|
22:35 ▪ Milano, operaio muore colpito da lastra É morto dopo il ricovero in ospedale l'operaio di 57 anni che era rimasto ferito in un incidente sul lavoro in una ditta di Cambiago, nel Milanese. L'uomo era rimasto schiacciato da una lastra. Malgrado i tentativi dei medici di salvarlo, non ce l'ha fatta. Un suo collega di 51 anni è rimasto ferito. Le indagini sull'incidente sono state affidate al personale di Ats.
22:04 ▪ Milano-Cortina, accesso il braciere Con l'accensione del braciere olimpico in piazza Duomo a Milano, la vigilia dei Giochi invernali ha raggiunto il suo culmine. La cerimonia alla fine del percorso in città della torcia, acclamata da ali di folla. A compiere il gesto la ballerina Nicoletta Manni,étoile del Teatro alla Scala, al termine della staffetta che ha attraversato il centro Tra i protagonisti della staffetta lo chef Carlo Cracco, l'allenatore dell' Inter Chivu, il cantante Mahmood e le ex tenniste Flavia Pennetta e Francesca Schiavone.
21:12 ▪ Sicurezza, Pd e M5s: propaganda e fuffa "L'ennesimo decreto Sicurezza approvato dal Consiglio dei ministri si presenta per quello che è: propaganda politica, costruita sullo scontro e sull'uso sistematico della paura". Così Boccia, capogruppo Pd al Senato. "É incredibile che il governo Meloni pensi di sopperire al fallimento sulla sicurezza con il solito approccio securitario che ha già fatto danni senza portare risultati utili ai cittadini".Sono "norme fuffa o liberticide", affermano diversi parlamentari M5s.
20:22 ▪ Piantedosi difende il fermo preventivo Il fermo di prevenzione "non è una misura liberticida". Lo afferma il ministro dell'Interno, Piantedosi, dopo l'approvazione del pacchetto Sicurezza. "C'è il rapporto con l'autorità giudiziaria, a cui viene comunicato che la persona è accompagnata in un ufficio di polizia e trattenuta fino a due ore. Se poi dovesse ravvisare che non ci sono le condizioni può disporre la liberazione",spiega Piantedosi. Poi: "la settimana prossima" sarà approvato un "disegno di legge sull'immigrazione"
19:54 ▪ Nordio: vogliamo evitare ritorno Br "Con l'attività di prevenzione e di repressione cerchiamo di evitare che quei tristi momenti si ripetano". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Nordio, facendo riferimento alle Brigate rosse, in conferenza stampa dopo l'approvazione del pacchetto Sicurezza. Nel decreto "non c'è impunità per nessuno", dice parlando della norma che prevede la non iscrizione automatica nel registro degli indagati per cittadini e Forze dell'ordine che agiscono in presenza di cause di giustificazione
19:05 ▪ Meloni: "Ridiamo sicurezza ai cittadini" "Il Consiglio dei ministri ha approvato nuovi provvedimenti in materia di sicurezza. Non sono misure spot, ma un ulteriore tassello della strategia che questo Governo porta avanti fin dal suo insediamento". Lo scrive su X la premier Meloni. "Continuiamo ad aggiungere tasselli a un disegno preciso: uno Stato che non gira la testa dall'altra parte, che difende chi ci difende e restituisce sicurezza e libertà ai cittadini".
18:40 ▪ Governo approva il Pacchetto Sicurezza Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge recante "disposizioni urgenti in materia di sicurezza". Via libera anche al disegno di legge con le "disposizioni in materia di sicurezza e per la prevenzione del disagio giovanile, nonché di ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di polizia". Durante la riunione a Palazzo Chigi è stato approvato anche il decreto Infrastrutture sul Ponte sullo Stretto.
17:53 ▪ Sarzana, uomo si suicida per lo sfratto Un uomo di 64 anni si è tolto la vita alla vista degli ufficiali giudiziari che sono arrivati a casa per eseguire lo sfratto. La tragedia si è consumata a Sarzana,nello Spezzino.L'uomo abitava da solo e più di una volta aveva manifestato disagio e problemi di fragilità I proprietari dell'appartamento avevano avviato l'iter burocratico di sfratto e ieri si sono presentati con l'ufficiale giudiziario. A quel punto l'uomo si è barricato in casa e si è ferito più volte all'addome con un coltello.
17:24 ▪ Approvato decreto Ponte sullo Stretto Via libera del Consiglio dei ministri al decreto Infrastrutture del ministero dei Trasporti per superare i rilievi della Corte dei Conti sul Ponte sullo Stretto. E quanto si apprende mentre la riunione è ancora in corso a Palazzo Chigi. Il decreto contiene "disposizioni urgenti in materia di commissari straordinari e concessioni".
|