pag.

pag.

07:00

Terracina, crolla tetto locale: un morto

Una vittima e una decina di feriti, nel crollo del tetto di un ristorante a Terracina, sul litorale del basso Lazio in provincia di Latina. Morta una sommelier 31enne, che guidava il servizio in sala con un collega. In prognosi riservata tre dei feriti. La Procura ha disposto il sequestro del locale. Alcuni testimoni che si trovavano nella sala del ristorante, nel centro di Terracina, hanno parlato di 2 cedimenti.Non escluso un ruolo del maltempo:non pioveva,ma c'era vento forte.

 

 

 

 

lunedì  7

 

 

23:00Calcio, Europei donne: pareggio Italia

Finisce 1-1 a Ginevra la seconda partita dell'Italia agli Europei in Svizzera contro il Portogallo. Nel primo tempo azzurre più volte vicine al gol con Salvai (traversa),Severini (annullato per fuorigioco) e Girelli (para Morais).Nel miglior momento delle lusitane,arriva l'invenzione di Girelli che con uno splendido tiro 'alla Del Piero' regala il vantaggio alle ragazze di Soncin (70').Nel finale,annullato il pari di Diana Silva, ma il Portogallo poco dopo trova l'1-1 con Diana Gomes (89'). Espulsa Ana Borges (96').

22:12Tennis, Wilmbledon: avanti anche Sinner

Con un po' di fortuna Jannik Sinner è ai quarti di Wimbledon. Il n.1 al Mondo infatti avanza grazie al ritiro di Grigor Dimitrov che in lacrime si deve arrendere per un problema al braccio,mentre era avanti 2 set a zero (e sul 2-2 al terzo) contro l'azzurro. Si salva così Sinner, in difficoltà per tutta la durata del match sull'erba londinese contro Dimitrov. Al prossimo turno l'altoatesino affronterà l'americano Ben Shelton che agli ottavi si è sbarazzato di Lorenzo Sonego al termine di un match davvero molto tirato.

21:27Dazi, Casa Bianca: Trump rinvia al 1/8

Il presidente degli Stati Uniti Trump firmerà un ordine esecutivo con cui verrà prorogata la scadenza per l'imposizione dei nuovi dazi dal 9 luglio al 1° agosto. Lo ha annunciato la portavoce della Casa Bianca, Leavitt. Intanto Trump ha pubblicato le lettere sui dazi inviate ad altri 5 Paesi, dopo Giappone e Corea del Sud. Dal 1° agosto tariffe del 30% per il Sudafrica, 25% per Kazakistan e Malaysia e 40% per Laos e Myanmar.

21:00Dazi, Ue ai 27: per ora no intesa con Usa

É terminata la riunione dei rappresentanti permanenti dei 27 sul dossier dazi. Alla riunione, a quanto si apprende, ha partecipato il commissario Ue Sefcovic che ha fatto un report sulla sua missione negli Usa e sui successivi contatti nel weekend con i negoziatori statunitensi. Al momento, si spiega, non c'à alcuna intesa. I colloqui tra la Commissione e Washington continueranno e una nuova riunione degli ambasciatori è prevista mercoledì.

20:23Zaia: "Mia lista può arrivare a 40-45%"

"L'ultima statistica dice che una lista come la mia può arrivare al 40-45%. Cercheremo di capire se il Centrodestra la vuole valorizzare oppure no, dopo capiremo cosa faremo". Lo ha detto ai giornalisti il presidente del Veneto, Zaia, sulla possibilità di schierare una lista a suo nome alle Regionali. "Sono imbarazzato della mia lista, visto e considerato che non l'ho mai utilizzata come strumento politico ma come strumento d'adesione di chi magari ha sempre voluto sostenermi ma non votava il Centrodestra.I dati parlano".

19:47Tennis, Wimbledon: eliminato Sonego

Si ferma agli ottavi di finale la corsa di Lorenzo Sonego sull'erba londinese di Wimbledon. Il 30enne torinese, n.47 del ranking Atp, lotta, ma deve arrendersi alla rimonta dell'americano Ben Shelton, decima testa di serie. Finisce 36 61 76 (1) 75 al termine di una sfida durata poco più di 3 ore (3h08'). In precedenza c'era stata la qualificazione ai quarti di Flavio Cobolli che al prossimo turno sfiderà il serbo Djokovic. Ora scenderà in campo il n.1 Jannik Sinner contro l'ostico bulgaro Dimitrov.

18:52Trump: dazi 25% per Giappone e Corea Sud

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di voler imporre tariffe del 25% sulle importazioni dal Giappone e dalla Corea del Sud, nelle sue prime lettere ai partner commerciali, pubblicate su Truth. In lettere quasi identiche indirizzate al premier del Giappone Ishiba e al presidente sudcoreano, Lee Jea-myung, Trump ha dichiarato che le nuove tariffe si applicheranno a partire dal 1° agosto perché le loro relazioni commerciali con Washington sono "purtroppo tutt'altro che reciproche".

 

 

gr1 delle 07:00 (18’) in corso

 

(differita; circa 30")