12:35 ▪ Uil: sicurezza non è solo problema soldi "La sicurezza sul lavoro e la vita delle persone non sono solo una questione di soldi che il Governo mette a disposizione,vedremo per fare cosa,significa intervenire su appalti a cascata e massimo ribasso,aumentando le ispezioni.É una questione culturale,dare pene certe perché altrimenti rischiamo di dare 600mln di euro di agevolazione a chi fa il proprio dovere e non far pagare mai le aziende che violano le norme". Così Bombardieri, Uil, a margine della manifestazione a Montemurlo(Prato)."Non dobbiamo parlare solo il 1° Maggio".
12:04 ▪ Giappone, investe 7 bambini: arrestato Un uomo è stato arrestato a Osaka, in Giappone, dopo aver investito con la sua auto sette bambini che tornavano da scuola. I sette bimbi sono stati ricoverati in ospedale. Non hanno perso conoscenza. Secondo i media giapponesi, l'uomo ha confessato di aver investito deliberatamente i bambini. Si tratterebbe di un 28enne di Tokyo. Ora è accusato di tentato omicidio.
11:35 ▪ Landini: governo non va direzione giusta Il governo "non sta facendo quello che si deve fare, perché i morti sul lavoro stanno aumentando, non diminuendo. E aumentano anche gli infortuni. Siamo di fronte a una vera e propria strage che bisogna fermare". Così Landini, leader Cgil dal corteo a Roma per il 1°Maggio. "Non è sufficiente stanziare un po' di soldi, è necessario cambiare le leggi e cambiare il modello d'impresa". "Confronti finora non ci sono stati e i provvedimenti non vanno nella direzione giusta", dice Landini. "Basta con la propaganda,il governo risolva problemi"
11:10 ▪ Abruzzo, ricerche 2 pompieri dispersi In corso a Pennapiedimonte, in Abruzzo, le ricerche di due dei 4 Vigili del Fuoco del comando di Chieti dispersi da ieri sera in località Balzolo. Due dei dispersi sono stati soccorsi dal personale del 118e non corrono pericolo di vita, mentre gli altri due, scivolati in una forra, sono tuttora ricercati da parte di squadre di soccorso specializzate. Le operazioni si svolgono in una zona impervia.
10:40 ▪ 1 Maggio, Fumarola: mai più morti lavoro "Siamo qui per gridare 'mai più morti sul lavoro'. Gridare che c'è bisogno di una strategia nazionale da mettere in campo. Abbiamo apprezzato l'annuncio di Meloni di mettere in campo una grande alleanza tra le parti e il governo. É la strada più giusta, unire le forze verso obiettivi condivisi".Così Fumarola,leader Cisl,a Casteldaccia (Pa) per una delle manifestazioni del 1°maggio. L'anno scorso a Casteldaccia, il 6 maggio, morirono 5 operai rimasti bloccati in una vasca interrata dell'impianto di sollevamento delle acque fognarie.
10:16 ▪ Ucraina, droni a Odessa: 2 morti, 5 feriti É di due morti e cinque feriti il bilancio di un un nuovo attacco di droni russi nella notte su Odessa. Lo ha riferito il Governatore della regione su Telegram. A Odessa sono stati anche danneggiati edifici residenziali, case, un supermercato, una scuola e automobili, ha spiegato il governatore. Contemporaneamente si sono udite esplosioni a Sumy e sono scattati gli allarmi antiaerei nelle regioni di Kiev, Kharkiv, Chernihiv,Donetsk,Zaporizhzhia
09:45 ▪ Meloni: creato 1 milione posti di lavoro Dopo il video di ieri,la premier Meloni torna a parlare di lavoro sui social. "Il lavoro è uno dei pilastri su cui questo governo ha fondato la sua azione.In due anni e mezzo sono stati creati oltre un milione di posti di lavoro e il numero degli occupati ha raggiunto il massimo storico: più di 24,3 milioni". "L'occupazione femminile ha toccato il livello più alto di sempre"e "la disoccupazione è ai minimi da 18 anni a questa parte".E ricorda l'impegno sul tema della sicurezza. "C'è ancora tanto da fare, ma la direzione è chiara",scrive.
09:16 ▪ Gerusalemme, si lavora per domare roghi Si lavora ancora a Gerusalemme per spegnere i vasti incendi divampati ieri nella zona e si prevede che le operazioni possano proseguire fino a sera. Sono oltre 155 le squadre di soccorso dei vigili del fuoco impegnati e dall' alba gli aerei sono di nuovo in volo per spegnere le fiamme divampate sulla parte montuosa a ovest della città e propagatesi per il forte vento e il rialzo delle temperature. La polizia ha riaperto alcune delle strade che erano state chiuse. Hamas aveva chiesto ai palestinesi di "bruciare tutto".
08:32 ▪ Primo Maggio per sicurezza sul lavoro Primo Maggio dedicato alla sicurezza sul lavoro, con manifestazioni in alcuni luoghi simbolici. A Roma il leader della Cgil, Maurizio Landini; Daniela Fumarola, leader Cisl, sarà a Casteldaccia, dove morirono 5 operai. A Montemurlo il leader della Uil, Pierpaolo Bombardieri, nel ricordo di Luana D'Orazio. I sindacati di base si riuniscono a Milano. Nella Capitale il tradizionale concertone del Primo Maggio. Musica anche a Taranto: "Uno Maggio Libero e Pensante"
|