09:50

Giudice Adinolfi, ripresi scavi a Roma

Sono ripresi questa mattina gli scavi sotto la Casa del Jazz del Comune di Roma nel sud della capitale, alla ricerca dei resti del giudice Paolo Adinolfi, scomparso nel 1994. Si sta utilizzando un escavatore sotto quella che un tempo fu la residenza del cassiere della banda della Magliana, Enrico Nicoletti. Giovanna e Lorenzo Adinolfi, figli del magistrato romano, assistono ai lavori, che ieri si erano interrotti in pieno giorno poche ore dopo l'inizio.

 

 

09:21Giovani: IA ascolta, capisce, non giudica

Il 41,8% degli adolescenti italiani si è rivolto all'intelligenza artificiale chiedendo aiuto quando era triste,solo, ansioso. Più del 42% per un consiglio su scelte importanti. Sono dati del 16° Atlante dell'infanzia a rischio di Save the Children,intitolato "Senza filtri". Usa l'IA il 92% dei 15-19enni, contro il 46,7% degli adulti: "Ésempre disponibile"(28,8%); "Mi capisce e mi tratta bene"(14,5%); "Non mi giudica" (12,4%). Vita sempre più virtuale, iperconnesso il 13% e 47% vittima di cyberbullismo. Uno su 3 ha 'ghostato' qualcun altro.

* * *

08:45Cerca equilibrio un adolescente su due

Il 60% degli adolescenti è soddisfatto o molto soddisfatto di sé; i ragazzi al 71%, al 50% le ragazze. I dati sono nel XVI Atlante dell'infanzia a rischio, diffuso da Save the Children in vista della Giornata mondiale,il 20 novembre. Psicofarmaci non prescritti per uno su 8, soprattutto fra le ragazze. Solo una su 3 mostra di avere buon equilibrio psicologico, contro il 66% dei maschi: il divario di genere è il più alto rilevato tra tutti i Paesi europei. In totale, meno della metà (49,6%) ha un buon equilibrio psicologico.

* * *

08:03Fiamme in capannone Roma, 3 intossicati

Incendio questa notte all'interno di un capannone di tre piani, dove vivevano circa 200 cittadini extracomunitari, in zona Collatina a Roma. I Vigili del fuoco, intervenuti per domare le fiamme, hanno soccorso tre persone intossicate dal fumo. Nei giorni scorsi, a pochi chilometri di distanza, un episodio analogo: era bruciata una palazzina abbandonata e diventata rifugio per decine di senzatetto. Uno si è ferito lanciandosi dal 2° piano per fuggire dalle fiamme.

* * *

07:36Ondata di droni russi su Kiev, un morto

Un morto e 24 feriti: è il bilancio dei raid notturni su larga scala lanciati da Mosca sull'Ucraina. Duramente colpita la capitale Kiev, dove è morto un uomo e si contano 15 feriti. Impiegati missili e droni, che hanno danneggiato decine di edifici e provocato incendi. Raid anche sugli oblast di Kharkiv, Sumy e Odessa. Anche le forze ucraine hanno lanciato in territorio russo centinaia di droni. In fiamme un terminal petrolifero nella città portuale di Novorossijsk.

* * *

07:00Usa: "Antifa" Italia in lista terroristi

La Casa Bianca ha inserito l'alleanza anarchica italiana Fai/Fri nella lista nera dei gruppi terroristici. Nell'ambito della campagna lanciata contro gli attivisti "Antifa", dopo l'uccisione del conservatore Charlie Kirk, Donald Trump ha preso di mira i militanti antifascisti e anarchici tedeschi, italiani e greci. I gruppi Antifa "minano le istituzioni democratiche", ha detto il segretario di Stato Usa, Rubio.

* * *

—   giovedì  13   —

 

22:41Mondiali 2026, Moldavia-Italia 0-2

L'Italia vince soffrendo in Moldavia nelle qualificazioni ai prossimi Mondiali. A Chisinau finisce 0-2. La Nazionale parte bene. Scamacca su punizione impegna Kozhukar. Mancini spreca mandando alto.Distrazione azzurra, per poco Postolachi non ci punisce. Cristante e Orsolini non trovano la porta. Ripresa.Revenco 'mura' Cambiaso, Kozhukar mette i pugni sul tiro centrale di Tonali, Retegui ed Esposito non pungono.Il gol arriva col colpo di testa di Mancini su cross di Dimarco(88') Di testa anche il bis di Esposito (92')

* * *

22:06Tennis, Atp Finals: Musetti eliminato

Lorenzo Musetti saluta le Atp Finals di Torino. Il 23enne di Carrara, alla sua prima partecipazione, perde in due set contro il n.1 del mondo Carlos Alcaraz: 6-4 6-1 il punteggio, in un'ora a 23'. L'azzurro chiude con una vittoria e due sconfitte e non centra la qualificazione alle semifinali, cui accede lo spagnolo. Nel primo set, Musetti serve bene, ma cede la battuta al 10° gioco. Nel secondo, il break di Alcaraz arriva al 4° game, poi lo spagnolo salva due palle break di Musetti nel 5°.

* * *

21:12Rivolta in carcere a Como, 4 feriti

Quattro feriti nel carcere "Bassone" di Como, nel corso di una rivolta che ha coinvolto un numero imprecisato di detenuti. Tre dei feriti sono agenti di Polizia penitenziaria, il quarto è un detenuto, il più grave per un trauma toracico: è rimasto schiacciato da un cancello. La Casa circondariale di Como è in cima alle classifiche sul sovraffollamento delle carceri italiane: 424 detenuti a fronte di una capienza di 265.

* * *

 

 

 

nota: queste dieci ULTIM'ORA vengono tutte visualizzate.