10:59Virus, Speranza fa appello ai giovani

 

10:30Usa: ByteDance dovrà vendere TikTok

Il presidente Usa, Trump, ha firmato il decreto che obbliga la cinese ByteDance a vendere la partecipazione nelle operazioni di TikTok negli Usa. Entro 45 giorni le società che continueranno a lavorare con TikTok saranno sanzionate. Le restrizioni colpiscono anche l'altra app cinese WeChat, e invocano la difesa nazionale. Quindi,qualunque transazione con TikTok e WeChat da parte di persone soggette alla legge Usa è ora vietata. "Manipolazione e repressione politica", il commento di Pechino.

* * *

 

09:30Virus, nel mondo oltre 19 milioni di contagi

Secondo l'agenzia France-Presse, i casi di contagio da coronavirus nel mondo hanno superato la soglia dei 19 milioni, e il numero delle persone decedute è salito a quota 712.315. Oltre 4 casi di contagio su 10 si registrano negli Stati Uniti e in Brasile, i due Paesi più colpiti al mondo dalla pandemia. Negli Usa si contano oltre 4,8 milioni di contagi e più di 160.000 vittime, mentre in Brasile i casi sono quasi 3 milioni e i morti 98.493. In America Latina e Caraibi si contano oltre 5,2 milioni di casi e 211.732 morti.

* * *

 

08:00Covid-19,in Usa 2.000 morti in 24 ore

Per la prima volta da 3 mesi a questa parte, negli Stati Uniti si sono registrati 2.000 morti in 24 ore a causa della pandemia da coronavirus. É quanto si apprende dal bollettino della Johns Hopkins University. Sempre nelle 24 ore, sono stati accertati più di 58.000 nuovi casi di contagio. Il bilancio totale dei morti nel Paese ha superato la soglia dei 160.000 e i casi di contagio accertati dall'inizio dell'emergenza sono 4 milioni 881.974,

* * *

 

07:00Palermo, rifiuti e corruzione: 3 arresti

La Direzione investigativa antimafia di Palermo (Dia) ha eseguito l'arresto di 3 persone accusate di corruzione aggravata. Gli arresti giungono a seguito di una indagine della Dia, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda), sugli interessi della criminalità organizzata di stampo mafioso nel ciclo dei rifiuti. Le persone finite in manette sono due imprenditori e il Direttore tecnico della discarica di Bellolampo (PA).

* * *

 

23:00Ny fa causa alla lobby delle armi Nra

Guai in vista per la potente lobby delle armi in America.A chiedere lo scioglimento della National Rifle Association (Nra),grande sostenitrice di Trump lo stato di New York, che accusa la leadership dell'associazione di essersi macchiata di gravi reati finanziari, avendo in particolare usato le risorse comuni per scopi personali. Almeno 64 milioni di dollari volatilizzati in soli 3 anni,usati dai responsabili per arricchire se stessi, i familiari, gli amici,gli alleati politici,in violazione delle leggi federali e statali.

* * *

 

22:23Beirut: arrestati 16 funzionari portuali

Sono stati arrestati 16 funzionari del porto di Beirut nell'ambito dell'inchiesta sulla doppia esplosione che ha causato almeno 137 morti e 5000 feriti nella capitale del Libano. Lo afferma la Procura militare. Intanto nella Beirut devastata dall'esplosione di martedì sono ancora al laloro gli uomini dell'esercito e della protezione civile libanese, mentre i quartieri più colpiti sono invasi da un esercito di volontari, per lo più giovani,armati di scope, pale e badili per sgomberare le macerie e i detriti.

* * *

 

22:05Azzolina: assumeremo 84mila insegnanti

"Assumeremo 84mila e 808 insegnanti precari a tempo indeterminato. Un grandissimo segnale di attenzione di questo governo. Ci saranno poi 11mila Ata. Una bella notizia per la scuola". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina. La ministra ha aggiunto di aver "avuto conferma di questa bella notizia dal ministro Gualtieri che ha dato il suo ok".

* * *

 

21:30Stupro ragazza, Massari a giudizio

Richiesta di giudizio immediato per Paolo Massari,ex assessore all'Ambiente del Comune di Milano all'epoca della giunta Moratti, in carcere dallo scorso 13 giugno con l'accusa di violenza sessuale: per la Procura ha stuprato una amica imprenditrice. A firmare l'istanza,il pm Alessia Menegazzo uno dei magistrati del pool fasce deboli coordinato dall'aggiunto Letizia Mannella. Il Pm ha ritenuto sufficienti le prove per chiedere il processo per il giornalista di Mediaset, sospeso cautelativamente dall'azienda.

* * *

 

20:57EuropaLeague, Roma eliminata da Siviglia

Il Siviglia batte 2-0 la Roma nell'ottavo 'secco' a Duisburg. Gli andalusi partono a velocità doppia. Koundé centra la traversa di testa su corner (12'). Al 22' passano con Reguilon che riceve sulla trequarti e sfonda con facilità la linea difensiva prima di battere Pau Lopez. La Roma è tutta in una chance per Zaniolo.Al 44'Ocampos va via a Ibanez e crossa dal fondo, EnNesyri deposita in rete.Roma poco efficace anche nella ripresa. Bella girata di Dzeko, a lato. Traversa di Banega su punizione proprio al 90'.

* * *

 

(rinfresca automatico dopo un minuto d'inattività ; con

un click del mouse il timeout riparte fino a 90 secondi)