22:45Gran Bretagna verso riaperture parziali

 

 

22:17Governo: più aiuti a chi perde a Natale

Lo scostamento di bilancio andrà a "sostenere tempestivamente lavoratori e imprese che, nell'economia complessiva di ciascun anno,dipendono in misura rilevante dal periodo natalizio".Lo scrive il governo nella relazione al Parlamento con cui si chiede l'autorizzazione al nuovo scostamento da 8 miliardi per gli aiuti anti-Covid.t Si conferma che nel prossimo provvedimento ci saranno misure "per il sostegno di operatori economici,settori produttivi e cittadini, anche con un utilizzo adeguato della leva fiscale".

* * *

 

21:50Biden nomina Janet Yellen al Tesoro

Joe Biden ha scelto l'ex presidente della Fed, Janet Yellen, come segretario al Tesoro. Sarà la prima donna nella storia a ricoprire il ruolo di ministro dell'Economia. Lo staff del neo presidente Usa ha confermato tre nomi anticipati dalla stampa per il suo futuro governo: Anthony Blinken come segretario di Stato Usa, Jake Sullivan come consigliere per la Sicurezza e Linda Thomas-Greenfield come ambasciatrice all'Onu. Avril Haines, sarà il direttore dell'intelligence nazionale,prima donna a guidare gli 007.

* * *

 

21:20Dap: 809 detenuti positivi e 969 agenti

Attualmente, su 53.723 detenuti, 809 sono risultati positivi, di cui 766 sono asintomatici. 27 i detenuti con sintomi,di cui 16 ricoverati.3 i morti. Lo rende noto il ministero della Giustizia, diffondendo il report del Dap. Per quanto riguarda il personale di polizia penitenziaria,riscontrati 969 poitivi su 37.153 agenti, 10 sono ricoverati in ospedale. Tra il personale amministrativo e dirigenziale: 73 positivi su 4.090,con nessun ricovero.

* * *

 

20:46Conte: no a vacanze sulla neve a Natale

"Non possiamo concederci vacanze indiscriminate sulla neve. Anche per gli impianti da sci, il problema del protocollo è un conto, ma tutto ciò che ruota attorno alle vacanze sulla nave è incontrollabile". Lo ha detto il premier Conte. "Con Merkel e Macron in Europa stiamo lavorando ad un protocollo comune europeo", afferma. "Il periodo natalizio richiede misure ad hoc. Si rischia altrimenti di ripetere il ferragosto-dice-consentire tutte le occasioni di socialità tipiche del periodo natalizio non è possibile".

* * *

 

20:27Governo: cala contagio, ma misure restano

"L'andamento più recente dei contagi evidenzia un rallentamento del ritmo di diffusione dell'epidemia. Tuttavia si profila la necessità di mantenere in vigore misure preventive". Lo scrive il governo, nella relazione al Parlamento per la richiesta di un nuovo scostamento di bilancio. Il governo prevede "la continuazione di una politica di contenimento dei rischi di infezione fino alla fine dell'anno" e per questo si preparano nuove misure di sostegno economico.

* * *

 

19:55Boccia: no condizioni per riaprire piste

"Le Regioni hanno consegnato linee guida su cui ci confronteremo quando ci saranno le condizioni per riaprire,oggi non ci sono. Valuteremo nel prossimo Dpcm cosa fare". Così il ministro per gli Affari regionali, Boccia, sulla riapertura impianti sciistici."Con 700 morti al giorno fuoriluogo parlare di cenoni", "Molti italiani non ci saranno a Natale",afferma. "Irricevibile-twitta il vice segretario Pd,Orlando-strizzare l'occhio al malessere di alcune categorie è demagogia".

* * *

 

19:35Inail: oltre 66mila casi Covid a ottobre

Al 31 ottobre i contagi di Covid-19 sul lavoro denunciati all'Inail sono 66.781 pari al 15% del complesso delle denunce arrivate da inizio anno e al 9,8% dei contagiati nazionali resi noti dall'Iss É quanto emerge dal rapporto Inail in cui si sottolinea che"dopo il rallentamento post lockdown,il mese di ottobre con 12mila casi in più conferma la recrudescenza delle infezioni di origine professionale già rilevata a settembre" I casi mortali sono 332, +13 rispetto a settembre, un terzo dei decessi denuncati dall'inizio dell'anno.

* * *

 

17:35In 24 ore 22. 930 i casi e 630 i morti

Sono 22.930 i nuovi casi di Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, in calo ma a fronte di 148.945 tamponi (circa 40mila in meno).1.431.795 il totale dei contagiati da inizio emergenza. Stabile il rapporto positivi-tamponi, 15,4%. Ancora alto il numero delle vittime, 630 rispetto ai 562 di domenica. Superati i 50mila decessi da inizio pandemia, 50.453. Per la prima volta calano gli attualmente positivi:796.849: -9.098. Frena aumento Terapie intensive, +9. In Lombardia 5.289 nuovi casi, in Veneto 2.540 e in Emilia Romagna 2.347.

* * *

 

16:43Maestri sci: "Drammatico stop a Natale"

"Sarebbe un danno enorme, irreparabile, se il governo confermasse le notizie circolate in queste ore, sulla possibilità di non aprire gli impianti da sci per le festività natalizie". Così il presidente dei maestri sci, Cuc. "In Italia 15mila i maestri di sci e 380 le scuole. Molte famiglie vivono solo col reddito dei 5-6 mesi invernali"."Sarebbe una cosa drammatica per la montagna" Appello anche dai campioni azzurri Tomba e Brignone:"Riaprire le piste da sci per dare un segnale al Paese e salvare un settore dal fallimento certo".

* * *

 

(rinfresca automatico dopo un minuto d'inattività ; con

un click del mouse il timeout riparte fino a 90 secondi)