09:01

Kallas: "Per pace coinvolgere Ue e Kiev"

"Noi sosteniamo una pace che sia giusta e duratura ma a ogni piano, per funzionare, serve che l'Europa e l'Ucraina siano a bordo". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue Kaja Kallas. Kallas ha precisato di "non essere a conoscenza" di un coinvolgimento degli europei alla costruzione del piano di pace Usa. "C'è un aggressore e una vittima: non sentiamo concessioni da parte della Russia, come ad esempio una tregua incondizionata, dato che lo bombe cadono ancora sui civili".

 

 

08:30Pace, Mosca: "No proposta ufficiale Usa"

Mosca non ha ricevuto alcuna informazione dagli Usa attraverso i canali ufficiali sul piano di pace in Ucraina di cui hanno scritto i media intrenazionali. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova. La portavoce ha detto che "se la parte americana avesse una qualsiasi proposta, l'avrebbe comunicata attraverso i canali in uso tra i ministeri degli Esteri dei due Paesi". Ma il ministero degli Esteri di Mosca "non ha ricevuto niente di simile dal Dipartimento di stato", ha sostenuto.

* * *

07:25File Epstein, Trump firma pubblicazione

Trump ha annunciato di aver firmato la legge per la pubblicazione dei file su Epstein,accusando i Democratici di aver nascosto la verità sul finanziere morto in cella per traffico sessuale minori. "Epstein, incriminato dal Dipartimento di Giustizia di Trump nel 2019 (non dai Democratici!), è stato un Democratico per tutta la vita. Ha donato migliaia di dollari a politici democratici. Ed era profondamente legato a molte note figure Democratiche, come Clinton (che ha viaggiato sul suo aereo 26 volte) e Summers, che si è appena dimesso".

* * *

04:46Trump: ok al piano di pace per Ucraina

Trump ha approvato il piano di pace in 28 punti tra Russia e Ucraina, sviluppato silenziosamente nelle ultime settimane da alti funzionari dell'amministrazione in consultazione con l'inviato russo Kirill Dmitriev e con funzionari ucraini: lo riporta Nbc News citando un alto funzionario dell'amministrazione. Secondo la fonte, l'inviato speciale Witkoff, il vicepresidente JD Vance,il segretario di Stato Rubio e il genero del presidente,Jared Kushner,sono stati coinvolti nella stes

* * *

04:10Trump riceverà sindaco di New York

Donald Trump ha annunciato che venerdì riceverà il sindaco eletto di New York, Zohran Mamdani, alla Casa Bianca. Durante la campagna elettorale, Trump aveva attaccato duramente Mamdani, definendolo un "comunista" e sostenendo che la sua vittoria avrebbe portato un "disastro economico e sociale" per New York. Nonostante le critiche, Trump ha dichiarato di essere "combattuto", perché desidera che il nuovo sindaco abbia successo, dato il suo affetto per la città.

* * *

02:58Trump: file Epstein saranno desecretati

Il presidente Trump ha annunciato su Truth di aver firmato la legge con cui il Congresso ha chiesto al dipartimento di Giustizia di divulgare tutti i documenti del caso Jeffrey Epstein, il finanziere morto nel 2019 in carcere, dove era stato rinchiuso con l'accusa di traffico sessuale di minorenni. "Quest'ultima bufala-ha detto-si ritorcerà contro i democratici come tutte le altre. Jeffrey Epstein fu incriminato dal dipartimento di Giustizia sotto l'amministrazione Trump nel 2019 (non dai Democratici!)", ha aggiunto Trump.

* * *

02:16Piano di pace Usa prevede resa di Kiev

Una nuova proposta di pace Usa per porre fine al conflitto in Ucraina contempla la cessione di territori da parte di Kiev e il dimezzamento dell'esercito Lo ha riferito una fonte secondo cui il piano della Casa Bianca ricalca le condizioni imposte da Mosca costantemente respinte dall'Ucraina perché considerate equivalenti a una capitolazione. L'iniziativa a sorpresa arriva mentre i missili russi colpiscono la città di Ternopil, lontana dalla linea del fronte, causando 26 morti, tra cui tre bambini.

* * *

01:01Blitz in una favela di Rio: due morti

Imponente operazione delle forze di sicurezza ha scosso il quartiere favela di Vila Kennedy, a Rio de Janeiro. Il blitz, parte della strategia del governo per fermare l'espansione del temuto Comando Vermelho, ha lasciato un bilancio di due morti, sedici arresti e un bottino impressionante: fucili, granate, pistole e una montagna di droga sequestrata in un edificio abbandonato. Gli scontri, che si sono estesi fino a Realengo, hanno paralizzato la città: scuole chiuse, ospedali bloccati e linee di autobus deviate.

* * *

00:11Dirigenti Fed contro taglio dei tassi

Molti funzionari della Federal Reserve sono contrari a un ulteriore taglio dei tassi di interesse a dicembre, come emerge dal verbale della riunione. Una posizione che potrebbe irritare il presidente Trump,favorevole a politiche monetarie più accomodanti.Il verbale arriva in un contesto di crescente incertezza sulle prospettive economiche, con preoccupazioni legate ai rischi per il mercato del lavoro e alla possibilità che l'inflazione si riveli più persistente del previsto,nonostante il rallentamento dei dazi voluti da Trump

* * *

 

 

 

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA