Ue: accordo pace non apra a nuove guerre
"Nulla sull'Ucraina senza l'Ucraina, nulla sull'Europa senza Europa, nulla sulla Nato, senza la Nato". Lo ha ribadito la presidente della Commissione Ue von der Leyen in Plenaria a Strasburgo. L'eventuale pace in Ucraina non deve creare un "precedente pericoloso" per l'Europa, perché riconoscere nuovi confini prepara il terreno a "nuove guerre" su suolo europeo. "Una pace giusta e duratura. L'Europa sostiene tutti gli sforzi. Accogliamo con favore quelli guidati dal presidente Trump". Con Kiev in ogni fase del percorso.
|
09:52•Famiglia bosco, legale: rimetto mandato L'avvocato della famiglia del bosco, a Palmoli, in provincia di Chieti, Giovanni Angelucci, ha deciso di rimettere il suo mandato per "troppe pressanti ingerenze esterne". Il mandato difensivo era stato conferito dai coniugi Nathan Trevallion e Catherine Birmingham. La coppia angloaustraliana ha tre figli (una bimba di 8 anni e i fratelli gemelli di 6), allontanati dai genitori su decisione del Tribunale dei minori dell'Aquila: non si offrirebbero condizioni appropriate ai bambini, secondo il Tribunale.
08:45•Antitrust contro Meta, "Abuso posizione" Procedimento cautelare dell'Antitrust nei confronti di Meta, accusata di abuso di posizione dominante.Secondo l' Autorità, le nuove condizioni poste da Whatsapp Business e i nuovi strumenti di IA su Whatsapp possono "limitare produzione, sbocchi o sviluppo tecnico" nei servizi di Chatbot. L'Antitrust paventa che le violazioni da parte di Meta possano "pregiudicare, in modo grave e irreparabile, la contendibilità del mercato, per la scarsa propensione a cambiare dei consumatori" ostacolo al passaggio a altri fornitori
07:58•Mosca conferma, Witkoff andrà da Putin La Russia ha confermato che l'inviato speciale della Casa Bianca Witkoff incontrerà la prossima settimana a Mosca il presidente Putin,per discutere del piano di pace per l'Ucraina. "Si è raggiunto un accordo preliminare sulla visita la settimana prossima", ha detto in tv il consigliere diplomatico di Putin Ushakov, confermando poi anche che "diversi altri funzionari dell' amministrazione" saranno con Witkoff. A Mosca Witkoff e Kushner,consigliere e genero di Trump, ha detto quest'ultimo.
07:11•Taiwan: "Cina aumenta pressing militare" La Cina sta "accelerando i preparativi militari" negli sforzi di prendere il controllo di Taiwan con la forza. Così il presidente Lai,aggiungendo che l'esercito di Taipei punta a"un elevato livello di prontezza" entro il 2027 contro un'eventuale azione militare cinese. Il governo di Taiwan, ha poi osservato, lavorerà per contrastare qualsiasi tentativo di "repressione".
04:57•Trump: Witkoff e Kushner vedranno Putin Trump ha confermato che l'inviato speciale Steve Witkoff incontrerà Vladimir Putin la prossima settimana a Mosca per discutere un piano di pace sull'Ucraina Potrebbe partecipare anche Jared Kushner, genero di Trump e figura chiave nel processo negoziale. Trump ha descritto Kushner come "un tipo intelligente" coinvolto attivamente nei colloqui. L'incontro segue una serie di tentativi di mediazione per porre fine al conflitto in corso. La visita segna un passo importante nelle trattative tra Usa, Russia e Ucraina.
04:27•Hong Kong: stop import pollame da Europa Il Centro per la Sicurezza Alimentare di Hong Kong ha vietato l'importazione di carne di pollame, prodotti avicoli e uova dalle regioni europee colpite da focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità (H5N1). Le zone interessate sono Santarém (Portogallo), Opolskie (Polonia), Varese (Italia), Namur (Belgio), Contea di Laois (Irlanda) e South Yorkshire (Regno Unito). La decisione è stata presa dopo avvisi ufficiali delle autorità portoghesi e dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale.
03:31•Taiwan investe 40 miliardi dollari per la difesa Taiwan avrà un extra budget per la difesa da 40 miliardi di dollari allo scopo di sottolineare la determinazione dell'isola a difendersi, prevedendo l'acquisto "significativo" di armi dagli Usa. Il presidente William Lai, in un editoriale sul Washington Post, ha detto di voler "rafforzare la deterrenza inserendo maggiori costi a seguito delle dichiarazioni di Pechino sull'uso della forza".La mossa è maturata mentre la Cina, che considera Taiwan parte "sacra e inalienabile" del suo territorio, ha intensificato la pressione militare. |
gr1 delle 11:00* in corso
*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr (circa 3 minuti e mezzo).
|
|
(differita; circa 30") |
|