02:17

N. Carolina: 81 immigrati arrestati

Le autorità hanno arrestato 81 persone a Charlotte, North Carolina, durante il primo giorno di raid contro immigrati entrati negli Stati Uniti senza alcun titolo legale. Non è chiaro quanti avessero precedenti penali, ma l'operazione è stata giustificata dal Dipartimento per la Sicurezza Nazionale come parte di uno sforzo per combattere l'immigrazione irregolare. I raid hanno suscitato proteste da parte di attivisti per i diritti civili L'operazione fa parte di una strategia per reprimere l'immigrazione illegale.

 

 

01:13Rubio: Maduro guida cartello narcos

Gli Stati Uniti prevedono di classificare come gruppo terroristico un cartello che sostengono sia guidato dal presidente venezuelano Nicolas Maduro. Lo ha annunciato il segretario di Stato Marco Rubio, nel mezzo di una crisi tra i due paesi. "Il Cartello dei Soles, così come altre organizzazioni terroristiche straniere riconosciute, tra cui Tren de Aragua e il Cartello di Sinaloa, sono responsabili della violenza terroristica nel nostro emisfero e del traffico di droga verso gli Stati Uniti e l'Europa", ha detto Rubio.

* * *

00:20Cile, verso il ballottaggio Jara-Kast

Con oltre il 40% delle schede scrutinate in Cile, i risultati attuali indicano per la corsa alla presidenza un probabile ballottaggio tra la comunista Jeannette Jara e il candidato del Partito Repubblicano, Josè Antonio Kast. Jara, candidata unica della principale coalizione di centrosinistra, è in testa con il 26,45% dei consensi. Kast, al suo terzo tentativo di ottenere la presidenza, segue con il 24,46%. Se questi risultati venissero confermati, i due sfidanti si affronterebbero in un ballottaggio fissato per il 14 dicembre

* * *

—   domenica  16   —

 

22:43Mondiali 2026, Italia-Norvegia 1-4

Come previsto,Italia costretta al playoff. La Norvegia dilaga a S.Siro. Grande girata di Esposito su assist di Dimarco, all'11' gli azzurri passano. E Giocano un ottimoprimo tempo di fronte a una Norvegia svogliata.Non arriva,però, il raddoppio. La ripresa è tutt'altra musica. La verve dell'Italia si spegne, gli ospiti crescono. Nusa, in ombra nei primi 45', si inventa il gol del pari (63') complice una deviazione di Politano. Haaland va due volte a bersaglio in pochi secondi (78' e 80'), Larsen fa addirittura poker al 93'.

* * *

22:20Auto dentro fosso, morto conducente

Un uomo è morto in un incidente stradale accaduto sulla provinciale tra Goito e Marengo, nel Mantovano. La vittima, 66enne, era titolare di un'officina meccanica a Villa Cappella di Ceresara (Mantova), dove risiedeva. L'artigiano viaggiava solo sulla vettura quando ne ha perso il controllo ed è finito in un canale dopo aver abbattuto alcuni alberi al lato della strada. I Vigili del Fuoco lo hanno estratto dall'auto in condizioni gravissime.L'ambulanza lo ha portato al Pronto Soccorso dell'ospedale ma è morto poco dopo.

* * *

21:30Landini: non vogliono sciopero? trattino

"Se vogliono che il 12 dicembre non si scioperi, c'è il tempo per aprire una trattativa, per cambiare le cose, noi stiamo chiedendo delle cose precise." Così il leader della Cgil, Maurizio Landini su La7. E in merito alla proposta della patrimoniale ha spiegato: "Noi abbiamo chiesto che 50mila persone,quelle più ricche,da 2 milioni di ricchezza netta in su, paghino un contributo di solidarietà dell'1,3%. Così si può investire nella scuola e nella sanità. Occorre poi ripristinare la progressività".

* * *

21:00Qualità della vita, Milano torna al top

Milano conquista nuovamente il primo posto, con ottimi risultati nella dotazione di servizi, reddito, gestione delle infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo, seguita da Bolzano e Bologna. É l'Indagine annuale sulla qualità della vita 2025 nelle province italiane, realizzata da Italia Oggi e Ital Communications, con La Sapienza. Ancora in fondo alla classifica Caltanissetta, preceduta da Crotone che scende di 5 posizioni in un anno.Foggia passa dalla 93 alla 104. Pordenone da 9 a 23 e Gorizia da 26 a 52esima.

* * *

20:35Sinner vince ancora le Atp Finals

Jannik Sinner concede il bis nelle Atp Finals. A Torino, nell'epilogo dell'edizione 2025,supera Alcaraz 7-6 (4) 7-5 e conferma il successo del 2024. Il primo momento importante il match lo vive fra la fine del primo e l'inizio del secondo set:Sinner annulla una palla break (la prima in assoluto della partita), raggiunge il 6-6 e poi vince il tiebreak; Alcaraz risponde con il break nel primo gioco del secondo set. Sinner 'rimedia' nel 6° gioco. Poi tesaurizza l'unica opportunità break alle soglie del secondo tiebreak.

* * *

19:20Salvini: aiuti Kiev per lusso? Chiarire!

"Non commento le fantasie di qualche giornale, commento la realtà". Così il vicepremier Salvini in merito a indiscrezioni giornalistiche circa un decreto legge a cadenza "trimestrale" per il piano di supporto militare a Kiev. "Abbiamo sempre sostenuto l'Ucraina",ha detto."Le notizie sui media di tutto il mondo e che provengono da Kiev con dimissioni di ministri, ville all'estero, bagni in oro,giri di prostituzione,conti su banche straniere, ci spingono a capire meglio dove vanno i soldi degli italiani.Chiediamo chiarezza",conclude.

* * *

 

 

 

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA