06:40Venezuela, Guaidò in ambasciata Francia

 

05:40Virus, aumento contagi America Latina

I casi di contagio da Covid-19 continuano ad aumentare in America Latina. Nelle ultime 24 ore ne sono stati accertati altri 48.829, che portano il totale a 1 milione 153.938. In aumento di 2.918 unità i decessi, che si attestano complessivamente a quota 59.344. Il Paese più colpito resta il Brasile, con oltre la metà dei contagiati del Continente latinoamericano (614.941) e 34.021 decessi. Seguono a distanza rilevante il Perù con 183.198 casi di contagio e 5.031 morti, e il Cile con 118.292 casi e 1.356 decessi.

* * *

 

04:26Trump: Tienanmen non sarà dimenticata

La strage di Tiananmen non sarà dimenticata. Così la Casa Bianca nel giorno dell'anniversario del massacro, il 4 giugno, sollecitando Pechino al rispetto deo diritti umani e degli impegni su Hong Kong. "Il popolo americano è con tutti i cittadini cinesi nella loro ricerca dei diritti fondamentali si legge nella nota -compresi quelli sulla responsabilità e rappresentanza della governance, sulla libertà di parola, di aggregazione e credo religioso".

* * *

 

03:49Pelosi: no a militarizzazione Washington

La speaker della Camera Usa Nancy Pelosi, terza carica dello Stato, ha scritto una lettera a Trump esprimendo preoccupazione per quella che ha definito una "eccessiva militarizzazione" della capitale Washington, in relazione alle proteste per la morte di George Floyd. La Pelosi parla anche di "mancanza di chiarezza che potrebbe aumentare il caos", chiedendo un elenco di tutte le agenzie federali impegnate nel fronteggiare le dimostrazioni con relative spiegazioni "sul ruolo e le responsabilità" di soldati e agenti impegnati.

* * *

 

03:13Gates: un miliardo di dosi di vaccino

"Puntiamo ad un miliardio di dosi l'anno". Così il fondatore di Microsoft, Bill Gates a La Stampa, lancia la sua crociata per il vaccino anti Covid. La sua Fondazione donerà 1,6 miliardi di dollari alla Gavi e il vaccino sarà "senza profitti" per le aziende produttrici. Si dice convinto che convincerà Trump a restare nell'Oms e ne approfitta per rassicurare quel 28% di americani che credono alle teorie complottiste secondo le quali vorrebbe dominare il mondo. "É assurdo-dicesi tratta di disinformazione",

* * *

 

02:43Covid, Australia "adotta" Remdesivir

In Australia la task force nazionale sul coronavirus ha raccomandato l'utitilizzo dell'antivirale remdesivir per curare i pazienti Covid. Lo riporta l'American Academy of Pediatrics. Originariamente prescirtto per l'Ebola, i test sembrano mostrare l'efficacia del remdesivir nell'accelerare la guarigione di malati di coronavirus.

* * *

 

01:08Lucca: allagamenti, frane. Allerta Serchio

Frane a allagamenti in provincia di Lucca a causa di forti temporali. Su Fb la Provincia di Lucca parla di cumulati fino a 50-70 mm di pioggia sui rilievi in un'ora nella serata di ieri e innalzamento dei livelli del fiume Versilia e Serchio: per quest'ultimo attivato il servizio di piena. In particolare, il maltempo ha colpito le zone di Stazzema,Barga-dove è crollata una parte del muro delle vecchie carceri e un muro di contenimento allo stadio comunale, nessun ferito-a Gallicano e a Fabbriche di Vergemoli.

* * *

 

23:01Azzolina: si valutano divisori in classe

"Il documento del Cts sulle scuole sarà valutato rispetto all'andamento epidemiologico".Così la ministra dell'Istruzione Azzolina nel vertice sulla scuola che si è tenuto a P.Chigi aggiungendo, a quanto si apprende, che si sta valutando anche la possibilità di "compartimentare i banchi con divisori per garantire maggiore sicurezza". Oltre alle mascherine "ci sarà la possibilità di usare le visiere per andare incontro alle esigenze di studenti con difficoltà respiratorie e ipoacusici". A breve "linee guida per settembre".

* * *

 

22:23Libero veterano Usa detenuto in Iran

Il presidente Trump ha annunciato via Twitter che il veterano della Marina, Michael White, condannato in Iran a 10 anni e detenuto per 683 giorni, è stato liberato. Un aereo svizzero lo sta riportando a casa, "Lo aspettiamo con la sua famiglia in America molto presto", ha scritto Trump, assicurando che non smetterà di "lavorare per il rilascio di tutti gli americani tenuti in ostaggio". Il rilascio è stato possibile dopo la liberazione di uno scienziato iraniano trattenuto negli Usa.

* * *

 

(rinfresca automatico dopo un minuto d'inattività ; con

un click del mouse il timeout riparte fino a 90 secondi)