04:50

Maduro: Machado ha il cervello rotto

La leader dell'opposizione venezuelana e premio Nobel per la pace 2025 Maria Corina Machado "ha il cervello rotto". Lo ha affermato il leader di Caracas, Nicolas Maduro, ironizzando sulla frattura vertebrale che l'ex deputata avrebbe subito durante il suo viaggio per raggiungere Oslo per la consegna del Nobel, dopo 11 mesi in clandestinità in patria. "Dice di avere una vertebra rotta. Ciò che è rotto è il suo cervello e la sua anima, perché è un demone", ha affermato il presidente venezuelano.

 

 

04:21Usa, colpite 3 navi di narcos: 8 morti

"Sotto la direzione di Pete Hegseth, la Joint task force Southern Spear ha condotto attacchi cinetici letali su 3 navi gestite da organizzazioni terroristiche in acque internazionali". Lo scrive su X l'Us Southern Command. "L'intelligence ha confermato che le imbarcazioni stavano transitando lungo rotte del narcotraffico nel Pacifico orientale ed erano coinvolte in attività di narcotraffico.Otto narco terroristi sono stati uccisi durante queste azioni:3 sulla prima imbarcazione, 2 sulla seconda e 3 sulla terza",si legge su X.

* * *

03:46Kiev: non riconosceremo Donbass russo

"L'Ucraina non riconoscerà il Donbass come territorio russo, né de jure né de facto". Lo ha dichiarato,come riporta l'agenzia Unian,il presidente ucraino Zelensky, rispondendo ai giornalisti a margine del vertice di Berlino. "Non vogliamo rinunciare al nostro Donbass.Gli americani vogliono trovare un compromesso e offrono una zona economica libera, che non significa sotto la guida della Federazione Russa", ha aggiunto Zelensky."Nonostante tutto, discuteremo la questione territoriale", sulla quale non "c'è ancora un accordo"

* * *

03:18Brigitte Macron si scusa con femministe

La première dame francese, Brigitte Macron, si è scusata per le sue parole nei confronti delle attiviste,definendosi "dispiaciuta" per aver "ferito le donne vittime". Tuttavia, ha chiarito di non pentirsi di aver insultato le attiviste che, il 7 dicembre,avevano interrotto uno spettacolo di standup comedy in cui partecipava l'attore accusato di stupro, Ary Abittan. La moglie del presidente Macron ha spiegato che, sebbene rappresenti la Francia, "in privato" può comportarsi in modo non sempre appropriato

* * *

02:05Trump fa causa alla BBC per 105 miliardi di dollari

Trump ha citato in giudizio la BBC per 10 miliardi di dollari, accusando l' mittente del reato di diffamazione per una manomissione in fase di montaggio del suo discorso del 6 gennaio 2021. Il documentario era montato ad arte con frasi come "fight like hell" e "marciate verso il Campidoglio", omettendo gli appelli alla pace di Trump,suggerendo così un incitamento alla violenza contro il Congresso. La BBC ha ammesso un "errore di giudizio", ritirato il programma e chiesto scusa, ma nega responsabilità sul piano legale/risarcitorio.

* * *

01:04Premier Australia: strage, matrice Jhiad

Sono "stati spinti dall'ideologia dello Stato Islamico" i due attentatori,padre e figlio, che hanno assaltato un raduno ebraico per la festa di Hannukah a Bondi Beach, a Sydney. Lo ha dichiarato il primo ministro australiano Anthony Albanese, facendo riferimento alla strage in cui sono state uccise 15 persone.Secondo l'ultimo bilancio diffuso dalla polizia del New South Wales, i feriti sono 42. Albanese ha definito la sparatoria un "atto di malevolo antisemitismo" contro la comunità ebraica australiana.

* * *

00:30Crosetto: gravi le minacce contro Meloni

"Una nuova scritta minacciosa rivolta alla Presidente Meloni; un altro gesto grave e inaccettabile, che contribuisce ad alimentare un clima sempre più teso e pericoloso." Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in merito all'ennesimo atto intimidatorio nei confronti del presidente del Consiglio. Crosetto ha denunciato il deterioramento del dibattito politico, ormai caratterizzato da un linguaggio che sfocia nell'odio ideologico, superando i limiti del confronto democratico.Ma "simili atti non fermeranno chi serve l'Italia"

* * *

 

 

 

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA