03:47

Usa: attendiamo risposta russa al Piano

La parte russa non ha ancora comunicato la sua posizione in merito agli accordi tra Usa e Ucraina sulla risoluzione deC conflitto, ha dichiarato il segretario di Stato Rubio dopo un incontro tra funzionari statunitensi e la delegazione ucraina a Ginevra. Lo scrive l'agenzia russa Tass. "Beh, ovviamente, i russi hanno diritto di voto, giusto?", ha detto Rubio. Gli Usa stanno attualmente finalizzando i loro accordi con la parte ucraina, dopodiché saranno sottoposti alla Russia che "dovrà esprimere il suo assenso".

 

 

02:43Casa Bianca, passo avanti per pace Kiev

L'incontro di Ginevra "si è concluso con un'intesa condivisa che la giornata di oggi (domenica, ndr) ha segnato un significativo passo avanti e che un coordinamento stretto e continuo sarà essenziale mentre le parti lavorano per una pace duratura e globale". Così nel resoconto della Casa Bianca sui colloqui di pace a Ginevra tra la delegazione Usa e quella ucraina.I rappresentanti "ucraini hanno dichiarato che, dopo le revisioni odierne,ritengono che la bozza rifletta i loro interessi nazionali", si legge nella nota.

* * *

01:58Idf: risposta "sproporzionata" in LIbano

In caso di attacchi dal Libano, le forze israeliane (IDF) hanno già predisposto piani di risposta definiti "sproporzionati". L'omicidio di Haytham Ali Tabatabai,capo di stato maggiore di Hezbollah, ha aumentato le tensioni, ma secondo l'IDF non porterà necessariamente a un'escalation immediata. Israele esorta il Libano a far rispettare il cessate il fuoco e a disarmare Hezbollah a sud del fiume Litani. Nel frattempo, cresce la preoccupazione nelle comunità del nord di Israele per possibili reazioni.

* * *

00:50Accordo Usa-Ucraina, richieste accolte

"La delegazione ucraina ha confermato che le sue principali preoccupazioni sicurezza, sviluppo economico a lungo termine, protezione delle infrastrutture, libertà di navigazione e sovranità politica sono state affrontate in modo approfondito durante i colloqui". É quanto emerge dal reso conto della Casa Bianca sui negoziati di pace a Ginevra tra le delegazioni Usa e ucrainaÉ stato sottolineato che l'approccio adottato è stato "strutturato e inclusivo", integrando i suoi contributi in ogni aspetto del futuro accordo.

* * *

00:18Regionali, affluenza delle 23 in calo

É del 31,96% (in calo rispetto a quella della stessa ora delle precedenti consultazioni, che era del 41,53%) l'affluenza nazionale alle ore 23 nelle 14.586 sezioni coinvolte dalla tornata amministrativa in Veneto, Campania e Puglia. Il dato è riportato sul sito Eligendo del Ministero dell'Interno. In Campania hanno votato il 32,09% degli aventi diritto, in Veneto il 33,88% e in Puglia il 29,45%.

* * *

—   domenica  23   —

 

23:15Droni russi su Kharkiv, almeno 3 morti

Sono almeno tre i morti in seguito ad un attacco di droni russi su Kharkiv. La città, nel Nord-Est ucraino, è stata sottoposta in serata ad un "Massiccio attacco da parte di droni nemici, che ha causato la morte di tre persone e il ferimento di altre dieci". Lo hanno reso noto il Capo dell'Amministrazione Statale Regionale di Kharkiv Oleg Synegubov e il sindaco di Kharkiv Igor Terekhov sui social network. Lo scrive l'Ukrainska Pravda. Le stesse fonti parlano di edifici colpiti e di un incendio scoppiato a Shevchenkivskyi

* * *

22:48Serie A, 12° turno: Inter-Milan

Il Milan cancella i sogni di vetta dell'Inter e la scavalca in classifica. Il derby in casa nerazzurra finisce 0-1: rossoneri secondi col Napoli, squadra di Chivu un punto dietro. Maignan e il palo proteggono il Milan. Il portiere neutralizza un colpo di testa di Thuram e una zampata di Lautaro, il legno ferma la zuccata di Acerbi.Per i rossoneri solo un tiro a lato di Pulisic. Ripresa.Milan più propositivo ma è l'Inter a fallire una chance: pestone di Pavlovic a Thuram, rigore col Var, Maignan respinge su Calhanoglu (74').

* * *

22:20Scontro bus e tir: morta guida turistica

É morta la guida turistica rimasta ferita nello scontro tra un autobus e tir in A10, all'imbocco della galleria Terralba, in Liguria. La donna 63enne era insegnante di inglese e tedesco oltre che guida turistica ed originaria del Bresciano. Stava accompagnando un gruppo in gita da Brescia a Nizza, ieri. É stata ricoverata in gravi condizioni ma la situazione è peggiorata fino al decesso. Secondo la ricostruzione della Polizia Stradale, all'entrata della galleria il pullman ha urtato il camion Procedevano nella stessa direzione.

* * *

21:45Piano pace per Kiev, Usa: ok a modifiche

"L'incontro più produttivo mai avuto finora" e "stiamo modificando il piano" Così a Ginevra il segretario di Stato Usa Rubio ai colloqui sul piano di pace tra Kiev e Mosca. 24 punti invece di 28. Tra le ipotesi la costruzione di un muro di sicurezza sulla linea del cessate il fuoco, l'esercito ucraino di 800.000 unità "in tempo di pace" invece di 600.000.L'uso degli asset congelati di Mosca per ricostruire e per risarcire l'Ucraina e la garanzia Usa che riflette l'Articolo 5 della Nato.

* * *

 

 

 

nota: fra queste dieci "manca" almeno una ULTIM'ORA