11:29

10:38Covid, attacco hacker al Ced regionale

"E in corso un potente attacco hacker al Ced regionale. I sistemi sono tutti disattivati compresi tutti quelli del portale Salute Lazio e della rete vaccinale".Lo comunica in una nota L'Unità di Crisi Covid 19 della Regione Lazio. "Sono in corso tutte le operazioni di difesa e di verifica per evitare il protrarsi dei disservizi. Le operazioni relative alla vaccinazioni si spiega nella notapotranno subire rallentamenti".

* * *

 

10:06Pnrr, Gentiloni: è un'occasione unica

"Tutta l'Europa tifa Draghi.Anche perché il successo del Next Generation dipende in misura consistente da come andranno le cose da noi. L'Italia è rispettata. É sempre stata, nel bene e qualche volta nel male,un paese cruciale. Ora ha un'occasione unica". Così sulla Stampa il commissario Ue per gli affari economici, Gentiloni. Stop alle schermaglie,si guardi avanti o "finiremo in una palude", dice.Riforme, investimenti, misure sociali per l'impatto di Green Deal e digitale sono sfide "che non ammettono ritardi".

* * *

 

09:18Gallipoli, ciclista travolto: un arresto

Arrestato a Gallipoli (Lecce) dai Carabinieri l'investitore dei due turisti ventunenni che stavano tornando a casa in bici dopo essere stati in un locale. Uno dei due è morto nonostante l'intervento degli operatori del 118, mentre l'altro è rimasto ferito. In manette è finito un 41enne del posto che è risultato positivo all'alcol test e ora deve rispondere di omicidio stradale.La vittima si chiamava Matteo Cassola ed era giunto in vacanza nel Salento da Modena.

* * *

 

08:30Landini: Green pass ma garantire lavoro

Nessuna contrarietà del sindacato al green pass nelle aziende,ma niente sanzioni per chi dice no. E sia il governo a muoversi con un atto di legge. Lo ha detto al Corriere della Sera il segretario Cgil, Landini. Stiamo raccomandando ai lavoratori di vaccinarsi, ma non è possibile pensare a licenziamenti o demansionamenti", ha detto. Quanto all'obbligo vaccinale:"Se il governo valuta sia necessario può varare una norma(...).La responsabilità non può essere scaricata su un accordo fra le parti sociali".

* * *

 

07:50Grecia, terremoto magnitudo pari a 5. 2

Un sisma di magnitudo pari a 5.2 si è verificato stamane al largo delle isole greche del Dodecaneso, non lontano dal confine con la Turchia. Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e il servizio di monitoraggio geologico degli Stati Uniti, l'epicentro è stato in mare, non lontano dall'isola di Nisiro, e l'ipocentro a meno di 20 chilometri di profondità. Non sono stati segnalati danni a persone o cose.

* * *

 

07:00Festa Lega, Berlusconi elogia Salvini

"Con Salvini ho un rapporto affettuoso e assolutamente onesto. Ci confrontiamo su molti temi e gli riconosco una grande capacità di leadership che ha accentuato negli ultimi mesi quando ha deciso di farsi carico di rappresentare il centrodestra". Così il leader di FI, Berlusconi, al telefono con la festa della Lega a Milano Marittima. "Io e il mio partito non rinunceremo mai ai nostri valori, così come la Lega e Fratelli d'Italia (...). Il primo è la libertà, il secondo è il cristianesimo, il terzo è il garantismo".

* * *

 

05:34Tokyo, staffetta 4x100 mista di bronzo

Impresa degli azzurri della 4x100 mista che conquistano uno storico bronzo con 3'29"17 (nuovo primato italiano). Gli azzurri (Thomas Ceccon,Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso e Alessandro Miressi), chiudono alle spalle degli Stati Uniti (oro con il record mondiale, 3'26"78) e Gran Bretagna (3'29"51). Non basta l'orgoglio a Gregorio Paltrinieri nella finale dei 1.500sl. L'azzurro,oro a Rio 2016, ci prova in tutte le maniere,ma è costretto ad abdicare (4°,14'45"01),lasciando il podio a Finke (Usa),Romanchuk (Ukr),Wellbrock(Ger)

* * *

 

04:28Tokyo, Paltrinieri: non mi tiro indietro

"Sono qui e non mi tiro indietro:faccio anche la 10 chilometri in mare".Così Gregorio Paltrinieri, subito dopo la finale dei 1.500 chiusa al quarto posto "Ero stanchissimo, a metà gara ero distrutto -ha aggiunto a RaiSport Il tempo che ho fatto non è da me, ma lo sport è anche questo, arrivare nel modo giusto al momento giusto", ha aggiunto l'azzurro, che ha dovuto fare i conti con la mononucleosi. "La gara in acque aperte è stata la domanda degli ultimi mesi: mi dicevano che non dovevo farla, ma io la faccio".

* * *

 

03:19El Salvador, maxi sequestro di cocaina

Un carico di cocaina di circa 1,4 tonnellate è stato sequestrato dai membri della task force navale dell'esercito nelle acque del Pacifico di El Salvador Lo hanno riferito le autorità di sicurezza. Il ministro della Difesa Rene Merino Monroy ha dichiarato in una conferenza che la droga si trovava a 490 miglia nautiche al porto di Acajutla, nel dipartimento occidentale di Sonsonate. Ha osservato che il carico è valutato tra 33 e 35 milioni di dollari e che sono stati arrestati un colombiano, 2 ecuadoriani e 3 messicanii.

* * *

 

 

(rinfresca automatico dopo un minuto d'inattività ; con

un click del mouse il timeout riparte fino a 90 secondi)