(due Ultim'Ora in 15’)

 

23:00

22:45Serie A, anticipo Milan-Torino 1-0

Con il minimo scarto il Milan continua la sua corsa. A San Siro Torino piegato 1-0. I rossoneri allungano provvisoriamente sul Napoli,subito dopo averlo appaiato in vetta. Per i granata nuovo stop dopo il successo sul Genoa e 11 punti in classifica. Al 14' Milan in vantaggio:corner di Tonali,spizzata di Krunic e tocco vincente di Giroud.Prima dell'intervallo, incornata fuori di Krunic. Nella ripresa, pericoloso Belotti,Tatarusanu c'è.Decisivo il portiere rossonero su Sanabria. Destro di Praet scheggia la traversa.

* * *

 

22:24Clima, Onu: "Siamo su strada catastrofe"

"Quella da Covid 19 non sarà l'ultima pandemia a cui far fronte,ma può essere l'ultima in cui abbiamo fallito". Così il segretario generale Onu Guterres. "A meno di una settimana dalla Cop26 di Glasgow,siamo ancora sulla buona strada per la catastrofe climatica", avverte. Anche con gli impegni presi a livello mondiale, "siamo sulla buona strada per un catastrofico aumento della temperatura globale di circa 2,7 gradi".I leader devono andare a Glasgow "con piani chiari e audaci", "deve finire l'era delle false promesse e mezze misure".

* * *

 

22:10Ddl Zan, niente rinvio. Si va alla conta

Nessun accordo tra le forze politiche sul Ddl Zan al termine di una lunga giornata di riunioni. Dalla Conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama è emerso che il rinvio del Ddl al Senato non ci sarà. Resta in piedi la cosiddetta 'tagliola' chiesta da Lega e FdI. Si tratta del non passaggio all'esame degli articoli, andando direttamente al voto sul provvedimento. La discussione riprenderà domattina in Aula e poi si passerà al voto sul non passaggio all'esame degli articoli. Incognita sul voto segreto.

* * *

 

21:40Manovra, sindacati delusi: insufficiente

"L'incontro non è andato bene ci sono alcune risposte parziali e positive sulla riforma degli ammortizzatori sociali, ci sono 3 miliardi che per noi non sono sufficienti". Così il segretario Cgil, Landini, al termine dell'incontro con il governo sulla manovra. "Gli investimenti necessari alla crescita non devono produrre lavoro precario", aggiunge. "Senza risposte valuteremo la mobilitazione", Sbarra, Cisl. "Nessuna riforma sulle pensioni, solo 600 milioni per la proroga di Opzione Donna e Ape sociale", dice Bombardieri, Uil.

* * *

 

21:05Draghi-sindacati, domani nuovo round

Il presidente del Consiglio, Draghi, ha lasciato l'incontro con i sindacati sulla manovra convocato nel pomeriggio a Palazzo Chigi per un impegno. Il confronto, durato circa due ore, prosegue ora con i ministri Brunetta, Franco, Orlando, e riprenderà comunque domani per "approfondire alcuni aspetti specifici". Lo fa sapere Palazzo Chigi. Clima teso, secondo fonti sindacali, in particolare sul nodo pensioni. La manovra approderà in CdM giovedì.

* * *

 

20:29Anticipi Serie A, colpaccio Salernitana

Pari 1-1 fra Spezia e Genoa in una gara che sa già di scontro salvezza.Primo tempo scialbo, ripresa vivace. Palo di Gyasi (58'),al 66' Spezia avanti con l' autogol di Sirigu (tiro di Colley, palo e rimpallo sul portiere).Pari su rigore di Criscito all'86'. Colpaccio Salernitana a Venezia, 1-2. Più convincenti i lagunari nel primo tempo, meritato il vantaggio siglato da Aramu al 14'. Bonazzoli pareggia con un colpo di biliardo al 61'. Venezia in dieci al 67' (rosso ad Ampadu), la Salernitana sorpassa al 95' con Schiavone.

* * *

 

19:51Speranza: "Invito over 60 a terza dose"

"Ci si può vaccinare con la terza dose a partire dai 60 anni. E invito tutti gli over 60 a farla, a partire da personale sanitario e Rsa, per chi siano passati i 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale". Così il ministro della Salute, Speranza. "Penso che questo sia fondamentale per proteggere ancora meglio i nostri cittadini". "Non abbiamo nessun problema. Le dosi ci sono e siamo in grado di garantire la terza dose a tutti".

* * *

 

19:15Orban: "Salvini eroe che ferma migranti"

"Con Marine Le Pen abbiamo discusso del fatto che in Italia il nostro amico Salvini deve far fronte alle ingiustizie giudiziarie".Così il premier ungherese Orban dopo un incontro con la leader francese del Rassemblement National "Salvini è il nostro eroe. In veste di ministro dell'Interno è riuscito a provare che è possibile fermare l'immigrazione anche in mare". "Per questo deve essere rispettato in Europa e non gettato nella fossa dei leoni",ha detto esprimendo la solidarietà dei due leader

* * *

 

18:46Copasir: legge per estremismo jihadista

Il Comitato parlamentare di controllo sui Servizi "segnala l'esigenza urgente e non più dilazionabile di un intervento legislativo per contrastare in modo più incisivo il crescente fenomeno della radicalizzazione jihadista". Lo scrive il Copasir nella sua relazione. Il Comitato propone che sia introdotta nel Codice penale una fattispecie di reato che punisca la detenzione di materiale di propaganda jihadista. Il web è "terreno fertile" per il proselitismo e il carcere un ambiente in cui "la radicalizzazione può accelerare".

* * *

 

 

(rinfresca automatico dopo un minuto d'inattività ; con

un click del mouse il timeout riparte fino a 90 secondi)