|
13:07 ▪ Famiglia bosco, respinto ricorso coppia Respingendo il ricorso dei legali dei genitori, la corte d'Appello dell' Aquila conferma la sospensione della responsabilità genitoriale a Nathan e Catherine e il collocamento dei tre loro figli in casa-famiglia a Vasto. In questo momento la 'famiglia nel bosco', che viveva appunto lontana da altre case o persone e in condizioni ritenute eccessive per il benessere dei bambini, è separata: lui in una casa offerta da un privato fino a fine lavori di adeguamento; lei nella stessa struttura dei figli, ma non con loro.
12:37 ▪ Anas: da oggi più traffico e più auto L'Anas prevede da oggi, per gli ultimi giorni prima di Natale, un aumento del traffico e delle auto sulla rete di strade e autostrade. Oggi +8%, domani sabato il picco a +11% e poi domenica e lunedì rispettivamente +5 e +6% rispetto ai volumi di traffico delle ultime settimane. In termini di auto circolanti, +3,5 milioni su un totale di oltre 35 milioni. Al Sud e sulle Isole punte di +19 e +13%. A Natale e Santo Stefano -40%; -35% a Capodanno e -30% per l'Epifania.
12:00 ▪ Mattarella a Unifil: motivo di orgoglio Dal Presidente Mattarella ai comandanti italiani della missione Unifil, "complimenti per aver gestito con saggezza e misura momenti delicati", durante l'operazione in Sud Libano, "tra le più emblematiche per l'Italia". E la presenza italiana "è sempre motivo di prestigio ed orgoglio per il Paese". Mattarella era al Covi, Comando vertice interforze, per lo scambio di auguri in video con i contingenti italiani all' all'estero. A quanti saranno impegnati a Gaza: "Siete in un punto nevralgico, sotto lo sguardo del mondo. Grazie".
11:10 ▪ Putin: sì a negoziati su proposte 2024 Mosca è disponibile a negoziare sull' Ucraina basandosi sulle proposte del 2024. Lo ha detto il presidente Putin nella tradizionale conferenza di fine anno. Tuttavia "non si vede ancora la disponibilità di Kiev a discutere la questione territoriale- ha aggiunto- e ora, in sostanza, (Kiev) rifiuta di por fine al conflitto con mezzi pacifici". Alla Ue non è riuscito "il furto dei nostri asset", dice. Sul terreno, "le nostre truppe avanzano lungo tutta la linea di contatto" e "il nemico retrocede in tutte le direzioni".
10:27 ▪ Manovra, passa emendamento riserva aurea La Commissione Bilancio del Senato ha approvato l'emendamento alla Manovra sulla proprietà della riserva aurea della Banca d'Italia. Lo ha riferito il relatore della Lega, Borghi. "Penso sia una delle cose più importanti della Manovra. Riaffermare principio che la riserva appartiene al popolo italiano ci riporta nella normalità". L'emendamento riformula il testo proposto da FdI col capogruppo Malan; inserito il riferimento al Trattato sul funzionamento della Ue.
10:01 ▪ Antitrust chiude istruttoria e-mobility Conclusa l'istruttoria dell'Antitrust su Stellantis Europe, Tesla Italy, Byd Industria Italia e Volkswagen Italia. L'istruttoria riguardava adeguatezza e trasparenza delle informazioni sull' autonomia dei veicoli elettrici, la perdita di capacità delle batterie nel corso del tempo e le limitazioni della garanzia convenzionale sulle batterie. Le aziende hanno preso l'impegno vincolante di creare sui propri siti una sezione ad hoc, con simulatori di autonomia veicolo e durata batteria.
09:17 ▪ Bondi Beach, 7 arresti. Domenica lutto Fermati a Sydney 7 uomini che avrebbero legami ideologici con padre e figlio autori dell'assalto a Bondi Beach. Così la polizia, precisando che i 7 non hanno un'associazione diretta con gli attentatori. Il gruppo aveva pianificato una visita a Bondi Beach. Domenica lutto nazionale in Australia per le 15 persone uccise mentre celebravano la festa ebraica di Hannukah. Il premier annuncia un programma per ricomprare ai privati armi "superflue, recentemente vietate e illegali".
08:30 ▪ Mosca: no truppe Nato né Kiev in Nato Mosca ribadisce di non essere disposta a compromessi sull'eventuale presenza di truppe Nato o armi occidentali in Ucraina né sull'adesione di Kiev all' Alleanza atlantica. Così Grushko, viceministro degli Esteri. I due scenari "sono per noi assolutamente inaccettabili", ha detto ai giornalisti russi. Intanto Dmitriev, direttore del Fondo russo per gli investimenti, commenta la decisione Ue per supportare Kiev."Colpo fatale per 'guerrafondai', dovrebbero dimettersi"; no alternativa a uso dei nostri asset? "Chiaramente c'è".
07:42 ▪ Usa, suicida autore assalto alla Brown Trovato morto il presunto autore degli spari alla Brown University, costati la vita a due studenti a Providence, e dell'omicidio di un docente del MIT due giorni dopo. É un 48enne portoghese, Claudio Neves, negli Usa dal 2017 con una Green Card vinta alla lotteria che ogni anno mette in palio 50mila permessi di soggiorno senza limiti di tempo. Il presidente Trump ha sospeso la lotteria, fa sapere su X la Segretaria alla Sicurezza interna Noem.
|