pag.

pag.

19:00

Shutdown Usa, al via i tagli ai voli

L'ordine senza precedenti della Federal Aviation Administration di ridurre i voli a livello nazionale a causa dello shutdown del governo federale è entrato in vigore. L'agenzia ha affermato che i tagli sono necessari per alleviare la pressione sui controllori del traffico aereo, che lavorano senza paga da più di un mese. Selezionati 40 scali in quasi 25 Stati. Al momento, ha spiegato il segretario al tesoro Duddy, le riduzioni partono 4% e aumenteranno fino al 10%.

 

 

18:40Malasanità, muore dopo 13 giorni barella

L'Assessorato "proseguirà le proprie verifiche attraverso l'attivazione di tutte le procedure previste". Questa la nota della Sanità sarda, dopo il caso di presunta malasanità nell' ospedale Sirai: una paziente sarebbe morta in barella al Pronto Soccorso dopo 13 giorni di attesa per frattura. L'obiettivo è accertare "la dinamica dell'accaduto e individuare eventuali responsabilità, onde garantire il pieno rispetto dei diritti alla salute dei cittadini", spiega il comunicato.

18:04Jihad: rendiamo il corpo di un ostaggio

Il braccio armato del movimento palestinese Jihad islamica, le Brigate al-Quds, ha annunciato che stasera consegnerà a Israele la salma di un ostaggio. É quanto riportano i media israeliani. Sono sei i corpi degli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza, tra cui quello di un cittadino thailandese. In base all'accordo di tregua, devono essere tutti riconsegnati alle autorità israeliane.

17:25Coldiretti: ai giovani piace agricoltura

Aumentano i giovani al lavoro nei campi: +18% nel 2° trimestre 2025 sullo stesso periodo dell'anno prima. Così un'analisi Coldiretti su dati Istat. Gli under 35 attualmente occupati in agricoltura sono 122mila e in crescita: il dato è in controtendenza agli altri settori (-2% di giovani). L'agricoltura chiede oggi,con le figure tradizionali, anche profili innovativi come l'analista di dati, prompt manager per gestire l'IA, garante di filiera, dronisti, esperti in biotech agricole.

16:40Abu Mazen: "Hamas consegni le armi"

"Siamo contrari alla guerra, all'odio, al terrorismo. Vogliamo vivere in un nostro stato accanto a Israele. Ora anche Israele deve riconoscerci". Così il leader Anp, ricevuto dal presidente Mattarella al Quirinale. Abu Mazen ha affermato "il suo impegno a far consegnare le armi di tutte le fazioni allo Stato palestinese, incluso Hamas". Ringraziamenti all'Italia per gli aiuti umanitari, le cure mediche dei bambini e la partecipazione alla missione di monitoraggio al valico di Rafah.

16:02Ue inasprisce norme su visti per russi

"É difficile giustificare l'inizio di una guerra e aspettarsi di poter circolare liberamente in Europa. L'Ue sta inasprendo le norme sui visti per i cittadini russi a causa dei continui disturbi causati dai droni e degli atti di sabotaggio sul suolo europeo". Lo annuncia la responsabile della politica estera europea, Kaja Kallas. "Viaggiare nell'Ue è un privilegio, non un diritto acquisito", aggiunge. Stizzita le replica di Mosca: "L'Ue preferisce gli immigrati ai russi".

15:20Sciopero Cgil, scoppia la polemica

"In quale giorno della settimana cadrà il 12 dicembre?", ironizza la premier Meloni sui social, in merito alla data dello sciopero Cgil, proclamato per un venerdì. Interviene anche il vicepremier Salvini: "Invitiamo Landini, per una volta, a rinunciare al weekend lungo e organizzare lo sciopero in un altro giorno della settimana". Pronta la replica del segretario Cgil: "Si abbia rispetto per i lavoratori, perché chi sciopera rinuncia allo stipendio" e "cambino la Manovra" per evitare lo sciopero.

14:48Mattarella riceve leader Anp Abu Mazen

"L'Autorità nazionale palestinese è un interlocutore assolutamente fondamentale per l'Italia e per la comunità internazionale, in questo periodo in maniera particolarmente intensa. Benvenuto presidente". Così il capo dello Stato, Mattarella, ricevendo al Quirinale il presidente palestinese Abu Mazen. Mattarella ha poi voluto sottolineare l'importanza del dialogo in questo momento e "la grande amicizia che lega Palestina e Italia".

 

 

prossimo gr1, alle 21:35*

*non essendo nota la durata, è stata impostata
quella media per un gr "normale" (3 minuti e mezzo).