04:21

Capital Hill, morto agente ferito

L'agente della Capitol Police, Brian Sicknick, nonostante fosse rimasto ferito a Washington durante l'assalto al Congresso il 6 gennaio, è morto per cause naturali il giorno dopo gli scontri. Lo ha stabilito l'autopsia del medico legale il quale non ha rinvenuto alcuna reazione allergica agli irritanti chimici usati contro di lui da parte di alcuni dei manifestanti che parteciparono all'assalto del Congresso.

 

 

 

03:30Usa: viaggi estero, allerta livello 4

Gli Stati Uniti annunciano "un significativo aumento" nel numero dei paesi nei quali sconsigliano di viaggiare perché ad alto rischio per il Covid. Il dipartimento di Stato ha fatto sapere che le linee guida delle autorità sanitarie (Centers for Disease Control and Prevention) saranno estese questa settimana al massimo grado di allerta (livello 4, "do not Travel") a circa l'80% dei paesi del mondo.Misura necessaria visto che "la pandemia da Covid continua a porre rischi senza precedenti per i viaggiatori".

 

02:43Floyd, Biden valuta messaggio al Paese

Biden sta valutando la possibilità di un discorso alla nazione dopo il verdetto su Derek Chauvin ex ufficiale di polizia, accusato di aver ucciso George Floyd.Lo riportano i media citando alcune fonti dell'amministrazione Il timore di scontri e incidenti dopo il verdetto della giuria è elevato.In una Minneapolis blindata centinaia di manifestanti sono scesi in piazza di fronte al tribunale e la sicurezza è stata rafforzata in molte altre città. La Guardia Nazionale è stata attivata nell'Illinois,a Chicago e a Washington.

 

01:34Usa, processo Floyd: giurati in riunione

Le arringhe finali nel processo a Derek Chauvin per l'omicidio di George Floyd sono terminate e la giuria è riunita per iniziare le deliberazioni. Il giudice Peter Cahill ha letto ai giurati le istruzioni prima che lasciassero l'aula: "Prendetevi il tempo necessario. Valutate attentamente le prove, non saltate a conclusioni sulla base delle vostre esperienze. La legge richiede una decisione sulla base delle prove. La vostra decisione deve essere unanime e non influenzata dalle conseguenze del vostro verdetto".

 

01:05Vaccini, produttori guadagnano 152 milioni

Dall'inizio della pandemia le 7 principali compagnie farmaceutiche che producono i vaccini contro il Covid-19 hanno accumulato importanti benefici che sono stati valutati in 152 miliardi di dollari, nonostante le incertezze causate nella comunità scientifica e nella popolazione da alcuni dei loro prodotti. Lo scrive il quotidiano messicano Jornada. All'inizio del 2020 il valore complessivo di J&J,Pfizer,AstraZeneca, Moderna Novavax, BionTech e CanSino, era di 686.908 milioni di dollari, mentre venerdì scorso esso era di 838.961 mln.

 

23:00Vax India: dal 1° Maggio adulti vaccinati

L'India comincerà a vaccinare contro il Covid-19 tutti gli adulti a partire dal 1° Maggio. Lo annuncia Nuova Delhi. Il Paese asiatico sta combattendo contro una nuova ondata di infezioni. Lo scopo dichiarato dal governo è garantire che quante più persone possibile possano ottenere il vaccino nel più breve tempo possibile. L'India ha già cominciato a vaccinare gli operatori sanitari a metà gennaio e in seguito ha esteso la campagna alle persone sopra i 45 anni in due fasi. Il Paese ha finora somministrato 120 milioni di dosi.

 

22:30A processo ex del calciatore Bergamini

Morì nel 1989. La sua ex findanzata è accusata di "concorso in omicidio aggravato dalla premeditazione e dai motivi abietti e futili". La procura della Repubblica di Castrovillari (Cosenza) ha chiesto il rinvio a giudizio di Isabella Internò,accusata di aver ucciso l'ex fidanzato, il centrocampista del Cosenza Donato "Denis" Bergamini, morto il 18 novembre 1989 sulla statale 106 all'altezza di Roseto Capo Spulico. L'udienza davanti al Gup, giudice per l'udienza preliminare, è stata fissata al 2 settembre prossimo.

 

21:51Navalny, Corte Ue apre procedimento

La Corte europea per i diritti umani ha notificato al governo russo il ricorso presentato da Aleksei Navalny in merito alle sue condizioni di detenzione nella colonia penale, di fatto aprendo un procedimento in merito. L'oppositore russo il 20 gennaio scorso aveva sollevato il caso davanti alla corte sostenendo che la sua condanna e relativa incarcerazione comporta un rischio per la sua vita e aveva denunciato maltrattamenti ai quali è soggetto nella colonia penale.

 

21:12Def, Istat: lavoro donne è problema serio

"Il calo dell'occupazione femminile è un problema serissimo, già a livelli bassi prima della pandemia: per le donne 25-34 anni l'Italia è diventata ultima, dietro la Grecia. Sull'occupazione complessivo, penultima". Così il direttore Statistiche sociali dell'Istat, Sabbadini,in audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sul Def. Durante la pandemia "c'è stato un forte aggravio del carico di lavoro familiare specie sulle spalle delle donne. Vanno adottate politiche adeguate", afferma. A febbraio: -945mila occupati in totale

 

 

(rinfresca automatico dopo un minuto d'inattività ; con

tocco sullo schermo il timeout riparte fino a 90 secondi)