Trump: basta auto da Messico o Canada
Donald Trump ha detto di non pensare più all'accordo commerciale con il Messico e il Canada, lo United StatesMexico-Canada Agreement. "Loro lo vogliono rinnovare, per me è irrilevante", ha detto il presidente statunitense in visita ad una fabbrica della Ford a Detroit. "Non abbiamo bisogno delle auto prodotte in Messico o Canada, vogliamo auto prodotte negli Stati Uniti", ha aggiunto Trump.
|
19:10•Crans, no domiciliari a Jessica Moretti Jessica Maric Moretti lascia gli arresti domiciliari dopo la sostituzione della custodia cautelare in cui si trovava dal 9 gennaio. Proprietaria con il marito Jacques del Constellation, a Crans-Montana, il Tribunale di garanzia di Sion ha stabilito che la donna dovrà depositare documenti di identità e presentarsi quotidianamente alla polizia. Oltre al divieto di lasciare la Svizzera, l'imprenditrice dovrà versare una cauzione, ancora da definire. La decisione è stata presa,viene precisato dal Tribunale, su proposta della Procura.
18:45•Minneapolis, Onu: inchiesta indipendente Ancora tensioni a Minneapolis e in diverse altre città del Minnesota, per l'uccisione di Renée Good da parte di un agente ICE. Nella capitale, gas lacrimogeni sulla folla che si era radunata intorno ad agenti dell'antiimmigrazinone che stavano interrogando un uomo. Stato di Minnesota e città di Minneapolis denunciano una "invasione" da parte del Servizio immigrazione:duemila agenti inviati. E l'Onu chiede un' indagine indipendente sull'uccisione di Good nella sua auto.
18:20•Mosca: inaccettabili minacce Usa a Iran Mosca replica agli Stati Uniti. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ribadisce che "le minacce di Washington di lanciare nuovi attacchi militari contro l'Iran sono categoricamente inaccettabili". Un nuovo attacco avrebbe "conseguenze disastrose".No a "interferenze esterne" La Russia, aggiunge Zakharova citata dalla Tass, respinge categoricamente i tentativi sfacciati di "ricattare i partner stranieri dell'Iran aumentando i dazi commerciali".
17:40•Tajani: garantire stabilità in Venezuela "Come ha affermato Papa Leone XIV, il benessere del popolo venezuelano deve prevalere su qualsiasi altra considerazione".Così il vice-premier Tajani nell'informativa alla Camera. "Il primo obiettivo- ha proseguito-è quello di garantire stabilità nel Paese. Raggiunta questa bisogna avviare la fase di transizione pacifica che dovrà portare alla piena libertà e alla scelta, da parte del popolo venezuelano, sul proprio destino". "La caduta di Maduro è un'occasione storica", ha detto Tajani in Aula.
17:06•Iran, Palazzo Chigi: forte preoccupazione "Il governo italiano segue con forte preoccupazione la situazione in Iran e le notizie che stanno giungendo circa i numerosi morti tra i manifestanti. L'Italia chiede alle Autorità iraniane di assicurare il rispetto dei diritti del popolo, incluso quello di espressione e di pacifica assemblea, e l'incolumità di chi manifesta nelle piazze" Così in una nota di Palazzo Chigi. Con i partner Ue e G7, il governo continua a lavorare per una soluzione positiva della crisi,"rispettosa delle aspirazioni di libertà e parità diritti"
16:21•Proteste Iran, Trump: "Aiuto in arrivo" "Patrioti iraniani: continuate a protestare, prendete le vostre istituzioni! Memorizzate i nomi di chi uccide e di chi abusa. Pagheranno un prezzo enorme". Così il presidente Usa Trump sul suo social Truth. "Ho cancellato tutti gli incontri con i funzionari iraniani - prosegue Trump - finché l'uccisione senza senso dei manifestanti non si fermerà. L'aiuto è in arrivo. MIGA!!! (Make Iran great again, ndr)".
15:40•Cosenza, uomo trovato morto in auto Ucciso a colpi di pistola l'uomo di 38 anni, il cui cadavere è stato trovato al posto di guida della sua auto a Cosenza. La conferma che si è trattato di un omicidio - dopo il ritrovamento nelle vicinanze di tre bossoli - è venuta dal sopralluogo della scientifica che ha rilevato fori di proiettile sul parabrezza e sulla carrozzeria sul lato del guidatore. Ad accorgersi del cadavere è stato un passante che ha notato l'uomo riverso in auto ed ha chiamato i carabinieri. In corso le indagini. |
prossimo gr1, alle 21:00 (5’)
|
|
|