13:50

FdI: Colle smentisca. Quirinale: ridicolo

"Al Quirinale si registra stupore per la dichiarazione del capogruppo alla Camera del partito di maggioranza relativa che sembra dar credito a un ennesimo attacco alla Presidenza della Repubblica costruito sconfinando nel ridicolo". É quanto scritto in una nota. Bignami,capogruppo FdI, ha chiesto al Colle di smentire la notizia de La Verità dal titolo "Il piano del Quirinale per fermare la Meloni",secondo la quale i consiglieri di Mattarella "auspicherebbero iniziative contro il presidente Meloni e il Centrodestra".

 

 

13:20Mamma, figlia di 10 anni nel congelatore

Una madre di 34 anni e sua figlia di 10 anni sono state trovate morte in un appartamento a Innsbruck,nel Tirolo austriaco.La mamma e la figliletta risultavano scomparse dal luglio 2024. I corpi sono stati trovati in un grande congelatore nascosto in una parte di un ripostiglio. Sono stati arrestati due fratelli.Uno dei due era un collega della donna e aveva avuto una relazione con lei. Subito dopo la scomparsa i sospetti sul 55enne anche per movimenti anomali sul suo conto corrente.La causa della morte non è stata stabilita.

* * *

13:00Mosca: nessun inviato a colloqui Turchia

Mosca non manderà inviati al tavolo, domani in Turchia, tra il presidente ucraino Zelensky, l'omologo turco Erdogan e -secondo fonti di stampal'inviato Usa Witkoff. Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Peskov. "Per ora questi contatti si svolgono senza partecipazione russa; aspetteremo informazioni su cosa si discuterà effettivamente a Istanbul", ha detto. E ha aggiunto: "Al momento non ci sono piani concreti" per contatti fra Putin, Witkoff e la parte turca.

* * *

12:30Schianto Milano, indagati i 2 guidatori

Sono indagati per omicidio stradale i giovani guidatori delle due auto che si sono scontrate a Milano, provocando la morte di un 19enne. Al volante di un suv noleggiato c'era un 23enne, che guidava senza patente e che dopo lo schianto è sceso, cercando di confondersi tra i soccorritori. Sarebbe risultato ai test per droga e alcol. Per i Pm, guidava molto veloce. Sull'altra auto c'era solo il guidatore 32enne positivo al pretest per droghe. Fuori pericolo la 30enne rimasta ferita

* * *

12:13Inps: donne pagate -29% rispetto uomini

Nel 2024, su 17,7 milioni di persone con almeno un giorno di lavoro retribuito nel privato non agricolo, le donne sono state retribuite in media con 19.833 euro, circa il 29% meno degli uomini (per loro 27.967 euro in media). Emerge dall'Osservatorio Inps del settore. Giornate medie lavorate, 247: per gli uomini 251, per le donne 11 in meno. Sulla retribuzione pesano il maggior ricorso femminile al part-time, la precarietà del lavoro e la qualifica inferiore.

* * *

11:40Meloni: promuovere cultura, lingua Italia

"La promozione della lingua e della cultura italiana all'estero è un investimento strategico". Lo sottolinea Giorgia Meloni nel messaggio alla prima Conferenza sull'Italofonia, a Villa Madama a Roma. "Oggi gettiamo le fondamenta di una nuova comunità", dice la premier nel video ricordando la "crescente domanda d'Italia che c'è nel mondo".L'italiano, "lingua straordinariamente ricca e antica, sprigiona la sua missione in ogni angolo del Pianeta". Fuori Italia lo parlano in oltre 80 milioni, ricorda.

* * *

11:00Risoluzione Gaza, plauso di Netanyahu

Dopo l'approvazione all'Onu della risoluzione Usa su Gaza, il premier israeliano plaude sui social "al presidente Trump e al suo team". "Il coraggio e sacrificio dei nostri coraggiosi soldati, insieme agli sforzi diplomatici del presidente, ci hanno aiutato a riportare a casa gli ostaggi. Credo che il suo piano porterà pace e prosperità, perché prevede il disarmo totale (di Hamas) e la deradicalizzazione di Gaza". Poi prevede "maggiore integrazione tra Israele e vicini e l' espansione degli Accordi di Abramo".

* * *

10:22Dimessa da P. Soccorso, morta giorno dopo

Una bambina di due anni è morta nel Bellunese, poche ore dopo essere stata dimessa dall'ospedale di Feltre. La bambina era stata portata al Pronto Soccorso con febbre e difficoltà nel respiro, la sera di venerdì, e poi dimessa, con una terapia da seguire ma senza preoccupazioni. Sabato un attacco respiratorio, che i soccorritori non sono riusciti a risolvere. La famiglia chiede ora di sapere se il Pronto Soccorso abbia sottovalutato la cosa.La Procura ha aperto un'inchiesta.

* * *

 

 

 

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA