21:00

Meloni: la voce dell'Italia è ascoltata

"La nostra voce è tornata ad essere ascoltata in Europa e in Occidente. Perseguiamo la coesione del rapporto transatlantico e lavoriamo per un'integrazione europea che non penalizzi la competitività e la prosperità delle nostre Nazioni".Così la premier Meloni in un videomessaggio in occasione della XVIII conferenza degli ambasciatori. "Stiamo lavorando -sottolinea- per restituire al Mediterraneo centralità. L' Italia è da sempre il punto di connes-sione per creare ponti e opportunità di crescita condivisa".

 

 

20:00Serie A, 15ª giornata: Genoa-Inter 1-2

L'Inter passa in casa Genoa (1-2) e sale da sola in vetta alla classifica.Per De Rossi, dopo un ottimo inizio (8 punti in quattro gare), è il primo ko. Male Leali sul tiro 'normale' di Bisseck che porta subito avanti (6') gli ospiti. Il n.1 rossoblù si riscatta su Pio Esposito, ma non può nulla al 38' sulla saetta mancina di Lautaro, bravo a difendere il pallone. Grifone aggressivo, ma zero occasioni. Ripresa. Una fiammata di Vitinha, servito da Martin (68'), riporta il Genoa nel match, che però non si riapre. Pericoloso Thuram.

* * *

19:00Schlein: è Meloni che sfugge a confronto

Elly Schlein replica alla premier Meloni,durante il suo intervento conclusivo all'assemblea Pd."Per capire chi è fuggito dal confronto -dice- basta leggere le parole di Giorgia Meloni con le quali dichiarava che si sarebbe impegnata volentieri in un confronto tv con Elly Schlein. Credo sia normale, giusto, che il presidente del consiglio si confronti con il leader dell'opposizione". "Era il gennaio 2024, prima delle elezioni europee",ricorda la leader Pd."La ringrazio per aver spiegato chi ha cambiato idea e chi è fuggito".

* * *

18:00Il Pd allarga maggioranza a Bonaccini

Via libera alla relazione di Schlein e, con essa,all'allargamento della maggioranza interna alla componente guidata da Stefano Bonaccini:225 i favorevoli e 36 gli astenuti.É l'esito dell'assemblea nazionale che segna l'avvio di una nuova fase con l'addio di Lorenzo Guerini,Filippo Sensi e altri riformisti. Molto applaudito l'intervento di Bonaccini che ha rivendicato di non essersi mai sentito minoranza interna di aver sempre detto di sostenere la segretaria eletta.Da oggi Bonaccini,Alfieri,Bonafé De Luca e Giani entrano in maggioranza.

* * *

17:04Calcio: cade il Napoli, crollo Fiorentina

Il gol di Ekkelenkamp (gran destro a giro dal limite al 73') blocca il Napoli a Udine. I friulani si impongono 1-0 dopo due gol annullati dal controllo al Var e una traversa colpita da Piotrowski (decisiva la deviazione di Milinkovic-Savic). I partenopei si fanno pericolosi solo nel finale: occasione sciupata da Hojlund e palo esterno di Lucca Conte abbandona il primo posto. Altro tonfo della Fiorentina che cede 1-2 al Verona. Orban apre al 43'. Pari viola su autogol di Nunez, ma al 93' fa centro ancora Orban.

* * *

16:11"Kiev pronta a rinunciare alla Nato"

L'Ucraina sarebbe pronta a rinunciare a entrare nella Nato, a fronte di forti garanzie di sicurezza da parte di Usa e Ue. Così il presidente Zelensky ai cronisti, secondo il Financial Times. "Stiamo parlando -ha puntualizzato- di garanzie bilaterali tra Ucraina e Usa, ovvero garanzie simili all'articolo 5 (...) nonché di garanzie di sicurezza per noi da parte dei partner europei e altri, come Canada, Giappone e altri. É già un compromesso da parte nostra". Da Berlino, scrive su X: contiamo su colloqui costruttivi con team Usa.

* * *

15:32Bondi Beach, "un attentatore noto a 007"

Uno degli attentatori di Bondi Beach era noto ai servizi australiani:così il capo dell'Intelligence, che ha puntualizzato: non sembrava minaccia immediata, "dobbiamo capire cos'è successo". Due -o forse 3- gli attentatori. Una tv australiana fa un nome che sui social è quello di uno studente di una scuola islamica. Risiede in un quartiere di Sydney teatro di un raid di polizia dopo l'attacco a Bondi Beach. Lievemente ferito un uomo che, a mani nude, ha disarmato uno dei terroristi.

* * *

14:55Paracadute attorcigliati, due morti

Due paracadutisti sono morti a Fano, nelle Marche, durante un lancio di coppia. Le vittime sono un istruttore di Fano e un'allieva esperta, di Rimini. Una volta aperti, i paracadute si sono intrecciati e non hanno potuto attutire l'impatto al suolo, dopo un volo di 50 metri. L'incidente vicino all'aeroporto di Fano, nella locale scuola di paracadutismo.

* * *

 

 

 

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA