Raid russo vicino Sumy: due feriti
Il capo dell'amministrazione militare della regione di Sumy, nel nordest ucraino, accusa le forze russe di aver colpito coi droni la zona di Verkhnie Pishchane ferendo due persone: lo riporta l'agenzia di stampa ucraina Ukrinform. Secondo il governatore, Serhii Kryvosheienko, le forze russe hanno colpito anche una non meglio specificata infrastruttura nel distretto di Kovpakivskyi.
|
00:40•Il Papa porta il bambinello nel Presepe Conclusa la messa Papa Leone ha reso omaggio, sostandovi qualche istante,di fronte la Madonna della Speranza a destra dell'altare della Confessione. Proveniente dal santuario di Battipaglia in provincia di Salerno rimarrà in Vaticano fino all'Epifania. Quindi procedendo in processione, il Pontefice ha portato il bambinello verso la culla del presepe della basilica dove un celebrante lo ha deposto quasi allo scoccare della mezzanotte.Il Papa ha sostato ancora in preghiera silenziosa prima di lasciare la basilica.
23:00•Prima Messa di Natale per Papa Leone Prima Messa di Natale presieduta da Papa Leone XIV. Il Pontefice ha fatto ingresso in processione nella Basilica di San Pietro. Dall'Altare centrale della Confessione, hanno concelebrato la liturgia quasi 250 tra cardinali, vescovi e sacerdoti. Tantissimi i fedeli anche in piazza che hanno seguito la cerimonia anche dai maxischermi. Il Papa è uscito in piazza per salutare i presenti: "Grazie per essere venuti anche con la pioggia!Tanti auguri" ha detto."Vogliamo celebrare insieme Gesù Cristo che è nato per portare la pace".
22:00•Nigeria: esplosione in moschea, 7 morti Un'esplosione in una moschea nella città di Maiduguri, nel nord-est della Nigeria, ha ucciso sette fedeli, ha riferito un leader di una milizia anti-jiadista. Nessun gruppo armato ha immediatamente rivendicato la responsabilità di quello che il leader della milizia Babakura Kolo ha descritto come un attentato dinamitardo. Maiduguri è la capitale dello Stato di Borno,teatro da anni di un'insurrezione guidata dai gruppi jihadisti Boko Haram e dal suo affiliato, lo Stato Islamico dell'Africa Occidentale.
21:00•Aosta: donna trovata morta in un lago Una donna di circa 30 anni è stata trovata morta in un lago in località Pilaz a Champoluc, in provincia di Aosta. Sono in corso i rilievi per far luce su quanto accaduto. Il ritrovamento, a quanto si apprende, sarebbe avvenuto ieri anche se la notizia è trapelata solo nelle ultime ore.
20:00•Costa a Usa: difendiamo nostra sovranità "L'Ue condanna le restrizioni di viaggio imposte dagli Usa a funzionari Ue. Misure sono inaccettabili tra alleati, partner e amici. L'Ue difende con fermezza la libertà di espressione,regole digitali eque e la sovranità normativa" Così il presidente Consiglio Ue, Costa. "La Commissione Ue condanna la decisione Usa di imporre restrizioni di viaggio a cinque cittadini europei, tra cui Breton. La libertà di espressione è un diritto fondamentale in Europa ed è un valore fondamentale condiviso con gli Usa e in tutto il mondo democratico".
19:00•Usa: "Sulla Groenlandia dialogo diretto" Dialogo diretto con i groenlandesi sul futuro dell'isola, territorio autonomo danese. A proporlo è stato l'inviato appena incaricato da Trump, Landry. "Non andiamo lì per conquistare nessuno o per sottrarre il Paese a qualcuno", ha detto,aggiungendo che la Groenlandia è stata a lungo ai margini della geopolitica, con la Cina però attiva nella Regione e la Ue indifferente. Gli Esteri danesi intendono convocare l'ambasciatore Usa.Il premier groenlandese Nielsen:decisioni si prendono qui.
18:00•Si teme naufragio barca con 117 a bordo Si teme un naufragio nel Mediterraneo di un'imbarcazione con a bordo 117 persone . É l'allarme lanciato da Alarm Phone, una rete internazionale di attivisti e volontari che gestisce la linea telefonica di emergenza sui migranti in difficoltà durante le traverversate. La nave sarebbe partita da Zuwara, dalle coste della Libia,la sera del 18 dicembre,riferisce Alarm Phone,che precisa d'aver ripetutamente tentato di contattare l'imbarcazione senza successo. Sea Watch conferma l'ennesimo naufragio nel Mediterraneo.Si attendono notizie. |
prossimo gr1, alle 03:00*
*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).
|
|
|