24/11, 23:00

Usa: non fissato incontro Trump-Zelensky

"É falsa" l'idea che Trump favorirebbe la Russia nei negoziati per la pace in Ucraina. A dirlo è la portavoce della Casa Bianca, Leavitt. Al momento, ha aggiunto, non è previsto alcun incontro fra il presidente Usa e il presidente ucraino Zelensky. Tuttavia, il leader di Kiev ribadisce: "C'è ancora molto lavoro da fare per finalizzare il documento. Discuterò le questioni delicate con il presidente Trump. L'Ucraina non sarà mai un ostacolo alla pace", assicura Zelensky.

 

 

22:44Serie A, 12° turno: Sassuolo-Pisa 2-2

Divisione della posta tra Sassuolo e Pisa nella partita che chiude la 12ma giornata di campionato. Al 'Mapei' di Reggio Emilia emozionante 2-2. I neroverdi salgono a 17 punti, nerazzurri a 10 come il Lecce, quart'ultimi. Pronti-via:Candé atterra Touré in area. Dal dischetto Nzola porta in vantaggio il Pisa (4'). Immediato il pari dei padroni di casa col sinistro al volo di Matic (6'). Ripresa. Per i toscani ci prova Meister che al secondo tentativo illude i suoi (81'), perché Thorstvedt al 95' ristabilisce l'equilibrio.

* * *

22:06Usa, archiviate accuse a ex capo Fbi

Una giudice federale Usa ha annullato l'incriminazione dell'ex direttore dell'Fbi, Comey, e della procuratrice generale dello Stato di New York,James. Entrambi erano nel mirino di Trump. La giudice ha invalidato la nomina di Lindsey Halligan, l'ex legale personale del presidente Usa da lui scelta come procuratrice per colpire Comey e James. Una nomina giudicata illegale. Di conseguenza, ha disposto l'archiviazione delle accuse mosse dalla Halligan in entrambi i casi.

* * *

21:42Trump: "Ottima telefonata con Xi"

"Il nostro rapporto con la Cina è estremamente forte". Così il presidente americano Donald Trump in un post su Truth Social, commentando il colloquio telefonico "molto positivo" avuto con l'omologo cinese Xi Jinping. Una telefonata "ottima", afferma. "Abbiamo discusso di molti argomenti, tra cui Ucraina-Russia, Fentanyl, soia e altri prodotti agricoli". E aggiunge: "Ho accettato il suo invito ad andare in Cina ad aprile. Xi verrà in visita da noi più avanti, il prossimo anno".

* * *

21:17Regionali, Tajani: 4 a 3 per centrodestra

"La situazione rimane quella che era prima: con tre regioni dove la sinistra si è confermata, tre regioni dove il centrodestra si è confermato, in più la Val d'Aosta dove Forza Italia è entrata al governo. Diciamo così: è finita quattro a tre". É il commento del leader di Forza Italia e vicepremier, Tajani, all'esito delle elezioni regionali. Poi:"C'è il fenomeno dell'astensionismo che deve essere valutato con grande attenzione da tutte le forze politiche"

* * *

20:55Salvini: soddisfazione, vince la squadra

"Bravissimo Alberto, una grande soddisfazione, un risultato oltre ogni previsione da parte di molti analisti e giornalisti". Così il leader della Lega Salvini,al quartier generale di Stefani "Una grande responsabilità perché la vittoria arriva con proporzioni notetevolissime", sottolinea. "La mia testa è già alle Politiche, per crescere ulteriormente", è un "risultato figlio del gioco di squadra", aggiunge. Intanto "godiamoci il ruggito del Leone, frutto anche dei 15 anni di lavoro di Zaia". "Nessuna spallata".

* * *

20:30Serie A, 12° turno: Torino-Como 1-5

Il Como non si ferma e passando 1-5 in casa del Torino coglie il 10° risultato utile di fila: Juventus scavalcata e 6° posto a 21 punti. Cadono i granata dopo sei turni e si fermano a quota 14. Attivi Morata per gli ospiti e Zapata per i granata, ma il gol lo segna Addai per il Como (cross Rodriguez, 36').Mano di Rodriguez, Vlasic dal dischetto pareggia al 2' di recupero. Ripresa. Bis del Como: Rodriguez invita, Addai rifinisce (52').Sugli sviluppi di un corner Ramon cala il tris (71'), poker di Paz (76'),Baturina fissa la 'manita' (86').

* * *

20:05Schlein: partita apertissima a Politiche

"Il messaggio è che l'alternativa c'è ed è competitiva, la partita alle prossime Politiche è apertissima. Dove non vinciamo come in Veneto raddoppiamo il risultato rispetto a cinque anni fa. Meloni questa sera ha poco da festeggiare e poco da saltare". Così la segretaria del Pd, Schlein, commenta la vittoria di Fico in Campania e Decaro in Puglia."Uniti si stravince",afferma. Questo, aggiunge, è il "governo più antimeridionalista della storia repubblicana,ci batteremo contro l'autonomia differenziata".

* * *

19:50Fico: questa maggioranza batte governo

"Il mio primo ringraziamento va a tutti i campani che hanno fatto una scelta così netta e così importante, che ci riempie di responsabilità".Così Roberto Fico,neo eletto presidente della Campania."Sono venuti qui tutti i ministri, hanno promesso qualunque cosa con la forza dei ministeri.Quindi oggi questa regione,questa maggioranza batte il governo Meloni". E ancora: "Se lavoriamo bene nelle Regioni e noi qui in Campania, nel 2027 può arrivare un cambio di maggioranza nazionale.Ma dobbiamo lavorare bene".

* * *

 

 

 

nota: queste dieci ULTIM'ORA vengono tutte visualizzate.