23:02Nuova Zelanda,sisma 8.1.Allarme tsunami

 

 

22:45Posticipo Serie A, Parma-Inter 1-2

Sesta vittoria di fila dell'Inter che passa 2-1 al Tardini in casa del Parma. Primo tempo equilibrato. Emiliani pericolosi con Karamoh e Kurtic,para Handanovic.Replica nerazzurra con Lukaku,tre volte,Hakimi e Skriniar. Nella ripresa l'Inter aumenta i giri e al 54' è avanti: Sanchez,dopo un rimpallo, si gira e tira,Sepe tocca,Gagliolo rinvia, ma oltre la linea.Il cileno raddoppia sfruttando un assist di Lukaku dopo una fuga delle sue (62').I ducali accorciano col destro al volo di Hernani (71'). Finale intenso,ma il risultato non cambia:1-2

* * *

 

22:28Scala, positivi cinquanta lavoratori

Sono una cinquantina le persone risultate positive al Coronavirus negli ultimi tamponi eseguiti alla Scala di Milano. Si tratta, oltre ai 35 ballerini, e a tre membri del cast del trittico di Kurt Weill anche di personale che lavora in sartoria e nel settore parrucco all'Ansaldo. Tutti tranne uno senza particolari sintomi e sono entrati in quarantena. A precisare il numero è stato oggi il sovrintendente Dominique Mayer che ha incontrato i sindacati. Previsto tampone per tutti i lavoratori

* * *

 

21:52Marche, da sabato maceratese zona rossa

A partire da sabato e fino al 14 marzo, anche la provincia di Macerata entrerà in fascia rossa, restrizione che sara' confermata fino alla stessa data anche per la provincia di Ancona. Lo si apprende da fonti della Regione dopo l'analisi dell'andamento epidemiologico effettuata con il Servizio Sanità. Le province di Pesaro-Urbino, Fermo e Ascoli Piceno resteranno in zona arancione con la chiusura e dad al 100% delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado e delle università. come è previsto per le zone in 'rosso'.

* * *

 

21:07Vertice, estendere AstraZeneca a over 65

Usare le scorte del vaccino AstraZeneca per vaccinare una platea più ampia. É uno dei punti emersi,anche dopo la circolare del Ministero sull'unica dose a chi ha avuto il Covid, dal vertice tra il commissario Emergenza, Figliuolo, il ministro della Salute,Speranza, il capo della Protezione civile, Curcio e i rappreentanti di Iss, Aifa e Agenas. Sul tavolo anche la possibilità di poter estendere l'uso di AstraZeneca agli 'over 65',come in Germania,ma serve il parere dell'Aifa.La gestione emergenze sarà su modello P.Civile,territoriale.

* * *

 

20:24Campania, boom contagi verso zona rossa

Si è registrato nelle ultime settimane "un fortissimo incremento di positivi in Campania connesso alle varianti, soprattutto quella inglese". Lo rende noto la Regione Campania che ha disposto "la realizzazione di tamponi di massa nei Comuni nei quali si sono registrati maggiori incrementi di positivi, in modo particolare quelli dell'area vesuviana,tra i quali Castellammare, Pompei,Torre Annunziata". Obiettivo della Regione è di "completare nel giro di una settimana vaccinazione di tutto il personale scolastico

* * *

 

19:37Maturità: al via dal 16 giugno al 30

L''Esame di Stato conclusivo del primo e secondo ciclo d'istruzione si svolgerà in presenza (emergenza sanitaria permettendo),nel periodo tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2021. Lo stabilisce l'ordinanza firmata dal ministro dell'Istruzione. L'esame prevede una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato assegnato dal Consiglio di classe. Nella scuola secondaria di secondo grado l'elaborato riguarderà le discipline caratterizzanti l'indirizzo di studio. I testi sono disponibili sul sito del Ministero.

* * *

 

18:33Ok CdM a dl rinvio elezioni in autunno

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto che rinvia le elezioni amministrative all'autunno prossimo. É quanto confermano fonti di governo. Le consultazioni si terranno tra il 15 settembre e il 15 ottobre. Il CdM ha nominato anche Lamberto Giannini come nuovo capo della Polizia. Il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese si congratula, la nomina-aggiunge"è stata deliberata dal CdM in virtù di un curriculum di eccellenza e per apprezzate qualità personali".

* * *

 

17:36Contagi salgono a 22. 865 e 339 vittime

Crescono ancora i nuovi casi di Coronavirus: sono 22.865 nelle ultime 24 ore (20.844 mercoledì). 339.635 i tamponi processati, -20mila.Il tasso di positività sale dal 5,8% al 6,7% (+0,9%). In lieve calo le vittime, 339 nelle ultime 24 ore, 347 il giorno prima. 64 ricoveri in più in intensiva con 232 nuovi ingressi e +394 gli ordinari. 13.488 guariti,+9.018 attualmente positivi. Oltre 5mila nuovi casi in Lombardia, 2.780 in Campania,2.167 in Piemonte.

* * *

 

(rinfresca automatico dopo un minuto d'inattività ; con

un click del mouse il timeout riparte fino a 90 secondi)