23:14

Razzo in caduta, 9 Regioni in allerta

22:34Gerusalemme, scontri a Spianata Moschee

Violenti scontri a Gerusalemme, sulla Spianata delle Moschee, tra polizia e manifestanti palestinesi nell'ultimo venerdì di Ramadan. Decine di dimostranti -secondo i mediasono rimasti sul luogo al termine delle preghiere ed hanno cominciato a protestare contro gli sfratti di famiglie palestinesi nel quartiere di Sheikh Jarrah nella parte est della città. Secondo la tv pubblica israeliana sono segnalati decine di feriti tra i dimostranti. La polizia ha chiuso la Porta di Damasco.Appello Usa:fermate tensioni

* * *

 

22:27Ue: deroga brevetti vaccini non risolve

"Dobbiamo aprire alla discussione sulla deroga dei brevetti per la produzione dei vaccini anti-Covid-19 ma questo non risolverà il problema, abbiamo bisogno di vaccini ora". Così la presidente della Commissione Ue von der Leyen al termine del Social Summit di Porto."Serve una condivisione dei vaccini,l'export di dosi e investimenti per accrescere" la capacità produttiva, anche in Africa. Gli Usa diano sostanza a quelle che sono solo dichiarazioni di principio,"non si negozia su un comunicato di tre righe"..

* * *

 

21:50Orlando, operare per sicurezza lavoro

"Lo Stato non può risparmiare sulla sicurezza" sul lavoro. Lo ha detto il ministro del Lavoro Adrea Orlando al termine dell'incontro nella Prefettura di Prato dedicato alla vicenda della 22enne Luana D'Orazio morta schiacciata da un macchinario tessile. "Occorre lavorare sull'aspetto reputazionale: i grandi marchi devono essere valutati su come producono" ha aggiunto Orlando che ha insistito anche sulla formazione. In seguito il ministro ha visitato i familiari di Luana che ha lasciato un figlio di 5 anni.

* * *

 

21:30Gb revoca quarantena a 12 Paesi da 17/5

Il governo britannico alleggerisce le regole Covid sui viaggi turistici dal 17 maggio con un sistema a semaforo:disco verde per rientrare nel Regno senza quarantena solo a 12 tra paesi e isole, inclusi Portogallo,Israele,Gibilterra. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti, Grant Shapps. Resta per ora in giallo, con quarantena obbligatoria, la gran parte dei paesi, comprese Italia, Francia e Spagna. Mentre la lista rossa (divieto di viaggio e rimpatri solo con quarantena in hotel sorvegliati) si allarga a Turchia, Maldive e Nepal.

* * *

 

20:38Draghi: donne e giovani più danneggiati

"Con la pandemia, sono i giovani e le donne a pagare il prezzo della tragedia". Lo dice il premier Draghi, al Social Summit di Porto. "L'Europa ha fatto del suo modello sociale un punto di orgoglio. Il sogno è di non lasciare nessuno indietro. In Ue un giovane su 7 non è occupato, in Italia 1 su 4. Il divario nel tasso di occupazione tra uomini e donne in Ue è di 11,3%, in Italia il doppio. Non è questa l'Italia come dorebbe essere né l'Europa. Disuguaglianze profonde che -spiegail Recovery cerca di cambiare"

* * *

 

19:54Esplosione Gubbio, 1 morto e 1 disperso

Un uomo è morto nell'esplosione di un edificio a Gubbio (Pg). Risulta ancora dispersa una donna.C'è un ferito grave trasportato al centro grandi ustionati di Cesena.Un altro ferito ospedalizzato Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco si tratterebbe di più esplosioni avvenute in un laboratorio dove viene trattata la cannabis a scopo terapeutico. A seguito di questo è crollato il solaio dell'abitazione sovrastante. La deflagrazione, avvenuta molto probabilmente a causa di una fuga di gas, ha dato vita ad un imponente incendio.

* * *

 

18:48Ilaria Cucchi: impensabile arrivare qui

"Questa sentenza riformata è un momento storico e per me di estrema emozione. Non avrei mai creduto di attivare fin qui".Così Ilaria Cucchi dopo la sentenza della Corte d'Appello di Roma che ha aumentato le pene per tre dei quattro imputati nel processo per la morte del fratello Stefano, ottobre 2009. "Devo ringraziare tante persone, a partire dall'avvocato Fabio Anselmo e la Procura di Roma. Senza di loro non saremmo qui.Il mio pensiero va a Stefano, e ai miei genitori che non sono qui,per il caro prezzo che hanno pagato".

* * *

 

(rinfresca automatico dopo un minuto d'inattività ; con

un click del mouse il timeout riparte fino a 90 secondi)