i gravi. 68 i minori feriti.
|
14:45•Crans-Montana, cordoglio di Mattarella "Ho appreso con profonda tristezza la notizia dell'esplosione nella località sciistica di Crans-Montana e delle sue tragiche conseguenze.Rivolgo un commosso pensiero alle famiglie delle numerose vittime e il sincero augurio di pronto ristabilimento ai feriti". Così il presidente Mattarella, in un messaggio al presidente svizzero Parmelin esprimendo "profondo cordoglio". Palazzo Chigi: la premier Meloni segue con attenzione l'evolversi della situazione, condoglianze e vicinanza ai familiari delle vittime.
14:05•Svizzera: "Udito forte botto, no petardo" Un testimone della tragedia del bar di Crans-Montana ha udito "una deflagrazione molto forte intorno all'1.30 di notte e non sembrava un fuoco d'artificio, il rumore era davvero diverso". Il vice sindaco di Ascona, Michela Ris: "Conoscenti mi hanno detto che dei ragazzi uscivano dal locale insanguinati, una carneficina". Due ragazze francesi hanno detto che il soffitto in legno ha preso fuoco per via di candele scintillanti sui tappi delle bottiglie di champagne alzate troppo in alto mentre si ballava nella disco nel seminterrato
13:25•Ferito a 9 anni da petardo o proiettile Un bambino di nove anni è rimasto lievemente ferito nella notte ad Aversa (Caserta) alla mano destra, colpito da qualcosa di esplosivo. In un primo momento si è pensato a un proiettile vagante, poi dall'esito del rapporto medico la ferita non risulterebbe compatibile con un colpo d'arma da fuoco. Pertanto, s'ipotizza un petardo. Ma i carabinieri hanno trovato, vicino al luogo del ferimento, una ogiva esplosa, riconducibile a un'arma da fuoco. Su questo s'indaga. Il bambino è stato medicato in ospedale e dimesso.
12:46•Svizzera, Tajani: "Verifica su italiani" "Il governo italiano sta seguendo minuto per minuto l'evoluzione della situazione a Crans-Montana. Ho informato fin dalla prima mattina il presidente del Consiglio Giorgia Meloni con la quale sono in costante contatto". Così su un social il ministro degli Esteri Tajani. "In azione anche la Protezione civile della Val d'Aosta e la Regione Lombardia che ha messo a disposizione il centro grandi ustioni del Niguarda. In corso verifiche per eventuale coinvolgimento connazionali. Vicino a ministro Esteri svizzero Cassis.
12:05•Mattarella: "No a legge del più forte" "L'Italia- che per il suo stesso ordinamento costituzionale 'ripudia la guerra' - "resta fermamente impegnata a offrire il suo contributo per la composizione dei conflitti in corso" e "preservare un ordine internazionale basato sul diritto". Così il Presidente Mattarella in un messaggio a Papa Leone XIV in occasione della Giornata della Pace. "La legge della ragione e della giustizia, non quella del più forte e del più temerario torni a essere regola relazioni internazionali".No sopraffazioni "non è utopia per ingenui ottimisti".
11:45•Papa, prima omelia 2026 per Pace globale "Il mondo non si salva affilando le spade, giudicando, opprimendo, o eliminando i fratelli, ma piuttosto sforzandosi instancabilmente di comprendere, perdonare, liberare e accogliere tutti, senza calcoli e senza paura". Così Papa Leone XIV nella prima omelia del 2026 in S.Pietro, in una Messa per la Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e nella ricorrenza della 59ma Giornata Mondiale della Pace. "Accostiamoci al Presepe, nella fede, come al luogo della pace 'disarmata e disarmante' per eccellenza".
11:10•Svizzera: no attentato, s'indaga su cause Le autorità di Crans-Montana non ritengono che quando accaduto nella notte di Capodanno al bar 'Le Constellation', sia stato un attentato. Nicole Bonvin Clivaz, vicepresidente del Comune di Crans-Montana, in conferenza stampa a Lens,ha detto che "sulla base dello stato attuale delle indagini" si presume che si sia trattato "di incendio e non di un attentato". Sulla causa dell'incendio è stata avviata un'indagine. La Polizia Cantonale vallesana conferma: 40 morti e 100 feriti, alcuni gravissimi. |
prossimo gr1, alle 16:00 (5’)
|
|
|